La mia avventura finisce qui........rottura telaio carbonio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Ebbene si..... una scivolata in derapata ( senza cadere) preso un sasso sotto la guarnituta e rotto telaio in carbonio.
Nel rientrare a casa oltre all'incazzatura pensavo ai 5200 eurini spesi ( bici completa), ora mi guarderó attorno per un nuovo telaio ma questa volta in alluminio che sicuramente non avrá la rigiditá e le doti del carbonio ma almeno non si rompe per una piccola botticina.
 
  • Mi piace
Reactions: Davide_Zaccheo

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Non é stata una forte botta, mi é scivolato il posteriore mentre ero in discesa, stavo su di un grosso sasso e derapando sono andato a sbattere contro un'altro sasso piú piccolo rompendolo. Secondo me nella posizione dove si trova la rottura, ( il buco) anche se riescono a ripararlo non dormirei sogni tranquilli.
Sono un semplice appassionato delle mtb, ma ora mi sono reso conto che dopo 4 mesi di bike, non vale la pena cacciare altri eurini per un'altro telaio in carbonio, quelli se lo possono permettere che usa la mtb alla domenica per fare la scampagnata in campagna o chi fá gare a livello professionistico, ma quando si comincia andare abbastanza forti nei boschi é da mettere in preventivo che prima o poi succedeva il danno.
Se devo andare piano per preservare un componente allora nemmeno ci vado.

p.s: ho modificato il titolo
 

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Certo che a pensare bene come é allestita questa mtb, un telaio in alluminio non gli si addice.
Quelli scritti in rosso sono stati i cambiamenti fatti e attuali, oltre a qualche altra cazzatina.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    181,8 KB · Visite: 376

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
qui siamo tutti appassionati....non ti preoccupare che di "professionisti" ce n'è ben pochi....
Una cosa é certa che un Marco Fontana o altri del suo livello se rompe un telaio poco gli importa tanto non li pagano, noi invece il denaro speso é sudato col lavoro . Ecco perché mi stó redendo conto che per noi comuni immortali non ha senso un telaio in carbonio che alla prima botta si rompe.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Questo marchio che sinceramente non conosco non prevede una sorta di crash-replacement per il telaio ad un prezzo favorevole? Se guardi nella sezione "telai rotti" vedi che anche quelli in alluminio si rompono facilmente, magari non si bucano ma si piegano e crepano come niente..Mi rendo conto che per te suoni male ma il carbonio resta un materiale nettamente superiore all'alluminio in ogni caratteristica e condizione...

https://youtu.be/xreZdUBqpJs

Si tratta solo di sfortuna e in alcuni casi di prevenzione.Io ad esempio, uso protezioni rigide per le parti esposte tipo le Amygos.fr o le Rockguardz.com....
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Concordo con chi dice: innanzitutto tanta solidarietà. Per noi "comuni mortali", come dici tu, é un danno non da poco e lascia l'amaro in bocca.

Quello sul telaio in carbonio é un discorso che salta fuori spesso. Io personalmente mi sento più tranquillo con l'alluminio. Il carbonio lo vedo indicato solo a chi fa agonismo e comunque xc.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
sinceramente rompere un telaio n carbonio sotto il mc con un colpo su una pietra mi sembra stranissimo... e se è così molto probabilmente avresti bozzato pesantemente e forse compromesso anche un telaio in alluminio.

si può vedere qualche foto del danno?
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Questo marchio che sinceramente non conosco non prevede una sorta di crash-replacement per il telaio ad un prezzo favorevole? Se guardi nella sezione "telai rotti" vedi che anche quelli in alluminio si rompono facilmente, magari non si bucano ma si piegano e crepano come niente..Mi rendo conto che per te suoni male ma il carbonio resta un materiale nettamente superiore all'alluminio in ogni caratteristica e condizione...

[url]https://youtu.be/xreZdUBqpJs[/URL]

Si tratta solo di sfortuna e in alcuni casi di prevenzione.Io ad esempio, uso protezioni rigide per le parti esposte tipo le Amygos.fr o le Rockguardz.com....

I test di resistenza dei telai servono fino ad un certo punto, certo un telaio testato é migliore che uno fabbricato in qualche cantina cinese, ma se sbatti contro un sasso fatto come un cuneo non ci sono test che tengono. La settimana scorsa sono rimasto con il manubrio in mano, rottura dello stem, ora un buco nel telaio, la prossima?..........
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Una cosa é certa che un Marco Fontana o altri del suo livello se rompe un telaio poco gli importa tanto non li pagano, noi invece il denaro speso é sudato col lavoro . Ecco perché mi stó redendo conto che per noi comuni immortali non ha senso un telaio in carbonio che alla prima botta si rompe.

secondo me ti stai solo rendendo conto che le mezze stagioni non esistono più.
 

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
sinceramente rompere un telaio n carbonio sotto il mc con un colpo su una pietra mi sembra stranissimo... e se è così molto probabilmente avresti bozzato pesantemente e forse compromesso anche un telaio in alluminio.

si può vedere qualche foto del danno?
Sei su di un sasso fai un dislivello perche il posteriore ti scivola e vai a sbattere su a altro satto piú piccolo e il danno lo fai e come.
Ora il meccanico lo stá smontando al piú presto posteró le immagini.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Una cosa é certa che un Marco Fontana o altri del suo livello se rompe un telaio poco gli importa tanto non li pagano, noi invece il denaro speso é sudato col lavoro . Ecco perché mi stó redendo conto che per noi comuni immortali non ha senso un telaio in carbonio che alla prima botta si rompe.

Magari fossimo comuni "immortali".........ma se ti sei permesso una bici da 5000 e rotti non dovresti aver problema a cambiare il telaio e via!
Come quelli per fare un paragone, che al primo tagliando o incidente col Ferrari cambiano modello perché costa troppo l'officina, oppure la usano solo il sabato o domenica...ne conosco alcuni !!
L'importante sarebbe rendersene conto prima...........
 
  • Mi piace
Reactions: alnina
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo