Dubbi e considerazioni acquisto prima Mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,
Sono nuovo di questo mondo, come si può intuire dalla sezione.
Innanzitutto scusate ma il post è venuto un po’ lungo :P
E’ da un po' che vi seguo visto che l'idea della Mtb mi balena in testa già da diverso tempo.
Volevo chiedervi alcuni suggerimenti e esporvi alcune riflessioni per capire se mi sto orientando sulla scelta giusta o meno.
Quest'estate ho avuto la possibilità di provare una bmc fourstroke 03 da 29 su dei percorsi nei boschi in collina. Bella bici, ma l'ho trovata un po' pesante e goffa nei movimenti. In discesa assolutamente niente da dire, nel senso che nonostante fosse la prima uscita seguivo quasi tranquillamente amici con front che uscivano già da un po’ di tempo.
Premetto di essere abbastanza carente nelle salite, quindi vorrei un mezzo che in qualche modo mi "aiutasse" un po' nel crescere in questa cosa invece che penalizzarmi un po'.
Ho letto in diverse discussioni o annunci dove c'è spesso un passaggio dalle front alle full e, dato che le discipline in mtb sono molte e l'orientamento su quale categoria andare è sempre difficile all’inizio mi ero orientato più o meno su una full con escursione intorno ai 120, possibilmente usata, in modo da ridurre un po' la perdita di prezzo in una possibile rivendita in caso di sbaglio e avere un mezzo polivalente. Fin qua tutto giusto o son un sacco di cavolate?

Per la questione della salita e gambe, avevo pensato di evitare la 29 e andare su una 27,5.
Premetto che io volevo stare su un budget intorno ai 1000, anche qualcosina in più se si trova l’occasione.

Però sull’usato son quasi impossibili da trovare full da 27,5 a prezzi per me abbordabili e sul nuovo, ho visto solo Canyon e Cube solo 29 (con preferenza personale di Canyon) che cmq parte dai 1.400€, un po’ tantino per la prima bici quindi forse ci si potrebbe orientare su una 26 a buon prezzo?
Ma una ruota da 27,5 è sempre un miglior compromesso rispetto a quella da 26? Cioè, se ho un set di ruote base da 27,5 e due ottime ruote da 26, la differenza è ancora così notevole? O lo è solo a parità di categoria?
Come rivendibilità una 26 sarà ancora rivendibile negli anni?contando che prenderei un livello decisamente più alto di quanto potrei permettermi con una 27,5 o 29?

Ho visto che come sulle bdc la maggior parte delle case di bici fanno telai che ospitano forcelle con sede conica. Credo quindi che anche i produttori di forcelle faranno pian piano solo più le coniche,giusto? Sarebbe quindi saggio pensare di prendere una bici con telaio già adatto per la conica per un futuro o son solo paturnie?

Io arrivo già da qualche anno su bdc, dove tutta la parte meccanica mia, di amici, fidanzata la guardo io. Dovrei solo imparare la parte ammortizzatori e freni idraulici, ma ho già visto che qui avete diverse guide e mi piace l’idea di provarci :)

Fin qua ho detto cose giuste?

Grazie e scusate ancora se è lungo, però almeno da qui posso affinare una ricerca :pc:
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
se hai un budget di 1.000€, usalo con una buona front (ci viene qualcosa di valido anche nuovo) e utilizzala il più possibile.
E' l'unico sistema per migliorare in salita e capire cosa vuoi fare con le bici.

Le Full offrono maggior comodità in lunghe escursioni e possibilità di scendere più velocemente, di contro costano e pesano di più.
Se non devi fare percorsi particolari con salti o dirupi, puoi fare tranquillamente con una buona Front
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti,
Sono nuovo di questo mondo, come si può intuire dalla sezione.
Innanzitutto scusate ma il post è venuto un po’ lungo :P
E’ da un po' che vi seguo visto che l'idea della Mtb mi balena in testa già da diverso tempo.
Volevo chiedervi alcuni suggerimenti e esporvi alcune riflessioni per capire se mi sto orientando sulla scelta giusta o meno.

Ti provo a togliere qualche dubbio...la questione gambe e salita non la risolverai evitando la 29 o con il formato ruote. Ti serve: allenamento mirato, imparare ad usare i rapporti giusti ( che non vuole dire avere rapporti super agili, anzi...), se vuoi una bici che ti dia un mano, serve una bici non troppo pesante in generale. Un super aiuto extra lo potrai trovare in coperture scorrevoli di sezione contenuta (economico) e ruote leggere (costoso). Questo è il quadro generale.
Se poi a te piace la 27,5 piuttosto che la 29 o la 26, scegli quella che ti piace a prescindere dalla salita, le full trail da 120 sopratutto economiche non saranno leggerissime e non ha molto senso gommarle con coperture troppo XC, detto questo non c'è nulla di sbagliato nelle trail se ti piacciono quelle, ma era giusto dirti che ci sono cose che per natura arrampicano meglio.
La 26 usata si ultra svaluta, ma se tu la prendi usata vuol dire che la compri molto bene, poi è ovvio che a tua volta dovrai rivenderla a poco.
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
Ti provo a togliere qualche dubbio...la questione gambe e salita non la risolverai evitando la 29 o con il formato ruote. Ti serve: allenamento mirato, imparare ad usare i rapporti giusti ( che non vuole dire avere rapporti super agili, anzi...), se vuoi una bici che ti dia un mano, serve una bici non troppo pesante in generale. Un super aiuto extra lo potrai trovare in coperture scorrevoli di sezione contenuta (economico) e ruote leggere (costoso). Questo è il quadro generale.
Se poi a te piace la 27,5 piuttosto che la 29 o la 26, scegli quella che ti piace a prescindere dalla salita, le full trail da 120 sopratutto economiche non saranno leggerissime e non ha molto senso gommarle con coperture troppo XC, detto questo non c'è nulla di sbagliato nelle trail se ti piacciono quelle, ma era giusto dirti che ci sono cose che per natura arrampicano meglio.
La 26 usata si ultra svaluta, ma se tu la prendi usata vuol dire che la compri molto bene, poi è ovvio che a tua volta dovrai rivenderla a poco.

So che per la salita ci va allenamento, manca un po' il tempo, che con la bdc è ancora più limitato purtroppo.

Quindi le cose che per natura arrampicano meglio sono le front? O full di altre categorie? Perchè pesano mediamente molto meno di una full?
In pratica l'ammo posteriore in salita da svantaggio o aiuta nel prendere più attrito?
Alla parte delle coperture onestamente non ci avevo pensato. Su una trail potrei trovarmi a poter montare solo copertoni larghe perchè i cerchi possono ospitare solo quelle rispetto a una xc?
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
se hai un budget di 1.000€, usalo con una buona front (ci viene qualcosa di valido anche nuovo) e utilizzala il più possibile.
E' l'unico sistema per migliorare in salita e capire cosa vuoi fare con le bici.

Le Full offrono maggior comodità in lunghe escursioni e possibilità di scendere più velocemente, di contro costano e pesano di più.
Se non devi fare percorsi particolari con salti o dirupi, puoi fare tranquillamente con una buona Front

Quindi diciamo che il passaggio per la front secondo te è "quasi obbligato" per darti le basi per la mtb? dalla guida, tecnica, etc?
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
So che per la salita ci va allenamento, manca un po' il tempo, che con la bdc è ancora più limitato purtroppo.

Quindi le cose che per natura arrampicano meglio sono le front? O full di altre categorie? Perchè pesano mediamente molto meno di una full?
In pratica l'ammo posteriore in salita da svantaggio o aiuta nel prendere più attrito?
Alla parte delle coperture onestamente non ci avevo pensato. Su una trail potrei trovarmi a poter montare solo copertoni larghe perchè i cerchi possono ospitare solo quelle rispetto a una xc?

Le front non è che si arrampicano meglio, è che l'ammortizzatore assorbe un pò della forza che trasmetti ai pedali e quindi a parità di distanza devi spendere più energie. Non pensare che sia chissà quanto in più, anche perché molti ammo hanno sistemi frenanti che limitano questo fenomeno. Il carro ammortizzato inoltre copia le asperità del terreno quindi la ruota non saltella via in caso di buche / sassi / radici, che si traduce in migliore trazione e meno fatica dovuta non alla spinta sui pedali ma ai movimenti del corpo per assorbire le asperità che non assorbe la bici senza ammortizzatore. Indubbiamente il frontino ha molta più reattività e nei rilanci/sprint, specie in salita, la differenza tra le due tipologie è molto marcata...

Per farti un esempio concreto: mio padre, che è allenato ma non troppo, è passato da un frontino XC ad una endurona che pesa 2kg di piu e coperture da DH, ebbene quando siamo usciti in salita non ha fatto altro che dirmi come si trovasse meglio nonostante tutto. Io stesso ho fatto lo stesso passaggio e mi trovo meglio a pedalare su quelle salite piene di ostacoli perché ora non ho il culo che mi salta via ogni 5 secondi. E' chiaro che c'è un affaticamento maggiore ma secondo me non è poi così tragica, specie se invece di una enduro pedali una trail.

Quindi come vedi ci sono pro e contro
 

andrea.nicolini89

Biker serius
28/5/14
131
2
0
34
Rimini
Visita sito
ciao. io ho fatto il tuo stesso passaggio da una bdc a una mtb. e anche io guardavo sull'usato e alla fine ho persino trovato una occasione che non mi sono lasciato perdere (ho dato la bdc per una mtb full). comunque io giro sia con una front che con una ful e devo dire che la full è mille volte più comoda. sul fatto dell'ammortizzatore posteriore ormai quasi tutti quelli ad aria hanno una levetta che permette di bloccarli come quelli anteriori (il rivenditore dove l'ho presa infatti mi ha detto che le levette devo spostarle solo in caso di terreno accientato o discese) e pedalando sul piano è proprio rigida (anche troppo a volte :) )
spero di averti aiutato :)
ah io ho preso una olympia da 26" usata al posto della bdc con sopra componenti migliori di una 27.5" della cube che mi proponeva ( con persino una aggiunta di soldi)
quindi fossi in te non guarderei molto sulla misura delle ruote. guarda quella che ti piace e ti appassiona :) a mio parere tutte ste ruote diverse è solo un modo per vendere. :)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
So che per la salita ci va allenamento, manca un po' il tempo, che con la bdc è ancora più limitato purtroppo.

Quindi le cose che per natura arrampicano meglio sono le front? O full di altre categorie? Perchè pesano mediamente molto meno di una full?
In pratica l'ammo posteriore in salita da svantaggio o aiuta nel prendere più attrito?
Alla parte delle coperture onestamente non ci avevo pensato. Su una trail potrei trovarmi a poter montare solo copertoni larghe perchè i cerchi possono ospitare solo quelle rispetto a una xc?

Non è che le full non si arrampicano, inutile tirar fuori diatribe che a te non servono a niente e non portano da nessuna parte. Ovviamente ci sono full da XC, come ci sono full costruite espressamente per il gravity (discesa) dove la risalita si fa con mezzi meccanici.
Però qui la questione non è tecnica, la questione è di prezzo ed il tuo budget non è stellare. Allora per capirci possiamo dire che ci sono full che virtualmente arrampicano meglio del frontino da 7-800 euro, ma magari costano più di 2000 euro, poi ci sono pure le front da XC che invece ne costano 4000 e poi qualche numero da tirare fuori ce l'hanno anche per quei soldi, però il tuo budget è quello ed allora stiamo su quel che puoi comprare e per quei soldi sta gran full non la compri.
Fermo restando che in salita ci vogliono le gambe e quelle non le compri, la bici si fa, ma poi anche fino ad un certo punto, non più di tanto.
Su di una trail ci potresti anche montare delle coperture molto scorrevoli da XC, ma che senso ha comprare una bici pensata per un utilizzo diverso, con una geometria ed una postura che non ti aiuta per niente in salita, per poi metterci gomme che ne snaturano l'impiego trail? Allora compra direttamente una XC
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
nò , una full dà xc , non sempre ha l'ammo parallelo , ma semplicemente ha al max un 100 mm di escursione anche dietro , un peso contenuto , e geometrie tipiche di una xc , quindi angoli più chiusi , ed un peso molto carico sull'anteriore , con una posizione di guida ideale per massimizzare l'efficenza della pedalata
 

lumacaexpress

Biker ultra
27/11/11
606
0
0
massalombarda
Visita sito
ritorniamo all'inizio, come hai trovato la bmc? ottima in discesa e goffa in salita? la fourstroke da 29 ha 100mm di escursione post. ed è una bici da xc (almeno per BMC) quindi ti direi visto che era la prima uscita di prendere un qualcosa di simile, anche 26 o 27,5 in base alle tue possibilità poichè più fai gamba e più migliori in salita e più la usi e più migliori anche in discesa.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
La Anthem è una XCFull, quindi avrà all'incirca la stessa capacità di salire di una front, offrendo più comodità per eventuali uscite lunghe.

Le geometrie e l'escursione, non permettono di certo di affrontare discese scassate o salti come si farebbe con una enduro.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Leggi le parti in rosso ;-)
Premetto di essere abbastanza carente nelle salite, quindi vorrei un mezzo che in qualche modo mi "aiutasse" un po' nel crescere in questa cosa invece che penalizzarmi un po'...
L'unica cosa che ti può aiutare in salita è la gamba, o tuttalpiù un pacco pignoni più consono al tuo modo di pedalare ed alle tue capacità

...Ho letto in diverse discussioni o annunci dove c'è spesso un passaggio dalle front alle full e, dato che le discipline in mtb sono molte e l'orientamento su quale categoria andare è sempre difficile all’inizio mi ero orientato più o meno su una full con escursione intorno ai 120, possibilmente usata, in modo da ridurre un po' la perdita di prezzo in una possibile rivendita in caso di sbaglio e avere un mezzo polivalente. Fin qua tutto giusto o son un sacco di cavolate?...
Le full sono generalmente più comode, in quanto assorbono gli urti che si scaricano sul carro posteriore, che sua volta scarica sul biker.
Non pensare alla rivendibilità. Finiresti col sbagliare acquisto ed a doverla realmente rivendere quanto prima. Cerca di focalizzarti su ciò che ti diverte fare maggiormente


...Per la questione della salita e gambe, avevo pensato di evitare la 29 e andare su una 27,5.
Premetto che io volevo stare su un budget intorno ai 1000, anche qualcosina in più se si trova l’occasione....
Come detto prima, l'unica cosa che ti può aiutare in salita è la gamba, ed un pacco pignoni adatto.
Per fare un esempio il pignone da 36denti su una ruota da 29" equivale ad un pignone da 34denti sulla 27,5", ed ad un pignone 32denti su una ruota da 26".
Infine, osservando la sola geometria, più il diametro della ruota aumenta, e più questa sarà in grado di "appianare" gli ostacoli (sassi, ciotoli, detriti, etc..) riducendo (si parla di valori minimi) la dispersione di forza per superare l'ostacolo, e questo vale per qualsiasi pendenza.


...Però sull’usato son quasi impossibili da trovare full da 27,5 a prezzi per me abbordabili e sul nuovo, ho visto solo Canyon e Cube solo 29 (con preferenza personale di Canyon) che cmq parte dai 1.400€, un po’ tantino per la prima bici quindi forse ci si potrebbe orientare su una 26 a buon prezzo?...
Secondo me, vista la tua inesperienza ed il bisogno di fa gamba, ti conviene puntare su un buon 26" usato.
...Ma una ruota da 27,5 è sempre un miglior compromesso rispetto a quella da 26? Cioè, se ho un set di ruote base da 27,5 e due ottime ruote da 26, la differenza è ancora così notevole? O lo è solo a parità di categoria?...
27,5" è la via di mezzo, il ne carne ne pesce che accontenta tutti e che va tanto di moda adesso. Il 27,5" è complessivamente 3cm più grande di una 26". La differenza è quasi minima, e diventa impercettibile per un amatoriale, quindi per me è meglio un buon set di ruote 26" che un discreto 27,5".

...Come rivendibilità una 26 sarà ancora rivendibile negli anni?contando che prenderei un livello decisamente più alto di quanto potrei permettermi con una 27,5 o 29?...
E' meglio spendere 700€ per un buon usato 26", che poi sarà svenduto a 200€, o è meglio spendere 900€ per un buon usato 29" che poi sarà rivenduto a 400€? In entrambi i casi ci si perde 500€.
Se guardiamo la rivendibilità di un mezzo rischiamo di deviare e di non prendere ciò per cui saremmo spontaneamente propensi ad utilizzare.


Ho visto che come sulle bdc la maggior parte delle case di bici fanno telai che ospitano forcelle con sede conica. Credo quindi che anche i produttori di forcelle faranno pian piano solo più le coniche,giusto? Sarebbe quindi saggio pensare di prendere una bici con telaio già adatto per la conica per un futuro o son solo paturnie?...
Sono attualmente in vendita forcelle per freni V-Brake :spetteguless: questo per dire che oggi si sta passando a nuovi formati, ma passeranno anni prima che le componenti di ricambio spariscano definitivamente dal mercato.

Io arrivo già da qualche anno su bdc, dove tutta la parte meccanica mia, di amici, fidanzata la guardo io. Dovrei solo imparare la parte ammortizzatori e freni idraulici, ma ho già visto che qui avete diverse guide e mi piace l’idea di provarci :)

Fin qua ho detto cose giuste?

Grazie e scusate ancora se è lungo, però almeno da qui posso affinare una ricerca :pc:

Per capire se ti stai orientando sulla scelta giusta o meno.. Vieni dal mondo delle BDC.. qual'è il motivo che ti porta sullo sterrato? Voglia di percorrere strade diverse? di vedere paesaggi diversi? voglia di salire tranquillamente e scendere a bomba? Voglia di pedalare senza quella smania di "più veloce" che prende un BDCista? Pedali inseguendo il cronometro ma vuoi farlo su un altro tipo di percorsi??
Ti racconto la mia storia:
Avevo (ho) una front, ci andavo ovunque, ed ogni volta a fine giro guardavo la velocità media percorso e il profilo altimetrico. Ora ho anche una MTB AM. In parte è stata la mia rovina personale. L'ho presa perché ero stanco di voler inseguire il cronometro e volevo un mezzo più comodo, utilizzabile a tutto campo e che mi permettesse di mollare i freni in discesa. Formalmente ho preso la bici perfetta per me e per i miei giri. Praticamente invece è stata la mia rovina. ho smesso di seguire il cronometro, mi sono impigrito, ho perso l'entusiasmo del "l'ho fatto nei tempi che immaginavo" che mi spingeva a mettermi in campo con me stesso. Ho finito con l'utilizzare sempre meno la bici.
La mia passione si è trasformata in diletto senza uno scopo principale. Ora mi manca la meta. Esco di meno e molte volte uso la scusa del "non ho tempo e per una volta che posso vorrei godermi il riposo", quando in realtà è solo pigriza che mi ha assalito senza che me ne rendessi conto.. o forse non ho la bici che realmente si confà alle pulsioni, le stesse pulsioni che mi spingono a buttare l'occhio sul contakilometri e a spingere sui pedali per andare più forte, ancora più forte...perchè il panorama è bello...ma non è ciò che voglio. Quello che voglio è sentire l'aria in faccia, sentire che sto dando il 100% sui pedali, che le ruote scivolano sullo sterrato.
Quasi quasi, ora che ho finito di scrivere, metto in vendita la bici :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
quindi fossi in te non guarderei molto sulla misura delle ruote. guarda quella che ti piace e ti appassiona :) a mio parere tutte ste ruote diverse è solo un modo per vendere. :)

No bè scusami ma non è proprio così.. La differenza tra una 26 e una 29 è tanta (ed un abisso in meglio, opinione personale). Per alcuni è moda, per un principiante non ci sarà alcuna differenza magari. Per chi è più esigente, ha qualche anno di esperienza, sensibile alle misure, alle geometrie e bada alla resa della bici ecc la misura della ruota non è propriamente una moda..
In tanti hanno provato la 29 e non hanno avuto feeling. Ecco, per quelli la 29 è una moda per esempio.
Ma la differenza c'è e la moda è un'altra cosa
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
ritorniamo all'inizio, come hai trovato la bmc? ottima in discesa e goffa in salita? la fourstroke da 29 ha 100mm di escursione post. ed è una bici da xc (almeno per BMC) quindi ti direi visto che era la prima uscita di prendere un qualcosa di simile, anche 26 o 27,5 in base alle tue possibilità poichè più fai gamba e più migliori in salita e più la usi e più migliori anche in discesa.

Ed è proprio quel "per bmc" che mi piacerebbe capire.
Nel senso che a me non è piaciuta come bici. pesante, goffa, con coperture forse anche troppo larghe. Quindi pensavo che buona parte fosse data dalle ruotone da 29 ma da quanto mi state facendo capire non è così, ma è data proprio dalla bici.
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
Leggi le parti in rosso ;-)


Per capire se ti stai orientando sulla scelta giusta o meno.. Vieni dal mondo delle BDC.. qual'è il motivo che ti porta sullo sterrato? Voglia di percorrere strade diverse? di vedere paesaggi diversi? voglia di salire tranquillamente e scendere a bomba? Voglia di pedalare senza quella smania di "più veloce" che prende un BDCista? Pedali inseguendo il cronometro ma vuoi farlo su un altro tipo di percorsi??
Ti racconto la mia storia:
Avevo (ho) una front, ci andavo ovunque, ed ogni volta a fine giro guardavo la velocità media percorso e il profilo altimetrico. Ora ho anche una MTB AM. In parte è stata la mia rovina personale. L'ho presa perché ero stanco di voler inseguire il cronometro e volevo un mezzo più comodo, utilizzabile a tutto campo e che mi permettesse di mollare i freni in discesa. Formalmente ho preso la bici perfetta per me e per i miei giri. Praticamente invece è stata la mia rovina. ho smesso di seguire il cronometro, mi sono impigrito, ho perso l'entusiasmo del "l'ho fatto nei tempi che immaginavo" che mi spingeva a mettermi in campo con me stesso. Ho finito con l'utilizzare sempre meno la bici.
La mia passione si è trasformata in diletto senza uno scopo principale. Ora mi manca la meta. Esco di meno e molte volte uso la scusa del "non ho tempo e per una volta che posso vorrei godermi il riposo", quando in realtà è solo pigriza che mi ha assalito senza che me ne rendessi conto.. o forse non ho la bici che realmente si confà alle pulsioni, le stesse pulsioni che mi spingono a buttare l'occhio sul contakilometri e a spingere sui pedali per andare più forte, ancora più forte...perchè il panorama è bello...ma non è ciò che voglio. Quello che voglio è sentire l'aria in faccia, sentire che sto dando il 100% sui pedali, che le ruote scivolano sullo sterrato.
Quasi quasi, ora che ho finito di scrivere, metto in vendita la bici :nunsacci:

Il motivo del passaggio è dato dal fatto che per la bdc ci vuole mediamente molto più tempo per allontanarsi dal traffico e stare tranquillo, trovar salite etc.
Mentre invece con una mtb in nemmeno 10 minuti si arriva in collina e via che si da. Questo è il primo motivo.
Della bdc mi piace sicuramente la parte della velocità (una volta avevo la moto e in qualche modo mi rida un po' di brio) però per i motivi di sopra, anche per via delle urgenze a lavoro, ho pochi buchi lunghi da dedicarle.
Mi piace comunque andare in sicurezza, quindi in realtà in discorso full più che per andare molto forte in discesa era per scendere con un margine di correzzione più elevato.
Non inseguo il cronometro, però son un po' competitivo.. un po' di bagarre e sfottò ci va sempre no?
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
Comunque in generale al Fourstroke 03 in generale è già un ottima bici?
Nella stessa categoria c'è di meglio? Per capire se ho proprio preso una cantonata sulla full. Perchè onestamente il mio pensiero non è stato Uh mamma che goduria, la compro sicuro! Più un: secondo me c'è molto di meglio.
Poi sicuramente son io che ne capisco poco, però a sensazione..
 

lumacaexpress

Biker ultra
27/11/11
606
0
0
massalombarda
Visita sito
Comunque in generale al Fourstroke 03 in generale è già un ottima bici?
Nella stessa categoria c'è di meglio? Per capire se ho proprio preso una cantonata sulla full. Perchè onestamente il mio pensiero non è stato Uh mamma che goduria, la compro sicuro! Più un: secondo me c'è molto di meglio.
Poi sicuramente son io che ne capisco poco, però a sensazione..

a sto punto ti consiglierei di provare una epic con il brain e se non ti trovi neanche con quella allora vai di front
 

Classifica mensile dislivello positivo