Biker vegetariano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

La Strega

Biker serius
14/4/07
107
0
0
36
East Coast
Visita sito
Oggi a pranzo nuovo esperimento (di cui farò foto appena sarà pronto):
mezze penne rigate integrali bio con cipolla di tropea, pomodori (colti stamattina dall'orto) e fiori di zucca (colti stamattina dall'orto)...ah! e basilico!
Il profumo è invitante, poi vi saprò dire se il sapore sarà all'altezza :spetteguless:
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Cina Study è smontato da anni, basta dire che anche le Iene ne hanno parlato (e con tutte le cagate che hanno tirato fuori i questo periodo già basterebbe)

Cmq basta un ricerca su internet. E non fermarsi al primo link su fb. Come succede per le bacche o per gli Hunza.

Che poi invece dei link, perché non parlare dei benefici personali (se ve ne sono?) io lo troverei molto più interessante.

Non partecipavo a questa discussione da un bel pò... Ma le polemiche continuano mi pare...
Io ti dico la mia esperienza.. Ad agosto ho smesso di mangiare carne, pesce, uova, latte e derivati vari.. L'unica cosa a cui trasgredisco ancora è il formaggio ogni tanto ed il gelato... Con un periodo di transizione tra verdure cotte e crude, semi e frutta, da un paio di mesetti ormai sono arrivato a mangiare quasi solo frutta. Sgarro solo al sabato sera con una pizza marinara....
Nessun motivo etico, nessuna convinzione, nessun link. Ho solo provato.
Ora che mi carburo con la sola frutta (quasi..) io sto BENISSIMO. Vado in bici tre/quattro volte alla settimana, con dislivelli settimanali di 2.500-3.000 metri. Andando in notturna non possiamo fare chissà cosa... diciamo 700-800 metri nelle due-tre sere settimanali e circa 2.000 nel fine settimana. Non ho mai sete, non sono mai stanco. Mi porto via spremute d'arancia e banane.
Ecco.
Il china study l'ho letto. Io ci credo. E lo confermo in prima persona. E credo di poter confermare anche la dieta senza muco di Ehret
 

chelito

Biker popularis
17/6/14
57
0
0
Comba Oscura
Visita sito
Non partecipavo a questa discussione da un bel pò... Ma le polemiche continuano mi pare...
Io ti dico la mia esperienza.. Ad agosto ho smesso di mangiare carne, pesce, uova, latte e derivati vari.. L'unica cosa a cui trasgredisco ancora è il formaggio ogni tanto ed il gelato... Con un periodo di transizione tra verdure cotte e crude, semi e frutta, da un paio di mesetti ormai sono arrivato a mangiare quasi solo frutta. Sgarro solo al sabato sera con una pizza marinara....
Nessun motivo etico, nessuna convinzione, nessun link. Ho solo provato.
Ora che mi carburo con la sola frutta (quasi..) io sto BENISSIMO. Vado in bici tre/quattro volte alla settimana, con dislivelli settimanali di 2.500-3.000 metri. Andando in notturna non possiamo fare chissà cosa... diciamo 700-800 metri nelle due-tre sere settimanali e circa 2.000 nel fine settimana. Non ho mai sete, non sono mai stanco. Mi porto via spremute d'arancia e banane.
Ecco.
Il china study l'ho letto. Io ci credo. E lo confermo in prima persona. E credo di poter confermare anche la dieta senza muco di Ehret


:}}}:
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Non partecipavo a questa discussione da un bel pò... Ma le polemiche continuano mi pare...
Io ti dico la mia esperienza.. Ad agosto ho smesso di mangiare carne, pesce, uova, latte e derivati vari.. L'unica cosa a cui trasgredisco ancora è il formaggio ogni tanto ed il gelato... Con un periodo di transizione tra verdure cotte e crude, semi e frutta, da un paio di mesetti ormai sono arrivato a mangiare quasi solo frutta. Sgarro solo al sabato sera con una pizza marinara....
Nessun motivo etico, nessuna convinzione, nessun link. Ho solo provato.
Ora che mi carburo con la sola frutta (quasi..) io sto BENISSIMO. Vado in bici tre/quattro volte alla settimana, con dislivelli settimanali di 2.500-3.000 metri. Andando in notturna non possiamo fare chissà cosa... diciamo 700-800 metri nelle due-tre sere settimanali e circa 2.000 nel fine settimana. Non ho mai sete, non sono mai stanco. Mi porto via spremute d'arancia e banane.
Ecco.
Il china study l'ho letto. Io ci credo. E lo confermo in prima persona. E credo di poter confermare anche la dieta senza muco di Ehret

io ti appoggio, ma ti consiglio di lasciar perdere.
sono, purtroppo, parole buttate al vento con chi non vuol sentire.
tra l'altro siamo a rischio chiusura topic (se vai qualche pagina indietro vedrai qualche post cancellato) per cui... parliamo di alimentazione e basta, senza polemizzare :celopiùg:
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Ho solo condiviso la mia esperienza, che per me vale più di ogni link o studio. Non consiglio più nulla a nessuno. Che ognuno faccia le sue scelte e amen. Sono già stato richiamato e punito proprio in questa discussione. Quindi non mi permetto più di dire nulla se non la mia esperienza
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non partecipavo a questa discussione da un bel pò... Ma le polemiche continuano mi pare...
Io ti dico la mia esperienza.. Ad agosto ho smesso di mangiare carne, pesce, uova, latte e derivati vari.. L'unica cosa a cui trasgredisco ancora è il formaggio ogni tanto ed il gelato... Con un periodo di transizione tra verdure cotte e crude, semi e frutta, da un paio di mesetti ormai sono arrivato a mangiare quasi solo frutta. Sgarro solo al sabato sera con una pizza marinara....
Nessun motivo etico, nessuna convinzione, nessun link. Ho solo provato.
Ora che mi carburo con la sola frutta (quasi..) io sto BENISSIMO. Vado in bici tre/quattro volte alla settimana, con dislivelli settimanali di 2.500-3.000 metri. Andando in notturna non possiamo fare chissà cosa... diciamo 700-800 metri nelle due-tre sere settimanali e circa 2.000 nel fine settimana. Non ho mai sete, non sono mai stanco. Mi porto via spremute d'arancia e banane.
Ecco.
Il china study l'ho letto. Io ci credo. E lo confermo in prima persona. E credo di poter confermare anche la dieta senza muco di Ehret
:}}}:
Sto affrontando lo stesso percorso, da meno tempo però.
Le mie sensazioni sono identiche, sicuramente mi sento meglio di prima. Più energia, recupero più veloce, meno senso di fame.
Anche la motivazione è la stessa: ho solo provato...
Per ora continuo così.
 
  • Mi piace
Reactions: maxsolino

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
La testimonianza personale credo che sia la cosa migliore. Meglio di qualsiasi link,della favola degli Hunza o della pseudo scienza dell'ehretismo.
Sei stai bene, sei stai meglio giusto continuare così.
Evidentemente quella precedente non era una dieta a te congeniale :)
 

chelito

Biker popularis
17/6/14
57
0
0
Comba Oscura
Visita sito
...penso che alimentandosi con cibi vegetali crudi ((frutta e verdura) grazie agli enzimi naturali in essi contenuti,il nostro organismo non disperda energie per la digestione,quindi uno sforzo in meno.
I vegetali,non generando putrescina e cadaverina durante la digestione (cosa che invece avviene con cibi di origine animale),vengono espulsi dall'intestino in meno tempo, non sovraccaricando il sistema immunitario che cerca continuamente di ripulire l'organismo dalle tossine.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Aggiungerei anche che le sostanze contenute in frutta e verdura vengono assimilate molto di più e sono realmente utili al nostro corpo. I segnali che mi da ne sono la conferma.
Quando mi capita di sgarrare con la pizza o qualche grissino, sento subito che, nonostante il palato sia contento (direi consapevolmente assuefatto della comune droga chiamata sale...), ricevo segnali dal mio corpo che mi comunicano che non é stata una buona scelta
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
cosa vuol dire che mangi solo frutta? anche ai pasti principali??
il china study non dice assolutamente questo

Vuol dire precisamente che sto passando alla sola frutta. La colazione ho smesso da un po' di farla, per rispettare i cicli circadiani del corpo. Quando ho fame (indipendentemente dall'ora) mangio frutta finché ci sta e mi va.
Il china study é uno studio sulle patologie che derivano dall'assunzione di proteine animali. Campbell consiglia di ridurne drasticamente il consumo o addirittura non assumerne più e passare al vegetale. Io sono passato al vegetale e poi alla frutta e frutta ortaggi
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Vuol dire precisamente che sto passando alla sola frutta. La colazione ho smesso da un po' di farla, per rispettare i cicli circadiani del corpo. Quando ho fame (indipendentemente dall'ora) mangio frutta finché ci sta e mi va.
Il china study é uno studio sulle patologie che derivano dall'assunzione di proteine animali. Campbell consiglia di ridurne drasticamente il consumo o addirittura non assumerne più e passare al vegetale. Io sono passato al vegetale e poi alla frutta e frutta ortaggi

la tua "evoluzione" e` quindi quasi completa!
io non ci riesco e mai ci riusciro` per due motivi: amo cucinare e non vivo senza colazione.

chissa` come se la sta cavando [MENTION=95026]Velocity[/MENTION]...
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Vuol dire precisamente che sto passando alla sola frutta. La colazione ho smesso da un po' di farla, per rispettare i cicli circadiani del corpo. Quando ho fame (indipendentemente dall'ora) mangio frutta finché ci sta e mi va.
Il china study é uno studio sulle patologie che derivano dall'assunzione di proteine animali. Campbell consiglia di ridurne drasticamente il consumo o addirittura non assumerne più e passare al vegetale. Io sono passato al vegetale e poi alla frutta e frutta ortaggi

non è così, il china study ha anche un capitolo che parla della corretta alimentazione, e viene consigliato di mangiare tutto vegetale, ma non solo frutta, ma anche cereali, legumi, farine non raffinate...
se mangi solo frutta come fai ad assumere carboidrati? e non capisco il discorso della colazione, che anche nel libro di Ongaro viene indicata come il pasto più importante
mi sembra parecchio drastica la tua dieta onestamente, sempre IMHO
 

gus_UD

Biker serius
se mangi solo frutta come fai ad assumere carboidrati?

questa affermazione andrebbe rivista, visti i contenuti in fruttosio della frutta.

non voglio entrare in nessuna polemica, per quel che mi riguarda ognuno è libero di fare quel che vuole, voglio solo citare un passaggio non mio che può essere uno spunto di riflessione.

Tutto negli alimenti lavora insieme per creare la salute o la malattia. Quanto più si
suppone che una singola sostanza chimica possa caratterizzare un alimento intero, più ci
si perde nell’ idiozia.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ps: tanti post indietro avevo letto qualcosa sui germogli e sul fatto di consumarli crudi: mi incuriosiva la cosa a livello personale, pur essendo io onnivoro, e dopo lunghe ricerche credo di aver trovato che l'unico problema di alcuni germogli (nella fattispecie solo di piselli, soia e ceci) è la fitina, che non riesce ad essere completamente disattivata ma solo ridotta nei tre citati, e necessita di sbollentatura per essere disattivata. Ovviamente se uno mangia una bella quantità di germogli di soia-piselli-ceci crudi è un discorso, potrebbe capitare come nei casi di organismi più sensibili che si presentino forme di nausea o stordimento, se uno mangia una piccola quantità invece mescolata ad altri germogli fitina-free, allora probabilmente non accuserà nessun sintomo evidente; poi entra in gioco anche la sensibilità del singolo organismo, c'è chi si ubriaca con un bicchiere di vino, e chi con mezzo litro non ha effetti, ma questo dal lato pratico non significa nulla in nessuno dei due casi, vale la specificità ed ognuno deve fare i conti con il proprio organismo.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
la tua "evoluzione" e` quindi quasi completa!
io non ci riesco e mai ci riusciro` per due motivi: amo cucinare e non vivo senza colazione.

chissa` come se la sta cavando [MENTION=95026]Velocity[/MENTION]...

Mmm no, magari... Il cambio di alimentazione mi sta venendo veramente facile, visto che sto benissimo e non sento la mancanza di niente.
Come ho già scritto poco più su, ogni tanto sgarro con pizza, grissini e gelato.. Ogni tanto il salato mi fa voglia. Ma non mi pongo il problema. Mangio quello che ho voglia senza patemi d'animo. L'80% di quello che ho voglia di mangiare è cmq costituito da frutta e frutta ortaggio
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
non è così, il china study ha anche un capitolo che parla della corretta alimentazione, e viene consigliato di mangiare tutto vegetale, ma non solo frutta, ma anche cereali, legumi, farine non raffinate...
se mangi solo frutta come fai ad assumere carboidrati? e non capisco il discorso della colazione, che anche nel libro di Ongaro viene indicata come il pasto più importante
mi sembra parecchio drastica la tua dieta onestamente, sempre IMHO

Il china study parla di alimentazione si. Ma io dopo averlo condiviso, sono passato a condividere di più la dieta senza muco di Ehret.
Come faccio ad assumere i carbo? Gli zuccheri della frutta non bastano? E, francamente, se non bastassero teoricamente, io non sento assolutamente la mancanza di niente.
La mia dieta non è assolutamente drastica. Nessuno mi ha imposto nulla. Nessuno mi priva di nulla. Io vado solo a sensazione e ascolto il mio corpo, cioè lo stomaco come reagisce e l'energia che ho col la sola frutta:celopiùg:
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Io credo che la scelta vegana, vegetariana od onnivora voglia dire poco. È una scelta (etica salutistica culturale etc etc etc) di togliere o inserire più o meno certi tipi di alimenti. Non è detto che sia una scelta migliore tout court. Si può stare male, bene, oppure avere valori sballati con tutte e 3 le diete. Ci sono vegetariani con esami perfetti, altri con gravi carenze, lo stesso vale per vegani con esami perlopiù ordinati, altri con gravi deficit vitaminici e proteici. Lo stesso vale pure per gli onnivori, con esami perfetti oppure da ricovero. Le diete devono essere varie ed equilibrate. Devono tenere in considerazione eventuali carenze, patologie, allergie, lo stile di vita, il lavoro e lo sport praticato.
Ci si può alimentare malissimo da onnivori come pure da vegani. Quella che può essere ottima per me, o per molti, non credo possa esserlo per tutti.
Non mi stupisce quindi chi dice che sta bene saltando la colazione e mangiando solo frutta. Come del resto, non mi stupisce né indigna chi sta bene mangiandosi "la fettina" ogni tanto.

La "nostra dieta" non lo troviamo su un blog o sul capitolo di un libro con studi più o meno attendibili. La troviamo attraverso i segnali del nostro corpo, attraverso la nostra cultura alimentare tramandata ma anche attraverso le novità.
Direi che leggere le esperienze personali qui sia meglio che leggere link viziati all'origine, spesso di pseudo studi fatti chissà come, chissà dove, e chissà quando.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and giorgibe
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo