upgrade V-brake

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
Ciao a tutti i possessori delle vecchiette,

io alla fine ho optato per questa stagione per rimettere "in piedi" la mia front buttata in garage mai usata e in un futuro le affinacherò a una bella full.

La bici in questione è la Bianchi Chipongwe, avrà circa 10 anni.

Tra le migliorie che sto apportando al momento ci sono:

- manubrio dritto oversize
- copertoni 2.15
- Forcella rockshox entry level

Sicuramente penso che vorrei cambiare anche i freni, rimamendo sempre sui V-brakes (per forza)

ci sono dei modelli che consigliate? ha senso un impianto idraulico?

Leggo molto bene degli HS33 Magura ed esteticamente mi piacciono molto, inoltre l'archetto rappresenta un brake booster, aumenterebbe la potenza frenante e donerebbero un look aggressivo. Mi sembra di capire che non potrei piu sganciare la ruota davanti con lo sgancio rapido per trapsortarla con questo tipo di freni, è vero? Cosa ne pensate?

:i-want-t:
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao a tutti i possessori delle vecchiette,

io alla fine ho optato per questa stagione per rimettere "in piedi" la mia front buttata in garage mai usata e in un futuro le affinacherò a una bella full.

La bici in questione è la Bianchi Chipongwe, avrà circa 10 anni.

Tra le migliorie che sto apportando al momento ci sono:

- manubrio dritto oversize
- copertoni 2.15
- Forcella rockshox entry level

Sicuramente penso che vorrei cambiare anche i freni, rimamendo sempre sui V-brakes (per forza)

ci sono dei modelli che consigliate? ha senso un impianto idraulico?

Leggo molto bene degli HS33 Magura ed esteticamente mi piacciono molto, inoltre l'archetto rappresenta un brake booster, aumenterebbe la potenza frenante e donerebbero un look aggressivo. Mi sembra di capire che non potrei piu sganciare la ruota davanti con lo sgancio rapido per trapsortarla con questo tipo di freni, è vero? Cosa ne pensate?

:i-want-t:

...se ti interessano dei V-brake ho dei LX a parallelogramma in garage....:nunsacci:..... da qualche parte...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
.../.. Leggo molto bene degli HS33 Magura ed esteticamente mi piacciono molto, inoltre l'archetto rappresenta un brake booster, aumenterebbe la potenza frenante e donerebbero un look aggressivo. Mi sembra di capire che non potrei piu sganciare la ruota davanti con lo sgancio rapido per trapsortarla con questo tipo di freni, è vero? Cosa ne pensate?
No, si può sganciare tutto il blocco frenante tramite la levetta posta sul lato Dx (cerchiata in rosso) ;-)


2drigjd.png
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
il booster dei magura era un accessorio , comunque installandolo la fenata secondo me migliorava parecchio ... c'è da dire che con gli steli sifilitici delle forche xc di una volta che si piegavano a guardarli intensamente il booster era quasi un obbligo ..... esisteva uno sgancio rapido anche per il pompante mi pare , cosa che ho disinstallato quasi subito e per sganciare la ruota andavo di chiave a brugola ... non sò come siano le leve degli hs33 attuali , ma guardando le vecchie leve fine anni 90 sono il doppio o quasi di quelle di un moderno freno idraulico ...

ps ... preceduto
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
il booster dei magura era un accessorio , comunque installandolo la fenata secondo me migliorava parecchio ... c'è da dire che con gli steli sifilitici delle forche xc di una volta che si piegavano a guardarli intensamente il booster era quasi un obbligo ..... esisteva uno sgancio rapido anche per il pompante mi pare , cosa che ho disinstallato quasi subito e per sganciare la ruota andavo di chiave a brugola ... non sò come siano le leve degli hs33 attuali , ma guardando le vecchie leve fine anni 90 sono il doppio o quasi di quelle di un moderno freno idraulico ...

ps ... preceduto

;-) niente booster e niente flex

2uhr6e8.png



impianto HS22 con leve freno HS33 JT a due dita
per me era un giusto compromesso all'invadenza di quelle a quattro

concordo sulla conformazione massiccia delle vecchie
ma si sà i teutoni sulla durata/robustezza non transigono :smile:
 

Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
il booster dei magura era un accessorio , comunque installandolo la fenata secondo me migliorava parecchio ... c'è da dire che con gli steli sifilitici delle forche xc di una volta che si piegavano a guardarli intensamente il booster era quasi un obbligo ..... esisteva uno sgancio rapido anche per il pompante mi pare , cosa che ho disinstallato quasi subito e per sganciare la ruota andavo di chiave a brugola ... non sò come siano le leve degli hs33 attuali , ma guardando le vecchie leve fine anni 90 sono il doppio o quasi di quelle di un moderno freno idraulico ...

ps ... preceduto

i magura sono solo idraulici? ne vale la spesa un impianto frenante del genere?

http://www.probikeshop.it/freno-anteriore-o-posteriore-magura-hs33-r-nero-2015/104384.html
 

Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
ma con il booster un copertone maggiorato ci passa comunque?

attualmente monto i 2.15....per una misura superiore ci potebbero essere problemi cn quell'archetto che tocca (?) il copertone?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
senza booster dicono che cala la frenata.
Ma sono idraulici anche i tuoi?
Certo che sono idraulici, Magura HS22 Blue, sono ± come questi :-)

ma con il booster un copertone maggiorato ci passa comunque?

attualmente monto i 2.15....per una misura superiore ci potebbero essere problemi cn quell'archetto che tocca (?) il copertone?
Io monto due coperture 26x2.1 e non ho problemi :spetteguless:
rl03dg.png
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
la ruota dietro 2.10 passa senza problemi? (ce li hai anche dietro i magura?)
Passa senza problemi e gli HS22 Blue ce li ho anche dietro :-) vedi foto Post # 12

riesci a fare qualche foto per le ruote e quanto spazio rimane dall'archetto?
Non serve una foto dei miei in quanto non sono più in produzione da tempo :il-saggi:
dovresti guardare agli attuali HS11 e/o HS33 ;-) e giusto per vedere come lavorano:

IMG_1527-640x480.jpg


Img tratta da qui
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Quest'anno al Bike Festival di Riva del Garda ho visto hanno modificato il corpo delle leve degli HS 33.
Se non ho capito male sono disponibili anche in versione 2 dita.

Gli anni precedenti ho visto solo modelli a 6 dita :zapalott: :maremmac:
 

Allegati

  • 20160429_102245.jpg
    20160429_102245.jpg
    358 KB · Visite: 26
  • 20160429_102249.jpg
    20160429_102249.jpg
    276,5 KB · Visite: 26

Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
Quest'anno al Bike Festival di Riva del Garda ho visto hanno modificato il corpo delle leve degli HS 33.
Se non ho capito male sono disponibili anche in versione 2 dita.

Gli anni precedenti ho visto solo modelli a 6 dita :zapalott: :maremmac:


confermo, il modelllo che vorrei prendere è a 2 dita :mrgreen:

Non ne sono ancora convinto comunque...non è una spesa piccola. Magari l'anno prossimo visto che quest'anno ho gia fatto delle migliorie.
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
senza booster dicono che cala la frenata.

Ma sono idraulici anche i tuoi?

La parte bassa dei corpi e fissata ai perni classici dei freni, poi circa a metà altezza c'è un altro perno (regolabile) che va in battuta sulla forcella o sul telaio; ma il problema è la parte alta, che è libera (senza l'archetto).
E lo si vede ad occhio nudo, pinzando i corpi si divaricano (= dispersione di potenza frenante!!!)
Diversamente con l'archetto questo movimento si riduce notevolmente.
 

Classifica mensile dislivello positivo