E-bike MTB; ne vale la pena ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
Ciao a tutti!

tornando al topic... se ne vale la pena?

Secondo me SI!!!

Io ho 50 anni, per motivi di lavoro e famiglia non riesco ad allenarmi costantemente. Mi sono appassionato di MTB circa 3 anni fa, lo scorso anno ho fatto 1.500 km, mio record assoluto, ma non sono mai riuscito a farlo con regolarità, quindi ogni volta che provavo a fare un giro un po' "tosto" con salite impegnative eran dolori...

Se poi uscivo con amici più giovani ed allenati, mi dovevano aspettare in salita un bel po'...

A fine 2014 ho provato per la prima volta una e-mtb (una Haibike Xduro Allmtn RC)... mi si è aperto un mondo!

Si fatica il giusto, e puoi gestire la fatica in funzione del tuo allenamento. Sei sei in forma si può usare solo ECO, se la salita si fa troppo dura, già il secondo step del Bosch (TOUR) aiuta molto. Nelle rampe dove prima dovevo scendere a spingere, con SPORT o TURBO riesci a salite, con il fiatone ma sali...

Un giro da 1.000 metri di d+ diventa fattibile senza sforzi sovrumani e in tempi più brevi.

In discesa poi si è più lucidi, quindi si va più forte con maggior sicurezza...

Poi che sia un Bosch, un Yamaha (ho provato anche quel motore) o un BBS (che non ho mai provato) non importa... le mtb assistite sono davvero una bella invenzione, e non oso pensare come saranno fra qualche anno, con batterie e motori sempre più piccoli e leggeri!

Buone e-pedalate a tutti!!!

condivido al 100%!!!! hai colto nel segno Dingo64, hai, secondo mè, espresso in poche parole il plus che l'assistenza elettrica è in grado di dare!!!!

e poi la tua ultima frase "e non oso pensare come saranno fra qualche anno, con batterie e motori sempre più piccoli e leggeri!" mi dà spunto per far riflettere se ci sono stati progressi nel corso degli ultimi 6/7 anni, ovvero, nel 2007 anno in cui ho usato la mia prima e-mtb, o forse meglio dire il mio primo e-accrocchio!!!!! usavo batterie al piombo da 24V 9kg di peso ed un'autonomia di ben 6/7km con c.ca 200D+, quando mi arrivò il primo pacco batterie al NI-MH, ero entusiasta, 3,5Kg di peso per un'autonomia di 15/18km e 300/400D+, un miracolo!!!!! bhè, se c'è stata evoluzione o nò, decidetelo da soli....oggi con 3,5Kg di peso di batteria ci faccio TRANQUILLAMENTE 80/100km con 3000D+!!!!!!
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
condivido al 100%!!!! hai colto nel segno Dingo64, hai, secondo mè, espresso in poche parole il plus che l'assistenza elettrica è in grado di dare!!!!

e poi la tua ultima frase "e non oso pensare come saranno fra qualche anno, con batterie e motori sempre più piccoli e leggeri!" mi dà spunto per far riflettere se ci sono stati progressi nel corso degli ultimi 6/7 anni, ovvero, nel 2007 anno in cui ho usato la mia prima e-mtb, o forse meglio dire il mio primo e-accrocchio!!!!! usavo batterie al piombo da 24V 9kg di peso ed un'autonomia di ben 6/7km con c.ca 200D+, quando mi arrivò il primo pacco batterie al NI-MH, ero entusiasta, 3,5Kg di peso per un'autonomia di 15/18km e 300/400D+, un miracolo!!!!! bhè, se c'è stata evoluzione o nò, decidetelo da soli....oggi con 3,5Kg di peso di batteria ci faccio TRANQUILLAMENTE 80/100km con 3000D+!!!!!!

Da qualche parte leggevo di future batteria da 1000Wh per kg di peso, sarà fattibile? Tra quanto?
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
al momento siamo a c.ca 256WhxKg, e sembra, che ormai il limite di questa tecnologia sia arrivato...difatti è già qualche anno (dalla fine del 2012) che ci sono queste celle..... secondo mè, quest'anno qualche novità verrà fuori!!!! ormai i numeri delle 18650 (le celle che sono all'interno dei pacchi batteria sia delle bici che delle auto elettriche) stanno diventando molto importanti, in una batteria per bici ce ne vanno di solito 40, in un'auto, ad esempio la Tesla, ce ne vanno oltre 6000!!! per cui, più richiesta e speriamo più sviluppo!
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
io non sono così ottimista
certo raccontata come dice marco ok sembra un evoluzione msotruosa, ma c'è un errore di fondo ovvero che nel 2007 quando è partito le batterie al piombo non erano certo il meglio disponibile le batterie al litio gia si usavano un po ovunque nell' elettronica
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Sembrerebbe il 2020 l'anno della svolta. I prototipi affiorano come funghi e la corsa alla migliore tecnologia è ben affollata. 1000 wh x kg. e qualche migliaia di ricariche per 15 min. cadauna sembra essere il target promesso un po' da tutti... Detta così sembra utopia, ma chissà...
Io nel 2020 farò 50 anni, nel caso so già cosa regalarmi [emoji1] [emoji1] [emoji1]
 

nahar

Biker serius
8/3/15
108
1
0
Visita sito
Vediamo se qualcuno sa rispondere con certezza a questo mio ennesimo dubbio
sono indeciso se comprare il bbs01 o il bbs02, poiché stando alle specifiche indicate sul sito ufficiale Bafang, il bbs02 sfrutta i suoi 500w in due modi:
1) offre una coppia di 120Nm contro gli 80Nm del bbs01
2) permette di raggiungere i 120rpm

due cose non da poco direi, visto che la prima permette di faticare ancora meno del bbs01 (specie nello spunto da fermo), la seconda permette di andare più veloce coi rapporti lunghi

tuttavia, nei vari siti che ho visto dicono che il bbs02 da 500W 36V raggiunge gli 80rpm come il bbs01, e solo nella versione "pompata" da 750w (48V, 25A) arriverebbe a 120rpm

insomma ci sto capendo ben poco...vorrei solo sapere se un "normale" bbs02 da 500w 36V venduto in Itaila ha in effetti le caratteristiche indicate sul sito del Bafang (120Nm e 120rpm), o se queste caratteristiche riguardano la sola versione a 48V 25A
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Ho trovato questa Ktm usata in un negozio vicino a casa. In realtà l'ho provata per mia moglie (anche se per me è piccola visto che è una S e io pedalo su L) ma mi è piaciuta subito. Sto facendo pressing perché la compri, devo essere sincero :spetteguless: se avessi i soldi ne prenderei una anche per me!

ac8056d6e312bb835b8f1118d4acf0cf.jpg


66cf1c009a4ac89a6748a5de5126d64d.jpg
 

GuMa

Biker serius
29/6/10
176
0
0
Milano
Visita sito
Ho trovato questa Ktm usata in un negozio vicino a casa. In realtà l'ho provata per mia moglie (anche se per me è piccola visto che è una S e io pedalo su L) ma mi è piaciuta subito. Sto facendo pressing perché la compri, devo essere sincero :spetteguless: se avessi i soldi ne prenderei una anche per me!

ac8056d6e312bb835b8f1118d4acf0cf.jpg


66cf1c009a4ac89a6748a5de5126d64d.jpg
Ho appena preso un KTM Macina Race Plus 29, portata a casa oggi :mrgreen: Appena faccio un giro un po' serio metto le impressioni ;-)
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Macina Action 29 per mia moglie presa! Impressioni? Le lascio intendere a voi dicendo solo che, non avendo lei nessun allenamento avendo fatto si e no 5 uscite negli ultimi 2 anni, ieri abbiamo fatto un giro di quasi 70 km tra ciclabile sterrata, salita e discesa. In salita andava ai 20/22 km/h, ovviamente dopo 2 tornanti già spariva dal mio orizzonte (io ero ovviamente in mtb "normale") senza nemmeno usare la modalità "turbo". Bici incredibile, secondo me è il futuro di chi intende questo mezzo solo a scopo ludico/turistico.
Rettifico la taglia: è una M con ruote da 29". Con gli opportuni aggiustamenti potrei utilizzarla anch'io che normalmente pedalo su una Scott Scale 910 taglia L. Venerdì 1 maggio, meteo permettendo, si va al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi!
 

Dr. Ergal

Redazione
Bici incredibile, secondo me è il futuro di chi intende questo mezzo solo a scopo ludico/turistico.


Vero. Verissimo.

Ma non sottovalutare l'aspetto "allenatorio": chi sta usando l'e-bike con questo scopo (quindi tenendo l'assistenza al minimo) sta riscontrando sensibili aumenti nella soglia aerobica e perfino nello sviluppo muscolare (misurati con il rapporto W/kg/h), perchè avendo sempre un minimo supporto si riesce sempre a stare quel "pelino" sotto al punto in cui si scoppia e ci si deve fermare; in questo modo si sta sotto sforzo per tempi molto prolungati, e i risultati si vedono ;-)

In buona sostanza, invece di raggiungere la propria soglia massima (in cui si scoppia, e ci si ferma a riposare, o a spingere), si riesce a stare a 95-98% del proprio limite, consentendo un allenamento più prolungato e con conseguenti benefici sul lavoro aerobico
 

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
Vero. Verissimo.

Ma non sottovalutare l'aspetto "allenatorio": chi sta usando l'e-bike con questo scopo (quindi tenendo l'assistenza al minimo) sta riscontrando sensibili aumenti nella soglia aerobica e perfino nello sviluppo muscolare (misurati con il rapporto W/kg/h), perchè avendo sempre un minimo supporto si riesce sempre a stare quel "pelino" sotto al punto in cui si scoppia e ci si deve fermare; in questo modo si sta sotto sforzo per tempi molto prolungati, e i risultati si vedono ;-)

In buona sostanza, invece di raggiungere la propria soglia massima (in cui si scoppia, e ci si ferma a riposare, o a spingere), si riesce a stare a 95-98% del proprio limite, consentendo un allenamento più prolungato e con conseguenti benefici sul lavoro aerobico

A me da quando uso la E mtb è calato di brutto il colesterolo e non porto più gli occhiali:D
 

valeboard

Biker popularis
10/12/09
72
0
0
paderno dugnano
Visita sito
Macina Action 29 per mia moglie presa! Impressioni? Le lascio intendere a voi dicendo solo che, non avendo lei nessun allenamento avendo fatto si e no 5 uscite negli ultimi 2 anni, ieri abbiamo fatto un giro di quasi 70 km tra ciclabile sterrata, salita e discesa. In salita andava ai 20/22 km/h, ovviamente dopo 2 tornanti già spariva dal mio orizzonte (io ero ovviamente in mtb "normale") senza nemmeno usare la modalità "turbo". Bici incredibile, secondo me è il futuro di chi intende questo mezzo solo a scopo ludico/turistico.
Rettifico la taglia: è una M con ruote da 29". Con gli opportuni aggiustamenti potrei utilizzarla anch'io che normalmente pedalo su una Scott Scale 910 taglia L. Venerdì 1 maggio, meteo permettendo, si va al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi!

Evviva!!!! Il futuro per noi forzati della bici....abbiamo sognato una vita che le nostre mogli e fidanzate venissero con noi e adesso c'è la possibilità. Gli mettiamo sotto al regal deretano una e-bike e ci superano pure!!! Secondo me si riscontrerà un notevole calo di divorzi e separazioni. Diffondete il verbo e aprite il portafoglio.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Evviva!!!! Il futuro per noi forzati della bici....abbiamo sognato una vita che le nostre mogli e fidanzate venissero con noi e adesso c'è la possibilità. Gli mettiamo sotto al regal deretano una e-bike e ci superano pure!!! Secondo me si riscontrerà un notevole calo di divorzi e separazioni. Diffondete il verbo e aprite il portafoglio.

Vero. Verissimo.



Ma non sottovalutare l'aspetto "allenatorio": chi sta usando l'e-bike con questo scopo (quindi tenendo l'assistenza al minimo) sta riscontrando sensibili aumenti nella soglia aerobica e perfino nello sviluppo muscolare (misurati con il rapporto W/kg/h), perchè avendo sempre un minimo supporto si riesce sempre a stare quel "pelino" sotto al punto in cui si scoppia e ci si deve fermare; in questo modo si sta sotto sforzo per tempi molto prolungati, e i risultati si vedono ;-)



In buona sostanza, invece di raggiungere la propria soglia massima (in cui si scoppia, e ci si ferma a riposare, o a spingere), si riesce a stare a 95-98% del proprio limite, consentendo un allenamento più prolungato e con conseguenti benefici sul lavoro aerobico





Sono perfettamente d'accordo con voi!! Non avevo valutato questi aspetti!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Tre giorni in Alta Val di Susa con la mia Trek Powerfly+ FS9: 3 giri bellissimi per un totale di 100 km e 4.000 metri di dislivello... serve altro?
 

Classifica mensile dislivello positivo