Alpinestar cro-mega lx..che faccio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Wethepeople beyond, Giant full, Trek gravel
Salve ho trovato casualmente una Alpinestar cro-mega lx del 1991 usata sembra in perfette condizioni..anzi impeccabili...tutto originale e forse ferma in cantina da allora.Ora sono indeciso se comprarla...per prima cosa cercavo una cro-mega del 1992 con i tubi del carro posteriore oversize,e secondo vorrei montarci una forcella ammortizzata ma ha il canotto da 1 1/4,e nn so come modificare serie sterzo per mettere forke standard da 1 1/8 e attacchi manubrio simili.Voi che dite la compro?
posto la foto di una simile.
 

Allegati

  • DSC04157.jpg
    DSC04157.jpg
    60,1 KB · Visite: 194
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Wethepeople beyond, Giant full, Trek gravel
Beh,la alpinestar non è mai stata la bici dei sogni nemmeno quando ero ragazzino,i foderi ati non mi hanno mai convinto,e questo è il primo modello del '91 quello successivo del '92 aveva un carro totalmente ridisegnato e il telaio aveva tubi tange,sembra stupido ma esteticamente era molto meglio,soprattutto le al-mega fatte tutte con tubi oversize.Il fatto è che mi ci sono imbattuto per caso in questa bici e l'idea di adottarla mi sta stuzzicando,in realtà cerco una bici vintage per l'uso giornaliero..però cercavo altri modelli..
 

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Wethepeople beyond, Giant full, Trek gravel
faccio un esempio di come è il modello del '92 con forcella
 

Allegati

  • Alpinestars002.jpg
    Alpinestars002.jpg
    61,1 KB · Visite: 173

tagnin

Biker popularis
22/9/12
56
1
0
Pavia
Visita sito
Ciao a tutti, ho una alpinestars identica, e vorrei mettere una forcella ammortizzata: oltre all'attacco 1 1/4, risolvibile con l'adattaore, il mio problema è che non vorrei "impennare" l'anteriore mettendo una forcella troppo lunga, mi servirebbe qualcosa che faccia discretamente il suo lavoro pur restando su una lunghezza degli steli intorno ai 40-41 cm

qualcuno sa indicarmi se esistono modelli del genere in giro o, meglio ancora, ce l'ha in casa?

Grazie anticipatamente per le risposte
 

moron

Biker popularis
14/3/10
50
0
0
milano
Visita sito
cerca in internet - al tempo il 1"1/4 veniva fornito anche su forcelle ammortizzate, di corsa ridotta intorno ai 50 mm

Se vuoi misuro meglio, ma mi pare di ricordare che la mia marzocchi XC700 fosse intorno ai 410 mm - e ne ho una anche con attacco 1" 1/4
 

guido laurenti

Biker novus
23/5/10
8
0
0
cuneo
Visita sito
hvpds3.jpg


Leggo adesso questo 3d, propongo la foto del mio ultimo restauro , finita oggi
 

MORGAN.MB

Biker novus
7/1/13
23
0
0
Lissone
Visita sito
Bike
Scott Scale
è bellissima guido !

ricordo che in quegli anni erano molto considerate

Scusa, ma chi erano quelli che la consideravano?
Se dici a livello estetico mi posso associare, inoltre a quell'epoca vedere un marchio così affermato realizzare delle bici era una totale garanzia.
Ti dico però inoltre che in gara non ne ho mai vista una (così come le Haro a foderi alti). Qualcosa vorrà pur dire, non trovi?
Ricordo anche che "Tutto mountain bike", credo nel '91, fece uno speciale con le prove di tantissime mtb, divise per fasce di prezzo e sia le cro-mega che al-mega non ottennero risultati lusinghieri se non per il buon montaggio (DX e XT) e componentistica utilizzata.
Ciao
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Scusa, ma chi erano quelli che la consideravano?
Se dici a livello estetico mi posso associare, inoltre a quell'epoca vedere un marchio così affermato realizzare delle bici era una totale garanzia.
Ti dico però inoltre che in gara non ne ho mai vista una (così come le Haro a foderi alti). Qualcosa vorrà pur dire, non trovi?
Ricordo anche che "Tutto mountain bike", credo nel '91, fece uno speciale con le prove di tantissime mtb, divise per fasce di prezzo e sia le cro-mega che al-mega non ottennero risultati lusinghieri se non per il buon montaggio (DX e XT) e componentistica utilizzata.
Ciao

Nella mia zona le alpinestar erano molto considerate e ne giravano anche parecchie sui campi gara! (probabilmente nelle tue zone non c'erano negozianti che le vendevano, quelle in AL si rompevano quasi tutte))
Sono andato a vedere sulla raccolta del 91 con le prove della AlMega e della CroMega e il loro punteggio è sempre più che positivo, molti marchi italiani più blasonati non arrivavano ai loro punteggi! se li sognavano
Verso la fine degli anni '80 una famosa azienda ciclistica "MSRacing" (mi sembra che progettasse in america e costruiva in oriente) dovette chiudere perchè uno dei due soci fondatori se ne andò, l'altro padrone girò l'europa e andò da tutti i suoi ex importatori a parlare del cambio di nome/marchio, ma che non era ancora stato scelto. Quando venne in italia andò dal suo importatore italiano che era l'Apinestars di treviso (produceva stivali da moto ed era già famosa in tutto il mondo) e da lì nacque il cambio nome da MSRacing ad Alpinestars, essa sfruttò proprio la notorietà del marchio italiano e l'esperienza dell'azienda in ambito ciclistico che in italia non era ancora così elevata. Purtroppo questo progetto a metà anni 90 fallì del tutto.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Scusa, ma chi erano quelli che la consideravano?
Se dici a livello estetico mi posso associare, inoltre a quell'epoca vedere un marchio così affermato realizzare delle bici era una totale garanzia.
Ti dico però inoltre che in gara non ne ho mai vista una (così come le Haro a foderi alti). Qualcosa vorrà pur dire, non trovi?
Ricordo anche che "Tutto mountain bike", credo nel '91, fece uno speciale con le prove di tantissime mtb, divise per fasce di prezzo e sia le cro-mega che al-mega non ottennero risultati lusinghieri se non per il buon montaggio (DX e XT) e componentistica utilizzata.
Ciao

erano molto quotate, nei primissimi anni 90, altro che cannondale o specialized !

in gara in Piemonte erano molto diffuse e se ne vedevano.
 

jpfunk

Biker superis
18/8/12
367
24
0
Tivoli
www.giorgiopiccinini.com
Bike
DEVINCI MARSHALL 27.5” 2018
Ciao a tutti, so che la discussione e' un po' vecchiotta ma mi faceva piacere rispolverarla perche' una cro-mega la ebbi anch'io(con telaio bianco-grigio) invece in quel periodo andavano ed erano molto considerate, insomma, una garanzia!!
Ho trovato in rete, sul sito "retro Bike" la storia di questo progetto, altro che in gara non si vedevano, negli Usa a quanto pare erano molto utilizzate, o meglio avevano il team ufficiale che gareggiava in coppa del mondo, fecero anche un primo approccio alle full su spended con una forcella a doppia piastra all'anteriore!!


http://www.retrobike.co.uk/forum/viewtopic.php?f=1&t=116406
 

celta

Biker popularis
30/11/13
51
0
0
Lecco
Visita sito
Azz....il modello 91 me lo fregarono in stazione a Lecco nel 92: tornavo in licenza dopo 2 mesi di missione in Bosnia e mio fratello me la lascio' legata in stazione, cosi' che tornassi a casa con la bici...trovai solo il lucchetto mozzato per terra............che malinconia rivedere ste foto.
 

jpfunk

Biker superis
18/8/12
367
24
0
Tivoli
www.giorgiopiccinini.com
Bike
DEVINCI MARSHALL 27.5” 2018
Azz....il modello 91 me lo fregarono in stazione a Lecco nel 92: tornavo in licenza dopo 2 mesi di missione in Bosnia e mio fratello me la lascio' legata in stazione, cosi' che tornassi a casa con la bici...trovai solo il lucchetto mozzato per terra............che malinconia rivedere ste foto.



Il problema e' che nemmeno si trovano più usate!!
 

AlberCat

Biker novus
22/12/15
11
0
0
Santa Maria Hoè
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid Race 160
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Curiosando ho trovato questo thread.
Ho una cro-mega del '91 uguale a quella della foto in apertura, che allora regalai alla mia ragazza (oggi mia moglie) e che lei non ha mai usato... quello che si dice "un regalo indovinato" :roll: .
Sto proprio iniziando ad usarla in questi giorni come prima bici tanto per capire se mi piace la MTB e il suo mondo, per adesso solo una fatica bestia, dolori alle gambe e al :quinonsp: ma non demordo.
 

Classifica mensile dislivello positivo