Consiglio gomma anteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stefano1967

Biker novus
17/4/10
36
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti un consiglio per un acquisto di una nuova gomma da mettere all'anteriore di una front 29 che monta una forcella 100mm di escursione con 58 mm. di spazio utile tra i 2 steli della forcella.

Il negozio mi ha consigliato

Maxxis Ardent 29X2.25

Per un maggior controllo e sicurezza all'anteriore al posto delle Kenda Small block eight per un uso trial

Consigli?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Buongiorno a tutti un consiglio per un acquisto di una nuova gomma da mettere all'anteriore di una front 29 che monta una forcella 100mm di escursione con 58 mm. di spazio utile tra i 2 steli della forcella.

Il negozio mi ha consigliato

Maxxis Ardent 29X2.25

Per un maggior controllo e sicurezza all'anteriore al posto delle Kenda Small block eight per un uso trial

Consigli?
Io ho ottime sensazioni provenienti da un x King 2.4 ci sta, tra gli steli, il 2.2 e ca 55mm.
Altrimenti ci sono copertoni ancora più cattivi. Ma bisogna vedere. Che forcella monti? Potrebbe essere utile per chi la possiede dirti cosa ci sta senza dover tagliare i tasselli laterali
 

Stefano1967

Biker novus
17/4/10
36
0
0
Visita sito
sto valutando l'acquisto di
Continental X-King 29x2,2 performance
leggevo nelle istruzioni che la pressione di gonfiaggio della gomma parte da 3,5 bar
Non è un po alta? Io sono abituato con la Kenda Small Block 8 che la gonfio a 2,2bar.
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
sto valutando l'acquisto di
Continental X-King 29x2,2 performance
leggevo nelle istruzioni che la pressione di gonfiaggio della gomma parte da 3,5 bar
Non è un po alta? Io sono abituato con la Kenda Small Block 8 che la gonfio a 2,2bar.


Mai gonfiato un Continental da 29 sopra i 2, anzi, sto quasi sempre parecchio sotto....non so dove lo hai letto, ma, a meno che non sia la pressione massima, non è un'informazione veritiera.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Buongiorno a tutti un consiglio per un acquisto di una nuova gomma da mettere all'anteriore di una front 29 che monta una forcella 100mm di escursione con 58 mm. di spazio utile tra i 2 steli della forcella.

Il negozio mi ha consigliato

Maxxis Ardent 29X2.25

Per un maggior controllo e sicurezza all'anteriore al posto delle Kenda Small block eight per un uso trial

Consigli?


qualsiasi gomma monterai davanti al posto del kenda smblock8 troverai un grande aumento della tenuta.
anche continental xking 2.2 come ti han detto, nobby nic 2.25, entrambe un po'più leggere e scorrevoli dell'ardent.
http://enduro-mtb.com/en/back-issue-group-test-6-trail-tyres/
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Buongiorno a tutti un consiglio per un acquisto di una nuova gomma da mettere all'anteriore di una front 29 che monta una forcella 100mm di escursione con 58 mm. di spazio utile tra i 2 steli della forcella.

Il negozio mi ha consigliato

Maxxis Ardent 29X2.25

Per un maggior controllo e sicurezza all'anteriore al posto delle Kenda Small block eight per un uso trial

Consigli?
Se ci fai Trail meglio un Nevegal 2.2 dtc. Lo metti alla giusta pressione ed hai tutto quello che puoi volere da una gomma. Dietro lascia roba scorrevole.
 
  • Mi piace
Reactions: uga

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
Buongiorno a tutti un consiglio per un acquisto di una nuova gomma da mettere all'anteriore di una front 29 che monta una forcella 100mm di escursione con 58 mm. di spazio utile tra i 2 steli della forcella.

Il negozio mi ha consigliato

Maxxis Ardent 29X2.25

Per un maggior controllo e sicurezza all'anteriore al posto delle Kenda Small block eight per un uso trial

Consigli?

Per esperienza diretta, ti posso raccontare che la mia Nerve 29" 110mm montava di serie le Continental Mountain King da 2,2...non mi sono trovato granché bene...scorrevoli, sí, ma un po' troppo leggere e facilmente perforabili...poco mordente per la tassellatura fitta e non così incisa.

Per l'appunto adesso monto proprio un Maxxis Ardent da 2,25 all'anteriore (Ikon 2,20 al post)....mi trovo molto molto bene, profilo molto tondeggiante, grande sensazione di stabilità in appoggio, molto più robusta e resistente alla perforazione. Io non posso che essere d'accordo con chi te l'ha sponsorizzata....sebbene, ci tengo a puntualizzare, abbia provato soltanto queste due gomme vista la mia gioventù nell'ambiente!

Uso in ambito principalmente Trail, con alcune scampagnate che fanno il verso all'Enduro/AM
 

Stefano1967

Biker novus
17/4/10
36
0
0
Visita sito
Se le Continental soffrono di più' di altre gomme (resistenza a perforature) ma di che modelli parliamo perché esistono tre modelli Perfomance, Race Sport e Protection?

se è così sposto la scelta su questi modelli che mi avete proposto:
- Maxxis Ardent 29x2,25 con quale mescola Single o Dual?

- Vredestein Black Panther Extreme 29x2,20, sembra una ottima gomma
ma rispetto ad Ardent ?
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Se le Continental soffrono di più' di altre gomme (resistenza a perforature) ma di che modelli parliamo perché esistono tre modelli Perfomance, Race Sport e Protection?

se è così sposto la scelta su questi modelli che mi avete proposto:
- Maxxis Ardent 29x2,25 con quale mescola Single o Dual?

- Vredestein Black Panther Extreme 29x2,20, sembra una ottima gomma
ma rispetto ad Ardent ?


Rispetto alla Ardent corri sul fango senza raccoglierlo e se dopo il fango passi alle pietre , foglie scivolose radici , sai che differenza fa arrivarci con il battistrada pulito o pieno di fango ?........ il giorno e la notte .
Poi rispetto a tante altre marche piu' blasonate ha il doppio di tele di tramatura , quindi meno strappi e forature e pesano anche poco .
Sono discretamente scorrevoli e durano abbastanza .
Ne ho provate tante ma il mio punto fermo all' anteriore è il Black Panter Extreme , dietro puoi mettere quello che vuoi , ma il davanti ti deve dare fiducia perchè è quello che ti tiene in piedi o ti fa cacciare il grugno per terra .
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Rispetto alla Ardent corri sul fango senza raccoglierlo e se dopo il fango passi alle pietre , foglie scivolose radici , sai che differenza fa arrivarci con il battistrada pulito o pieno di fango ?........ il giorno e la notte .
Poi rispetto a tante altre marche piu' blasonate ha il doppio di tele di tramatura , quindi meno strappi e forature e pesano anche poco .
Sono discretamente scorrevoli e durano abbastanza .
Ne ho provate tante ma il mio punto fermo all' anteriore è il Black Panter Extreme , dietro puoi mettere quello che vuoi , ma il davanti ti deve dare fiducia perchè è quello che ti tiene in piedi o ti fa cacciare il grugno per terra .
Non l'ho mai provata, ma a vista ha i difetti del Nevegal e nessuno dei suoi grandi pregi. Poi costa molto di più. Io non rischierei. Inoltre a quel prezzo si trova roba ancora meglio del Nevegal.
 

ZEMONE80

Biker popularis
18/9/14
46
0
0
Visita sito
ho appena montato ardent exo su ruota anteriore e contintal MountainKing al posteriore.
come prima uscita, terreno abbastanza secco mi sono trovato bene. percorso xc - trail.
 

Stefano1967

Biker novus
17/4/10
36
0
0
Visita sito
ma per il prezzo delle gomme ho visto che oscillano quasi tutte sotto i 40 euro( esclusa la prima):

- Continental X-King 29x2.2 Protection (TPI 4/240) - peso 670gr. - €38 + spese di spedizione ;
- Continental X-King 29x2.2 Race Sport (TPI 3/180) - peso 600gr. - €31 + spese di spedizione;
- Maxxis Ardent 29x2.25 TR/EXO/dual (TPI 60) - peso 800gr. - €35 + spese di spedizione;
- Vredestein Black Panther xtreme 29x2.2 TR (TPI 120) - peso 690gr. - €36 + spese di spedizione;
- Kenda Nevegal 29x2.2 DTC (TPI 60) - peso 825gr. - €34 + spese di spedizione.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ma per il prezzo delle gomme ho visto che oscillano quasi tutte sotto i 40 euro( esclusa la prima):

- Continental X-King 29x2.2 Protection (TPI 4/240) - peso 670gr. - €38 + spese di spedizione ;
- Continental X-King 29x2.2 Race Sport (TPI 3/180) - peso 600gr. - €31 + spese di spedizione;
- Maxxis Ardent 29x2.25 TR/EXO/dual (TPI 60) - peso 800gr. - €35 + spese di spedizione;
- Vredestein Black Panther xtreme 29x2.2 TR (TPI 120) - peso 690gr. - €36 + spese di spedizione;
- Kenda Nevegal 29x2.2 DTC (TPI 60) - peso 825gr. - €34 + spese di spedizione.
Del Nevegal se ti accontenti della mescola 60a qui lo trovi (5/6 € la spedizione):
http://www.lordgunbicycles.com/copertone-kenda-nevegal-l3r-pro-29x22
(Il dtc è 60 al centro e 50 ai lati)
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
Se le Continental soffrono di più' di altre gomme (resistenza a perforature) ma di che modelli parliamo perché esistono tre modelli Perfomance, Race Sport e Protection?

se è così sposto la scelta su questi modelli che mi avete proposto:
- Maxxis Ardent 29x2,25 con quale mescola Single o Dual?

- Vredestein Black Panther Extreme 29x2,20, sembra una ottima gomma
ma rispetto ad Ardent ?

Le migliori sono le versione Race sport che sono anche le più leggere e le Protection che sono uguali alle Race sport solo che hanno le protezioni contro le forature, tutte e due i modelli usano la mescola Black Chili che è quella che fa la differenza
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Non l'ho mai provata, ma a vista ha i difetti del Nevegal e nessuno dei suoi grandi pregi. Poi costa molto di più. Io non rischierei. Inoltre a quel prezzo si trova roba ancora meglio del Nevegal.

Io le ho provate entrambe e con il Nevegal ha poco a che spartire .
L' unico terreno dove il Vrdstein Black Panter Extreme non è a suo agio è l' asfalto bagnato e il terreno duro battuto col brecciolino sopra .
 

Classifica mensile dislivello positivo