calo rendimento uscite

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


submariner

Biker serius
28/8/15
220
0
0
Visita sito
riguardo quello che mangi,senza dubbio i cereali da colazione sono spazzatura piena di zuccheri.provato sulla mia pelle e consigliatomi dal mitico dott arcelli e da parecchi ex professionisti,con 70-100 gr di pasta in bianco,mangiata almeno 2-2.5 ore prima di gare,ndr.,ho ridotto del 50% la quantita' di barrette energetiche che consumavo in gare di 3-5 ore.non ci ho messo neanche tanto ad abituarmi a mangiarla,questo lo facevo solo il giorno della gara,ma puo' valere x la grossa uscita del weekend che descrivi.sfatiamo una cosa:la qualita' della performance,non e' certo il risultato di un'ottima colazione,questa influisce x una piccola parte,se fatta bene,il grosso viene dal volume di allenamento delle settimane precedenti(alternanza carico-scarico),dalla qualita' del recupero e dall'alimentazione dei giorni precedenti.se fatta male,la colazione pero' puo' influire parecchio negativamente.quello che tu mi chiedi,non puo' valere x tutti:un biker da almeno 10 ore settimanali di alta qualita',x l'uscita che descrivi,puo' mangiare tre fette biscottate e uscire dopo mezz'ora,previo il portarsi dietro il rifornimento.un biker scarsamente allenato,con questa colazione,dopo un'ora ha gia' fame.non so che livello di allenamento hai,comunque ti posso consigliare,specialmente se l'uscita e' impegnativa,di non ingozzarti di carbo.un pezzetto di grana o due fette di prosciutto,prese prima dei carbo,ne frenano l'assorbimento evitando il picco glicemico,tre-quattro noci,poi ti puoi mangiare 3 fette biscottate solo sporcate con poco miele o marmellata e se sei goloso mettici anche tre o quattro biscotti.al posto delle biscottate,potresti usare delle fette di wasa(io le trovo all'iper o esselunga)che hanno meno zuccheri semplici rispetto alle biscottate,quindi danno meno problemi.oppure in questo periodo,puoi mangiare della frutta tipo kiwi,arance ,mela,pera,tutti a basso ig..

grazie per la repentina risposta e per i consigli dati! :-)
io faccio un 150 km a settimana sin dall'inizio (ho cominciato ad andare in bici ai primi di giugno 2015) con anche tanto asfalto, tante lunghe salite (anche 15km di salita senza interruzione).
purtroppo ho la fissa delle salite e , anche a causa della morfologia del mio comprensorio, è complicato fare diversamente.
in effetti, sedute di scarico non ne ho mai fatto...
ps.finora ho evitato la frutta fresca per evitare il rischio di digestione lenta ; dici che i miei timori sono infondati?
per un po' ho mangiato, prima delle uscite, i datteri conservati e mi sono sembrati efficaci...
 

submariner

Biker serius
28/8/15
220
0
0
Visita sito
riguardo quello che mangi,senza dubbio i cereali da colazione sono spazzatura piena di zuccheri.provato sulla mia pelle e consigliatomi dal mitico dott arcelli e da parecchi ex professionisti,con 70-100 gr di pasta in bianco,mangiata almeno 2-2.5 ore prima di gare,ndr.,ho ridotto del 50% la quantita' di barrette energetiche che consumavo in gare di 3-5 ore.non ci ho messo neanche tanto ad abituarmi a mangiarla,questo lo facevo solo il giorno della gara,ma puo' valere x la grossa uscita del weekend che descrivi.sfatiamo una cosa:la qualita' della performance,non e' certo il risultato di un'ottima colazione,questa influisce x una piccola parte,se fatta bene,il grosso viene dal volume di allenamento delle settimane precedenti(alternanza carico-scarico),dalla qualita' del recupero e dall'alimentazione dei giorni precedenti.se fatta male,la colazione pero' puo' influire parecchio negativamente.quello che tu mi chiedi,non puo' valere x tutti:un biker da almeno 10 ore settimanali di alta qualita',x l'uscita che descrivi,puo' mangiare tre fette biscottate e uscire dopo mezz'ora,previo il portarsi dietro il rifornimento.un biker scarsamente allenato,con questa colazione,dopo un'ora ha gia' fame.non so che livello di allenamento hai,comunque ti posso consigliare,specialmente se l'uscita e' impegnativa,di non ingozzarti di carbo.un pezzetto di grana o due fette di prosciutto,prese prima dei carbo,ne frenano l'assorbimento evitando il picco glicemico,tre-quattro noci,poi ti puoi mangiare 3 fette biscottate solo sporcate con poco miele o marmellata e se sei goloso mettici anche tre o quattro biscotti.al posto delle biscottate,potresti usare delle fette di wasa(io le trovo all'iper o esselunga)che hanno meno zuccheri semplici rispetto alle biscottate,quindi danno meno problemi.oppure in questo periodo,puoi mangiare della frutta tipo kiwi,arance ,mela,pera,tutti a basso ig..

buongiorno, ieri alle 13 sono uscito in bici per un giro solo asfalto di 42km (tempo h2,20) dei quali circa 25 in salita con dislivello di 500mt , ma su strade che si inerpicano sui costoni delle montagne (non salitone, ma neanche salitine), ma stavolta durante la mattinata ho mangiato nell'ordine: un caffè, ...100g di pasta con olio e parmigiano, un cornetto da bar e un altro caffè e una banana...stavo benissimo e, nonostante un pò di raffreddore e qualche linea di febbre (svanite al rientro), mi sono divertito molto, le gambe giravano meglio e non ho mangiato niente di quello che avevo portato con me.
meglio della mia limentazione abituale? (caffè, latte e cereali, miele e banana)
 

AlexMTBvi

Biker novus
31/5/15
31
0
0
Mussolente - VI
Visita sito
Ciao ragazzi finalmente sono riuscito a risalire in bici, alla seconda collina ho mangiato una barretta di Enervit e ho avuto energia da vendere fino al ritorno.
Devo trovare la barretta giusta questa era anche troppo...
 

Classifica mensile dislivello positivo