Restauro MTB Legnano + Ignota

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Morenomtb

Biker novus
1/9/14
20
1
0
Visita sito
Ecco le foto, con la seconda giallina "L'ignota" mi sono divertito in spiaggia e pineta durante le vacanze, mi è nata la voglia di usarle ancora e quindi restaurarle.

La Legnano credo sia in acciaio...non certo inossidabile :) L'idea di massima è smontare tutto, levigare il telaio riverniciandolo con qualche colore fotonico e montare manubrio e sellino nuovi, ruote nuove e cambio migliore.

La seconda dovrebbe seguire il medesimo destino.

Domandone: Presupponendo la voglia di sistemare quella con il telaio migliore con manubrio/cambio/ruote buoni e destinando tutti i pezzi di avanzo opportunamente puliti alla realizzazione della seconda bici; Essendo il telaio dell' ignota molto leggero rispetto alla legnano, credo sia in alluminio invece che acciaio; volendo divertirmi a fare giri in pineta,bosco,spiaggia,strade bianche senza quindi velocità in discesa e salti. Secondo voi con quali pezzi e su quale telaio dovrei operare per la realizzazione della migliore fra le due? In particolare davanti, evitando forcelle ammortizzate e freni a disco che per come la vedo io sono solo peso in più, specie se non di qualità, come interverreste per migliorare la comodità?

Grazie a tutti!
 

Allegati

  • 2014-09-04 14.53.13.jpg
    2014-09-04 14.53.13.jpg
    44,7 KB · Visite: 99
  • 2014-09-04 14.52.53.jpg
    2014-09-04 14.52.53.jpg
    52,9 KB · Visite: 107
  • 2014-09-04 14.51.57.jpg
    2014-09-04 14.51.57.jpg
    59,8 KB · Visite: 110
  • 2014-09-04 14.52.05.jpg
    2014-09-04 14.52.05.jpg
    51,3 KB · Visite: 90
  • 2014-09-04 14.52.23.jpg
    2014-09-04 14.52.23.jpg
    58,1 KB · Visite: 90

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
buttale e compra una bici nuova...

da quelle 2 non ne tiri fuori una buona...

se poi tu volessi tenerne una perchè è un ricordo o perchè ci sei affezionato ecc ecc allora ok ma non ci puoi fare mtb, al massimo qualche passeggiata domenicale, e sappi che sistemarne una ti costerebbe un bel po'!

il gioco non vale la candela, specialmente se non hai una bici decente già in casa...
 

Morenomtb

Biker novus
1/9/14
20
1
0
Visita sito
Grazie per la tua risposta.

Bè..forse ti è sfuggito che mi sono divertito molto pochi giorni fa proprio con "L'ignota"....se volevo buttarle non scrivevo qui ti pare?

Speriamo che dopo il restauro la mtb non si rifiuti di andare in montagna perchè si sente vecchia e invidia quelle ammortizzate :)
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Grazie per la tua risposta.

Bè..forse ti è sfuggito che mi sono divertito molto pochi giorni fa proprio con "L'ignota"....se volevo buttarle non scrivevo qui ti pare?

no non mi è sfuggito, ed è proprio per questo che ti consiglio di lasciar perdere e comprare qualcosa di nuovo, capisco che ti possano sembrare bici ancora utilizzabili ed in parte lo sono ma non per farci mtb...una passeggiata ok, andarci a prendere il pane/giornale ok, il giretto tranquillo per rilassarti la domenica ok, mtb no...

Speriamo che dopo il restauro la mtb non si rifiuti di andare in montagna perchè si sente vecchia e invidia quelle ammortizzate :)

fai pure se pensi sia una buona idea...

solo per smontarla, carteggiarla e riverniciarla da solo ti vanno via 100-150€ sempre che tu sappia quello che stai facendo e che quindi non danneggi nulla...
attaccaci una ventina di euro di cavi e guaine nuove per poi rimontarla, aggiungi un 30€ di copertoni nuovi, 10 di camere d'aria, una decina per i pattini nuovi dei freni, catena corone e pacco pignoni un altro centone mettendo su roba quasi da supermercato...
a quanto sei?
270-300€?

se ti sembra sensato spendere una cifra del genere per rimettere in sesto una bici vecchia e per di più di basso livello...

se invece intendi darle una lavata ed un oliata e far finta che sia come nuova allora ok...5-6€ di lubrificante e sei a posto!
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Morenomtb

Biker novus
1/9/14
20
1
0
Visita sito
fai pure se pensi sia una buona idea...

solo per smontarla, carteggiarla e riverniciarla da solo ti vanno via 100-150€ sempre che tu sappia quello che stai facendo e che quindi non danneggi nulla...
attaccaci una ventina di euro di cavi e guaine nuove per poi rimontarla, aggiungi un 30€ di copertoni nuovi, 10 di camere d'aria, una decina per i pattini nuovi dei freni, catena corone e pacco pignoni un altro centone mettendo su roba quasi da supermercato...
a quanto sei?
270-300€?

se ti sembra sensato spendere una cifra del genere per rimettere in sesto una bici vecchia e per di più di basso livello...

se invece intendi darle una lavata ed un oliata e far finta che sia come nuova allora ok...5-6€ di lubrificante e sei a posto!

Comprendo il tuo punto di vista e si probabilmente alla fine ci spenderò 300 €. Il punto è che non bastano 400 per comprare una bicicletta che non sia un "pacco moderno" e quindi preferisco rimettere in sento la mia. Per le due ore a settimana che dedico alla mtb credo sia più che sufficiente. Molti sono convinti che una bici da 400 € comprata nuova sia meglio di una vecchia su cui hai speso gli stessi soldi. Io non ne sono per nulla convinto invece. Il novanta % della gente si compra un pacco che pesa molto di più per tutte le cagate moderne che ci sono sopra, dimenticando che la scadenza dei materiali di fatto rappresenta solo peso in più. Spesso è molto meglio una pura in alluminio con buon cambio e v-brake per andare alla grande. Poi, ovvio, già con 800/1000 € si prendono degli ottimi usati e si cambia pianeta e allora si che ci si gode un mezzo che ha nella sua modernità qualcosa da dare. E devo dire che non nascondo il gusto di far da se e mettere le mani nell'anima di quel ferro vecchio....io giro con una bianchi di fine anni 70...faccio i 30 km/h e in salita perdo 7 vite come i gatti ma...non competo con nessun altro se non me stesso quindi mi va bene così! :)
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
Anche io penso che sia una bella cosa restaurare una bici vecchiotta. Probabilmente non avrà mai le prestazioni di una bici più recente ma vuoi mettere la soddisfazione. E poi, basta poco per divertirsi, la cosa più importamte è la voglia di andare in bici, tutto il resto, più o meno superfluo.
 

GHepA

Biker extra
Io sono d'accordo con The Max: il gioco non vale la candela; e lo dico per esperienza personale.
Fatta questa premessa, se l'operazione la si considera solo come un "gioco" e la si fa a tempo perso e per puro divertimento, io farei così:
La Legnano la trasformerei in una single-speed, via tutti i cambi, cavi e guaine.
Linea più pulita e l'operazione è facilitata dal fatto che i forcellini della Legnano sono obliqui e quindi è facile tesionare correttamente la catena.
Per l'ignota, che ha il telaio in alluminio e mi sembra leggermente più moderna, cercherei una trasmissione almeno 3x8 con pacco pignoni 11-32,
se l'intento è quello di fare MTB, via i cantilever e ci metterei dei V-Brake, via quel manubrio orripilante, ecc...

Questo, a grandi linee, è quello che farei.
Buon divertimento.
 

Morenomtb

Biker novus
1/9/14
20
1
0
Visita sito
Io sono d'accordo con The Max: il gioco non vale la candela; e lo dico per esperienza personale.
Fatta questa premessa, se l'operazione la si considera solo come un "gioco" e la si fa a tempo perso e per puro divertimento, io farei così:
La Legnano la trasformerei in una single-speed, via tutti i cambi, cavi e guaine.
Linea più pulita e l'operazione è facilitata dal fatto che i forcellini della Legnano sono obliqui e quindi è facile tesionare correttamente la catena.
Per l'ignota, che ha il telaio in alluminio, è mi sembra leggermente più moderna, cercherei una trasmissione almeno 3x8 con pacco pignoni 11-32,
se l'intento è quello di fare MTB, via i cantilever e ci metterei dei V-Brake, via quel manubrio orripilante, ecc...

Questo, a grandi linee, è quello che farei.
Buon divertimento.

Finalmente consigli....vediamo si è quello che avevo in mente anche io. Sfruttare il telaio alleggerito per fare la bici migliore e lasciare pulita l'altra.

Mi chiedevo se esistono selle e ruote particolarmente indicate per il confort di guida e idonee ad essere montate su una vecchia...qualcuno di voi a fatto mai qualche restauro in tal senso?
 

fab9000

Biker novus
23/10/07
15
0
0
latina
Visita sito
anch'io sto sistemando una vecchia bici (dopo furto della mia KTM) anche con pezzi usati presi qui sul mercatino.
armati di un pò di pazienza per trovare cose compatibili: il manubrio mi sembra filettato (il mio addirittura da 7/8) e non so se riuscirai a trovare qualcosa.. Per quanto riguarda i pignoni da 8 io ho dovuto cambiare ruota (il corpetto era di tipo vecchio da 6). tra l'altro ho dovuto forzare un pò a mano per farla entrare perché il telaio è un pò stretto.
insomma di cose da divertirti ce ne sono parecchie :-)
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Comprendo il tuo punto di vista e si probabilmente alla fine ci spenderò 300 €. Il punto è che non bastano 400 per comprare una bicicletta che non sia un "pacco moderno" e quindi preferisco rimettere in sento la mia. Per le due ore a settimana che dedico alla mtb credo sia più che sufficiente. Molti sono convinti che una bici da 400 € comprata nuova sia meglio di una vecchia su cui hai speso gli stessi soldi. Io non ne sono per nulla convinto invece. Il novanta % della gente si compra un pacco che pesa molto di più per tutte le cagate moderne che ci sono sopra, dimenticando che la scadenza dei materiali di fatto rappresenta solo peso in più. Spesso è molto meglio una pura in alluminio con buon cambio e v-brake per andare alla grande. Poi, ovvio, già con 800/1000 € si prendono degli ottimi usati e si cambia pianeta e allora si che ci si gode un mezzo che ha nella sua modernità qualcosa da dare. E devo dire che non nascondo il gusto di far da se e mettere le mani nell'anima di quel ferro vecchio....io giro con una bianchi di fine anni 70...faccio i 30 km/h e in salita perdo 7 vite come i gatti ma...non competo con nessun altro se non me stesso quindi mi va bene così! :)

mmmmh
non sono d'accordo....una bici nuova potrà anche essere + pesante e ci credo, con i cantilever, le leve di plastica, i comandi cambio in plastica, la forcella rigida e chi più ne ha più ne metta sulle vecchie entry level...
ma di certo è superiore ad una vecchia bici di fascia bassa.

rimetterla in pista come si deve ti costa attorno ai 500€ secondo me e per cosa?
avere una vecchia entry level con componenti nuovi di bassa gamma?
il gioco non vale la candela...
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Per me ok .
Ma non riverniciare affatto!!
Terrei il più possibile i pezzi originali.
E sostituire solo cosa serve.
Sia con pezzi usati o nuovi da 9 euro.
Serve a poco buttarci i soldi.

Altrimenti i contadini monterebbero tutti il cambio Ferrari sul trattore.

Io sono nella stessa condizione.
Smonto il mov centr della mia rigida, lo cambio.
Cuscinetto sterzo... Poi meriterebbe i v brake per sicurezza....

Ma e e rimarrà un pezzo di ferro
 

Morenomtb

Biker novus
1/9/14
20
1
0
Visita sito
anch'io sto sistemando una vecchia bici (dopo furto della mia KTM) anche con pezzi usati presi qui sul mercatino.
armati di un pò di pazienza per trovare cose compatibili: il manubrio mi sembra filettato (il mio addirittura da 7/8) e non so se riuscirai a trovare qualcosa.. Per quanto riguarda i pignoni da 8 io ho dovuto cambiare ruota (il corpetto era di tipo vecchio da 6). tra l'altro ho dovuto forzare un pò a mano per farla entrare perché il telaio è un pò stretto.
insomma di cose da divertirti ce ne sono parecchie :-)

In entrambe ho 7 pignoni dietro e tre davanti....speriamo bene! :)

Per il manubrio per cosa hai optato? E per le ruote? :)
 

lucaz93

Biker popularis
26/9/13
55
0
0
Visita sito
la LEGNANO è decisamente più elegante, la gialla è bruttina con tutti quei cavi del cambio che passano sopra il tubo orizzontale (mai vista una cosa simile, di solito passano sotto).

io cmq le venderei entrambe a qualche disgraziato su Subito e mi comprerei una bici migliore (sempre usata e da sistemare)
 

fab9000

Biker novus
23/10/07
15
0
0
latina
Visita sito
In entrambe ho 7 pignoni dietro e tre davanti....speriamo bene! :)

Per il manubrio per cosa hai optato? E per le ruote? :)

il manubrio ho lasciato quello che c'era perché non ho la più pallida idea di alternative compatibili.
la ruota ho cambiato solo la posteriore da 26 con pignone da 8 (tutto usato)
ma cmq sono giunto alla conclusione che quando ho un po di disponibilità mi ricompro la bici :-)
intanto ho fatto un po di pratica in riparazioni varie :pirletto:
cmq almeno mi sono tolto i vecchi manettini del cambio che non si potevano vedere..
 

Morenomtb

Biker novus
1/9/14
20
1
0
Visita sito
il manubrio ho lasciato quello che c'era perché non ho la più pallida idea di alternative compatibili.
la ruota ho cambiato solo la posteriore da 26 con pignone da 8 (tutto usato)
ma cmq sono giunto alla conclusione che quando ho un po di disponibilità mi ricompro la bici :-)
intanto ho fatto un po di pratica in riparazioni varie :pirletto:
cmq almeno mi sono tolto i vecchi manettini del cambio che non si potevano vedere..


Io mi sono lasciato prendere la mano e adesso mi tocca sistemare anche quella di mio fratello e suocero che vogliono seguirmi fra i monti :specc:

Domani vado a sabbiare i telai....adesso devo solo trovare un gruppo completo doneo...pensavo ad un Alivio che costa meno di un deore e a mio parere potrebbe essere più che adeguato a ciò che dovremo fare. Stò trovando un pochino di difficoltà a trovare il gruppo completo ad un costo preciso...toccherà prendere tutto separato??!! :soffriba::soffriba::pirletto::soffriba:
 

fab9000

Biker novus
23/10/07
15
0
0
latina
Visita sito
magari misura il diametro del tubo piantone così vedi di prendere il deragliatore con la fascetta giusta (o almeno prevedi già il collarino di riduzione)
e buon lavoro!:artista:
 

Morenomtb

Biker novus
1/9/14
20
1
0
Visita sito
Allora...tutto è sabbiato...adesso inizia la parte semplice della verniciatura mentre avrei bisogno di alcuni consigli sul gruppo da montare.

Io ho il movimento centrale a perno quadro su tutti e tre i telai, due credo abbiano un diametro filettato piccolo (italiano?), quello in alluminio è maggiore (forse come quelli attuali?)

Domandone: Alivio....Deore...si si tutto bello ma possono essere montati con il movimento centrale a pern quadro? :medita:

Ps: quasi dimenticavo....se non cambio ruota monto le 7v, quindi altro domandone....qualcosa di nuovo e di buona fattura con 7v? Alivio e Deore hanno 9v minimo....
 

multibacco

Biker novus
28/5/10
39
9
0
roma
Visita sito
Ciao,anch'io sto restaurando per mio figlio una vecchia(del "95) bianchi ragno tg 24.
Ho portato il telaio da un verniciatore industriale di inferiate,ed essendo in acciaio lo ha sabbiato e verniciato a polvere.è venuto un lavoro molto ben fatto a bassissimo costo.
Ho preso comandi revoshift,manopole,tacchetti freni,leve freni,canotto in carbonio ,più' altre menate per una 50 di euro su bangood,gli adesivi originali bianchi su ebay a 5 euro.
altre parti tipo sella manubrio pipa ho utilizzato quelle scartate dalla mia mtb.
copertoni schwalbe da bmx(40 euro su amazon).
Sta venendo su molto bene e il piacere che si ha a farla da solo non ha eguali.Corone cambio,movimento e serie sterzo lascio gli originali previo lubrificazione.finora ho speso meno di 100 euro:i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo