Consumo calorico

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Salve gente, ho cercato rapidamente con tapatalk ma non ho visto un thread specifico.

Qualcuno ha un calcolatore per aiutarmi a capire quanto consumo quando vado in bici? Le indicazioni del mio Sector xpander mi sembrano molto approssimative.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve gente, ho cercato rapidamente con tapatalk ma non ho visto un thread specifico.

Qualcuno ha un calcolatore per aiutarmi a capire quanto consumo quando vado in bici? Le indicazioni del mio Sector xpander mi sembrano molto approssimative.

Che io sappia metodi abbastanza precisi sono solo 2: misurare i watt erogati dalla pedalata, oppure usare un cardiofrequenzimetro.
Altri metodi sono molto approssimativi.
Comunque se vuoi un calcolatore (approssimativo):
http://www.albertobarbazza.it/Ciclismo/Ciclismo_formule.aspx
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
140
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Che io sappia metodi abbastanza precisi sono solo 2: misurare i watt erogati dalla pedalata, oppure usare un cardiofrequenzimetro.
Altri metodi sono molto approssimativi.
Comunque se vuoi un calcolatore (approssimativo):
[url]http://www.albertobarbazza.it/Ciclismo/Ciclismo_formule.aspx[/URL]
il metodo piu' preciso e' questo.purtroppo la variabilita' della fc,rende un po' sommario il tutto:se oggi faccio un percorso,che ripeto x piu' giorni di fila,col passare dei giorni la fc cala e quindi cala anche il consumo calorico calcolato dal cardio,nonostante si mantenga lo stesso sforzo fatto.c'e' da dire pero' che il powermeter,quando non si pedala,magari x 10 secondi,segna watt zero. dopo uno scatto,in questo caso,la fc rimane pero' abbastanza alta,quindi lo sforzo che comunque si compie,non viene "visto".alla fine quindi,il powermeter e' piu' preciso,ma anche col cardio si ottengono dati discreti,sempre che la fc in quell'allenamento non sia bassa x i motivi che dicevo sopra
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Il problema secondo me é che il cardiofrequenzimetro non tiene conto del dislivello e quindi della pendenza. Mi sa che per il mio Sector anche col gps acceso, che io faccia 10 km in pianura o 10 km al 15% di pendenza é la stessa cosa.
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Il problema secondo me é che il cardiofrequenzimetro non tiene conto del dislivello e quindi della pendenza. Mi sa che per il mio Sector anche col gps acceso, che io faccia 10 km in pianura o 10 km al 15% di pendenza é la stessa cosa.


credo che i vari cardiofrequenzimetri garmin, polar, tomtom,..con gps integrato tengano conto anche del dislivello...


almeno...mi pare che il mio tomtom ne tenga conto.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
140
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Il problema secondo me é che il cardiofrequenzimetro non tiene conto del dislivello e quindi della pendenza. Mi sa che per il mio Sector anche col gps acceso, che io faccia 10 km in pianura o 10 km al 15% di pendenza é la stessa cosa.
come no?i polar hanno queste funzioni.x il calcolo energetico,il parametro che serve e' la fc,il resto non serve
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Il problema secondo me é che il cardiofrequenzimetro non tiene conto del dislivello e quindi della pendenza. Mi sa che per il mio Sector anche col gps acceso, che io faccia 10 km in pianura o 10 km al 15% di pendenza é la stessa cosa.

Non e' cosi, perche':
- se i 2 tratti li fai a pari velocita', allora la frequenza cardiaca in salita sara' molto superiore
- se invece li fai a pari frequenza cardiaca, in salita andrai molto piu' piano, quindi ci metterai molto piu' tempo e di conseguenza consumerai di piu'

Cio' nonostante e' chiaro che la misura delle calorie del cardio e' approssimata.
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Non e' cosi, perche':


- se i 2 tratti li fai a pari velocita', allora la frequenza cardiaca in salita sara' molto superiore


- se invece li fai a pari frequenza cardiaca, in salita andrai molto piu' piano, quindi ci metterai molto piu' tempo e di conseguenza consumerai di piu'





Cio' nonostante e' chiaro che la misura delle calorie del cardio e' approssimata.



Si certo é sicuramente approssimata anche perché dipende dalla massa magra più che dal peso. Probabilmente é più attendibile di quanto credessi, a patto che mi ricordi di attivare il gps.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
ma a parità di frequenza cardiaca si consuma allo stesso modo in salita e in discesa?

Più o meno, sì.
La cosa difficile è avere gli stessi battiti in salita e in discesa ;-)

A dire il vero, in una discesa molto scassata aumenta l'attività anaerobica, e quindi si può consumare più di quello che viene rilevato dal cardiofrequenzimetro.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Più o meno, sì.
La cosa difficile è avere gli stessi battiti in salita e in discesa ;-)

A dire il vero, in una discesa molto scassata aumenta l'attività anaerobica, e quindi si può consumare più di quello che viene rilevato dal cardiofrequenzimetro.

Pur vero che come si diceva prima dipende anche dalla durata dell'esercizio. Durante una discesa di 10 min ho la fc molto più alta di una pedalata in salita di 30 min, però visto che la salita dura di più è probabile che si consumi anche di più...
 

Classifica mensile dislivello positivo