Club Specialized Camber

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Beh... io intendevo che con quelle forche fino a 120 si andrebbe bene senza stravolgere tutto...anzi come Wally dice sempre ...il diametro maggiore (Pike ad esempio) porterebbe solo vantaggi[emoji106]

Certo...
Da 110 a 120 non è che si stravolge il tutto magari ma secondo me non si hanno solo vantaggi (escluso il discorso degli steli maggiorati)...
Anzi, a mio avviso in una bici come la Camber si hanno più svantaggi che vantaggi...
Non discuto sui gusti personali ovviamente: se uno mi dice che preferisce 1 cm di escursione in più per le discese ok..
:-)


Tornando al discorso Camber vs Camber EVO: ho messo assieme le geometrie delle due versioni a parità di taglia...

Secondo me, leggendo le misure, i due telai non sono uguali (eccetto dal punto di vista estetico)...
Cosa ne pensate/dite a riguardo?
 

Allegati

  • Geometrie Camber-Camber EVo.jpg
    Geometrie Camber-Camber EVo.jpg
    14,9 KB · Visite: 34

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
Certo...
Da 110 a 120 non è che si stravolge il tutto magari ma secondo me non si hanno solo vantaggi (escluso il discorso degli steli maggiorati)...
Anzi, a mio avviso in una bici come la Camber si hanno più svantaggi che vantaggi...
Non discuto sui gusti personali ovviamente: se uno mi dice che preferisce 1 cm di escursione in più per le discese ok..
:-)
Tempo fa descrissi il motivo principale del mio upgrade 110/120 .. ovvero che la mia RS Reba era per i miei gusti troppo "rigida" e quindi ciò mi permise di tenerla più sgonfia garantendomi nonostante l ovvio sag maggiore l escursione nativa. Confermo tutto ciò è ribadisco che questo su descritto abbinato al sapiente utilizzo dei token (fino a 4 per le 120) permette un settaggio molto personalizzato della forka....in più ho aggiunto anche un Motion Control un pelino più evoluto (quello della Reveletion) ed ad oggi ti posso garantire che per quanto mi riguarda avrò RS per tutta la vita[emoji106] [emoji3] . Diametro steli a parte[emoji6]
P.s. ho provato anche ad averla più gonfia e quindi con 120 effettivi (nelle salite grazie al baricentro spostato ) e la Camber non mi hai mai dato eccessivi segni di "squilibrio"[emoji6]
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
1200 metri di dislivello in salita quasi 1800 in discesa
single track con passaggi al limite delle mie capacità
image.php

per il mio modo di andare in giro, per i giri che faccio
la Camber con la forcella Revelation da 130 è perfetta
a quanto pare ho sbagliato bici o-o
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
1200 metri di dislivello in salita quasi 1800 in discesa
single track con passaggi al limite delle mie capacità

per il mio modo di andare in giro, per i giri che faccio
la Camber con la forcella Revelation da 130 è perfetta
a quanto pare ho sbagliato bici o-o

Può darsi visto che di 130 in casa Specy c'è un'altra bici...

...sicuramente stai sbagliando, dalla foto, la tecnica ;-)
Sei seduto sulla ruota posteriore nonostante non è molto ripido ne ci son particolari ostacoli... alleggerisci troppo l'anteriore e perdi parte del controllo.

1200 m di dislivello in salita son pochini per dire che "con la camber" vai meglio che con altre bici con più escursione...quanto alla discesa invece inutile aggiungere altro dato che l'avere maggior escursione dietro e diverse geometrie ti potrebbe solamente dare maggiore fiducia\confidenza e aiutare a non stare seduto sulla ruota posteriore.

Ad ogni modo, come diceva Pirandello ... ognuno a suo modo o-o


Ps : come fai a salire di 1200 e scendere di 1800m ed arrivare a casa ? al dislivello positivo e negativo dovrebbero equivalersi partendo ed arrivando nello stesso punto :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Può darsi ... bla bla bla ... nunsacci:

anche se non sembra per me era ripido ... e visto che non mi sono rabaltato la posizione era corretta :celopiùg:
(in realtà c'è un cambio di pendenza in corrispondenza della ruota dietro che nasconde la visibilità sul tratto di sentiero sottostante ... il fuorisella esagerato è direttamente proporzionale alla fifa del momento ... decisamente si può far meglio. Per darti un'idea della pendenza in foto si nota che il sentiero gira a sinistra, non si vede ma fa un tornante e torna indietro con la stessa pendenza ... io ho tirato dritto)

... per fare 1200 in salita e 1800 in discesa basta farsi dare un passaggio :nunsacci:

che ho sbagliato bici l'ho detto prima io o-o

Giancazaza ..... ora puoi tranquillamente ed in definitiva seppellire la tua autostima [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12]

tranquillo, per ripristinare la mia autostima basta una buona birra o-o
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
anche se non sembra per me era ripido ... e visto che non mi sono rabaltato la posizione era corretta :celopiùg:
(in realtà c'è un cambio di pendenza in corrispondenza della ruota dietro che nasconde la visibilità sul tratto di sentiero sottostante ... il fuorisella esagerato è direttamente proporzionale alla fifa del momento ... decisamente si può far meglio. Per darti un'idea della pendenza in foto si nota che il sentiero gira a sinistra, non si vede ma fa un tornante e torna indietro con la stessa pendenza ... io ho tirato dritto)

... per fare 1200 in salita e 1800 in discesa basta farsi dare un passaggio :nunsacci:

che ho sbagliato bici l'ho detto prima io o-o



tranquillo, per ripristinare la mia autostima basta una buona birra o-o


Immaginavo...le foto, come i video, non rendono mai l'idea della vera pendenza\difficoltà.
Ad ogni modo, ti ho detto quanto avevano detto a me tempo fa... "sedersi" sulla ruota è utile solamente in pochissime situazioni, ed anche lì lo si fa consapevoli che si ha meno controllo...
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Ragazzi:camber carbon 2014 o canyon lux 7.9?

Verrebbe da rispondere telaio Camber allestimento Lux 7.9
Se lo chiedi a quelli che hanno la Camber tutti o quasi ti risponderanno Camber
la Lux mi sembra più orientata all'XC mentre la Camber si presenta come trail :nunsacci:.
dipende cosa vuoi farci ... la corrispondente canyon per il trail sarebbe la Nerve o-o
 

bekemba

Biker novus
10/10/07
4
0
0
pescara
Visita sito
Ciao a tutti; riprendo l'argomento escursione sospensioni della Camber.
Ho una Camber 29 2013 montata con ammo rs monarch rl misure 197*48 (come tutti voi...).
La versione evo invece monta ammo 197*51; in teoria quindi dovrebbe essere possibile montare l'amortizzatore della evo senza stravolgere le quote geometriche della bici...
Voi che ne pensate?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao a tutti; riprendo l'argomento escursione sospensioni della Camber.
Ho una Camber 29 2013 montata con ammo rs monarch rl misure 197*48 (come tutti voi...).
La versione evo invece monta ammo 197*51; in teoria quindi dovrebbe essere possibile montare l'amortizzatore della evo senza stravolgere le quote geometriche della bici...
Voi che ne pensate?
Hai misurato il tuo Ammo per vedere che non siano uguali solo con tamponi interni diversi?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
che hai in mente?
(a me non è ancora successo)

Con un amico che ha negozio pensavo su suo consiglio cerchi crest Mozzi pmp (se mi ricordo bene). 32 Raggi credo dt 2-1,6-2. Dovrebbero essere sui 1500 gr...
Ne ha già fatte qualche set e pochi problemi e lui è un bel testet sia in salita che discesa...
Ah costo dovremmo essere sui 400€
 

Classifica mensile dislivello positivo