Prima mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MrSimpatia

Biker novus
27/7/15
32
0
0
Visita sito
Come da titolo sono in procinto di prendermi una mtb.
Partendo dal fatto che non ho la presunzione ne l aspirazione di volermi tirare giù da un sentiero a rotta di collo, ho escluso subito le serie dh/freeride ed enduro. In zona mi è stata proposta una BMC TE 03 a 400euro, che vado a vedere e provare domattina, nel frattempo allego una foto.
Alla premessa iniziale aggiungo che mi piacerebbe avere un mezzo che permetta ok di pedalare ma anche qualche discesa divertente in sicurezza, no salti ne gap vari, perlomeno per il momento.
Consapevole che il primo mezzo serve giusto per capire se può piacere come sport e indirizzarmi per un acquisto più mirato del secondo, pensate che questa BMC possa fare al caso mio? per ora non so nemmeno l anno, magari se c'è qualcuno più esperto potrà essere in grado di capirlo dall'immagine. Attendo consigli!

foto: https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=189d98b14747a47a6a0aa953b9e82f0c&oe=55B9307F


Ringrazio in anticipo
 

MrSimpatia

Biker novus
27/7/15
32
0
0
Visita sito
11059512_10207061010193984_3626346832335552070_n.jpg


11817287_10207061008633945_1974418222496497120_n.jpg


11751857_10207061008033930_5074110372853737289_n.jpg


11800379_10207061007313912_7442757600471383746_n.jpg


11703072_10207061006473891_5995928963573283815_n.jpg



11813311_10207061005433865_937807567951633648_n.jpg


11811288_10207060997513667_9123035323753254370_n.jpg


11745561_10207060996593644_7248369342920176227_n.jpg
 

MrSimpatia

Biker novus
27/7/15
32
0
0
Visita sito
allora intanto ho aggiunto qualche immagine che magari aiuta a fare una valutazione delle condizioni.

il budget è molto variabile,dipende da quanto ho voglia di aspettare prima di prenderla, sicuramente comunque sotto i 1000.

il discorso è che io più che all'xc, perlomeno a naso, ero orientato verso una trail, non full, per una questione di soldi, quindi hardtrail, a quanto ho capito (faccio ancora una confusione bestiale a capir bene tutte le categorie).

Questa se a un buon prezzo e abbastanza valida, poteva essere un mezzo per iniziare a prendere confidenza con le mountainbike, dato che non ho mai praticato, e stamani per un giretto di 15 km, 5 dei quali in salita, stavo sputando l anima per la fatica.
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Ciao,
è una bici del 2007....cioè vecchia di 8 anni....anche se monta componenti discreti tipo reba, gruppo x7 e freni idraulici.....se è stata fatta la revisione della forcella e i componenti non sono super usurati, io più di 250-300 euro non la pagherei.....400 mi sembra veramente troppo per una bici di 8 anni fa....
 

MrSimpatia

Biker novus
27/7/15
32
0
0
Visita sito
ciao e grazie per la risposta. i freni cantano, ma forse è solo un problema di pastiglie, quindi cosa da poco, il gruppo di corone (tanto per intenderci) non è messo alla grande, qualche dente pare smussato e un po di ruggine c'è, anche se nulla di eclatante. Revisioni non credo davvero ne avvia fatte, era ferma da circa 2 anni credo ed era già stata comprata usata dal precedente proprietario...per il prezzo immaginavo sparasse un po alto ma a volte succede che trovi quello che non se ne capisce per nulla tipo me e cerchi di farti quei 100 euro in più, non a caso ho chiesto il vostro parere :)))

a 250/300 se il proprietario ci stesse potrebbe essere buono come primo acquisto, anche se poi probabilmente non riuscirei a venderla al momento dell upgrade e dovrei ripartire da capo...quindi devo un po riflettere se merita o meno come cosa, considerando anche che, preferirei un hardtrail... se avete consigli o qualsiasi cosa son sempre ben accetti!
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
ciao e grazie per la risposta. i freni cantano, ma forse è solo un problema di pastiglie, quindi cosa da poco, il gruppo di corone (tanto per intenderci) non è messo alla grande, qualche dente pare smussato e un po di ruggine c'è, anche se nulla di eclatante. Revisioni non credo davvero ne avvia fatte, era ferma da circa 2 anni credo ed era già stata comprata usata dal precedente proprietario...per il prezzo immaginavo sparasse un po alto ma a volte succede che trovi quello che non se ne capisce per nulla tipo me e cerchi di farti quei 100 euro in più, non a caso ho chiesto il vostro parere :)))

a 250/300 se il proprietario ci stesse potrebbe essere buono come primo acquisto, anche se poi probabilmente non riuscirei a venderla al momento dell upgrade e dovrei ripartire da capo...quindi devo un po riflettere se merita o meno come cosa, considerando anche che, preferirei un hardtrail... se avete consigli o qualsiasi cosa son sempre ben accetti!

Comunque....se hai un budget intorno ai 1000 euro...io direi che potresti anche comprare direttamente una bici nuova, invece che comprarne una usata da 300-400 euro e poi trovarti tra poco tempo a doverne re-investire 1000 (o più) per una nuova.

Intorno ai 1000 euro si trovano tantissime bici di buona qualità che potresti tenerti per molto tempo....puoi dare un occhio a CUBE,radon e canyon...che sono i 3 marchi "migliori" per quanto riguarda il fattore qualità/prezzo....inoltre dato che siamo a fine stagione e iniziano ad uscire i modelli 2016, fatti un giro in diversi negozi, in questi periodi di sconti si possono fare buoni affari, magari trovi anche qualche modello 2014 in super-sconto e sei apposto.... :)
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
a 250/300 se il proprietario ci stesse potrebbe essere buono come primo acquisto, anche se poi probabilmente non riuscirei a venderla al momento dell upgrade e dovrei ripartire da capo...quindi devo un po riflettere se merita o meno come cosa, considerando anche che, preferirei un hardtrail... se avete consigli o qualsiasi cosa son sempre ben accetti!

Questo è poco ma sicuro, anche dovessi comprare quella bici a 250 (che mi pare la cifra più congrua avendo tutti questi problemini)....il prossimo anno se decidessi di rivenderla credo che più di 100 euro non li recuperersti....
 

MrSimpatia

Biker novus
27/7/15
32
0
0
Visita sito
[MENTION=67924]pliska87[/MENTION] grazie dei consigli, darò un occhio a quei modelli, anche se mi ci vorrà un po di più per raccimolare il denaro, spero ne valga la pena :)
[MENTION=166611]checo79[/MENTION] era un po la mia paura...ho letto in qualche post che nuove vanno via a 800, modelli di anni passati...questa presa a 400 ,fra una cosa e l altra oltre alla rottura di cercare una persona onesta che me la sistema, non mi fa spendere nemmeno molto meno!
 

luigi86

Biker popularis
25/1/14
72
0
0
Trieste
Visita sito
il budget è molto variabile,dipende da quanto ho voglia di aspettare prima di prenderla, sicuramente comunque sotto i 1000.

il discorso è che io più che all'xc, perlomeno a naso, ero orientato verso una trail, non full, per una questione di soldi, quindi hardtrail, a quanto ho capito (faccio ancora una confusione bestiale a capir bene tutte le categorie).

Per quello che cerchi e visto il budget io ti consiglio di dare un'occhiata anche al sito della Commencal.
http://www.commencal-store.co.uk/Default.asp
Hanno anche delle sezioni con i modelli degli anni passati e con qualcosa di usato.
Se vuoi spendere poco i montaggi non sono il massimo,ma se ti appassioni ti fai degli upgrade col tempo.
 

MrSimpatia

Biker novus
27/7/15
32
0
0
Visita sito
hai centrato il punto...sarebbe bello trovare una hard tail un po più improntata alla discesa con una forca da qualcosa piu di 100mm di escursione, ma tranne che su commencal, trovo poco altro in giro!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Visto la confusione che hai e la comprensibile difficoltà a valutare un usato, ti suggerisco di lasciare da parte quello che immagini che ti piacerebbe fare e comprare una bella Decathlon sui 3/400 euro come abbiamo fatto in tanti.
Due centimetri di escursione in più sono completamente irrilevanti, se sei più trail, xc o enduro lo capirai più avanti, non l'ho capito ancora io a 46 anni, o meglio il più delle volte lo decide il percorso cosa sei.
Piuttosto metti al centro della faccenda le gambe e il fiato, se ti sei stancato in 15 chilometri, per un bel po di tempo l'ultimo dei tuoi problemi sarà il tipo di bici.
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago and Impa65

MrSimpatia

Biker novus
27/7/15
32
0
0
Visita sito
il motivo esatto per cui avrei tranquillamente preso un usato:
1) non so esattamente che genere mi si addica di più fra quelli citati
2) non ho una gran preparazione fisica a sforzi di tipo aerobico
3) potrebbe essere una passione che cosi come è venuta se ne va
4)ho una gran confusione in testa

quindi ecco, ti quoto alla grande, però se ne devo spender 400 per una bici da decatlon prendo anzi questa http://www.radon-bikes.de/bikes/mountainbike/hardtail/zr-team-29/zr-team-29-70/m e tanti saluti, in maniera che se la passione continua, ho un mezzo almeno passabile, se se ne va, magari riesco pure a rivendera! :)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
il motivo esatto per cui avrei tranquillamente preso un usato:
1) non so esattamente che genere mi si addica di più fra quelli citati
2) non ho una gran preparazione fisica a sforzi di tipo aerobico
3) potrebbe essere una passione che cosi come è venuta se ne va
4)ho una gran confusione in testa

quindi ecco, ti quoto alla grande, però se ne devo spender 400 per una bici da decatlon prendo anzi questa [url]http://www.radon-bikes.de/bikes/mountainbike/hardtail/zr-team-29/zr-team-29-70/m[/URL] e tanti saluti, in maniera che se la passione continua, ho un mezzo almeno passabile, se se ne va, magari riesco pure a rivendera! :)


A parte che il link a me non funziona, ma per quale legge di mercato un prodotto entry level Radon si dovrebbe in futuro vendere meglio di un pari livello Decathlon?
 

MrSimpatia

Biker novus
27/7/15
32
0
0
Visita sito
A parte che il link a me non funziona, ma per quale legge di mercato un prodotto entry level Radon si dovrebbe in futuro vendere meglio di un pari livello Decathlon?

ciao impa , probabilmente non avendo potuto aprire il link non sai che radon ho postato, è una zr squadra 29 http://www.radon-bikes.de/bikes/mountainbike/hardtail/zr-team-29/zr-team-29-70/ (spero ora vada).

ho pensato, magari erroneamente, che questa fosse migliore e che quindi sia in caso di un futuro upgrade, sia in caso di una futura vendita per cessata attività , potesse portarmi qualche soldo in più. :)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ciao impa , probabilmente non avendo potuto aprire il link non sai che radon ho postato, è una zr squadra 29 [url]http://www.radon-bikes.de/bikes/mountainbike/hardtail/zr-team-29/zr-team-29-70/[/URL] (spero ora vada).

ho pensato, magari erroneamente, che questa fosse migliore e che quindi sia in caso di un futuro upgrade, sia in caso di una futura vendita per cessata attività , potesse portarmi qualche soldo in più. :)


Adesso il link funziona. A parte che sopra il prodotto c'e' un bel bollo SOLD OUT, il prezzo e' di quasi 700 euro .....
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

MrSimpatia

Biker novus
27/7/15
32
0
0
Visita sito
Adesso il link funziona. A parte che sopra il prodotto c'e' un bel bollo SOLD OUT, il prezzo e' di quasi 700 euro .....

si in effetti avevo notato entrambe le cose, era più che altro per fare un esempio, qual ora non fosse quella, potrebbe essere una canyon o una cube della medesima fascia. Ci tengo a precisare che se fosse stata messa bene, mi sarei preso tranquillo a 400 o meno la bmc,proprio per tutti quei motivi che ho ed abbiamo elencato, ma purtroppo cosi non è. Non ho il bisogno spasmodico di avere il modello più bello o più prestante come a volte può succedere, bensì qualcosa di onesto che mi duri nel tempo, a scapito di spendere qualcosina di più! ;) i vostri consigli e pareri sono veramente graditi!
 

Classifica mensile dislivello positivo