Club le vostre Scott ASPECT

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Non mi sembra che ci voglia tanto a togliere una ruota con freno a disco. Io ho 2 set di gomme 2 da sterrato e 2 da asfalto e per cambiarle ogni volta ci vuole un attimo davvero.

Anzi col disco è pure più facile!

OK, grazie.
A questo punto l'ideale sarebbe sostituire forcella (comprandone una col blocco) cerchio per disco, freno a disco idraulico. Modifico tutto e solo l'anteriore, magari sperando di trovare qualcosa sull'usato di qualcuno che modifica l'anteriore della sua.
E' fattibile? faccio male a montare il disco solo sull'anteriore?? quanto spenderei comprando ruota, forcella da 100 mm con blocco e freno idraulico anteriore?
 

SpCHri

Biker superis
18/7/13
355
0
0
Quartu S.E.
Visita sito
Ciao, posto alcune foto della mia Aspect 940 con i nuovi pezzi!!

Di nuovo ho montato:

-Manubrio "Truvativ Stylo T40"
-Attacco manubrio "Ritchey Wcs 100mm -17°"
-Collarino sella "Kcnc Sc11"
-Deragliatore post e ant "Shimano Xt 3x9 vel."
-Comandi cambio "Shimano Deore"

Il prossimo acquisto sarà la forcella.Sto pensando si sostituire la mia suntour con una rock shox xc30 gold solo air o con una reba!
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    42,8 KB · Visite: 49
  • 2.jpg
    2.jpg
    27,3 KB · Visite: 37
  • 3.jpg
    3.jpg
    27,7 KB · Visite: 41
  • 4.jpg
    4.jpg
    21,3 KB · Visite: 36
  • 5.jpg
    5.jpg
    24,6 KB · Visite: 33

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ho preso da qualche giorno una Aspect 740 (da usare come seconda bici) cui ho sostituito il cambio con uno Sram , manubrio , attacco e reggisella Ritchey e pedali DMR.

Adesso il peso sta sui 14,5.

Qualcuno sa quanto pesa il solo telaio?

enu4y6u5.jpg
 

mmb

Biker popularis
10/7/14
82
0
0
West Ham
Visita sito
ragazzi ho appena portato a casa la Scott aspect 930.. Mi piace tantissimo devo dire la verità ma ci sono alcune cose che mi fanno riflettere...

1. Le leve del cambio (che è preciso) funzionano al contrario tra loro: se premo quello a destra ingrano se premo quello a sinistra scalo (nei relativo deragliatori) è normale??

2. Nella forcella c'è un tappino rosso che ho notato essere lento, cosa è? Come mai è lento?

3. Ho notato che la forcella è un pelo morbida (devo provarla però bene prima) si può indurire in casa o è meglio lasciar far a chi di dovere?


Presto posterò fotografie
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
ragazzi ho appena portato a casa la Scott aspect 930.. Mi piace tantissimo devo dire la verità ma ci sono alcune cose che mi fanno riflettere...

1. Le leve del cambio (che è preciso) funzionano al contrario tra loro: se premo quello a destra ingrano se premo quello a sinistra scalo (nei relativo deragliatori) è normale??

2. Nella forcella c'è un tappino rosso che ho notato essere lento, cosa è? Come mai è lento?

3. Ho notato che la forcella è un pelo morbida (devo provarla però bene prima) si può indurire in casa o è meglio lasciar far a chi di dovere?


Presto posterò fotografie
Ma la 930 non monta i comandi Altus?
Se la tua ha gli Altus si cambia con il pollice e si scala con l,'indice.

La mia 740 montava gli stessi comandi.
Ma io sono abituato a SRAM e ho sostituito tutto con un X5 che avevo già.


Per indurire la forcella devi avvitare il pomello sopra lo stelo sinistro, ma ti dico gia che nn avrai grandi risultati, é una forca economica.

Il tappo rosdo non so cosa sia, dove é posizionato?
 

mmb

Biker popularis
10/7/14
82
0
0
West Ham
Visita sito
Mi sa proprio che monta comandi altus! Io ho provato solo una MTB per cui devo farmi le mani da zero, posso impararmi anche i comandi così! Mi hai tolto in bel peso :)

Il tappo rosso è posizionato sotto uno dei due steli della forcella (il destro, dove c'è anche il lock)

Domani posto una foto
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Mi sa proprio che monta comandi altus! Io ho provato solo una MTB per cui devo farmi le mani da zero, posso impararmi anche i comandi così! Mi hai tolto in bel peso :)

Il tappo rosso è posizionato sotto uno dei due steli della forcella (il destro, dove c'è anche il lock)

Domani posto una foto


Allora quel tappo rosso è la regolazione della velocità del ritorno della forcella.
Se stringi la forcella avrà una risposta meno brusca, se allenti il ritorno sarà più veloce.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Raga ma volendo sostituire la XCM della mia 740 cosa potrei montare.
Ho notato che quasi tutte le forche buone da 27,5 hanno il canotto conico.
La RockShox 30 sembrerebbe l'unica alternativa.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Non si dovrebbe togliere. Ha un finecorsa.
Però a me risultava che la 930 ha una XCR che nn dovrebbe avere quella regolazione.
Sapevo che solo le AIR come la mia REBA l'hanno.
 

mmb

Biker popularis
10/7/14
82
0
0
West Ham
Visita sito
Ma la 930 non monta i comandi Altus?
Se la tua ha gli Altus si cambia con il pollice e si scala con l,'indice.

Rileggendo la tua risposta però mi sa che mi sono espresso male.
È vero che sicuramente la mia bici monta gli altus ma il problema sta nel fatto che con una mano se premo scalo mentre nella altro cambio se premo ingrano..
Non è tanto un funzionamento invertito generale quanto che sono invertite tra loro!
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Allora ...
Il manettino desto serve per il cambio posteriore, quindi i pignoni. Se premi con il pollice sali con i pignoni, se tiri con l'indice scali, quindi scendi con i pignoni.
Con il comando sinistro agisci sul deragliatore anteriore, se premi con il pollice sali con le corone , se tiri con l'indice scendi con le corone.

Ricorda, se sali con le corone allunghi il rapporto quindi indurisci, con i pignoni è il contrario, se sali accorci quindi alleggerisci il carico sulle gambe.
 

mmb

Biker popularis
10/7/14
82
0
0
West Ham
Visita sito
Quindi il comportamento "invertito" non è effettivamente invertito, giusto ?

Dopo provo se fa come dici tu non mi preoccupo :3

Scusate ma effettivamente non è subito immediato questo tipo di cambio anche perchè ho girato per anni con una vecchia bdc col campagnolo inchiodato haha
 

Classifica mensile dislivello positivo