Cerchi che si accartocciano!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Ciao a tutti :)
da un paio di mesi mi è tornata la scimmia della MTB dopo 18 anni di fermo!!!
Sono entrato per caso in un negozio di bici e dopo 10 minuti sono uscito con una Cannondale Trail4. Il mio problema è il seguente: ogni volta che torno da un giro "sdereno di brutto" i cerchi!!!! Me li raddrizzo da solo ma ormai la nervatura del cerchio è completamente andata!!!(oggi a metà discesa l'anteriore mi strisciava sui foderi della forcella) Quindi la mia domanda è: su una bici pagata 600 euri che ruote posso montare che mi durino almeno fino a questo Natale? Cerco sul mercatino del forum qlcs di usato oppure vado sul nuovo? Infine non ho ben chiaro le misure dei mozzi a cosa si riferiscono.

Intanto grazie a chi mi darà qlc consiglio e complimenti per il vostro forum :)
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ciao a tutti :)
da un paio di mesi mi è tornata la scimmia della MTB dopo 18 anni di fermo!!!
Sono entrato per caso in un negozio di bici e dopo 10 minuti sono uscito con una Cannondale Trail4. Il mio problema è il seguente: ogni volta che torno da un giro "sdereno di brutto" i cerchi!!!! Me li raddrizzo da solo ma ormai la nervatura del cerchio è completamente andata!!!(oggi a metà discesa l'anteriore mi strisciava sui foderi della forcella) Quindi la mia domanda è: su una bici pagata 600 euri che ruote posso montare che mi durino almeno fino a questo Natale? Cerco sul mercatino del forum qlcs di usato oppure vado sul nuovo? Infine non ho ben chiaro le misure dei mozzi a cosa si riferiscono.

Intanto grazie a chi mi darà qlc consiglio e complimenti per il vostro forum :)

Sarebbe utile sapere il tuo peso.
È strano pure che un cerchio perda così tanta campanatura in una sola uscita, probabilmente era stata fatta male già in partenza.
Pure il fatto che te le raddrizzi da solo non è di aiuto, almeno che tu non abbia lo strumento apposito per verificarne la tensione e lo sappia fare benissimo.... se lo fai ad occhio e solo un palliativo.
Un paio di ruote "normali" le trovi facilmente (non credo che il problema derivi da te ma dai cerchi pessimi o montati pessimamente) ... sicuramente hai i qr e le battute dei mozzi sono 100 mm ant e 135 mm post.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao a tutti :)
da un paio di mesi mi è tornata la scimmia della MTB dopo 18 anni di fermo!!!
Sono entrato per caso in un negozio di bici e dopo 10 minuti sono uscito con una Cannondale Trail4. Il mio problema è il seguente: ogni volta che torno da un giro "sdereno di brutto" i cerchi!!!! Me li raddrizzo da solo ma ormai la nervatura del cerchio è completamente andata!!!(oggi a metà discesa l'anteriore mi strisciava sui foderi della forcella) Quindi la mia domanda è: su una bici pagata 600 euri che ruote posso montare che mi durino almeno fino a questo Natale? Cerco sul mercatino del forum qlcs di usato oppure vado sul nuovo? Infine non ho ben chiaro le misure dei mozzi a cosa si riferiscono.

Intanto grazie a chi mi darà qlc consiglio e complimenti per il vostro forum :)

se le raddrizzi da solo tirando o mollando a caso alcuni raggi solo per vedere il cerchio dritto, e' ovvio che ad ogni uscita si stortano. pure peggio, rischi di rompere raggi a valanga.

la centratura non si fa un tanto al chilo...e se non hai mani monologo esperte l'unico modo e' di usare un tensiometro.

quelle mavic, o delle shimano, hanno tutte le carte in regola per esser di buon livello, gran robustezza e basso costo (e alto peso ovviamente)
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Scusa la bici è comunque nuova, io, se il problema ti si è presentato da subito da quanto mi pare di capire, sarei comunque tornato in negozio a segnalare la cosa, magari il cerchio è difettoso.

Sapere anche quanto pesi e appunto che percorso ci hai fatto che insomma a piegarsi e toccare la forcella ce ne vuole. Come dici tu si lo sdreni solo dopo discesa (com è? impegnativa? su massi...fai salti? sterrato e niente di che?) o qualsiasi cosa ci fai?

Ma tu te lo raddrizzi da solo, come?
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Wow!!!
Grazie ragazzi dei consigli:mrgreen:
Avete ragione, non sono un meccanico esperto e questo sicuramente fa la differenza ma siccome mi piace "smanettare" e a suo tempo (tanto tanto tempo fa) me le assemblavo da solo ho voluto provarci!
Penso che prenderò le Crossone 29"
Ho preso qlc misura: ant QR asse 9 mm e battuta 100mm
post QR asse 9 mm e battuta 135 mm
Per la predisposizione dei dischi quelli con l'attacco a 6 fori. Qui ci sono accorgimenti particolari da tenere in considerazione?
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Mi piace la discesa (penso che si era capito). Non faccio roba da Red Bull Rampage ma mi piace "spingere". "Assemblato" sono sugli 80 Kg. Insomma...ieri nose press su tornantino ultrastretto con pendenza al limite del ribaltamento e classica pietrona in mezzo ai maroni....si accartoccia la ruota davanti, la bici si ribalta e io mi faccio qualche metro giù per la scarpata! Tre giorni fa: saltino da meno di mezzo metro con atterraggio a bici piegata sbraaaaam....si sventra la ruota dietro. Ah...dimenticavo...il negoziante mi ha detto che non sono ruote da "discesa" ma quello lo sapevo anch'io....e dopo una risposta del genere me ne sono andato
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Già....comunque ho deciso...mi prendo 2 Crossone sperando che durino fino all'acquisto della nuova biga. Intanto adesso provo a sistemarmi le mie....l'idea di stare qualche giorno senza bici mi angoscia!!! Grazie ancora a tutti per le dritte!
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
e quindi ovvio che un pezzo di metallo piegato, se poi lo riraddrizzi alla prossima si piegherà ancora più facilmente sino a quando non si rompe.

Poi sarebbe tutto da verificare, e non possiamo farlo, come hai affrontato la discesa: cioè se in qualche modo si piglia la botta tangenzialmente ad alta velocità sulla pietra ti pieghi pure i nuovi eh...
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Non so se ho preso legnate direttamente sul cerchio (quando scendo non me ne accorgo :mrgreen:) anche se qualche segno marcato c'è. L'anteriore è piegato proprio in corrispondenza della giunzione
 

angeloshoooter

Biker serius
23/12/13
128
0
0
Profondo sud
Visita sito
anche io ho una trail 4 ed ho lo stesso probelama, con la ruota posteriore, ogni 3 o 4 uscite devo portare la ruota a farla centrare, ho già rotto un raggio e alcuni si smollano troppo facilmente anche senza percorsi estemi. Credo che le ruote originali non siano un granchè, dopo la prima regolazione vanno sostituite....
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Già....comunque ho deciso...mi prendo 2 Crossone sperando che durino fino all'acquisto della nuova biga. Intanto adesso provo a sistemarmi le mie....l'idea di stare qualche giorno senza bici mi angoscia!!! Grazie ancora a tutti per le dritte!

occhio che anche quelle non sono "da discesa" :spetteguless:
credo che se spingi su fondi brutti devi andare di cerchi un po' più seri e resistenti
 
  • Mi piace
Reactions: McVit and mcpelo68

djinnZ

Biker novus
18/7/15
7
0
0
Visita sito
:il-saggi:C'era un negoziante (e c'è ancora...) dalle mie parti che aveva la simpatica abitudine di allentare alcuni raggi per poi far andare in malora le ruote... dato che a sistemarle alla buona si arriva sempre a distruggerle...

Dipende anche da una cattiva gestione della pedalata, sia in salita che discesa; se in salita, in piedi sui pedali, spingi troppo inizi a fare danni che poi in discesa, casomai con la forcella anteriore bloccata o troppo rigida, trasformi in disastro.

Non è che fai "il pendolo" sui pedali ovvero scendi apparentemente leggero sulla sella, con le pedivelle in orizzontale ma lasci che siano le asperità del terreno a determinare se gravi più sul posteriore o sull'anteriore?

Dato che dopo 10/15 anni anche io ho provato a tornare in bici (ed ora mi sto orientando su una elettrica, è troppo frustrante vedere che non riesci ad arrivare arrancando a metà di salite che prima non ti impensierivano neppure) ho notato che non andavo realmente leggero come una volta (ed ho dovuto portare anche la bici da corsa dal meccanico per la centratura dopo appena una uscita).
 

Classifica mensile dislivello positivo