Gt lts 1996

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
Salve a tutti vorrei presentarvi la mia ultima creazione.
Sono partito da un telaio GT LTS del 1996, l'ultimo con il linker in titanio, che ho assemblato come segue:
Guarnitua Xtr FC-M950;
Movimento centrale Xtr BB-M950
Deragliatore Ant. Xtr FD-M950;
Deragliatore Post. Xtr RD-M950;
Freni Xtr BR-M950;
Shifter Xtr SL-M950;
Leve freno Xtr BL-M950;
Ruote con mozzi Xtr FH-M950 e HB-M950 con cerchi DT-Swiss X450;
Gomme: All'anteriore Nobby Nic 2,1, al posteriore Racing Ralph 2,1;
Reggisella Tioga Carbon SPC-301 27mm;
Sella Vertu (imitazione della Tioga Spider);
Manubrio in carbonio (marca sconosciuta) da 56cm;
Stem Scott Performance da 90;
Forcella Rock Shox Sid WW con canotto in carbonio del 2006;
Ammortizatore Fox RP3 sempre del 2006.

Pesa circa 10.7 kg, posso ridurlo ulteriormente cambiando cassetta pignoni e manopole.
Piu avanti sostituiro le boccole in teflon con cuscinetti integrati della BETD in modo da ridurre la manutenzione di cui ha bisogno il carro.

Posto alcune foto scattate dal ritorno del giro, la bici è sporca, non appena avrò tirato tutto a lucido postero foto migliori:)
Ieri ho fatto la prima uscita restando veramente soddisfatto.



https://drive.google.com/folder/d/0Bz75PF1aTisOVTYzMHBiUFhHSUU/edit


Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Direi che hai fatto un bel lavoro!
Personalmente cambierei la sella (Flite docet), manopole e soprattutto rimetterei le decals, il resto dei componenti cronologicamente non coerenti penso che a livello funzionale siano meglio, visto che il tuo scopo è proprio quello di utilizzarla ancora!
Le ruote mi pare di conoscerle... ;-)
 

Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
Per le decals aspetto che siano nuovamente disponibili su ebay, le uniche che si trovano sono rosse con il bordo giallo.
Per quanto riguarda le manopole, ne ho adocchiato un paio nere da 10 gr. credo in spugna.
Si volendo una bike funzionale ho dovuto optare per le sospensioni più moderne.
Per il momento le impressioni sono davvero buone..
Beh, non potresti non conoscerle;)

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
Le Decals sono vendute come originali a circa 20 dollari, aspetto solo che vengano rimesse in vendita..
Per quanto riguarda il manubrio è difficile trovarne uno più lungo in carbonio da 25,4 senza spendere un capitale..

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Le Decals sono vendute come originali a circa 20 dollari, aspetto solo che vengano rimesse in vendita..
Per quanto riguarda il manubrio è difficile trovarne uno più lungo in carbonio da 25,4 senza spendere un capitale..

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Se ti può interessare io tempo fa per la mia Alpinestars TI-mega avevo fatto rifare le decals da un negozio in UK specializzato in bici vintage, il padrone chiama Gill, questo è il sito
http://www.thecycleshed.co.uk/frontdoor.html
mi sono costate 34 GBP spedite, sono perfette. Gli dici la marca, il modello e l'anno e lui te le fa uguali, sono specializzati in bici mtb vintage.
ciaooo
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve a tutti vorrei presentarvi la mia ultima creazione.
Sono partito da un telaio GT LTS del 1996, l'ultimo con il linker in titanio, che ho assemblato come segue:
Guarnitua Xtr FC-M950;
Movimento centrale Xtr BB-M950
Deragliatore Ant. Xtr FD-M950;
Deragliatore Post. Xtr RD-M950;
Freni Xtr BR-M950;
Shifter Xtr SL-M950;
Leve freno Xtr BL-M950;
Ruote con mozzi Xtr FH-M950 e HB-M950 con cerchi DT-Swiss X450;
Gomme: All'anteriore Nobby Nic 2,1, al posteriore Racing Ralph 2,1;
Reggisella Tioga Carbon SPC-301 27mm;
Sella Vertu (imitazione della Tioga Spider);
Manubrio in carbonio (marca sconosciuta) da 56cm;
Stem Scott Performance da 90;
Forcella Rock Shox Sid WW con canotto in carbonio del 2006;
Ammortizatore Fox RP3 sempre del 2006.

Pesa circa 10.7 kg, posso ridurlo ulteriormente cambiando cassetta pignoni e manopole.
Piu avanti sostituiro le boccole in teflon con cuscinetti integrati della BETD in modo da ridurre la manutenzione di cui ha bisogno il carro.

Posto alcune foto scattate dal ritorno del giro, la bici è sporca, non appena avrò tirato tutto a lucido postero foto migliori:)
Ieri ho fatto la prima uscita restando veramente soddisfatto.



https://drive.google.com/folder/d/0Bz75PF1aTisOVTYzMHBiUFhHSUU/edit


Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Beh, che dire? Senza dubbio hai fatto un gran bel lavoro !!! :celopiùg:
Ma quanto ti e' costata la "sciocchezzuola"? :spetteguless:
 

Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
Se ti può interessare io tempo fa per la mia Alpinestars TI-mega avevo fatto rifare le decals da un negozio in UK specializzato in bici vintage, il padrone chiama Gill, questo è il sito
http://www.thecycleshed.co.uk/frontdoor.html
mi sono costate 34 GBP spedite, sono perfette. Gli dici la marca, il modello e l'anno e lui te le fa uguali, sono specializzati in bici mtb vintage.
ciaooo
Grazie, ora do un'occhiata anche a questo sito..
Per quanto riguarda il costo non ho fatto i conti al centesimo ma circa sui 550/600 euro.. Può anche essere troppo ma è sempre stato un telaio che mi piaceva, dopo averlo preso era giusto montarlo al Top:)

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie, ora do un'occhiata anche a questo sito..
Per quanto riguarda il costo non ho fatto i conti al centesimo ma circa sui 550/600 euro.. Può anche essere troppo ma è sempre stato un telaio che mi piaceva, dopo averlo preso era giusto montarlo al Top:)

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Pensavo di piu'. Complimenti !!!
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Grazie, ora do un'occhiata anche a questo sito..
Per quanto riguarda il costo non ho fatto i conti al centesimo ma circa sui 550/600 euro.. Può anche essere troppo ma è sempre stato un telaio che mi piaceva, dopo averlo preso era giusto montarlo al Top:)

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

il sito è molto povero di bici, contattalo privatamente via mail (l'indirizzo è in fondo a ogni sua pagina) e ti fai fare un preventivo, ti risponde tranquillamente. Io gli avevo chiesto preventivi anche per la GT xizang e Syncros, nel suo database ha di tutto. Su retrobike le decals se le fanno fare quasi tutti da lui.
 

Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
Ho trovato due diversi kit su ebay entrambi originali:
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=201411112244

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=121736311734

Il primo dovrebbe essere quello più adatto al mio modello, mentre il secondo credo sia degli ultimi modelli prodotti. Voi quale consigliate? Quello nero credo si armonizzi meglio con la tonalità della bici.

Dovendo cercare delle crossmax per un amico stavo pensando di sostituire le mie ruote con un paio di crossmax SL (quelle argentate) con pista ceramica, snaturano molto secondo voi?
 

Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
Ciao a tutti, piano piano sto apportando altre modifiche alla LTS.. Come mi avete suggerito nei vecchi post ho deciso di cambiare manubrio con uno un po' più lungo.. Un mio amico mi potrebbe vendere un manubrio in carbonio poco usato da 740 ( che io accorcerei credo a 700/720), il problema è segliere la lunghezza della pipa, con la pipa da 100 mi rendo conto di essere troppo catapultato in avanti ( alcuni dei percorsi che faccio hanno dei tratti tecnici). Che lunghezza mi consigliate? Un range tra 60-80 potrebbe andar bene?

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
aspetta prima di tagliare il manubrio, io mi trovo bene con un 73 (ma è una 29er)
Per la lunghezza dello stem fai una prova, mettiti seduto sulla bici col manubrio attuale, poi prendi il manubrio da 74 come se lo impugnassi normalmente e posalo sopra lo stem attuale e guarda di quanto ti ci vuole lungo. (spero di essermi spiegato, le tue braccia sono la costante in questa prova)
 

Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
Si avevo intenzione di fare una prova del genere, grazie per la conferma..
Per quanto riguarda il taglio ancora non è sicuro, prima vedo come va.. Ero titubante perché mi sembrava lungo per una bici da XC, era della lunghezza che montavo sulla mia da AM. In ogni caso appena arriva farò le varie prove..

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk
 

atuttogas

Biker novus
Ciao!
Ho avuto per anni una GT LTS del 1996... gran bella bici, molto stabile.
L'ammortizzatore posteriore ha una misura piuttosto corta: 136 mm (l'impossibilità di reperirne un altro è stato il motivo della vendita!!)
Credo che quello che monta la tua sia più lungo (tipo i 146 mm della prima Cannondale Super V del 1998). Il linker in titanio deve rimanere praticamente orizzontale.
Se posso ti allego foto della mia (adesso no le ho sotto mano!)
 

Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
Allora, se non mi sbaglio questo float dovrebbe essere proprio di 135mm, era montato su una scapel del 2006/2007..
Ho appena dato un'occhiata su internet, la lunghezza del fox dovrebbe essere di 5,5" quindi 5mm più lungo del super deluxe montato di base.
Appena avrò la bici sottomano misuro per sicurezza, in ogni caso il comportamento della Lts è davvero ottimo, niente da invidiare a bici più moderne che ho usato.
Ora ho effettuato anche qualche altro upgrade, aspetto alcuni pezzi e poi posso considerarla praticamente finita, aspetto di avere il tutto per postare nuove foto, l'ultimo passo saranno i cuscinetti della BETD che dovrebbero garantire una migliore funzionalità del carro posteriore!
 

Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
A breve posterò le nuove modifiche, aspetto dagli usa un kit di adesivi come questo:
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=201475097320

Ora ho gia sostituito le ruote con delle crossmax SL di cui il posteriore ha la pista un po' rovinata perciò avevo intenzione di comprare delle SL messe meglio o passare direttamente alle SLR..
La cosa che mi blocca un po' è il canale più stretto delle slr e la loro maggiore flessibilità (anche se credo che quest'ultima non sarei in grado di avvertirla)..
In futuro magari potrei cercare pure una Sid team v-brake del 2009/2010 nera con decals rosse, ma vedo difficile recuperarla..

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk
 

Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
Ho aggiunto alcune foto all'album al primo post, ho fatto qualche upgrade:
Forcella Sid Team 2010;
Ruote Crossmax SLR;
Adesivi rossi, bianchi e neri;
Manubrio in carbonio da 720 e stem da 60;
Kit cuscinetti BEDT, mi mancano solo quelli del giunto posteriore inferiore;
Trasmissiome aggiornata a 9 velocita con comandi M952 e cassetta SRAM PG-990 con spider rosso.


Peso totale di 10kg, è stata pesata con una pesa persone.
Sto aspettando un po' di viti in ergal rosse, poi dovrò cercare un buon sito dove acquistare viteria in titanio, ho intenzione di cambiare le viti dell'ammortizzatore, il titanio regge il carico secondo voi?

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo