Consigli prima mtb

Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6
Salve, sono un (oramai) ex tennista agonista, ho 42 primavere sul gruppone. Da qualche mese faccio qualche giretto in bici, e mi è venuta la tentazione di prendermi la prima mtb della mia vita.

Avrei puntato una 29 pollici; l'uso che ne farei sarebbe quasi esclusivamente piano (per ora, non credo di avere la gamba per la montagna, anche se sono allenato), quasi esclusivamente sterrato (argini dell'Adige o dell'Alpone ecc.); certo, le colline sono ad un tiro di schioppo da dove abito, quindi in prospettiva...

Non ho un budget preciso, ma come idea non vorrei spendere più di mille euro o giù di lì, a meno che non valga veramente la pena, ma credo che una bici molto costosa per me sarebbe assolutamente sprecata, ad oggi.

Sono alto 1.81 e peso 82 chili.

Scusate per la tediosità.
Grazie mille.
 

Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6
CRAVE comp o expert di SPECIALIZED, ottimo telaio, mezzo comodissimo e veloce, ottime geomtrie.
CUBE ottimi mezzi con gran rapporto qualita' prezzo, guarda i modelli LTD
per la taglia, a mio parere sei da L /19

Grazie mille, darò un'occhiata.

PS Temo che la fretta mi abbia fatto sbagliare sezione; ho visto che c'è un forum "principianti", forse era quello adatto a me. Nel caso me ne scuso.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Grazie mille, darò un'occhiata.

PS Temo che la fretta mi abbia fatto sbagliare sezione; ho visto che c'è un forum "principianti", forse era quello adatto a me. Nel caso me ne scuso.

Figurati, per la tua altezza l'ideale e' una 29 quindi sei nella sezione giusta!!!
Benvenuto e ben arrivato:
CERCA NEL FORUM E CHIEDI PURE!!!
 

Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6
Figurati, per la tua altezza l'ideale e' una 29 quindi sei nella sezione giusta!!!
Benvenuto e ben arrivato:
CERCA NEL FORUM E CHIEDI PURE!!!

Allora ne approfitto; un amico di un amico è un rivenditore delle mie zone; lui tratta KTM e Wilier (se ho ben capito); sono opzioni valide?

Le Specialized che mi hai suggerito, ad una rapida occhiata, mi paiono un po' troppo care per me.

Cube devo controllare se trovo un rivenditore in zona.
 

Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6
KTM E WILIER sono buoni marchi e produttori seri. (CUBE a mio parere come rapporto qualita' prezzo e' un filino meglio anche come estetica)
Guardati in giro, trova un paio di modelli che ti piacciono e che stiano nel tuo budget e poi ci ragioniamo o facciamo delle comparazioni con cio' che offre il mercato.

Sono appena stato da un rivenditore Cube, che ho scoperto essere ad una decina di km da dove lavoro.

Lui mi ha consigliato - stando alle mie esigenze e indicazioni di prezzo - Cube Acid 29", oppure Cube LTD Pro 29". La prima a 899, la seconda a 999. Sconti non me ne può fare, però di darebbe la bici "completa", ossia con una cinquantina di euro di accessori tra computerino base, kit da sistemare sul retro sella ecc. (non ho approfondito gran che l'argomento).

Dimenticavo: mi riferisco per entrambe alla gamma 2015.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Sono appena stato da un rivenditore Cube, che ho scoperto essere ad una decina di km da dove lavoro.

Lui mi ha consigliato - stando alle mie esigenze e indicazioni di prezzo - Cube Acid 29", oppure Cube LTD Pro 29". La prima a 899, la seconda a 999. Sconti non me ne può fare, però di darebbe la bici "completa", ossia con una cinquantina di euro di accessori tra computerino base, kit da sistemare sul retro sella ecc. (non ho approfondito gran che l'argomento).

Dimenticavo: mi riferisco per entrambe alla gamma 2015.

La LTD PRO, se ti piace, e' un buon mezzo e ben montato per il suo prezzo.
CUBE fa ottimi prodotti, io avevo la LTD da 26 ed era eccezzionale!!!
Se e' un modello 2014 di listino viene 1099 e a fine stagione i rivenditori dovrebbero farti (dovrebbero...) un po' piu' di sconto quindi prova ad insistere, ma se ti da tutta l'attrezzatura (portaborraccia, borraccia, computerinino etcc...), il prezzo e' buono.
Fai una cosa, visto che cmq sono soldi, informati anche su modelli pariprezzo di KTM E WILIER e poi anche in base al tuo gusto decidi anche se come ti avevo suggerito la LTD fa al caso tuo e penso che nella fascia dei 1000 euro come qualita'/prezzo sia imbattibile, tenendo conto che poi hai garanzia ed assistenza del negozio fisico.
 

Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
E' il modello 2015, ce l'ha già in negozio, precisamente questo:


http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/ltd/cube-ltd-pro-29-blackline-2015/[url]http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/ltd/cube-ltd-pro-29-blackline-2015/[/URL]

Esteticamente è bella, ma mi piaceva di più la Acid - davvero stupendo - che costa cento euro in meno. Secondo te, analizzando i componenti, è meglio rimanere comunque su LTD Pro?

PRENDILA!!! LTD PRO, non te ne pentirai, e' pure bella.OTTIMO MEZZO.
mi raccomando la taglia!!! cmq procedi!!!
 

Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6
PRENDILA!!! LTD PRO, non te ne pentirai, e' pure bella.OTTIMO MEZZO.
mi raccomando la taglia!!! cmq procedi!!!

Scusami Postino Gentile, ma la questione si complica un po'....

Allora: tramite un amico, ho visitato un rivenditore che mi ha proposto - come rimanenza di magazzino, ultimo pezzo - una Trek Superfly 5, versione 2014, precisamente questa, ma con colori invertiti (scritte nere su sfondo bianco, sellino nero):

[URL]http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/2014/archive/trek/superfly_5/#/it/it/archive-model/details?url=it/it/bikes/2014/archive/trek/superfly_5[/URL]

Il prezzo che mi potrebbe praticare è 900 euro, e a detta sua è un superprezzo.

Altra cosa: io sono di Verona, e sempre questo amico mi diceva che potrei rivolgermi a Canyon, che ha una sede in questa città. Io non conosco Canyon.

Morale della favola, secondo te:

meglio Cube LTD Pro versione 2015 a circa 970,00 euro (completa di accessori base), oppure Trek Superfly 5 versione 2014 a 900,00 euro (sempre completa di accessori base)?
Entrambi i rivenditori mi hanno trasmesso la sensazione di essere seri; di sicuro, hanno negozi grandi e super attrezzati.

Oppure ancora dovrei approfondire la "questione" Canyon?

Io non ho particolare fretta, però non voglio nemmeno incasinarmi la vita (passatemi il linguaggio aulico) per una bici, essendo praticamente un niubbo principiante.

Thanks a lot.

PS Mi sono rivolto al Postino Gentile, ma se qualche altro mi volesse aiutare, il suo contributo sarebbe molto gradito....
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Scusami Postino Gentile, ma la questione si complica un po'....

Allora: tramite un amico, ho visitato un rivenditore che mi ha proposto - come rimanenza di magazzino, ultimo pezzo - una Trek Superfly 5, versione 2014, precisamente questa, ma con colori invertiti (scritte nere su sfondo bianco, sellino nero):

http://www.trekbikes.com/it/it/bike...?url=it/it/bikes/2014/archive/trek/superfly_5[url]http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/2014/archive/trek/superfly_5/#/it/it/archive-model/details?url=it/it/bikes/2014/archive/trek/superfly_5[/URL]

Il prezzo che mi potrebbe praticare è 900 euro, e a detta sua è un superprezzo.

Fossi in te andrei di CUBE. TREK e' bella ma e' meglio montata e miglior telaio cube
Altra cosa: io sono di Verona, e sempre questo amico mi diceva che potrei rivolgermi a Canyon, che ha una sede in questa città. Io non conosco Canyon.

Morale della favola, secondo te:

meglio Cube LTD Pro versione 2015 a circa 970,00 euro (completa di accessori base), oppure Trek Superfly 5 versione 2014 a 900,00 euro (sempre completa di accessori base)?
Entrambi i rivenditori mi hanno trasmesso la sensazione di essere seri; di sicuro, hanno negozi grandi e super attrezzati.

Oppure ancora dovrei approfondire la "questione" Canyon?

Io non ho particolare fretta, però non voglio nemmeno incasinarmi la vita (passatemi il linguaggio aulico) per una bici, essendo praticamente un niubbo principiante.

Thanks a lot.

PS Mi sono rivolto al Postino Gentile, ma se qualche altro mi volesse aiutare, il suo contributo sarebbe molto gradito....

Fossi in te andrei di CUBE. meglio montata e telaio nuovo.
TREK non e' male ma vista la differnza di prezzo opterei decisamente per la tedesca.
Ottime come mezzi e prezzi CANYON che pero' vende solo online..............
 

Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6
Fossi in te andrei di CUBE. meglio montata e telaio nuovo.
..............

Sono quasi convinto, devo solo fugare gli ultimi dubbi.

A proposito di telaio: ho intuito che a parità di allestimento e montaggio, le Cube hanno un rapporto qualità/prezzo molto buono e superiore a quasi tutte le altre marche (canyon e radon escluse, che però vendono solo online, giusto?).
Ma - appunto - il telaio Cube, ovviamente confrontando stesse categorie di bici, è di qualità buona, o inferiore ad altri tipo Trek, Specialized, Cannondale, Scott?

Grazie ancora a chi mi vuol rispondere.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Sono quasi convinto, devo solo fugare gli ultimi dubbi.

A proposito di telaio: ho intuito che a parità di allestimento e montaggio, le Cube hanno un rapporto qualità/prezzo molto buono e superiore a quasi tutte le altre marche (canyon e radon escluse, che però vendono solo online, giusto?).
Ma - appunto - il telaio Cube, ovviamente confrontando stesse categorie di bici, è di qualità buona, o inferiore ad altri tipo Trek, Specialized, Cannondale, Scott?

Grazie ancora a chi mi vuol rispondere.

Giusta la tua analisi.
Difficile stabilire quale sia il miglior telaio o il miglior materiale confrontando i vari marchi.
Molto dipende anche dalle geometrie e dalla lavorazione e logico che ogni casa attesta che i propri prodotti sono i migliori
CUBE produce i propri telai in GERMANIA (se non erro,) a differenza dei marchi piu' blasonati che delocalizzano in Cina o taiwan.....ma con i tedeschi difficilmente si sbaglia.
 

Teoizhere

Biker serius
20/3/09
271
8
0
37
Villasanta
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 LTD MY15
Sono quasi convinto, devo solo fugare gli ultimi dubbi.

A proposito di telaio: ho intuito che a parità di allestimento e montaggio, le Cube hanno un rapporto qualità/prezzo molto buono e superiore a quasi tutte le altre marche (canyon e radon escluse, che però vendono solo online, giusto?).
Ma - appunto - il telaio Cube, ovviamente confrontando stesse categorie di bici, è di qualità buona, o inferiore ad altri tipo Trek, Specialized, Cannondale, Scott?

Grazie ancora a chi mi vuol rispondere.

Ciao,

io stesso sono felcie possessore di una CUBE AMS 120 29, la qualità nn si discute, finiture molto semplici ma ottime (tipiche dei marchi teutonici) e materiali di ottima qualità lavorati egregiamente.

I prezzi sono più concorrenziali dovuti alla grande quantità di pezzi distribuiti, il che garantisce probabilmente il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato per la vendita "fisica" del prodotto.

Non sono sicuro che i telai siano però fabbricati in Germania, ma ad ogni modo a Taiwan ormai le lavorazioni hanno realizzato un livello eccelso, costano di meno perchè ovviamente la manodopera pura ha un costo inferiore, ma in questo caso non ne determina la scarsità del prodotto finito.

Ovvio, poi con Trek Specy etc paghi una percentuale di "nome" che CUBE non ha, ma ovviamente qui sono gusti!
 

Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6
Ciao,

io stesso sono felcie possessore di una CUBE AMS 120 29, la qualità nn si discute, finiture molto semplici ma ottime (tipiche dei marchi teutonici) e materiali di ottima qualità lavorati egregiamente.

Grazie Teo,

ciò che mi aveva destato qualche perplessità era il peso dichiarato: LTD Pro 29 2015: kg 12.7

Tanto per fare un esempio, KTM Ultra Force 29'' 2015: kg 12.1

e tieni presente che la Cube, in teoria, dovrebbe montare una forcella migliore, quindi presumo più leggera.

Dici che si tratta di un dato di secondaria importanza?

Grazie e ciao.
 

Teoizhere

Biker serius
20/3/09
271
8
0
37
Villasanta
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 LTD MY15
Grazie Teo,

ciò che mi aveva destato qualche perplessità era il peso dichiarato: LTD Pro 29 2015: kg 12.7

Tanto per fare un esempio, KTM Ultra Force 29'' 2015: kg 12.1

e tieni presente che la Cube, in teoria, dovrebbe montare una forcella migliore, quindi presumo più leggera.

Dici che si tratta di un dato di secondaria importanza?

Grazie e ciao.

Ciao ho dato un'occhiata alla KTM da te indicata, vero che pesa 600 gr in meno ma..

- monta una forcella R.S. 30TK gold, NETTAMENTE inferiore quanto a sensibiltà e funzionamento rispetto alla REBA RL montata sulla CUBE, che ha anche gli steli da Ø32, nettamente più rigidi dei Ø30 (maggiore sicurezza e precisione di guida)

- Monta dei freni SHIMANO base M396 (ACERA, gli stessi che avevo sulla CUBE cambiati recentemente con gli SLX, altro mondo!) mentre la CUBE monta gli M506 che sono simili ma leggermente più potenti

la maggiore leggerezza della KTM può essere dovuta alla trasmissione praticamente tutta XT (senza deragliatore plus) che ti permette di guadagnare qualche grammo rispetto alla mista XT/SLX/DEORE di CUBE senza però darti nessun vantaggio a livello nè di funzionalità nè di affidabilità e poi dal gruppo ruote+gomme, CUBE tende sempre a mettere gomme di notevole sezione che sono più "sicure" (maggiore impronta a terra = + trazione + aderenza) ma ovviamente pesano di più e rispetto alle ROCKET RON montate sulla KTM sono anche più pesanti.

Dovresti vedere la differenza di prezzo, ma se il problema per te è il peso, con meno di 100€ puoi prendere 2 gomme Tubeless Ready, magari la posteriore 2,10x29 di sezione e ti fai nastrare i cerchi... senza problemi 300 gr li tiri giù, e lo fai anche nei punti giusti.

Ciao!!
 

Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6
Ciao ho dato un'occhiata alla KTM da te indicata, vero che pesa 600 gr in meno ma..

- monta una forcella R.S. 30TK gold, NETTAMENTE inferiore quanto a sensibiltà e funzionamento rispetto alla REBA RL montata sulla CUBE, che ha anche gli steli da Ø32, nettamente più rigidi dei Ø30 (maggiore sicurezza e precisione di guida)

- Monta dei freni SHIMANO base M396 (ACERA, gli stessi che avevo sulla CUBE cambiati recentemente con gli SLX, altro mondo!) mentre la CUBE monta gli M506 che sono simili ma leggermente più potenti

la maggiore leggerezza della KTM può essere dovuta alla trasmissione praticamente tutta XT (senza deragliatore plus) che ti permette di guadagnare qualche grammo rispetto alla mista XT/SLX/DEORE di CUBE senza però darti nessun vantaggio a livello nè di funzionalità nè di affidabilità e poi dal gruppo ruote+gomme, CUBE tende sempre a mettere gomme di notevole sezione che sono più "sicure" (maggiore impronta a terra = + trazione + aderenza) ma ovviamente pesano di più e rispetto alle ROCKET RON montate sulla KTM sono anche più pesanti.

Dovresti vedere la differenza di prezzo, ma se il problema per te è il peso, con meno di 100€ puoi prendere 2 gomme Tubeless Ready, magari la posteriore 2,10x29 di sezione e ti fai nastrare i cerchi... senza problemi 300 gr li tiri giù, e lo fai anche nei punti giusti.

Ciao!!

La Cube LTD Pro 29'' vers. 2015 me la darebbe per 980.00 euro con il solito kit + un computerino (secondo lui valido, da 40 euro di listino, non entry level, ma non ricordo né la marca, né il modello).

La KTM Ultra Race 29'' vers. 2015 a 1.020,00 + normale kit ma senza computerino.

Che ne dici di questa? KTM Ultra Limited 29'' vers. 2015?

[url]http://issuu.com/ktm-bike-industries/docs/ktm-imagecatalog-2015/1?e=0/9063201[/URL]

Altra cosa: il fatto che le KTM abbiano telaio triplo spessore, mentre la Cube doppio, è un elemento importante?

Grazie e ciao.
 

Teoizhere

Biker serius
20/3/09
271
8
0
37
Villasanta
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 LTD MY15
La Cube LTD Pro 29'' vers. 2015 me la darebbe per 980.00 euro con il solito kit + un computerino (secondo lui valido, da 40 euro di listino, non entry level, ma non ricordo né la marca, né il modello).

La KTM Ultra Race 29'' vers. 2015 a 1.020,00 + normale kit ma senza computerino.

Che ne dici di questa? KTM Ultra Limited 29'' vers. 2015?

[url]http://issuu.com/ktm-bike-industries/docs/ktm-imagecatalog-2015/1?e=0/9063201[/URL]

Altra cosa: il fatto che le KTM abbiano telaio triplo spessore, mentre la Cube doppio, è un elemento importante?

Grazie e ciao.

La KTM limited ha la stessa forcella della CUBE ma una trasmissione e freni leggermente peggiore, ma secondo me conviene rispetto alla FORCE che mi hai indicato poco fa (sempre se il prezzo è concorrenziale) ed occhio al peso perchè quello che vedo è relativo alle 27'', che pesano mediamente un 12% in meno rispetto alle 29''

Il discorso del telaio doppio/triplo spessore è un pò più delicato, entrambi i produttori utilizzano la lega 6061, KTM con il TB probabilmente riesce ad ottenere un telaio un pelo più leggero rispetto a quello CUBE che a sua volta sarà però più robusto.. Sono soluzione di lavorazione del materiale differenti, ma in ogni caso cadi in piedi, essendo entrambi ottimi prodotti.
Sicuramente qualcuno nel Forum o sfruttando la funzione CERCA può spiegarti decisamente meglio di me la differenza a livello "pratico" tra i 2 telai, ma se vuoi fare un'analisi ancora più completa, guarda anche le geometrie degli stessi!

Ciaoo
 

Classifica mensile dislivello positivo