FARO solarstorm x2: problemi batteria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bobfalfa5

Biker popularis
29/6/12
92
1
0
monza
Visita sito
ciao, scrivo per recensire questo faro molto comune e per chiedere il vostro aiuto nell'interpretare e risolvere un problema che mi 'e capitato.

gia' da nuovo, se si accendeva il faretto alla massima potenza l'indicatore di carica della batteria calava immediatamente di una tacca su tre totali.

ho caricato e scaricato la batteria tre volte. ora la collego a piena carica (tutta notte sotto corrente) e dopo trenta secondi, indipendentemente dall'intensita' di utilizzo, l'indicatore cala rapidissimamente ed il faretto si spegne per assenza di batteria.


avete capito bene! si scarica tutto in trenta secondi.




cosa e' successo? e' schioppata la batteria come penso o e' possibile qualche problema al faretto?

ve lo chiedo perche' io in queste cose sono una pippa galattica!


non mi immaginavo che durasse in eterno, visto il prezzo (circa trenta euro)

ma nemmeno che durasse tre uscite!
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
L'ho comprato anche io ad agosto, molto soddisfatto per il prezzo (25 euro), un pò meno per la batteria.
La qualità del faro è dignitosissima, quindi sono sicuro che con un pacco batterie decente al posto di quello in dotazione diventerebbe un ottimo strumento, utilizzabile anche non soltanto in bici.
Caricata la batteria al max e mi dava 2 tacche su 3.
dopo un quarto d'ora di utilizzo mi ha dato 3 tacche poi nuovamente 2...
Durata della batteria non calcolabile perchè per sicurezza nei tratti pianeggianti e facili usavo solo la torcia frontale, ma mi ha fatto tutta l'uscita (circa 3 ore, l'avrò acceso forse per metà del tempo).
Ho provato a collegare il faretto ad un caricatore da auto a tensione variabile (comprato da GBC); vorrei usarlo come faretto led ausiliario per la moto.
A 8.4 Volt dava 3 tacche ma l'impressione è che illuminasse meno di quanto faccia con la batteria
a 9V si accende e da zero tacche
mi vien da pensare che il sistema di rilevazione della carica non sia tanto affidabile e bisognerà andare a naso...
comunque sono soddisfatto dell'acquisto
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Ho provato a collegare il faretto ad un caricatore da auto a tensione variabile (comprato da GBC); vorrei usarlo come faretto led ausiliario per la moto.
A 8.4 Volt dava 3 tacche ma l'impressione è che illuminasse meno di quanto faccia con la batteria
a 9V si accende e da zero tacche

Sicuramente è perché quel caricatore o più probabilmente alimentatore, non ha la portata di corrente necessaria.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Purtroppo ho letto in varie discussioni che il pacco batteria che danno con il solar storm è veramente di bassa qualità (purtoppo perchè ovviamente ce l'ho anch'io). Ho visto che esistono dei "battery box" per il solar storm nei quali inserire 4 delle solite batterie 18650 (che guardacaso ho già in caso per la vecchia pila). Mi tenta, vorrei però capire se le 4 batterie le devo ricaricare singolarmente o se posso usare il carica batteria come se fosse un normale pacco batteria. Però faccio fatica a trovarlo in vendita!
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Si anche io ero cosciente che il pacco batterie fosse scadente ma dato il prezzo veramente irrisorio ho acquistato ugualmente il Solarstorm...
Ho provato a vedere alternative al pacco batterie originale e la conclusione a cui sono arrivato è che è molto più economico comprare altri 2 pacchi batterie scadenti e portarseli dietro (mamma mia il peso però) piuttosto che spendere tanto per 4 batterie di buona qualità tipo Panasonic+scatolotto per fare il pacco batteria....
Se uno volesse fare le cose per bene dovrebbe comprare anche un caricatore serio tipo il Nitecore, con carica indipendente e indicatore di carica per ciascuna delle 4 batterie.
 

aVolontè

Biker novus
17/5/14
12
0
0
Visita sito
Ciao, recupero il topic per chiedere un consiglio. Insieme ad un amico abbiamo acquistato un paio di faretti Solarstorm x2 ed ora volevamo aggiungere la batteria (non era inclusa).

Ho visto che ci sono delle soluzioni già pronte (tipo questa) oppure gente che usa un box come questo e ci mette dentro delle pile 18650.

Cosa consigliate?

(Inoltre: con la seconda soluzione il box viene utilizzato anche per ricaricarle giusto?)
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.354
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
aVolontè;7854183 ha scritto:
Ciao, recupero il topic per chiedere un consiglio. Insieme ad un amico abbiamo acquistato un paio di faretti Solarstorm x2 ed ora volevamo aggiungere la batteria (non era inclusa).

Ho visto che ci sono delle soluzioni già pronte (tipo questa) oppure gente che usa un box come questo e ci mette dentro delle pile 18650.

Cosa consigliate?

(Inoltre: con la seconda soluzione il box viene utilizzato anche per ricaricarle giusto?)
si e se compri il box,puoi usarlo con delle buone celle -tipo le panasonic o sanyo- ed anche per ricaricare in emergenza il cell o il gps(se prendi il box con uscita usb)
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=131622789946
 

Classifica mensile dislivello positivo