production privee SHAN

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
A me il logo fresato piace molto! Però attualmente il mio è coperto dallo scotch...
Grazie Sinki, concordo che non vale la pena passare al 27.5, non le ho provate, ma ne ho sentiti troppi dire che cambia poco o niente!
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
A me il logo fresato piace molto! Però attualmente il mio è coperto dallo scotch...

Sìsì è molto bello, ma li ho visti tutti chiusi col nastro, o dentro o fuori, quindi tanto vale farlo verniciato e pace all'anima.
Spero che nel modello 2016 tolgano l'attacco ISCG05... avrebbe una linea davvero pulita in ottica di montaggio monocorona.
 

DROP-IN

Biker novus
25/12/14
28
0
0
via del lasca 12 Firenze
www.drop-in.it
Bike
tante canadesi
tutto dipende dalla sensibilità del rider giudicare come cambia da 26 a 27. io ho trovato che il 27 scorre notevolmente meglio in salita e in discesa risulta come una biammortizzata. ho avuto modo di provarla questo we per diversi tipi di discese dallo scassato al guidato e posso solo dire che si sente il 27,5...
chi giudica senza aver provato non è da tener conto, non sà di cosa parla...

l'ISCG 05 dà la possibilità a chi non si puo permettere un monocorona di poterla montare con un tendicatena, o a chi vuole essere piu sicuro montandolo con un guidacatena superiore stile xc.G
 
  • Mi piace
Reactions: McVit and mymmo

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
io ho trovato che il 27 scorre notevolmente meglio in salita e in discesa risulta come una biammortizzata.
d'accordo che dipenda dalla sensibilità di ognuno, considerando anche che prima del nuovo formato si girava lo stesso senza particolari paranoie
i foderi fanno il loro GRAN lavoro (rispetto ad una costruzione in acciao classica, prima avevo una 456) però, permettimi l'appunto personale: dire che "risulta come una biammmortizzata" è quasi, quasi, un'eresia anche se fosse una 29.

nota: il logo lo copro solo quando lavo
 

DROP-IN

Biker novus
25/12/14
28
0
0
via del lasca 12 Firenze
www.drop-in.it
Bike
tante canadesi
d'accordo che dipenda dalla sensibilità di ognuno, considerando anche che prima del nuovo formato si girava lo stesso senza particolari paranoie
i foderi fanno il loro GRAN lavoro (rispetto ad una costruzione in acciao classica, prima avevo una 456) però, permettimi l'appunto personale: dire che "risulta come una biammmortizzata" è quasi, quasi, un'eresia anche se fosse una 29.

nota: il logo lo copro solo quando lavo

sono le sensazioni che mi ha dato a me.
è un paragone che gli dò parlando di front. ci sono certe full che scalciano piu di questa shan...
io non è la prima frontina che provo, vengo dalla exalt, dalla jakal, da frontini alluminio piu estremizzati, usavo pure una scott voltage e la shan 26.
la sensazione che mi ha dato in discesa non è stata quella di una front, ma di una biammortizzata di poca escursione a parità pressione gomme, viaggiavo intorno ai 2bar. :spetteguless:
negli atterraggi dai salti non ho mai sentito la classica sensazione di immobilità che ti dà una front, sara stato complice il fatto che le ex1501 sono una favola, ma mi aspettavo piu un paletto al posteriore, ed invece mi sono ricreduto veramente tanto... neanche io credevo potesse cambiare così...

quello che voglio far trasparire, è che il formato 27,5 chi è scettico lo rimarra sempre, però se deve avere un senso, perche non darlo ad un mezzo che grazie alla ruota di diametro piu grande riesce ad agevolarti nello scavalcamento degli ostacoli grazie appunto al diametro maggiore? sembra un eresia dire che 1,5" in piu facciano cosi tanta differenza ma a conti fatti lo fà sul serio!
darti altre sensazioni di guida rispetto al vecchio formato solo grazie al cambio di diametro, non è poco a parer mio...
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
personalmente sono innamorato dell'acciao in generale e la shan è sicuramente il top del genere
arrivando però da un sistema i-link da 160 al posteriore, anche se in alluminio ma con un carro "che lavora", la musica è diversa, di molto anche, questo voglio dire. il merito a parer mio, la differenza rispetto a quanto provato prima, la fanno i foderi.
il succo è che al posteriore rimane tutto molto "ovattato" e perfettamente gestibile ma la sensazione anche da profano o biker medio non è paragonabile ad una full.
sul nuovo formato non mi esprimo, non ho provato e il tuo giudizio è sicuramente importante.
non volevo entrare in polemica o a gamba tesa ma solo puntualizzare una frase che, se vai a rileggere indietro, è stata dibattuta ampiamente
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
A me il logo fresato piace molto! Però attualmente il mio è coperto dallo scotch...
Grazie Sinki, concordo che non vale la pena passare al 27.5, non le ho provate, ma ne ho sentiti troppi dire che cambia poco o niente!

Concordo, il logo fresato era bella ma ci poteva entrare "di tutto" :smile:

Per il fatto del diametro ruota, io ho 3 bici al momento e 2 sono 27,5" quindi la shan 27,5" mi farebbe solo comodo. Sto cercando di vendere la pike da 26" ma tutti trovano le scuse "eh ma è da 26, eh ma non la vendi più ecc" e dovrei venderla a dir tanto a 300€. Siccome io di regali così non ne faccio per ora mi tengo la 26 (convintissimo che per la sensibilità che ho, quando passerò al 27,5" non sentirò nemmeno una differenza)
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Concordo, il logo fresato era bella ma ci poteva entrare "di tutto" :smile:

Per il fatto del diametro ruota, io ho 3 bici al momento e 2 sono 27,5" quindi la shan 27,5" mi farebbe solo comodo. Sto cercando di vendere la pike da 26" ma tutti trovano le scuse "eh ma è da 26, eh ma non la vendi più ecc" e dovrei venderla a dir tanto a 300€. Siccome io di regali così non ne faccio per ora mi tengo la 26 (convintissimo che per la sensibilità che ho, quando passerò al 27,5" non sentirò nemmeno una differenza)

E pensare che solo due anni fa una forcella da 26" tipo Lyrik o 36 non la trovavi a meno di 400€ usata...

Comunque più che togliere l'attacco ISCG io preferirei il movimento centrale filettato in modo da poter montare l'Hammersmith!
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
Grazie del report Leo (Drop In),un giudizio sulle differenze di formato da un tecnico e rider esperto come te è sicuramente importante.

Comunque anche la 26 fa pur sempre la sua porca figura, questa è la mia Shan... :celopiùg:
 

Allegati

  • SHAN.jpg
    SHAN.jpg
    64,6 KB · Visite: 66

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
SHAN 27 917. Enduro Hardtail. Cromo 4130 triple butted. 65,5º head-tube angle, for 160mm travel front fork. 650B and 26" friendly, 2,6Kg, 699€

http://www.production-privee.com/PBSCProduct.asp?ItmID=17210457

:medita:

16j3ey1.jpg
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
la colorazione è pessima, se posso permettermi. non mi passa per l'anticamera comprarne una di sto colore..
preview, aspettative, foto in bianco e nero e poi il solito colore Gulf, che sta bene solo sulla cara e vecchia gt40 stopp!!!
 

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
:nunsacci:spe, usciranno tutte le taglia spero.
per il foro spiace, sarebbe da chiedere, in effetti diventa mancanza se standard in altri ferri
(ma tanto la uso così e mi accontento)
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Qualcuno sta avendo problemi a sistemare il cambio posteriore sulla shan 27?
Premetto che so come settare un cambio ma stavolta proprio non riesco a far saltare la catena sul pignone da 36, è come se il cambio fosse spostato troppo verso l'esterno. Sulla shan vecchia nessun problema con lo stesso cambio.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Qualcuno sta avendo problemi a sistemare il cambio posteriore sulla shan 27?
Premetto che so come settare un cambio ma stavolta proprio non riesco a far saltare la catena sul pignone da 36, è come se il cambio fosse spostato troppo verso l'esterno. Sulla shan vecchia nessun problema con lo stesso cambio.

Per la 27.5 non ti sò aiutare, però anche sulla 26 con i forcellini 135x12 la regolazione è millimetrica, basta che il cambio (SLX gabbia media) sia regolato un pelo più vicino/lontano dalla cassetta che comincia a toccare in giro!
 

Classifica mensile dislivello positivo