occhiali da vista e mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
La lente a contatto è imbattibile...

lo credevo anch'io ma se sei discretamente miope e devi fare altro a distanza ravvicinata (come leggere, usare minuteria) o hai dietro gli occhiali "da vicino" o è veramente frustrante...
Imho la soluzione più pratica resta la montatura sportiva con lenti colorate/trattate esterne e graduate trasparenti interne (clip o altro); la soluzione lente unica colorata *e* graduata imho è da scartare: graffiare la lente esterna/unica non è affatto difficile...
 

miles74

Biker serius
27/8/15
167
0
0
Visita sito
lo credevo anch'io ma se sei discretamente miope e devi fare altro a distanza ravvicinata (come leggere, usare minuteria) o hai dietro gli occhiali "da vicino" o è veramente frustrante...
Imho la soluzione più pratica resta la montatura sportiva con lenti colorate/trattate esterne e graduate trasparenti interne (clip o altro); la soluzione lente unica colorata *e* graduata imho è da scartare: graffiare la lente esterna/unica non è affatto difficile...
esistono lenti a contatto multifocali per visione lontano/vicino anche giornaliere
 

fabio29er

Biker popularis
29/10/15
49
0
0
Roma
Visita sito
Un saluto a tutti. Anche io ho problemi di vista e nella vita normale indosso sempre lenti progressive. Vista l'idiosincrasia per le lenti a contatto ho risolto definitivamente con occhiali Rudy Project Flip Up. Grazie alle lenti intercambiabili Quick change sono riuscito a montare un paio di lenti progressive che tenevo come ricambio. Le lenti sono neutre. Davanti ho optato per un paio di lenti scure. Così quando pedalo ho sotto controllo anche il ciclocomputer (prima, invece, avevo solo lenti per vedere lontano). Certo, gli occhiali non sono economici, ma la sicurezza alla guida viene prima di tutto. Ed il divertimento è assicurato. Non è mia intenzione fare pubblicità: è solo una testimonianza. Spero di essere stato di aiuto per chi è nelle mie stesse condizioni. Buone pedalate!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
A me le lenti in bici volavano via subito, risolto con occhiali sportivi con clip graduate... costa più far graduare le clip che l'occhiale.

Se vuoi un consiglio spendici abbastanza sugli occhiali, che quelli da 40 euro valgono, come tutto il resto d'altronde, quello che costano.

Tornassi indietro farei così, mo ho quelli da 40 euro e me li tengo al momento... :nunsacci:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
A me le lenti in bici volavano via subito, risolto con occhiali sportivi con clip graduate... costa più far graduare le clip che l'occhiale.

Se vuoi un consiglio spendici abbastanza sugli occhiali, che quelli da 40 euro valgono, come tutto il resto d'altronde, quello che costano.

Tornassi indietro farei così, mo ho quelli da 40 euro e me li tengo al momento... :nunsacci:

Non è sempre detto...un mio amico si è fatto fare occhiali da un ottico,apposta sportivi da ciclista,spendendo un patrimonio...alla fine gira con occhiali con clip da 40 eur e si trova molto meglio di quelli pagati quasi 200...
 

jackson1967

Biker superis
13/11/14
386
0
0
prov. BG
Visita sito
La lente a contatto è imbattibile, tra l'altro la maggior parte offrono già una certa protezione UV, l'importante è che siano le giornaliere e che te ne porti dietro un paio di ricambio, così qualsiasi cosa accada la butti e ne metti un'altra. Magari portati dietro anche un po' di lacrima artificale o un paio di colliri monodose per sciacquare l'occhio se necessario.

Anche io, miope, porto tranquillamente lenti a contatto e normali occhiali da ciclismo. Ho però un piccolo problema. Talvolta, durante le discese, l'aria mi fa lacrimare l'occhio distorcendo la visione. A te succede?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
io con le lenti a contatto ho avuto solo noie, mi aumentano la lacrimazione con l'aria in fase di discesa e il togli e metti onestamente mi ha stufato in fretta.

ho comparto questi e li uso da più di 1 anno , li consiglio,
da aggiungere una 40ina di euro per l'inserto graduato

http://www.rudyproject.it/stratofly.html#SP230902-000E

(escono già con lente fotocromatica, ma io preferisco le clera e l'ho presa a parte)
 

vecchiocatrame

Biker serius
25/1/12
166
40
0
Visita sito
Talvolta, durante le discese, l'aria mi fa lacrimare l'occhio distorcendo la visione. A te succede?
Mi succedeva ma ho risolto cambiando occhiali. Ci sono occhiali che cmq ti fanno circolare l'aria troppo velocemente nell'occhio, e asciugano la lente, facendo lacrimare l'occhio e/o seccando la lente che quindi tende a cadere. Quindi meglio occhiali un po' più grandi/fascianti. Io mi trovo bene con i fotocromatici decathlon Portel che costano una stupidaggine e sono tutti intercambiabili. Compro un portel pack con le tre lenti così uso la montatura e la lente bianca per 14 euro e un photocromic con la lente da 1 a 3 per 30 euro. Uso la montatura del pack con le lenti del photocromic perché non mi piace la montatura bianca e quando è molto scuro mette la lente trasparente.
I Blisset sempre di decathlon avrebbero una lente migliore che diventa quasi completamente bianca ma lasciano passare troppa aria anche se hanno la lente più grande e mi si seccano le lenti...
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
confermo anche quanto ribadito da [MENTION=99197]vecchiocatrame[/MENTION]
i miei occhiali sono molto areati , senza lente a contatto non mi da fastidio ma solo il beneficio di diminuire l'appannaggio.
Fattore da considerare se giri tanto in inverno
 

Blackraiden

Biker serius
10/11/15
115
7
0
Vallo di Diano
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8; Trek Procaliber 9.6
Io sono nuovo del forum e del mondo mtb (quello attuale intendo), ma provenendo dal softair, ho avuto il tuo stesso problema nei primi anni: sono miope/astigmatico, senza occhiali non vedo una mazza e ho anche il divieto di usare lenti a contatto... Ho avuto modo di provare diverse mascherine, occhiali, occhialoni - che finivano tutti per appannarsi nei momenti peggiori. - poi ho trovato questi ICE della ESS, li sto usando da 3-4 anni, sono perfetti, vengono dati con tre lenti grandi: gialla, neutra e fumè - l'inserto per le lenti graduate si compra a parte e nonostante sembra piccolo - essendo molto vicino all'occhio non ti limita il campo visivo.
- Unico contro è che sono un po' difficili da trovare in Italia.
http://www.eyearmour.co.uk/ess-crosshair-3-lens-system-237-p.asp[url]http://www.eyearmour.co.uk/ess-crosshair-3-lens-system-237-p.asp[/URL]
 

Classifica mensile dislivello positivo