Che strada prendo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
questa potrebbe fare al caso mio come misura?

Se si a quanto potrei provarci rispetto al valore?
Kross B4 29" S


Aggiungo anche questa
RR 8.3 26" M

vuole 800, a 600 è buona?

ciao! ho letto la conversazione, e mi sento di intervenire per dirti la mia, sperando di non fare cosa sgradita.
Se posso permettermi per prima cosa se fossi in te cercherei di non avere fretta, da quello che scrivi mi pare che tu non abbia voglia di buttare soldi come nulla, ma soprattutto ho l'impressione che non abbia una chiara idea di quello che permetta l'uso di una bici di livello superiore a quella di un supermercato.
L'ultima che hai postato ad esempio, la 8.3, è già un ottimo mezzo, che certamente molti bikers di esperienza considererebbero qualcosa di più di un entry level...
Il punto è...se tu devi fare soltanto percorsi su asfalto o qualche sterrato, esagerando, sei sicuro che ti serva una bici simile? voglio dire, io quei tipi di percorsi li ho sempre fatti senza problemi con un cancellone da poche decine di euro, prima di appassionarmi. Spendere tanti soldi solo per un bel mezzo da vedere non so quanto possa essere furbo, in fondo in percorsi simili probabilmente ti accorgeresti a malapena della differenza...
Forse andrò controcorrente ma ti consiglierei di iniziare con un mezzo molto molto economico, fare qualche km, verificare se questo tipo di disciplina ti piaccia davvero, e poi in quel caso, con calma e ponderazione, potrai spendere con maggiore sicurezza e senza troppi patemi per un mezzo più performante.
Altrimenti rischi solo di essere un altro dei mille che puntualmente svendono su subito mezzi seminuovi a metà di quanto li hanno pagati...

ps. Io ho iniziato poco più di un anno fa, con un cancello inguardabile. Pesavo esattamente come te, con la tua stessa altezza. Dopo due mesetti di fatica assurda, e una passione sempre crescente, e dopo aver letto taaaaanto ed essermi informato ri-taaaanto mi sono comprato una rr 5.3 di seconda mano (figurati!)...l'ho utilizzata per cinque mesetti e l'ho rivenduta allo stesso prezzo cui la pagai (in ottimo stato naturalmente,l'ho sempre trattata benissimo). Ora giro con una full da trail e inizio a fare giri AM...
Dieci chili di meno, ma è solo l'inizio...Però come leggi ho fatto un passo alla volta, e non me ne pento affatto... :spetteguless:
 

sat80

Biker novus
e tu pensi che scali 200 €?! :nunsacci:

700 la dovrebbe dare sicuro...

ciao! ho letto la conversazione, e mi sento di intervenire per dirti la mia, sperando di non fare cosa sgradita.

Il punto è...se tu devi fare soltanto percorsi su asfalto o qualche sterrato, esagerando, sei sicuro che ti serva una bici simile? voglio dire, io quei tipi di percorsi li ho sempre fatti senza problemi con un cancellone da poche decine di euro, prima di appassionarmi. Spendere tanti soldi solo per un bel mezzo da vedere non so quanto possa essere furbo, in fondo in percorsi simili probabilmente ti accorgeresti a malapena :spetteguless:

Altro che cosa sgradita nuraghes, hai detto solo cose sagge!
Sono io che mi faccio prendere un po' dalla frenesia.
Non ho un meccanico di fiducia, per me ė semplice invece andare dal deca.
Avevo puntato tempo fa la 5.3, poiché tt ne parlano bn come inizio, poi in questo forum un po' ti perdi e ti fai prendere anche dalla passione di conoscere...
Per questo mi stavo guardando in giro e quindi chiedevo consigli...
(La 5.3 non mi esalta esteticamente)
Tu come cancello indicheresti anche mtb con vbrake e pesanti?
(O Una trekking come molti mi hanno suggerito qui?)

Mica mi indicheresti anche un link di usato secondo la tua idea?

Invece tra la kross b4 e la 8.1 meglio ???
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
700 la dovrebbe dare sicuro...



Altro che cosa sgradita nuraghes, hai detto solo cose sagge!
Sono io che mi faccio prendere un po' dalla frenesia.
Non ho un meccanico di fiducia, per me ė semplice invece andare dal deca.
Avevo puntato tempo fa la 5.3, poiché tt ne parlano bn come inizio, poi in questo forum un po' ti perdi e ti fai prendere anche dalla passione di conoscere...
Per questo mi stavo guardando in giro e quindi chiedevo consigli...
(La 5.3 non mi esalta esteticamente)
Tu come cancello indicheresti anche mtb con vbrake e pesanti?
(O Una trekking come molti mi hanno suggerito qui?)

Mica mi indicheresti anche un link di usato secondo la tua idea?

Invece tra la kross b4 e la 8.1 meglio ???

lungi da me obbligarti a girare con qualsiasi mezzo. Posso solo dirti che io ho iniziato con un vero cancello, una bici anche un pò arrugginita, con v brakes e un cambio pietoso, dello straordinario valore di una 40ina di euro (ad esagerare). Ci ho girato un pò, ho iniziato ad appassionarmi e ho iniziato a pensare più in grande...gradualmente...
Una cosa è certa, non mi sono fatto prendere né dalla fretta né dalla scimmia che qui sul forum contagia un pò tutti...Considera che se tu entri qui parlerai quasi solo con persone disposte a vendersi un rene per la nuova top di gamma, siamo tutte persone con già una sana e forte passione per la disciplina. A mio parere forse sarebbe meglio scoprire prima se questa passione possa nascere anche in te, e in questo fortunato caso potrai spendere con maggiore sicurezza di non buttare via i tuoi soldi.
Infine un appunto: se c'è una cosa di cui me ne strafregherei io è il peso della bici. Abbiamo 20 kg almeno in sovrappeso e guardiamo il chilo della bicicletta? dai su, risparmiamo in salute, soldi e ridicolaggine se iniziamo a far calare la panza prima di pensare al peso del mezzo :smile:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
lungi da me obbligarti a girare con qualsiasi mezzo. Posso solo dirti che io ho iniziato con un vero cancello, una bici anche un pò arrugginita, con v brakes e un cambio pietoso, dello straordinario valore di una 40ina di euro (ad esagerare). Ci ho girato un pò, ho iniziato ad appassionarmi e ho iniziato a pensare più in grande...gradualmente...
Una cosa è certa, non mi sono fatto prendere né dalla fretta né dalla scimmia che qui sul forum contagia un pò tutti...Considera che se tu entri qui parlerai quasi solo con persone disposte a vendersi un rene per la nuova top di gamma, siamo tutte persone con già una sana e forte passione per la disciplina. A mio parere forse sarebbe meglio scoprire prima se questa passione possa nascere anche in te, e in questo fortunato caso potrai spendere con maggiore sicurezza di non buttare via i tuoi soldi.
Infine un appunto: se c'è una cosa di cui me ne strafregherei io è il peso della bici. Abbiamo 20 kg almeno in sovrappeso e guardiamo il chilo della bicicletta? dai su, risparmiamo in salute, soldi e ridicolaggine se iniziamo a far calare la panza prima di pensare al peso del mezzo :smile:

il tuo discorso è giusto ma....tra un nuovo di bassa gamma e un'occasione sull'usato spendendo poco di più....capisci che la scelta è abbastanza segnata
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
il tuo discorso è giusto ma....tra un nuovo di bassa gamma e un'occasione sull'usato spendendo poco di più....capisci che la scelta è abbastanza segnata

Ciao ab!! ma qui direi che la scelta è tra un catorcio di qualsiasi tipo che trovi al mercatino a dieci euro (o addirittura che trovi gratuitamente in un garage di qualche amico) e una bici che inizi a potersi chiamare tale (e per la quale a mio modestissimo parere non si trova a meno di qualche centinaio di euro).
riassumendo:
catorcio per vedere se piace pedalare - 30/40 euro, esagerando
bici entry level o addirittura di media fascia - 400/1000 euro

Io semplicemente consiglio di non farsi prendere dalla fretta:
Supponiamo che il nostro amico si decida a portarsi a casa quella bella 8.3...
a 700 euro, se messa bene, direi che è un ottimo mezzo, non c'è che dire.
Poi magari il nostro amico inizia a farcisi dei giri...gira soltanto in asfalto e in posti del tutto innocui per una mtb, e se da un lato la forcella manitou non gli serve bellamente ad una ceppa, si stanca di andarci in giro dopo due settimane, per iniziare magari a giocare a bocce o a fare windsurf... mi spiego?
Cosa succederà al nostro amico? che magari vorrà rivendere il mezzo che ha acquistato (sperando che nel frattempo l'ottimo usato non dia qualche problemino risolvibile buttandoci dentro altri soldi)...
Per rivendere il mezzo dovrà farsi tutta una via Crucis di annunci, di gente che chiama per abbassare ulteriormente il prezzo (perché ormai tutti pretendono di portarsi a casa le 26 come se fossero improvvisamente fatte con la cartapesta e quindi di nessun valore), di abbassamenti del prezzo per riuscire a rivenderla, di tempo perso etc...

Allora io mi chiedo. E se invece l'amico in questione facesse in altro modo?
1) Si procura un cancello, ci esce un pò, vede se gli piace, se inizia a sentire la passione per questo sport....
2) compra un buon mezzo entry level (magari anche di seconda mano, se trova qualcuno che sappia aiutarlo a valutarlo) e quando poi questo nuovo mezzo gli sembrerà stretto...
3) passerà definitivamente a qualcosa di medio o alto valore...
Ecco, diciamo che io sto consigliando per l'appunto il passo numero 1)
:spetteguless:
 

sat80

Biker novus
Ciao ab!! ma qui direi che la scelta è tra un catorcio di qualsiasi tipo che trovi al mercatino a dieci euro...

Amico, capisco il discorso che vuoi fare e come detto l'ho valutato positivamente, ma in bici anch'io qualche volta ci sono andato non è che devo ancora camminare con le rotelline...:smile:

Quello che vorrei dire, è che avrei timore a salire su un catorcio perchè potrebbe farmi annoiare prima del tempo...tantè che inizialmente cercavo anche di capire che bici fosse adatta per me.

Credo di poter affermare, senza entrare nei dettagli di forcelle ad aria compressa :), cambi spaziali ecc., che comunque una bici almeno decente ti possa anche far + venir la voglia...
(ma questa è solo una mia idea, potenzialmente errata)


che tra 6 mesi la rivende a 650€....
meglio se la prendo a 600 e la rivendo tra 6 mesi a 650,:pirletto:
grande .ab.!!!

ma non mi dite proprio nulla su quella B4 ?

Sono appena stato da 2 decathlon:
(1) piccolo giro sulla 8.1 L, la M ce l'hanno incellofanata, ma "non vogliono fare carta" (non vogliono venirmi incontro), sul prezzo, avevo chiesto un 50ino in meno, visto che qualcuno è riuscita a prenderla anche a 540. (tor vergata).

(2) ho rivisto la big rr 8 da vicino, è bella bella

peccato...

(ma il decathlonino ha uno sconto personale? Ne conosco uno magari mi fa un favore non si sa mai :spetteguless:)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Quello che vorrei dire, è che avrei timore a salire su un catorcio perchè potrebbe farmi annoiare prima del tempo..

il discorso di [MENTION=146689]nuraghes[/MENTION] non è sbagliato, l'ho scritto anche prima...solo che il rischio che poi non ti appassioni perchè inizi con un catorcio è abbastanza alto...diciamo 50 e 50 ( [MENTION=146689]nuraghes[/MENTION] come vedi appartiene al 50 che si è appassionato...)
ora non dico di iniziare con delle superbici ma con una bici dignitosa, che non ti faccia svenare e che non ti faccia rimpiangere di esserci salito sopra dopo 30 secondi netti...la 8.3, pur essendo da 26" e quindi a detta di molti un formato ormai morente (ma io non ne sono convinto...anzi è proprio tra le 26 che si riesce a trovare la maggior parte delle occasioni migliori) appartiene a questa categoria.
poi comunque anche con una bici spaziale andare in mtb richiede passione e fatica....tutti te lo possono confermare...spesso però la passione compensa ampiamente la fatica soprattutto se si abita in zone con percorsi meravigliosi....e in Italia questi non mancano.
buona scelta
 

sat80

Biker novus
ritornando con i piedi per terra, ho notato questa:
RR 5.3

diciamo la più famosa...

Dite che se ci riesco a 250 faccio un affare, o è troppo?
(il posto x me potrebbe essere comodo, il prezzo anche, visto che non è bassissimo e nemmeno altissimo, ho solo il dubbio sui freni per la manutenzione e poiché mi piacevano idraulici...ma nuova qnt costava?!?)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ritornando con i piedi per terra, ho notato questa:
RR 5.3

diciamo la più famosa...

Dite che se ci riesco a 250 faccio un affare, o è troppo?
(il posto x me potrebbe essere comodo, il prezzo anche, visto che non è bassissimo e nemmeno altissimo, ho solo il dubbio sui freni per la manutenzione e poiché mi piacevano idraulici...ma nuova qnt costava?!?)

A prezzo pieno costava 409.....sull'usato quello è il suo prezzo. ..i freni idraulici li puoi sempre mettere in un secondo momento se ne sentirai la necessità
 

sat80

Biker novus
RR 8.1 mi piace! :i-want-t:

ho fatto un buon acquisto?

(con accessori: portaborraccia, borraccia, kit riparazione, camera d'aria, gonfiatorino, contakilometri(a filo), pedali normali, coprisella imbottito, cavalletto laterale, luci ant e post, campanellino)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
RR 8.1 mi piace! :i-want-t:

ho fatto un buon acquisto?

(con accessori: portaborraccia, borraccia, kit riparazione, camera d'aria, gonfiatorino, contakilometri(a filo), pedali normali, coprisella imbottito, cavalletto laterale, luci ant e post, campanellino)

Più che buono...ora devi solo...:i-want-t: ...e poi una foto di quando sara bella sporca di terra...:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo