Le Mtb che hanno fatto la storia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Visto che si parla di gomme

io ricordo l'accoppiata vincente Tioga Hound dag(non credo proprio si scriva cosi ma rende l'idea)e nella mia prima gara downhill,parliamo del 91,avevo sotto le mitiche Onza Porcupine bianche!!Bei tempi!
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Comunque... con quelle pressioni e la camera non pizzichi? Io le camere se non le gonfio a 3 pizzico...

anche io giro con le camere e pressioni comprese fra 1.8 e 2.2, ho pizzicato una sola volta in 20 anni di bicicletta.
a 3.0...beh penso che non riuscirei nemmeno a guidare e a pedalare...
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
le porcupine al posteriore, perché con quei tasselletti "ammortizzavano" un po'...:smile:
all'anteriore PANARACER SMOKE.....(c'ho corso al CIOCCO così...)
Fortuna che fecero la DART...!!!
Prima dell'avvento della Dart infatti si usava molto la smoke 2,1 avanti e la 1,9 dietro per un po' di scorrevolezza che di fatto non esisteva,erano gomme da trattore!:smile:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Le Hound Dawg erano a mio avviso le migliori in assoluto

tiogatraildawg.jpg
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
No la Ciocca del Lupo era al Ciocco ai mondiali del 91... all'Elba era una salita impossibile da fare a piedi... si ricordo la pubblicità, era una XC in Austria, mi pare...


Comunque... con quelle pressioni e la camera non pizzichi? Io le camere se non le gonfio a 3 pizzico...
Ma si, che piccio che sono... ho scritto Ciocca del Lupo pensando al duello di World Cup 1994 all'Elba con Ned Overend, del quale però ricordo solo l'epica discesa finale verso Capoliveri... mentre la salita con Tomac in sella e gli altri a piedi non ricordo come si chiamava... :nunsacci: ...anche se non doveva essere distante da Capoliveri...
 

Poliline

Biker novus
28/3/08
14
1
0
Milano
Visita sito
Mi sono iscritto a questo bellissimo forum per postare le foto delle mie due SBIKE degli anni '90 ma prima di queste ho iniziato con un bel cancello: la mia prima mtb, una Bianchi Thomisus Ragno (ragno perché sul telaio era dipinta una ragnatela).

Dopo un paio d'anni acquistai una bella Cinelli Argento Vivo montata Shimano XT.

P.S. Le foto le ho scaricate dalla rete dato che delle mie Bike mi resta solo il ricordo.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    42,8 KB · Visite: 35

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ma si, che piccio che sono... ho scritto Ciocca del Lupo pensando al duello di World Cup 1994 all'Elba con Ned Overend, del quale però ricordo solo l'epica discesa finale verso Capoliveri... mentre la salita con Tomac in sella e gli altri a piedi non ricordo come si chiamava... :nunsacci: ...anche se non doveva essere distante da Capoliveri...


Guarda in linea d'aria era poco dopo l'epica discesa, un 500 metri... praticamente scendevano e risalivano. C'era uno stradone che univa la discesa (mi pare a mezza costa) e questo single track in salita. Infatti finita la salita continuavano sullo stradone stesso. Una gara epica. 50 km, saranno stati 200 metri di dislivello. Ned, che vinse, sulla prima salita era tra gli ultimi. Vecchia volpe.
 

golfinho203

Biker novus
18/9/13
2
0
0
Visita sito
Acusa se ti rispondo solo ora. Ti ringrazio per le informazioni tecniche. La forcella AMP originale l'ho sostituita per gravi problemi ai pstoncini che erano dei veri gocciolatoi di olio.
 

Classifica mensile dislivello positivo