le nostre CUBE!!!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In realtà anch'io mi basavo sulla mia esperienza con un telaio AMS.
Ma i pollici son pollici... almeno in teoria.
Secondo me la misura di standover è decisiva, almeno se vuoi riprodurti :-)
 

Mark60

Biker serius
13/7/14
122
0
0
Visita sito
In realtà anch'io mi basavo sulla mia esperienza con un telaio AMS.
Ma i pollici son pollici... almeno in teoria.
Secondo me la misura di standover è decisiva, almeno se vuoi riprodurti :-)

Visto che citi la AMS...cosa mi dici al riguardo?
La conosci? L'hai avuta?

Dammi un parere...

Ho un venditore di zona che mi ha proposto la AMS 130 pro ad un prezzo che lui dice essere molto interessante (non so ancora quanto perché abbiamo parlato solo al tel) essendo l'ultima che ha in casa...io prima stavo guardando la Canyon nerve che ha geometrie diverse...ma guardandola bene questa AMS non mi dispiace...
Mi sto chiedendo se con la nerve farei cose che non posso fare con la AMS e viceversa...oppure se alla fine siamo su due pianeti simili...

Grazie!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Visto che citi la AMS...cosa mi dici al riguardo?
La conosci? L'hai avuta?

Dammi un parere...


Grazie!

E perchè l'avrei messa in firma altrimenti?
Io ne sono soddisfatto.
Cosa ti offre esattamente (di che anno, di che misura?) e a che prezzo? Molto interessante per lui o per te?

Del confronto con la Canyon cosa potrei dirti? Mai usata. Se dicessi altro sarebbero solo balle

Per il resto... sono due bici non una bici e un camion... ci farai le stesse cose, quindi!
 

Mark60

Biker serius
13/7/14
122
0
0
Visita sito
E perchè l'avrei messa in firma altrimenti?
Io ne sono soddisfatto.
Cosa ti offre esattamente (di che anno, di che misura?) e a che prezzo? Molto interessante per lui o per te?

Del confronto con la Canyon cosa potrei dirti? Mai usata. Se dicessi altro sarebbero solo balle

Per il resto... sono due bici non una bici e un camion... ci farai le stesse cose, quindi!

Ahahah...e hai anche ragione!
Perdona ma...stavo facendo altro e ho scritto d'istinto senza guardare la tua firma! Sono molto fresco del forum...

Tornando all'AMS non pretendo certo un confronto con Canyon, ma magari capire se il telaio più classico nell'impostazione possa avere limiti o sconvenienze rispetto a geometrie più nuove tipo la nerve attuale, o rimanendo in Cube la Sting...
Sicuramente sono due bici, e quindi con le gambe e con le "palle" probabilmente si fa di tutto con tutte...però...dal momento che il mercato offre...si cerca sempre di fare una scelta il più possibile appropriata all'uso che se ne vuole fare...
Nel mio caso non sarà né down hill né enduro spinto, ma sarà un uso misto e ogni tanto qualche trasferta per cercare un po' di montagna vera...ma niente di particolarmente impegnativo.
Se ad es mi capitasse di avere la possibilità di andare a cercare qualche bike park (rare volte a causa di impegni e lavoro) forse con una AMS sarebbe un po' fuori luogo...o almeno penso...

Venendo alla tua domanda su cosa mi ha offerto, è una AMS 130 hpa pro di quest'anno, in taglia 16", e il prezzo preciso non me lo ha detto perché abbiamo parlato solo al tel e dice che uno sconto del genere lo dice solo di persona perché è oltre ciò che consente l'azienda. (Parole sue)
Però non è stato pressante nè troppo viscido nel proporre, mi ha solo fatto presente che essendo l'ultima ed avendola in vetrina il prezzo era molto interessante ed era la mia misura.

Ok...ora ti ho stressato abbastanza....:-) visto che la possiedi un tuo parere/consiglio mi farebbe molto piacere!

Grazie di nuovo!
 

M+Race

Biker serius
19/4/13
135
10
0
Visita sito
Se ti può essere di aiuto ho una ams 120 da poco più di un mese, provenendo da una aim disk l'ho trovata duretta all'inizio, probabilmente per i pneumatici 29x2,35 contro i 2,25 di prima. Alla fine mi sono abituato ed ora sono molto soddisfatto a parte un problema ancora da risolvere all'ammortizzatore posteriore che si blocca da solo :(
Inoltre occhio alla sella; la mia monta selle Italia x1 e come dicono in molti è dura come il marmo e dopo qualche ora di pedalata arrivi a maledirla ;)
 

riccardorikyz

Biker urlandum
29/8/13
574
3
0
prov.MI
Visita sito
[MENTION=172666]Mark60[/MENTION]
Premetto che ho una ams da troppo poco per parlare ed e' una 120 quindi 29" , ti hanno proposto una 130 quindi 27,5, misura di ruote nella quale non credo molto , ma 26 e 27,5 sono inevitabili per avere escursione e non morinanno facilmente sulle full. Se ti fa un prezzaccio prendila , ottima geometria , la nerve la vedo piu tosta e personalmente avere un solo punto assistenza in italia non mi farebbe dormire la notte. (Motivo per cui non l'ho ordinata e non ho ordinato nemmeno la radon che volevo)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Eccomi.
La mia 130 è una 26".
Non ci ho mai fatto chissà quali evoluzioni, non ho il fisico nè l'età. Ma la uso con frequenza e con soddisfazione.
Che dirti? Se spunti un buon prezzo tienila seriamente in considerazione. Cube offre tanto per quello che spendi.
Poi appena avrai un poco di liquidità un upgrade delle ruote è ciò che mi sento di suggerirti.

Non è che mi sembra così tanto diversa dalla Nerve
 

Potch20

Biker serius
18/7/13
146
0
0
Piemonte
Visita sito
[MENTION=131024]marcomeno[/MENTION]

le mie misure sono 1e74 e 84 di cavallo, quando sono andato da un rivenditore cube mi ha consigliato la 18 per la 27.5, mentre per la 29 ricado a cavallo tra la 17 (più reattiva) e la 19 (più comodosa). Ciao ciao :i-want-t:
 

Mark60

Biker serius
13/7/14
122
0
0
Visita sito
[MENTION=172666]Mark60[/MENTION]
Premetto che ho una ams da troppo poco per parlare ed e' una 120 quindi 29" , ti hanno proposto una 130 quindi 27,5, misura di ruote nella quale non credo molto......

Ciao, e grazie per il contributo.

Esatto la 130 è 27,5 e devo dirti che anch,io inizialmente sentivo parlare e spingere tutti le 29” per cui ero dubbioso. Poi però leggendo e documentando i un po' sono arrivato alla conclusione che, come tu dici, sulle full secondo me le 26" lentamente spariranno per lasciare il posto alle 27,5 come alternativa alle 29.

Io personalmente essendo bassino sulla 29 mi vedo un po' stile clown, nonostante so bene che i telai sono studiati in funzione delle ruote, e quindi proporzionati, però se in una front l'avrei valutata meglio, in una full credo che per me la 27,5 sia un buon compromesso.
Infatti anche la nerve la stavo guardando in quella misura.

Riguardo l'assistenza hai ragione, avere un negozio fisico di riferimento, se il negoziante è affidabile e competente, è un innegabile pregio!

L'acquisto on line mi allettava per il rapp q/p ma in effetti con cube siamo molto vicini pur acquistando in negozio.

Se dici che è un'ottima geometria significa che ne sei soddisfatto! Ottimo!
 

Mark60

Biker serius
13/7/14
122
0
0
Visita sito
Se ti può essere di aiuto ho una ams 120 da poco più di un mese, provenendo da una aim disk l'ho trovata duretta all'inizio....

Cosa intendi per "duretta"?

Provenivi da una front...quindi strana questa sensazione!

I pneumatici non credo che da un 2,25 ad un 2,35 siano sensazioni così diverse...ma magari sbaglio...

Era già una 29” la tua precedente vero?
 

Mark60

Biker serius
13/7/14
122
0
0
Visita sito
Eccomi.
La mia 130 è una 26".
Non ci ho mai fatto chissà quali evoluzioni, non ho il fisico nè l'età..

Avevo dimenticato, ma forse quel modello è solo così, quella sarebbe una 27,5"

Tranquillo,non ho velleità di evoluzioni nemmeno io, sono over 50 e sono 8 anni che non pedalo più.

Mi piacerebbe avere un mezzo che mi consenta di divertirmi e di pedalare un po' ancheer mantenermi un po' tonico (oltre alla necessità immediata di riabilitare le gambe).

Fisicamente non mi lamento, non sono sovrappeso, e quindi mi piacerebbe quando riesco a ritagliarmi un po' di tempo, andare a fare qualche trasferta in montagna e provare qualche bike park (ma piste easy non hard :-) ) giusto perché non conoscendo percorsi e prevedendo uscite in solitaria non è facile avventurarsi in sentieri sconosciuti.

La differenza rispetto a nerve e similari io la vedo nel telaio che ha il classico triangolo anziché i tubi con forme tondeggianti e sagomati delle altre...ma probabilmente le differenze sono più estetiche che funzionali...

Grazie delle tue opinioni.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Tranquillo,non ho velleità di evoluzioni nemmeno io, sono over 50 e sono 8 anni che non pedalo più.

Mi piacerebbe avere un mezzo che mi consenta di divertirmi e di pedalare un po' ancheer mantenermi un po' tonico (oltre alla necessità immediata di riabilitare le gambe).

Fisicamente non mi lamento, non sono sovrappeso, e quindi mi piacerebbe quando riesco a ritagliarmi un po' di tempo, andare a fare qualche trasferta in montagna e provare qualche bike park (ma piste easy non hard :-) ) giusto perché non conoscendo percorsi e prevedendo uscite in solitaria non è facile avventurarsi in sentieri sconosciuti.

La differenza rispetto a nerve e similari io la vedo nel telaio che ha il classico triangolo anziché i tubi con forme tondeggianti e sagomati delle altre...ma probabilmente le differenze sono più estetiche che funzionali...

Grazie delle tue opinioni.

Temo anch'io che le principali differenze siano estetiche.
Intendiamoci, probabilmente ogni bici ha la sua precisa personalità e tanto dipende dai componenti con cui sono assemblate.
Ma forse io ho fatto riferimento alla Canyon CF le cui forme sono effettivamente molto simile alla Cube.
Che poi gli uomini siano attratti dalle forme arrotondate non lo si scopre certo ora... :smile::smile::smile:
 

Hector Moises

Biker superis
7/9/12
409
0
0
Sassari
Visita sito
Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha avuto problemi con il comando remoto della forcella Manitou Marvel Expert?
In quasi due anni di vita mi si era bloccato tre o quattro volte nella posizione di forcella aperta e sono riuscito sempre a ripristinarlo abbastanza facilmente (la testa del cavetto in acciaio fuoriusciva dalla sede della leva di comando), stasera invece mi si è bloccato in posizione di chiuso con la leva bloccata a metà corsa e addio, ho tentato di riportare la forcella in posizione di aperto anche forzando a mano il rocchetto posto sulla forcella, ma non c'è stato niente da fare: è partito il cavo, nel senso che è fuoriuscito dal rocchetto sulla forcella.
Quello che mi fa incavolare è che questa forcella, pur facendo egregiamente il proprio dovere, subordina il suo funzionamento alla leva del comando, se parte il cavo non c'è modo di bloccarla o aprirla a mano. :omertà:
 

Mark60

Biker serius
13/7/14
122
0
0
Visita sito
Temo anch'io che le principali differenze siano estetiche.
Intendiamoci, probabilmente ogni bici ha la sua precisa personalità e tanto dipende dai componenti con cui sono assemblate.
Ma forse io ho fatto riferimento alla Canyon CF le cui forme sono effettivamente molto simile alla Cube.
Che poi gli uomini siano attratti dalle forme arrotondate non lo si scopre certo ora... :smile::smile::smile:


Ahahahha...veroooo! :-) :-)

Comunque hai ragione, la CF (che però è in carbonio e sfora abbondantemente il mio budget) ha un telaio più "teso" che, a parte la geometria dell'anno post, per il resto assomiglia molto di più alla AMS!

La Cube in questo caso mi pare ben assemblata come componentistica, e comprare in un negozio da una parte mi da un po' più di tranquillità.
Oltretutto, seppur sia una stupidaggine, mi piace anche molto la colorazione di questo modello!

Il dubbio maggiore è che come impostazione in sella sia più tesa, con schiena più affaticata, rispetto ad una nerve o una Sting, e che quindi possa stancare prima nel caso di giri "turistici".
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha avuto problemi con il comando remoto della forcella Manitou Marvel Expert?
In quasi due anni di vita mi si era bloccato tre o quattro volte nella posizione di forcella aperta e sono riuscito sempre a ripristinarlo abbastanza facilmente (la testa del cavetto in acciaio fuoriusciva dalla sede della leva di comando), stasera invece mi si è bloccato in posizione di chiuso con la leva bloccata a metà corsa e addio, ho tentato di riportare la forcella in posizione di aperto anche forzando a mano il rocchetto posto sulla forcella, ma non c'è stato niente da fare: è partito il cavo, nel senso che è fuoriuscito dal rocchetto sulla forcella.
Quello che mi fa incavolare è che questa forcella, pur facendo egregiamente il proprio dovere, subordina il suo funzionamento alla leva del comando, se parte il cavo non c'è modo di bloccarla o aprirla a mano. :omertà:

Il comando remoto mi sta dando noie da un poco di tempo.
In pratica la leva di blocco ha cominciato a diventare troppo dura.
Praticamente impossibile.
In realtà però tutto si è risolto con una facilità estrema.
Basta premere il pulsante di sblocco ed attuare la leva, che così rimane correttamente nella posizione di blocco.
Poi basta premere nuovamente il pulsante di sblocco per sbloccare.
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
10568889_10152273722298301_4328386288010973726_n.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo