Quale computer per editing

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.271
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
con la gopro 3 già faticavo a montare i video con il mio portatile i3 8gb scheda video da 1gb, hd 320gb a7200. , ma con la Sony AZ1 e soprattutto con i filmati in xvacs da 50mbit , il mio pc non ce la fà.
Uso Sony vegas e la funzione proxy, ma sono costretto a lavorare con la finestra a bassissima risoluzione, "quarter" e comunque ho difficoltà a fare gli stacchi a ritmo di musica, spesso ci sono dei ritardi nella riproduzione.
Per assurdo i video fullhd 60fps li vedo fluidi solo con la misera scheda integrata del portatile, mentre con quella Amd da 1gb dedicata vanno a scatti.
Avevo pensato ad un Mac , ma dopo un mese di iPad 3 regalato, mai più Mac,troppi limiti, troppi soldi , prestazioni e caratteristiche per me discutibili.
Pensavo pure ad un fisso ,però i prezzi non sono poi tanto più bassi di un portatile.
Vorrei un portatile 15-17" fullhd? Con il 17 potrei metter un doppio ho di cui uno solido.
i7,
ram 8 o 16gb?
Scheda grafica 2 o 4 Gb?
Hd ibrido?ho bisogno di almeno 1t , troppo costoso solo solido, ma voglio un boot rapido
vorrei spendere meno di 1000€

http://www.bytecno.it/notebook-hp-pavilion-15-p258nl.html
qui un esempio
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Se guardi alle preatazioni pure cerca almeno 16gb ram, almeno 2gb di scheda video e un ssd invece che un disco normale. Poi ovviamente più è veloce la ram e il processore neglio è...

Io uso un iMac da quasi otto (8!!!!) anni, ho solo cambiato l'hd per un ssd... Ovviamente faccio fatica, ma monto video anche in fullhd, la prestazione pura non sempre vuol dire tutto (anche se aiuta!!), io ho una scheda video da 256mb e un core duo da 2.4ghz e 4gb di ram, per esempio, e riesco ancora a fare molto...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.271
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
avrei pensato ad una macchina più potente.
ssd o ibrido? se prendo un 15" con un solo hd, ho necessità di archiviare tanti files e con il solo ssd spendo un botto o ci rinuncio e poi ne ho sentito parlare male in termini di affidabilità.
con queste prestazione sto ampliamente sotto i 1000€ anche upgradando con l'ssd.
di apple ho solo l'ipad 3 mini air regalato, non l'avrei mai comprato per quello che costa ed ora che l'ho provato, nemmeno per quello che vale, dalla mancanza del nfc(con la camera sony si usa), ricezione scarsa wifi,fluidità sui filmati da youtube, problemi di login con la rete aziendale, spesso non vede più nessuna rete wifi , mi fanno preferire lo schermetto da 5" dello smartphone.
ll tuo mac lo ha un mio amico e pure lui ha provato ha montarci il 4k con difficoltà.
rimane il fatto che a parità di prezzo con il pc riesco a prendere una macchina potente , mentre con il mac mi devo accontentare se non voglio spendere molto oltre 1500€.
con il mac book da 1500 8gb di ram e 256gb ssd non saprei nemmeno dove archiviare tutto e girare con l'hd esterno sarebbe un controsenso. e poi sarebbe in grado di fare quello che cerco?
un portatile pc da 1500 è una bella macchina, ma non per tirchieria mi sembra impegnativo da portare in giro.
il tuo all'epoca costava oltre il doppio del mio e probabilmente se io avessi speso lo stesso per il mio pc, non sarei in cerca di un'altro computer.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Non voglio fare il MacEvangelista..:hahaha:
Concordo su (quasi) tutto quello che dici, ma trovalo tu un pc che dura otto anni e ancora regala.. Probabilmente il prossimo anno cambieró pure io, ma continuerà a vivere in camera di mia figlia, dopo aver visto 6 o forse anchr 7 sistemi operativi diversi...
Non so quanti anni abbia il tuo pc, io negli 8 anni a questa parte ho investito circa 2300 euro tra computer e uppamenti, considerato la vita media di un windows (4-5 anni) vuol dire un pc da 1200-1300 euro ogni 5 anni...

Tornando IT, io lavoro così: ho un NAS collegato al computer, su cui archivio tutto quello che non mi serve viaggi veloce sul pc (video editati, musica, vecchie foto) e sul quale faccio il backup in automatico di tutto il pc; il NAS lo uso anche come stazione eMule e Torrent e x video sorveglianza, oltre eventualmente anche come cloud personale...
Questo mi permette di lavorare con un ssd da 256gb anche per il video editing, passando al 4k ci vorrà almeno 512gb comunque.
Abbonda con la ram, soprattutto la video, nei limiti del costo/benefici..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.271
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
pure il mio pc dura da 6-8 anni e ci spesi solo 500€ e all'epoca con il solo fotoritocco bastava e avanzava, poi è arrivato il cruccio delle action cam e tutto diventa obsoleto.
probabilemte lo prenderò nuovo, perchè l'usato è gia superato e spendere 600 vs 900€ non vale il risparmio.
l'ultimo montaggio della vacanza due settimane con gopro 3, 130 gb e spicci, con la sony az1 pure l'ssd da 256 non basta.
comunque prima ho provato ad inviare una richiesta info con l'ipad, mi sono arreso perchè nonostante avessi tutte le spunte sulla compilazione automatica, non compila nulla e l'ho fatto subito con il telefonino 5" android.
forse sbaglio qualcosa io
 
T

teoDH

Ospite
Premessa: mac con prestazioni inferiori gestisce l'editing video meglio di PC più potenti.

Detto questo, dipende innanzitutto cosa sceglierai.
Per un editing che contempli anche il 4k la base è per mac un processore i5 con 8gb di ram, mentre per PC meglio un i7 con 16gb
La cosa essenziale sono i dischi, usate dischi solidi da 250gb seri e il 90% dei vostri problemi scompariranno... ho visto PC datati letteralmente "rinati" con un SSD e format, quindi prima di cambiare del tutto PC, specie se avete già una macchina pompata, cambiate gli HDD in SSD (l'ideale è avere un SSD per il sistema operativo e un SSD per i dati in lavorazione, poi mettete un HDD da 2 TB come archivio)
 

TheBus

Biker tremendus
per l'editing, mac è sempre un passo avanti come macchine e come sistema operativo.
Parlare di mac pensando al ipad non ha senso, prova a prendere uno spezzone di un tuo video (qualche minuto penso ti basti per fare i test) e vai in qualche negozio apple (non nelle catene ma nei veri negozi) e chiedi di fare un test. Vedrai la differenza tra un sistema windows e un sistema apple.

Come detto da altri, un buon SSD e una buona NAS per archiviare lo storico e sei apposto...

E da buon sistemista non posso che consigliarti una cosa....

I BACKUPPPPPPPPPPPPPPP .....
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Quoto TeoDh, eventualmente valuta un pc con doppia scheda video... Prova a documentarti, forse è più redditizio un sistema con 2 schede video da 1 gb che 1 sola con 2gb..
Visti i costi più abbordabili delle ram abbonda al massimo.

Non entro nel merito di pc vs apple vs linux, sicuramente la soluzione pc è più economica, probabilmente la soluzione linux lo sarebbe ancora di più.. Mi sento solo di aggiungere che mia figlia di 7 anni monta i video delle vacanze con il mio iMovie, per farti capire il tipo di esperienza d'uso che c'è dietro...:omertà:
Ovviamente con le dovute rinunce in tema di software a disposizione a seconda di quello che scegli...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.271
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Boh, io almeno l'ipad tutto sto intuitivo non lo trovo per niente.
punto all ssd e pò per spendere un capitale
 

Gingermtb

Biker popularis
15/9/14
96
8
0
Visita sito
argomento molto complesso...

1 il pc può benissimo durare 8 anni basta tenerlo come uno tiene un MAC ..cioè bene... windows 7 64 poi va ancora molto bene

2 in un articolo americano avevo visto il top della apple (credo un pc da 8000 dollari ..dedicato all'editing) contro un pc da metà prezzo e vinceva il secondo(gestione file render ecc). se trovo l'aticolo ve lo posto.comunque questo non è importante..(parliamo solo di potenza quindi non di software)

poi vi ricordo .che apppena carichi bene un MAC pro va anche lui in affanno con la ventola a mille e processore a 80 gradi è inutile fare le prove col filmatino di un minuto in un apple store su una macchina nuova e confrontarlo a una ciofeca di 5 anni fa.

3 apple vs pc??questioni di gusti ..si entra in diuscussioni inutili e piene di stereotipi da ambo le parti..PEr esempio windows chrasha o il mac costa troppo ecc ecc... sono due sistemi validi con le loro pecche.
forse con la sola differenza che il primo è PRENDI E VAI mentr nel secondo (windows) è un pò più da smanettoni.

4 software... Final cut va bene sebbene abbia perso un po in ambito professionale da qundo è diventato "popolare" mentre per contro Applle è molto apprezzata tra i fotografi professionisti e non (buone sistema operativo con monitor di livello_all in one)
Il top resta comunque AVID ..fatevene una ragione..

5 Sony vegas forse non è la scelta migliore per te..sebbene ottimo come software. ma nella gestione dei video da te indicati può avere dei rallentamente.
Premiere sarebbe più indicato..oppure AE con effettistica annessa.

6 tutto dipende però dalla tua postazione...
con quei formati devi assolutamente cambiare pc seguendo i consigli di chi mi ha preceduto o altrimenti chiedi info su forum dedicati e vedrai che ti sapranno consigliare bene... Io al posto tuo andrei su un assemblato con un monitor serio...1000 potrebbero bastare...il problema più che sull'hardware è sul monitor.
Te lo assembli e impari qualcosa...

quindi ricapitolando ...se ti trovi bene con windows resta dove sei e assemblati un pc (o te lo fai assemblare dove acquisti i componenti) oppure se ti piace il mondo apple vai di mac pro...
Nel primo caso potresti usare le licenze in tuo possesso mentre nel secondo dovresti acquistare software extra. ma aresti un sistema molto ottimizzato.
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

Gingermtb

Biker popularis
15/9/14
96
8
0
Visita sito
1 il pc può benissimo durare 8 anni basta tenerlo come uno tiene un MAC ..cioè bene... windows 7 64 poi va ancora molto bene

2 in un articolo americano avevo visto il top della apple (credo un pc da 8000 dollari ..dedicato all'editing) contro un pc da metà prezzo e vinceva il secondo(gestione file render ecc). se trovo l'aticolo ve lo posto.comunque questo non è importante..(parliamo solo di potenza quindi non di software)

poi vi ricordo .che apppena carichi bene un MAC pro va anche lui in affanno con la ventola a mille e processore a 80 gradi è inutile fare le prove col filmatino di un minuto in un apple store su una macchina nuova e confrontarlo a una ciofeca di 5 anni fa.

3 apple vs pc??questioni di gusti ..si entra in diuscussioni inutili e piene di stereotipi da ambo le parti..PEr esempio windows chrasha o il mac costa troppo ecc ecc... sono due sistemi validi con le loro pecche.
forse con la sola differenza che il primo è PRENDI E VAI mentr nel secondo (windows) è un pò più da smanettoni.

4 software... Final cut va bene sebbene abbia perso un po in ambito professionale da qundo è diventato "popolare" mentre per contro Applle è molto apprezzata tra i fotografi professionisti e non (buone sistema operativo con monitor di livello_all in one)
Il top resta comunque AVID ..fatevene una ragione..

5 Sony vegas forse non è la scelta migliore per te..sebbene ottimo come software. ma nella gestione dei video da te indicati può avere dei rallentamente.
Premiere sarebbe più indicato..oppure AE con effettistica annessa.

6 tutto dipende però dalla tua postazione...
con quei formati devi assolutamente cambiare pc seguendo i consigli di chi mi ha preceduto o altrimenti chiedi info su forum dedicati e vedrai che ti sapranno consigliare bene... Io al posto tuo andrei su un assemblato con un monitor serio...1000 potrebbero bastare...il problema più che sull'hardware è sul monitor.
Te lo assembli e impari qualcosa...

quindi ricapitolando ...se ti trovi bene con windows resta dove sei e assemblati un pc (o te lo fai assemblare dove acquisti i componenti) oppure se ti piace il mondo apple vai di mac pro...
Nel primo caso potresti usare le licenze in tuo possesso mentre nel secondo dovresti acquistare software extra. ma aresti un sistema molto ottimizzato.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.271
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Penso che prenderò questo nuovo a 900€.
Lenovo z70-80, in breve i7 16gb, hd 1t+ssd128, grafica 4gb, schermo full hd 17"
Difetti, memoria non espandibile oltre 16 e ssd solo 128, che dovrebbero bastare x il 90% dei montaggi e con il vantaggio di avere un secondo hd capiente e poter lavorare in raid.
A 1000€ potrei prenderlo con 500gb ssd, ma mi piace avere sempre le mie foto e filmati a portata di click e non su hd esterni.
Perchè vegas rallenta. Tutto sommato ci sto montato con un misero i3 e a fatica sono riuscito a liberare 150gb di 320 per montare con l'hd interno


Prozessor
Intel® Core™ i7-5500U mit 2x 2.40GHz - TurboBoost bis zu 3.00GHz
Speicher
8GB DDR3-RAM max. 16GB
Display
44cm (17.3") WUXGA FULL HD TFT 1920x1080 Pixel < matt nicht glänzend !
Grafik
NVIDIA® GeForce® GT 840M mit 3840MB TurboCache
(2048MB eigener Speicher + 1792MB shared Memory)
Festplatte
HDD1: 128GB SSD S-ATA III
HDD2: 1000GB S-ATA II
W-Lan
Intel Dual Band Wireless-AC 3160 (802.11ac, a/b/g, n)
Audio
Audiosystem mit zwei Lautsprechern
Optisches Laufwerk
ohne
Tastatur
Deutsche Multifunktions-Tastatur mit Nummernblock
Betriebssystem
Microsoft® Windows 7 Professional 64Bit + Office Starter 2010 mit Word und Excel
Kommunikation
10/100-Netzwerkkarte + 300MBit W-Lan + Bluetooth 4.0
Anschlüsse
1x USB 3.0
2x USB 2.0
1x Kensington-Schloss Buchse
1x HDMI Port
1x VGA Port
1x RJ-45 Netzwerkanschluß 10/100
1x Kopfhöreranschluss
1x Mikrofoneingang
1x Anschluss für Netzteil
Besonderheiten
integrierte 720p HD-WebCam mit Mikrofon
Kartenleser
4 in 1 (MMC, SDHC, SDXC, SD)
Akku
Lithium Ionen Akku , Bertriebszeit bis zu 3.5 Stunden
Gewicht
2,90 kg
Herstellergarantie
24 Monate mit kostenlosen Pick Up & Return Service
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
con la gopro 3 già faticavo a montare i video con il mio portatile i3 8gb scheda video da 1gb, hd 320gb a7200. , ma con la Sony AZ1 e soprattutto con i filmati in xvacs da 50mbit , il mio pc non ce la fà.
Uso Sony vegas e la funzione proxy, ma sono costretto a lavorare con la finestra a bassissima risoluzione, "quarter" e comunque ho difficoltà a fare gli stacchi a ritmo di musica, spesso ci sono dei ritardi nella riproduzione.
Per assurdo i video fullhd 60fps li vedo fluidi solo con la misera scheda integrata del portatile, mentre con quella Amd da 1gb dedicata vanno a scatti.
Avevo pensato ad un Mac , ma dopo un mese di iPad 3 regalato, mai più Mac,troppi limiti, troppi soldi , prestazioni e caratteristiche per me discutibili.
Pensavo pure ad un fisso ,però i prezzi non sono poi tanto più bassi di un portatile.
Vorrei un portatile 15-17" fullhd? Con il 17 potrei metter un doppio ho di cui uno solido.
i7,
ram 8 o 16gb?
Scheda grafica 2 o 4 Gb?
Hd ibrido?ho bisogno di almeno 1t , troppo costoso solo solido, ma voglio un boot rapido
vorrei spendere meno di 1000&#8364;

http://www.bytecno.it/notebook-hp-pavilion-15-p258nl.html
qui un esempio
Tuo stesso problema, sono passato a lenovo Z50, i7 con w8.1, disco ibrido 1 tb hd + 8gb ssd per il buffering, e 8 di ram e 4 di scheda grafica e uso power direct 13, che è sicuramente meno pro del vegas, ma, soprattutto in fase di redering, veloce e lavora fino a 4k. Certo quando lavoro con 60 fps in full hd, e gli caccio qualche fx o transizione di troppo, sbuffa. Una particolarità è che lavora meglio con la scheda video interna rispetto al nvidia gt 840 4gb. Una macchina che credo puoi trovare sotto i 700 euro. L'ibrido butta rapido ed è un ottimo compromesso , aiutato poi da 8.1 viaggia bene, però appena mi girano gli caccio sopra un ssd e l'ibrido lo metto in un case e lo uso come storage. Credo che se vuoi prestazioni devi partire da un solidissimo asse ssd-processore. Mentre ram, scheda video e altre chincaglierie è sufficiente siano adeguate ma è inutile strafare. L'Hp che del link mi pare ottimo, ma lo prenderei da un rivenditore e lo upgraderei con un ssd da 500 gb sin da subito, che ti fa guadagnare dal 50 al 150% di velocità reale. (vediti un po' di comparazioni su youtube tra ssd vs hybrid vs hd)
Da quello che ho capito, gli editor video non usano più di tanto la ram, ma continuano scambiare dati con il disco, quindi un ssd fa la differenza. Verifica che sia possibile nel pavilion accedere al bios, perché con l'arrivo di w8.1 non è detto sia possibile.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.271
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Cercando nella rete non ho trovato una configurazione ottimale.
Secondo alcuni la ram processore e scheda grafica lavorano più o meno in base alla situazione.
Sicuramente l'ssd da 8gb fa poco e niente
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Prezzo qualità è molto buono, guarda la ram, pare 8 e non 16 come dici...
Bella macchina, io personalmente avrei preso un fisso, ma ovviamente se hai bisogno di un portatile mi sembra un buon compromesso!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Altra cosa che ho notato è che l'hd (2) è sata 2, comunque l'importante è che l'1 sia sata 3.. Poi al massimo in futuro cambi il 128 con un 512 se lo trovi limitante... E mi pare che l'eternet sia solo 10/100 e non 10/100/1000 (gigabit)...
 

Classifica mensile dislivello positivo