Condropatia e MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Se alla prima visita te lo dicono subito addio ...niente ulteriori visite/esami/terapie/farmaci troppo spesso inutili ma mooolto costose che servono comunque a far girare l economia [emoji35]
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Beh..... Sarebbe interessante sapere che professione esercita un biker, o quale sia la più diffusa. Ortopedici.... Non saprei, magari più in generale un medico sportivo ecco...
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
i medici sportivi si pronunciano poco perche´neanche loro sanno come é questa patologia che ha diversi gradi di serietá e quindi molto difficile da inquadrare anche perché dovrebbe essere evolutiva......ovviamente sono malattie che si verificano di recente visto il tanto sport che si fa´oggi e che non hanno un follow up delle conseguenze negli anni.........
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
ragazzi scusate ma io penso sempre che la bici non e adatta a questa patalogia il movimento della pedalata stressa molto l articolazione femoro rotulea gia di per se sofferente..........non sono troppo d'accordo con i dottori che dicono che la bici sia adatta ......
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
ragazzi scusate ma io penso sempre che la bici non e adatta a questa patalogia il movimento della pedalata stressa molto l articolazione femoro rotulea gia di per se sofferente..........non sono troppo d'accordo con i dottori che dicono che la bici sia adatta ......
Dipendera' da caso a caso.
Nel mio: 20 anni fa la pallavolo mi distruggeva -> ho smesso e ho giocato a basket con pochi problemi per circa 5 anni.
Poi 10 anni fa il running mi ha tirato fuori il problema ancora (forse ho voluto forzare troppo in poco tempo...)
Da circa 3 anni vado in bici e quest'anno sto facendo 3 uscite a settimana tirate -> nessun problema.
Mercoledi' ho addirittura voluto provare a fare Pressa con una progressione fino all'ultima serie da 6 ripetizioni con 200kg.

Penso di non avere problemi perche' ho trovato una pedalata molto sciolta, tant'e' che in discesa riesco a stare oltre le 140 pedalate al minuto per diversi secondi.
Fatela questa prova: se a 140 pedalate al minuto saltate come canguri la pedalata va messa a posto.
Poi Stretching sempre.
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
potresti dirgli che l´effetto serra non permette piu alla neve di fermarsi e quindi o si adattano con delle rotelle (i rossignol) oppure se ne stanno belli tranquilli al fresco in cantina..............ops......potresti modificarli e renderli sci d´acqua .......ma sempre con il loro consenso........
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
il nuoto inteso come sport in scarico consigliato per artrosi oppure come sostitutivo per la mente di uno sportivo rassegnato.....forse anche per il rinforzo muscolare che in acqua avviene in maniera più rilassante per le articolazioni che cosi sostenute da muscoli più tonici e forti dovrebbero durare di piu'...........
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Mi sono sottoposto ad intervento per ricostruzione cartilaginea con microperforazioni,staminali etc e accorciamento legamento femoro rotuleo mediale. Infezione per un filo dimenticato ed in seguito algodistrofia (osteoporosi a chiazze sul piatto mediale)
dopo 5 mesi di calvario, fisioterapia,nuoto pinnato e cyclette ho ripreso ad allenarmi in palestra con pesi leggeri e pedalate in piano.
La bici è fondamentale come il nuoto per rinforzare l'impalcatura muscolare che poi meglio sorregge l'articolazione.
Per quelli che mi chiedevano spiegazioni MAI consiglierei tale intervento o almeno leggetivi quanto ho patito io e poi decidete autonomamente.
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
caro marcello sono molto addolorato per le tue condizioni e spero tu possa un giorno consigliare questo intervento a tutti....il che vuol dire che é stato risolutivo.
mi complimento con te per la tua onestá nell´essere stato chiaro con il MAI consiglierei l´intervento per il momento.
tieni duro che magari un giorno non soffriremo piu´..........
stavamo parecchi di noi aspettando con ansia il tuo post peccato che per il momento non ci sono ancora buone notizie............
 

Classifica mensile dislivello positivo