Riserva di Decima Malafede

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sbeboz

Biker novus
19/9/14
38
0
0
Visita sito
Ma per quanti Km più o meno c'è quel fondo sabbioso?

Sicuramente quel fondo c'è per diversi km, quanti però non saprei dirtelo... Diciamo che la sabbia é presente nella parte piú alta e adiacente alla pontina, scendendo invece il terreno tende a diventare piú argilloso e compatto.
Io pure stasera volevo farmi un giretto, se riesco a staccare presto da lavoro potrei salire in bici per le 18:30, ma saprò se posso solo nel tardo pomeriggio. In caso ti mando un mp.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

sbeboz

Biker novus
19/9/14
38
0
0
Visita sito
dite che è un percorso che posso fare con semplice e vecchiotta MTB non ammortizzata?
Assolutamente si, io fino ad un mese fa giravo con questa che ti allego, ha 20 anni e di soddisfazioni me ne ha date parecchie... L'importante é che freni, che abbia buone coperture e che ovviamente il telaio sia integro e robusto.
uploadfromtaptalk1437386870778.jpg

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

giannirm

Biker novus
24/4/15
2
0
0
Visita sito
Non dimenticatevi di me. Se organizzate un giretto in zona, lavoro permettendo, mi aggrego.

Domenica ho fatto il percorso in allegato, partenza da Pomezia passando anche per la riserva. 80 Km tutto sterrato o ciclabile, tranne il tratto della Via Solfatara. Sarebbe bello rifarlo in compagnia.
 

Allegati

  • aaa.jpg
    aaa.jpg
    60,8 KB · Visite: 34

Manolo Rodriguetz

Biker serius
1/9/14
295
1
0
Roma
Visita sito
Occhio ragazzi perché ieri sera siamo stati in riserva con un amico e pullulava di animali bianchi pelosi a quattro zampe, specialmente nelle vicinanze di greggi di pecore.
I quadrupedi sembravano alquanto ostili, in gruppi di 3 - 4 alla volta, ed al rientro ci siamo dovuti cambiare le mutande!

D' accordo che ognuno poi si misura con le proprie paure ed il suo grado di confidenza con l' animale però facevo questa riflessione:

Bella la natura, bella la campagna, bella la bici, bello tutto.... però sti c..zo de' cani hanno rotto!
E ce la fate fa na' pedalata dopo una settimana di lavoro???
 

sbeboz

Biker novus
19/9/14
38
0
0
Visita sito
Come non quotarti Manolo... anche perchè eravamo assieme!

Che poi con il secondo branco mica lo so come andava a finire se non interveniva il pastore e se non eravamo in due.

In effetti la situazione in riserva comincia ad essere critica, anche venerdì scorso mi sono trovato a dover tornare indietro perchè un gruppo di 5-6 maremmani non mi volevano far passare e mi hanno scortato per qualche centinaio di metri prima di lasciarmi andare.

Diciamo che statisticamente una volta su due in riserva si ha a che fare con almeno un cagnone che rompe, la maggiorparte delle volte abbaiano e basta, ma quando sono tanti e ti accerchiano ringhiandoti e venendoti sotto, la situazione comincia a farsi preoccupante.

Che poi cosa dovranno fà tutti sti cani... capisco sugli appennini che devono proteggere le greggi da lupi e orsi, ma nella riserva non vedo davvero quale pericolo ci sia... se rubano le pecore per caso?

In ogni caso, visti gli ultimi avvenimenti, non credo mi avventurerò più da solo in riserva, me sò scocciato.
 

sbeboz

Biker novus
19/9/14
38
0
0
Visita sito
Potrebbe essere una cosa da mettersi nello zaino, effettivamente potrebbe farti uscire da situazioni poco piacevoli... Ma avrei paura che spaventandoli si incattiviscano ulteriormente, anche verso altri ciclisti in altri momenti... Insomma, il risultato sarebbe da sperimentare sul campo, a proprie spese.
Ma se al contrario uno si portasse dei croccantini e provasse a farseli amici? :)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

marcodort

Biker novus
9/5/15
25
0
0
roma
Visita sito
Roberto a settembre ci riproviamo, magari se siamo un bel gruppo si spaventano loro.

Ma in che zona erano in branco?
Sono aumentati rispetto alle volte che andavano insieme?
Ciao e Buone vacanze







Potrebbe essere una cosa da mettersi nello zaino, effettivamente potrebbe farti uscire da situazioni poco piacevoli... Ma avrei paura che spaventandoli si incattiviscano ulteriormente, anche verso altri ciclisti in altri momenti... Insomma, il risultato sarebbe da sperimentare sul campo, a proprie spese.
Ma se al contrario uno si portasse dei croccantini e provasse a farseli amici? :)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

sbeboz

Biker novus
19/9/14
38
0
0
Visita sito
Ciao Marco!
Hai presente quando partiamo col giro? Facciamo lo stradone, poi dopo la discesa giriamo a destra nella strada con buche e avvallamenti fino ad arrivare alla strada alberata che porta all'incrocio con viale della caccia... ecco proprio all'inizio di quella strada, vicino a qualche costruzione rurale, mi è capitato 2 volte di trovarci un branco e spesso cani solitari (che però difficilmente si scomodano se da soli).

Il secondo branco lo abbiamo invece trovato nella parte oltre trigoria, dopo il salitone asfaltato, girando per la fattoria e dirigendoci verso il discesone, un fattore ci ha detto di non passare (non capivamo bene il motivo perchè era straniero, ma capivamo che diceva cani), quindi abbiamo provato un percorso alternativo, ma visto che cominciava a fare buio non abbiamo potuto proseguire e tornando indietro, all'altezza della fattoria, abbiamo beccato il secondo branco... fortuna che è intervenuto il fattore perchè i cagnolini sembravano piuttosto aggressivi.

Non saprei dirti se sono aumentati i maremmani, però gli incontri con loro ultimamente sono stati molto più frequenti.

Comuque quando torni un giro me lo rifaccio volentieri!
 

Manolo Rodriguetz

Biker serius
1/9/14
295
1
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,

dalla scorsa primavera abbiamo iniziato ad esplorare questa splendida zona a pochi km da roma sud. Sarebbe l' area rurale che si estende tra pontina (altezza spinaceto) trigoria e pomezia. Siamo un gruppo di 5/6 persone e cerchiamo nuovi adepti di zona.

Se qualcuno è interessato può rispondere qui sul forum.

Di solito ci muoviamo presto di sabato o più facilmente la domenica. Il tracciato merita veramente, non sembra di essere a pochi km dal gra ed è adatto a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo