Efficacia degli scacciacani a ultrasuoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Karaboos

Biker novus
28/1/08
26
0
0
Sestu
Visita sito
Ciao a tutti,

Sono reduce da un incontro ravvicinato con un randagio simil-maremmano di cui potrei fornire il calco dentale che mi ha gentilmente stampato sul polpaccio. Risultato: un antitetanica che mi sarei risparmiato e molta meno fiducia nella bontà dei migliori amici dell'uomo. D'accordo, sono perfettamente consapevole di essere in parte responsabile di quanto accaduto, soprattutto perchè ho sottovalutato il pericolo andando praticamente incontro all'animale che abbaiava: ero in una strada in salita che terminava in una stradina sterrata, quindi nell'immediata periferia del paese. Il cane più grosso era circondato da diversi simil-yorkshire. Mi sono trovato in situazioni simili veramente molte volte, e si è sempre risolto in qualche pedalata circondata da latrati insopportabili ma innocui. Questa volta il cane più grosso ha morso quasi subito, e mi ha rincorso per almeno 100m puntando l'altro polpaccio, il bastardo. Immaginatevi lo stupore: non ero in aperta campagna, non ho invaso alcuna proprietà privata, non ho fatto niente a parte continuare a pedalare (errore!). Ora, visto che mi sono reso conto di quanto sono morbidi i miei polpacci e di quanto siano imprevedibili i cani, cerco una soluzione. Ho sentito parlare di questi scacciacani a ultrasuoni, ma ancora non ho capito se funzionano o meno, le info mi sembrano scarse e a volte contraddittorie. Qualcuno di voi li usa? Conosce qualcuno che li usa? Li consiglierebbe?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ecco questa è la situazione ke smentisce tutti coloro ke dicono di non aver paura...

la scacciacani ad ultrasuoni infastidisce l'animale, io non l'ho mai provata, ma ho assistito alla NON fuga di 2 grossi cani davanti ad una scacciacani classica... :paur:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
io in pianura / discesa, mi difendo mettendo la gamba lato cane dall'altra parte del telaio.

In pianura, e questo ha funzionato sempre, una bella sprizzata di borraccia sul muso. Il cane ne rimarrà shoccato e si fermerà. Non serve aprire svitando il tappo grosso, ma basta alzare il tappino s spuzzare premendo a fondo la borraccia.
Ripeto, con i cani da me incontrati, ha sempre funzionato.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Cavolo, proprio la situazione in cui non ci vorremmo trovare,
ma perchè noi bikers stiamo così sul cavolo ai cani?
Cmq personalmente quando ne incontro uno che mi punta,
scendo e prendo la bike facendo finta di tirarla verso di lui,
fino ad ora ha funzionato,
speriamo continui a funzionare.
:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Cuspide68

ncusatis

Biker superis
7/3/08
361
0
0
Battipaglia SA
Visita sito
E' verissimo i cani sono un grosso problema e fin'ora non ne ho ancora incontrato uno a cui la bici fosse indifferente.
I sentieri che solitamente frequento sono spesso attraversati dai greggi di pecore o mucche con cani a seguito, domenica scorsa abbiamo interrotto il giro a causa di ben 8 cani pastore che ci hanno dato la corsa nonostante il pastore li chiamasse a se.
E' impensabile uscire da soli, una volta li ho incontarti in una discesa tecnica e ripida che stavo affrontando con difficoltà, ho dovuto rischiare di rompermi le ossa ma la paura dei cani mi ha fatto dimenticare quella della discesa e quindi ho mollato i freni e mi sono buttato giù con il cane alla ruota, pazzesco.
Se esistesse un congegno scacciacani sarebbe grandioso, a questo punto i cani andrebbero catalogati come pericolosi per la vita dei bikers.
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
da conoscitore di cani ...la prima cosa che non si deve fare è scappare avanti al cane...per lui diventi la preda da conquistare!
se si riesce a tornare indietro sui propri passi senza che ci possa raggiungere è un conto se no .... non scappare....mostrarsi calmi (sentono l'odore dell'adrenalina) se se non ci ringhia contro sbavando cercare con la voce di addolcirlo scendendo dalla bici e spingendo con calma .

lo so che non è facile ma....non si può fare altro.

consiglio al posto della scacciacani (che credo ingombrante) lo spray al peperoncino che funziona anche sulle bestiole! bisogna avere il cane più vicino ma ...il risultato è assicurato!
 

ncusatis

Biker superis
7/3/08
361
0
0
Battipaglia SA
Visita sito
da conoscitore di cani ...la prima cosa che non si deve fare è scappare avanti al cane...per lui diventi la preda da conquistare!
se si riesce a tornare indietro sui propri passi senza che ci possa raggiungere è un conto se no .... non scappare....mostrarsi calmi (sentono l'odore dell'adrenalina) se se non ci ringhia contro sbavando cercare con la voce di addolcirlo scendendo dalla bici e spingendo con calma .

lo so che non è facile ma....non si può fare altro.

consiglio al posto della scacciacani (che credo ingombrante) lo spray al peperoncino che funziona anche sulle bestiole! bisogna avere il cane più vicino ma ...il risultato è assicurato!

Ero anche io della tua idea, e fino a domenica ho pensato che fermandosi e magari cercando di addolcirli avrebbe funzionato, invece ci hanno dato la corsa nonostante ci fossimo fermati e scesi dalla bici, ha iniziato ad abbaiare uno e appresso a lui si sono lanciati altri 6 o 7 cani, tutti maremmani o simili... MAREMMACANE!!!!
 

fatass

Biker serius
Il maremmano è da sempre l'incubo del biker. Sul cosa fare ogni consiglio è buono. In generale i cani da pastore tendono a scacciare quella che vedono una minaccia e raramente attaccano. Se fanno branco, e a me è capitato con 7 di loro, sono dolori perchè ti accerchiano. Qualsiaisi cane è un pericolo, con buona pace dei soliti canari che ti guadano storto se gli chiedi di mettere al guinzaglio il loro cuccioletto che è sempre buonissimo. Grazie ad un padrone disattento ho subito una brutta frattura e 6 mesi di astinenza da bici. Per questo ho sempre meno simpatia per i cani, che fanno il loro mestiere, ma un odio profondo per quei canari, e sono la stragrande maggioranza, che si sentono padroni del mondo lasciando liberi i cani di inseguirti, tagliarti la strada, morderti e spaventarti. Per nn parlare delle cacche che vengono raccolte nell1% dei casi
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
io in pianura / discesa, mi difendo mettendo la gamba lato cane dall'altra parte del telaio.

In pianura, e questo ha funzionato sempre, una bella sprizzata di borraccia sul muso. Il cane ne rimarrà shoccato e si fermerà. Non serve aprire svitando il tappo grosso, ma basta alzare il tappino s spuzzare premendo a fondo la borraccia.
Ripeto, con i cani da me incontrati, ha sempre funzionato.

quoto!!!!

fatto così anche io e ha funzionato!

i cani eran due: han morso il telaio (mi spiace per loro....) e se ne sono andati "contenti"....


soluzione migliore....
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
I cani, soprattutto se grossi sono un problema, se è uno si può anche tentare di legnarlo, ma se cominciano ad essere più di uno e dispari è un problema.
Penso che andare in giro in gruppo provochi qualche problema in più ad un cane che ti vuole aggredire, non mi è mai successo, però scenderei dal mezzo e metterei la bici tra la belva e me e cercherei d attuare una concertazione (come diceva Prodi), finchè la bestia non se ne va io non mi muovo.
Portarsi appresso una scacciacani, nel contesto generale dell'alleggerimento delle MTB, mi sembra assurdo, qui si spendono, molti spendono, migliaia di €uri per limare i pesi dei mezzi e poi ci appesantiamo con scacciacani, coltelli, chiavi Svizzere, camere d’aria, false maglie, smagliatici, mascara, smalti etc etc
Propendo per la concertazione con la bestia e per l'uscita di gruppo, o al massimo per una Beretta 92 FSS.
 

Karaboos

Biker novus
28/1/08
26
0
0
Sestu
Visita sito
Beh, l'uscita sempre in gruppo sarebbe grandiosa ma mi impedirebbe di uscire 5 volte su 7, visto che in settimana ho la fortuna di poter dedicare una mezz'oretta alla pedalata prima di entrare al lavoro. Lo scacciacani di cui scrivo è di questo genere:
http://www.futurashop.it/allegato/8...L1=CASA E TEMPO LIBERO&L3=&cd=8100-FR349&nVt=
C'è scritto che pesa 55 grammi, mi sembra un sacrificio che si può fare (praticamente pesa come un fondo di borraccia!). Anche l'ingombro pare piuttosto limitato.
Ah, a proposito del peso: d'ora in poi uscirò SEMPRE con le calze tubolari lunghe, faranno altri 40 grammi in più, un peso sconcertante, ma se le avessi avute l'altro ieri mi sarei evitato metà del danno.


I cani, soprattutto se grossi sono un problema, se è uno si può anche tentare di legnarlo, ma se cominciano ad essere più di uno e dispari è un problema.
Penso che andare in giro in gruppo provochi qualche problema in più ad un cane che ti vuole aggredire, non mi è mai successo, però scenderei dal mezzo e metterei la bici tra la belva e me e cercherei d attuare una concertazione (come diceva Prodi), finchè la bestia non se ne va io non mi muovo.
Portarsi appresso una scacciacani, nel contesto generale dell'alleggerimento delle MTB, mi sembra assurdo, qui si spendono, molti spendono, migliaia di €uri per limare i pesi dei mezzi e poi ci appesantiamo con scacciacani, coltelli, chiavi Svizzere, camere d’aria, false maglie, smagliatici, mascara, smalti etc etc
Propendo per la concertazione con la bestia e per l'uscita di gruppo, o al massimo per una Beretta 92 FSS.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Propendo per la concertazione con la bestia e per l'uscita di gruppo, o al massimo per una Beretta 92 FSS.
Cerca di mirare bene, perchè se il cane è di quelli ignoranti potresti non avere il tempo per sparare il secondo colpo.

Di questo tema si è parlato moltissime volte, basta un "cerca" e potete trovare tutte le informazioni del caso.
 

ncusatis

Biker superis
7/3/08
361
0
0
Battipaglia SA
Visita sito
ma sti cani non possono tenerseli in giardino, non sono contro i cani ma cavolo sono un pericolo.

Francamente non credo il problema sia relativo o solo ai cani da giardino o da compagnia, i percorsi che generalmente vengono affrontati in MTB sono sentieri che si inoltrano all'interno della montagna dove spesso anzi sempre si incrociano cani pastore che accompagnano i gregge, non crdo che abbia senso chiedere al pastore di tenerli chiusi in giardino, se a questi aggiungi i randaggi che da timidi bastardi si trasformano in belve bastarde appena vedono un biker, credo che l'unica soluzione sia provare uno di questi ultrasuoni e sperare funzionino.
Anche perchè si corre un serio pericolo ad essere azzannati in montagna dove raramente passa anima viva.
 

yxj900

Biker tremendus
11/10/05
1.045
0
0
57
Piombino
www.facebook.com
ma sti cani non possono tenerseli in giardino, non sono contro i cani ma cavolo sono un pericolo.

In caso c'è da sperare solo di individuare il proprietario e, previo denuncia.. farsi la biga dei sogni in CA+SramX0+FOX+Crossmax+ecc.ecc.:celopiùg: a spese sue....
In quanto al "giardino del cane".... è un po' difficile da capire, tu magari sei in un sentiero o sterratina, c'è solo da sperare di avere gambe e fiato per una fuga oppure .... qualche preghiera!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In caso c'è da sperare solo di individuare il proprietario e, previo denuncia.. farsi la biga dei sogni in CA+SramX0+FOX+Crossmax+ecc.ecc.:celopiùg: a spese sue....
Io non me lo augurerei. Prendere 10Keuro di risarcimento vorrebbe dire aver passato giorni e giorni in ospedale, e magari si riesce ad averli dopo anni di contenziosi legali. Ammesso che si abbia ragione, ovviamente. Per cui la cosa migliore è evitare di essere morsi...

In quanto al "giardino del cane".... è un po' difficile da capire, tu magari sei in un sentiero o sterratina, c'è solo da sperare di avere gambe e fiato per una fuga oppure .... qualche preghiera!!
...appunto, per evitare guai peggiori mettersi a scappare è l'ultima cosa da fare, sia perchè c'è il rischio di perdere lo sprint si perchè nella concitazione si corre pure il rischio di cadere. La tecnica migliore è di scendere e mettere la bici tra sè ed il cane, ed allontanarsi con calma.
 

giovannic

Biker superis
1/3/08
410
0
0
Visita sito
a me capita ad ogni uscita di incontrare dei cani.
Mi rincorrono e mi abbaiano accanto..
Finora sono sempre riuscito a mantenere la calmae non mi hanno mai attaccato.
Giusto domenica ne ho trovati prima 2 e poi 3.
Gli ho abbaiato io e sono scappati :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo