Per i possessori di Haibike full

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Un consiglio da amico, controllate il cuscinetto della coroncina del rinvio catena, purtroppo il mio è grippato e mi stava piano piano mangiando il perno che fa da fulcro alla sospensione, e pensare che l ho usata per una ventina di uscite..
Mai lavata con pulivapor o acqua, solo con panno morbido e molta calma, cuscinetto di pessima qualita, il problema è che essendo aiutati dal motore il problema non era lampante, the power of bosch trainava senza problemi quel cuscinetto grippato..
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
subito verificato e scorre bene (+ di 2500 Km) - grazie per info
a proposito di (piccoli) inconvenienti segnalo che la mia serratura della batteria ha incominciato a funzionare male e si è infine bloccata del tutto - rimuoverla è stata una vera impresa
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Bene malfe!!!

Allora, ho smontato tutto l'aggeggio, subito pensavo al cuscinetto difettoso, invece il problema è la sede della corona che è sbagliata, troppo stretta di diametro, anche col cuscinetto nuovo di pacca, tendeva a bloccarsi..
Quindi mi sono armato di tanta pazienza e con carta abrasiva ho piano piano tolto materiale, fino ad un inserimento corretto del nuovo cuscinetto, che ora gira liberamente, in pratica essendoci u cuscinetto un po esile tendeva al bloccaggio se veniva premuto troppo sull esterno..

Cmq difetto di fabbrica della puleggia, mi domando in haibike come vengano istruiti gli addetti al montaggio, fra viti mollate e questa cosa, mi sa tanto che non sappiano nemmeno cosa stanno facendo..

Speriamo sia l ultima sorpresa..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Poi mi domando una cosa..

Qualcuno ha messo una rondellina per dare gioco a questa corona di rinvio, secondo me è sbagliatissimo, il meccanismo deve ruotare tramite le sfere del cuscinetto e non sul perno, altrimenti si mangia il perno, il cuscinetto deve essere bloccato sia sul perno che sulla coroncina altrimenti comincerebbe a lavorare non piu sulle sue sfere ma sul perno o sulla corona..

Io non mi ero mai posto il problema perche credevo che la corona di rinvio fosse alloggiata su una bronzina e non sul cuscinetto..
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
beh Ale non essere troppo severo .... il cuscinetto è una soluzione meccanicamente più raffinata e anche costosa ma le tolleranze sul foro della sede sono ristrette ..... anche i tedeschi sbagliano.....
tra l'altro a vista sta rotellina m sembra sovradimensionata ma forse gli sforzi dovuti al tiro catena non sono banali
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
beh Ale non essere troppo severo .... il cuscinetto è una soluzione meccanicamente più raffinata e anche costosa ma le tolleranze sul foro della sede sono ristrette ..... anche i tedeschi sbagliano.....
tra l'altro a vista sta rotellina m sembra sovradimensionata ma forse gli sforzi dovuti al tiro catena non sono banali

Lo sbaglio ci puo stare, in fase di produzione, ma una volta montata col cuscinetto uno si accorge che rimane quasi bloccata..

Io non me la prendo con la corona in se, che cmq ora ho provveduto ad allargare, ma me la prendo con chi mi monta una ebike da 7000 cucuzze e non si accorge che rimane bloccata, come del resto le viti che ho perso sulla amt, tutti errori grossolani secondo me..

Mah, che poi siamo sicuri che le ebike vengono montate in germania?
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Interessante post anche perchè se all'inizio la mia rotellina SES era ancora silenziosa, ora, nonostante lavaggi e ingrassaggi, ha aumentato il suo rumore o almeno mi sembra che sia proprio sta rotellina. Cosa che invece non sussiste sulla Haibike front di un mio amico, che non ha la rotellina.
Il rumore aumenta con la catena negli otto rapporti più agili, mentre dimunuisce negli ultimi due. In ogni caso aumenta soprattutto quando la catena è sotto sforzo, spingendo di più sui pedali in salita.
Magari a me è successo come a te Ale; forse anche la sede della mia rotellina è da sistemare. In ogni caso ho fatto ordinare dal mio meccanico un nuovo cuscinetto, questa volta SKF e spero come si deve. Quando arriverà vi saprò dire se funziona meglio.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Confermo quanto detto da ale, anche un mio amico sulla Nduro ha avuto lo stesso problema.
La mia invece ruota tranquillamente, ma a questo punto mi viene il dubbio che non ruoti sul perno e non sul cuscinetto. Anche perchè ha un certo gioco laterale...
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
... e nessun rumore di scricchiolamento sulle marce alte sotto sforzo?
rataratarataratatart....come quello da cambio ma aumentato....

mmm se è tipo quello del cambio non regolato mi verrebbe da dire: cuscinetto andato...

l'unico rumore è un cigolio tipo cerniera di porta sul lato pignone dopo averla lavata, sparisce con un po' di lubrificante spray.
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Beh, non è proprio così eccessivo, però la mia impressione è che sia aumentato. Per questo ho fatto ordinare un cuscinetto delle stesse dimensioni ma SKF super super super (spero).
Per quanto riguarda il cigolìo grazie per avermelo segnalato. Questo mi rassicura perchè è lo stesso anche sulla mia ogni tanto dopo averla lavata. Ragione per cui la lavo sempre di meno...:celopiùg:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Confermo quanto detto da ale, anche un mio amico sulla Nduro ha avuto lo stesso problema.
La mia invece ruota tranquillamente, ma a questo punto mi viene il dubbio che non ruoti sul perno e non sul cuscinetto. Anche perchè ha un certo gioco laterale...

Allora non deve avere assutamente gioco laterale perche essendo un cuscinetto deve essere fissato stabilmente sulla sede interna e su quella esterna, anzi la vite di fissaggio a brugola a testa tonda serve proprio a rendere ancora piu stabile il fissaggio visto che il cuscinetto è un pelo piu largo della porzione di perno dove è alloggiato..

Quindi se la corona non è fissa ma ha gioco puo succedere un disastro, se si rovina troppo il perno dove è alloggiata so cazzi, io per fortuna mi sono accorto appena in tempo perche stava gia mangiando il perno..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Interessante post anche perchè se all'inizio la mia rotellina SES era ancora silenziosa, ora, nonostante lavaggi e ingrassaggi, ha aumentato il suo rumore o almeno mi sembra che sia proprio sta rotellina. Cosa che invece non sussiste sulla Haibike front di un mio amico, che non ha la rotellina.
Il rumore aumenta con la catena negli otto rapporti più agili, mentre dimunuisce negli ultimi due. In ogni caso aumenta soprattutto quando la catena è sotto sforzo, spingendo di più sui pedali in salita.
Magari a me è successo come a te Ale; forse anche la sede della mia rotellina è da sistemare. In ogni caso ho fatto ordinare dal mio meccanico un nuovo cuscinetto, questa volta SKF e spero come si deve. Quando arriverà vi saprò dire se funziona meglio.

Ti conviene verificare tu manualmente, basta sfilare la catena e girarla a mano, la mia era quasi inchiodata..

E cmq è stato un colpo di fortuna perche erano 2 3 uscite che sentivo scricchiloare, cmq non era quello il motivo ma il reggisella maledetto, ora l'ho ingrassato negli innesti e stretto con il suo collarino originale..
 

giofre

Biker popularis
4/6/07
51
0
0
Friuli
Visita sito
Confermo, anche sulla mia ho trovato il pignoncino grippato dopo solo 3-4 uscite. Era inverno e ho dato la colpa al fango, che si accumula in modo esagerato secondo me a causa del guidacatena. sostituito da solo il cuscinetto ho riscontrato che la tolleranza di accoppiamento è troppo 'stretta' ed anche il cuscinetto nuovo, appena montato, non girava libero come dovrebbe. Non ho allargato la sede perchè ritengo che quel cuscinetto lì andrà sostituito spesso (causa fango) e so per esperienza che dopo un pò di sostituzioni la sede tende ad allargarsi da sola.
Riguardo il guidacatena l'ho subito tolto riducendo di molto l'accumulo di fango sul pignone. poi un giorno mi è caduta la catena e prima che me ne accorgessi mi ha rovinato il forcellone. Così l'ho rimontato, ma per il prossimo autunno/inverno pensavo di costruirmene uno io artigianale più libero, che non fermi il fango. Qualcuno ci ha già pensato e ha qualche idea da proporre?
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Confermo, anche sulla mia ho trovato il pignoncino grippato dopo solo 3-4 uscite. Era inverno e ho dato la colpa al fango, che si accumula in modo esagerato secondo me a causa del guidacatena. sostituito da solo il cuscinetto ho riscontrato che la tolleranza di accoppiamento è troppo 'stretta' ed anche il cuscinetto nuovo, appena montato, non girava libero come dovrebbe. Non ho allargato la sede perchè ritengo che quel cuscinetto lì andrà sostituito spesso (causa fango) e so per esperienza che dopo un pò di sostituzioni la sede tende ad allargarsi da sola.
Riguardo il guidacatena l'ho subito tolto riducendo di molto l'accumulo di fango sul pignone. poi un giorno mi è caduta la catena e prima che me ne accorgessi mi ha rovinato il forcellone. Così l'ho rimontato, ma per il prossimo autunno/inverno pensavo di costruirmene uno io artigianale più libero, che non fermi il fango. Qualcuno ci ha già pensato e ha qualche idea da proporre?

Invece secondo me è giusto allargare la sede, altrimenti butti via inutilmente cuscinetti e rischi che cominci a ruotare sul perno e distruggere la vite della sospensione..

Ovviamente ci ho messo buona volonta e tanta pazienza, con carta abrasiva piano piano ho ricreato la giusta tolleranza come dovrebbe gia essere di fabbrica..

Piuttosto che stringa e che cominci a grippare sia cuscinetto sia la sede del perno è meglio avere un pelo di agio ed aggiungere per sicurezza del bloccaggio coassiali..

Infatti se mi si grippa ancora in poco tempo, tolgo ancora materiale e per sicurezza metto il bloccante..
 

Fabbri64

Biker novus
10/10/11
39
0
0
Monterenzio
Visita sito
ciao a tutti questa sera torno da un giro con xduro rx mi sembrava sbandasse un pò controllo il carro risultato perso un perno e dado del carro per scrupolo dopo aver letto del cuscinetto lo smonto e anche quello e una schifezza!lo togli dalla sede gira discretamente lo torni a inserire torna a fare attrito bipp bipp azz a dimenticavo fatto solo 400km controllate il serraggio del carro.Spero non ci siano problemi x i ricambi.
 

quantum652000

Biker serius
17/9/12
122
0
0
valdagno
Visita sito
le viti del carro si allentano spesso. per non perderle, visto che hanno il foro passante, vi consiglio di fissarle con una fascetta da elettricista. questo non impedisce l'allentamento ma non si perdono più per strada.
 

Classifica mensile dislivello positivo