Specialized Enduro 29 - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
E' proprio così. La ghiera di plastica va mandata a battuta e serrata con la vite. Nessuna filettatura.

Quindi non è una ghiera, bensì un fermo, se però stringendo l'interferenza è poca, per non dire nulla, ad una sollecitazione assiale può muoversi e quindi creare gioco assiale...
Che dite smonto e metto qualcosa per fare spessore ( teflon, carta di spagna ecc)? oppure la cambio? O smonto sgrasso e rifaccio i serraggi e provo?

Ancora una cosa, in linea di massima quanti psi per la forca e per il mono?
( lasciando perdere autosag) io peso 80 kg vestito...
 

lucabull

Biker ultra
Quindi non è una ghiera, bensì un fermo, se però stringendo l'interferenza è poca, per non dire nulla, ad una sollecitazione assiale può muoversi e quindi creare gioco assiale...
Che dite smonto e metto qualcosa per fare spessore ( teflon, carta di spagna ecc)? oppure la cambio? O smonto sgrasso e rifaccio i serraggi e provo?

Ancora una cosa, in linea di massima quanti psi per la forca e per il mono?
( lasciando perdere autosag) io peso 80 kg vestito...
nella forca con due spessori, prova con 70 psi, voi da solo capisci se scendere o salire, sul mono se pesi 80 85 e funziona l'auto sag sarai sui 180, dai qualche pompata in più. prova così e vedi come ti trovi
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
nella forca con due spessori, prova con 70 psi, voi da solo capisci se scendere o salire, sul mono se pesi 80 85 e funziona l'auto sag sarai sui 180, dai qualche pompata in più. prova così e vedi come ti trovi

OK grazie, mi sa che nella forca ho un solo token.... prima ero penso troppo circa 90 psi in effetti non era per nulla sensibile , con la tendenza a scartare molto, molto dura alla compressione, adesso provo a scendere un po', il mono è a 12,5 bar a memoria non ricordo la conversione , ma a occhio non molto lontano visto che 14 bar corrispondono a 200 psi.
Ho due amici che hanno la stessa mia bike , loro usano pressioni molto basse 100/110 psi, ma a me sembra troppo poco...
 

lucabull

Biker ultra
OK grazie, mi sa che nella forca ho un solo token.... prima ero penso troppo circa 90 psi in effetti non era per nulla sensibile , con la tendenza a scartare molto, molto dura alla compressione, adesso provo a scendere un po', il mono è a 12,5 bar a memoria non ricordo la conversione , ma a occhio non molto lontano visto che 14 bar corrispondono a 200 psi.
Ho due amici che hanno la stessa mia bike , loro usano pressioni molto basse 100/110 psi, ma a me sembra troppo poco...
se pesano 20 kg l'uno va bene:smile:
a parte gli scherzi, metti due token nella forcella e dagli un 65/70 psi. Con il mono fai l'autosag e poi dai 4 pompate esatta. prova così e vedi come ti trovi.
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Con il mono fai l'autosag e poi dai 4 pompate esatta. prova così e vedi come ti trovi.
un po' approssimativo come consiglio... ogni pompa con una pompata mette un certo quantitativo d'aria.
Io , invece, direi che con l'autosag per iniziare va bene se si vuole usare la bici su percorsi smossi.
 

lucabull

Biker ultra
un po' approssimativo come consiglio... ogni pompa con una pompata mette un certo quantitativo d'aria.
Io , invece, direi che con l'autosag per iniziare va bene se si vuole usare la bici su percorsi smossi.
A parte che non capisco perchè fai interventi sensa senso, addirittura non rispondi alle domande e paradossalmente rispondi a cose che non ti vengono domandate, non capisco...mah! Ero in attesa di un'altra tua risposta nei post precedenti. Ad ogni modo, se leggessi attentamente, ha già scritto che con l'autosag non si trovava bene, ma forse lo str.... sono io che al posto di parlare di dici per svagarsi un attimino e pensare ad altro, sto qui a discutere sulle tue polemiche e discorsi inutili... Ok ci sono cascato pure io stavolta:specc:
 
A parte che non capisco perchè fai interventi sensa senso, addirittura non rispondi alle domande e paradossalmente rispondi a cose che non ti vengono domandate, non capisco...mah! Ero in attesa di un'altra tua risposta nei post precedenti. Ad ogni modo, se leggessi attentamente, ha già scritto che con l'autosag non si trovava bene, ma forse lo str.... sono io che al posto di parlare di dici per svagarsi un attimino e pensare ad altro, sto qui a discutere sulle tue polemiche e discorsi inutili... Ok ci sono cascato pure io stavolta:specc:
Quoto Lucabull. Con l autosag non mi sono mai trovato.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: lucabull

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
le ghiere sono 2 una interna all'altra e naturalmente sono filettate.
fate attenzione al verso in cui le mettete , perché varia a seconda dell'anno di produzione del telaio.
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
le ghiere sono 2 una interna all'altra e naturalmente sono filettate.
fate attenzione al verso in cui le mettete , perché varia a seconda dell'anno di produzione del telaio.

Dunque solo per capire come è montato...
sono andato sul sito specialized, ho trovato i manuali officina, non sono sicuro siano quelli corretti, perché li indica come sworks e pro carbon..
Quello indicato di prima generazione sembrerebbe il mio dal lato della corona ha una ghiera ( la famigerata che mi si è allentata ) che serve ad eliminare e registrare il gioco assiale.
L'altro di seconda generazione ha due ghiere differenti di forma dalla corona come la mia , l'altra una HT con i grani mi pare tre ..
Sta di fatto che se anche il filetto maschio ne ha risentito ( se di plastica) dovrò cambiare il pezzo
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Dunque solo per capire come è montato...
sono andato sul sito specialized, ho trovato i manuali officina, non sono sicuro siano quelli corretti, perché li indica come sworks e pro carbon..
Quello indicato di prima generazione sembrerebbe il mio dal lato della corona ha una ghiera ( la famigerata che mi si è allentata ) che serve ad eliminare e registrare il gioco assiale.
L'altro di seconda generazione ha due ghiere differenti di forma dalla corona come la mia , l'altra una HT con i grani mi pare tre ..
Sta di fatto che se anche il filetto maschio ne ha risentito ( se di plastica) dovrò cambiare il pezzo

Prova a smontarla pulirla e sgrassarla e rimontarla senza grasso, la stringi a mano senza esagerare e poi blocchi col grano..io così avevo risolto.
 
I

Il Fotografo

Ospite
Domanda: ho bisogno di sostituire due piccoli particolari in plastica della mia Expert 29 2014. Si tratta dei due supporti in plastica dei tubi freno (anteriore, alla forcella; posteriore, al carro). Dove posso trovare i codici, e magari ordinarli online, per facilitare l'acquisto? Se vado in negozio e chiedo questi due "bruscolini" mi sa che mi guardano male... Grazie [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
I

Il Fotografo

Ospite
Ah, for who may concern: peso in assetto 85 kg, forcella RS 50 psi con 2 token, mono fox 125 psi. [emoji2]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Domanda: ho bisogno di sostituire due piccoli particolari in plastica della mia Expert 29 2014. Si tratta dei due supporti in plastica dei tubi freno (anteriore, alla forcella; posteriore, al carro). Dove posso trovare i codici, e magari ordinarli online, per facilitare l'acquisto? Se vado in negozio e chiedo questi due "bruscolini" mi sa che mi guardano male... Grazie [emoji6]
il mio rivenditore questi cosi li ha sempre disponibili...per le pressioni sei parecchio basso.
io 80 kg in assetto ed ho 65 psi avanti(1 token) e 155 psi dietro
 
  • Mi piace
Reactions: naldone

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
quella di prima generazione ha due versi di installazione , dipende dall'anno del telaio
 
I

Il Fotografo

Ospite
Domanda: ho bisogno di sostituire due piccoli particolari in plastica della mia Expert 29 2014. Si tratta dei due supporti in plastica dei tubi freno (anteriore, alla forcella; posteriore, al carro). Dove posso trovare i codici, e magari ordinarli online, per facilitare l'acquisto? Se vado in negozio e chiedo questi due "bruscolini" mi sa che mi guardano male... Grazie [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Come volevasi dimostrare: i due rivenditori Specy qua in zona non hanno i due supporti in plastica. Uno mi ha detto che vanno ordinati ed arriveranno dopo le ferie, l'altro mi ha consigliato "cercali su internet"... Consigli? [emoji52]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti,
domenica sono andato a provare la mia nuova enduro 29 in bike park (s martino di castrozza).
Mi ero fatto preparare la bici dal rivenditore: latticizzate le gomme, regolata sella e pressione ammo. Tutto a posto.
Inizio la discesa: non faccio nemmeno 300 metri di tracciato che si allentano le viti che tengono il manubrio saldato alla pipa. Il manubrio ruota e si spsota lateralmente di brutto. Risultato: freno ma alla fine cado e mi faccio male.
Secondo voi è normale che accada una cosa così? Il rivenditore non dovrebbe preparmi la bici in modo che non si sganci il manubrio dopo 300 metri?(...non dopo una intera discesa)
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti,
domenica sono andato a provare la mia nuova enduro 29 in bike park (s martino di castrozza).
Mi ero fatto preparare la bici dal rivenditore: latticizzate le gomme, regolata sella e pressione ammo. Tutto a posto.
Inizio la discesa: non faccio nemmeno 300 metri di tracciato che si allentano le viti che tengono il manubrio saldato alla pipa. Il manubrio ruota e si spsota lateralmente di brutto. Risultato: freno ma alla fine cado e mi faccio male.
Secondo voi è normale che accada una cosa così? Il rivenditore non dovrebbe preparmi la bici in modo che non si sganci il manubrio dopo 300 metri?(...non dopo una intera discesa)


Tra l'altro in scatola arriva smontato, per questione di spazio, quindi evidentemente lo ho montato ma non stretto...
È successo anche a me su una lapierre...per fortuna ero su asfalto e andavo piano, mi sono fermato con il manubrio in mano... Non è affatto bello....
Spero che un po' le orecchie gli fischino...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ciao a tutti,
domenica sono andato a provare la mia nuova enduro 29 in bike park (s martino di castrozza).
Mi ero fatto preparare la bici dal rivenditore: latticizzate le gomme, regolata sella e pressione ammo. Tutto a posto.
Inizio la discesa: non faccio nemmeno 300 metri di tracciato che si allentano le viti che tengono il manubrio saldato alla pipa. Il manubrio ruota e si spsota lateralmente di brutto. Risultato: freno ma alla fine cado e mi faccio male.
Secondo voi è normale che accada una cosa così? Il rivenditore non dovrebbe preparmi la bici in modo che non si sganci il manubrio dopo 300 metri?(...non dopo una intera discesa)

Hai perfettamente ragione, lo sappiamo tutti. Nonostante tutto spetta al proprietario il controllo del serraggio di tutte le viti (diciamo che se non ti sei fatto troppo male rimane un buon modo per ricordarsi di far questo controllo spesso, comunque). Il negoziante da parte sua sicuramente riferirà di aver serrato bene e certamente tenterà di scaricar la colpa dicendo che potresti anche esser stato tu ad allentarle per aggiustar il manubrio e a serrarle male.
Io son dalla tua parte, ma non si può far molto, a parte far perdere a tale venditore il maggior numero possibile di clienti... :omertà:
 

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
Ciao a tutti,
domenica sono andato a provare la mia nuova enduro 29 in bike park (s martino di castrozza).
Mi ero fatto preparare la bici dal rivenditore: latticizzate le gomme, regolata sella e pressione ammo. Tutto a posto.
Inizio la discesa: non faccio nemmeno 300 metri di tracciato che si allentano le viti che tengono il manubrio saldato alla pipa. Il manubrio ruota e si spsota lateralmente di brutto. Risultato: freno ma alla fine cado e mi faccio male.
Secondo voi è normale che accada una cosa così? Il rivenditore non dovrebbe preparmi la bici in modo che non si sganci il manubrio dopo 300 metri?(...non dopo una intera discesa)

meccanici e rivenditori... meglio fidarsi il meno possibile :il-saggi:
ho almeno un paio di aneddoti simili ai tuoi...
infatti cerco di fare quasi tutto io:spetteguless:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo