front con telescopico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Si che ce ne sono, Trek Farley per esempio, che e' una bici da trail. Ovviamente non ne troverai tra le front superleggere da XC perche' l'aggravio di peso non e' tollerabile su quel tipo di bici... dai pro. Ma se tu non lo sei e ti piace una front, prendi quelka giusta e fregatene del passaggio interno. Scegline invece uno leggero con anche solo 3 posizioni, es. quello specialized.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Vorrei farlo anche io, ma a meno di 200 sacchi non trovo nulla... sapreste darmi una dritta?

Quanto hai di escursione sella, tra collarino e binari sella, in posizione di pedalata?

questo ne richiede un minimo di cm 23.5 per inserirlo: http://www.gambacicli.com/it/zona-s...alt/n4a-reggisella-telescopico-meccanico.html

è meccanico e non ha bisogno della manutenzione degli idraulici...

oppure questo dovrebbe guadagnare almeno altri 3/4cm ed è molto simile:

http://www.probikeshop.it/reggisella-ice-v8-deluxe-telescopico-comando-sul-manubrio/94020.html
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Quanto hai di fuorisella tra collarino e binari sella in posizione di pedalata?

a memoria non ricordo, deve essere intorno a 17 cm comunque.
in tre mesi di bici ho sverniciato completamente il tubo sella, e spesso tra salite e discese mi frego sempre con la sella in posizione sbagliata.
Se si trova a buon prezzo bene, altrimenti sto ancora risparmiando per la bici nuova...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
a memoria non ricordo, deve essere intorno a 17 cm comunque.
in tre mesi di bici ho sverniciato completamente il tubo sella, e spesso tra salite e discese mi frego sempre con la sella in posizione sbagliata.
Se si trova a buon prezzo bene, altrimenti sto ancora risparmiando per la bici nuova...


se hai solo 17 cm i meccanici consigliati sopra non vanno bene... devi cercare qualcosa di diverso
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
non capisco perchè non vadano bene, per ignoranza eh non dubito certo di quello che dici... non capisco se a "tutto fuori" siano minimo 23 o giù di li, questo intendo


tutto fuori devi avere almeno 23,5 cm per l'n4a e forse qualcosa meno per l' ice lift 8 che guadagna circa altri 2cm 2,5 cm per l'inserimento nel tubo piantone della bici grazie al collegamento del cavo remoto meno invasivo di quello dell'N4a (ops però dopo li perdi in altezza visto che ha 2 cm in meno di escursione)
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
tutto fuori devi avere almeno 23,5 cm per l'n4a e forse qualcosa meno per l' ice lift 8 che guadagna circa altri 2cm 2,5 cm per l'inserimento nel tubo piantone della bici grazie al collegamento del cavo remoto meno invasivo di quello dell'N4a (ops però dopo li perdi in altezza visto che ha 2 cm in meno di escursione)

ho capito, inoltre sono anche bruttini esteticamente... magari provo a cercare un reverb usato
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Occhio che il reverb da 125mm di travel richiede un fuorisella minimo di 19 cm circa altrimenti non puoi montarlo (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=198932). Mi sembra che ks lev richieda meno, 15.5 cm se non ricordo male, ed e' pure ottimo (e altrettanto caro come il rock shox).

Se avete un reggisella di diametro piccolo, mi piace molto lo Specialized (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=261557) con cavo meccanico e tre posizioni (che e' quanto basta). Molto leggero e comodo da usare. Ora c'e' anche la versione stealth.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Perdonate la mia ottusità ma c'è una cosa che non capisco.
Il telescopico da 125 è 400mm. (Ma aperto o chiuso?)
Il mio tubo sella è circa 400mm.
Se il tele è 400 aperto poco male, entrerà nel tubo del telaio per 230mm sporgendo di 45 da chiuso e 170 da aperto...
Se il tele è 400 chiuso sarà 525 aperto, quindi entrerà per 355mm nel telaio uscendo comunque 45 chiuso e 170 aperto...
Magari ho sbagliato qualche calcolo a mente ma il concetto è questo. Cosa mi impedisce di montarlo con fuorisella di 17cm?
Cosa il mio cervello si sta rifiutando di considerare?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Perdonate la mia ottusità ma c'è una cosa che non capisco.
Il telescopico da 125 è 400mm. (Ma aperto o chiuso?)
Il mio tubo sella è circa 400mm.
Se il tele è 400 aperto poco male, entrerà nel tubo del telaio per 230mm sporgendo di 45 da chiuso e 170 da aperto...
Se il tele è 400 chiuso sarà 525 aperto, quindi entrerà per 355mm nel telaio uscendo comunque 45 chiuso e 170 aperto..
.
Magari ho sbagliato qualche calcolo a mente ma il concetto è questo. Cosa mi impedisce di montarlo con fuorisella di 17cm?
Cosa il mio cervello si sta rifiutando di considerare?
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

400 è la misura completamente esteso....o aperto !

quindi nel tuo caso specifico , devi considerare i 125 mm di corsa ...poi circa 25 mm sono la ghiera svitabile che non entra nel tubo sella , e 35-40 mm sono l'attacco della sella....

se li sommi , capisci che 125+25+35 = 185 mm

che è la distanza minima dà avere fuorisella ...
 
  • Mi piace
Reactions: ilcentaurorosso

jay70

Biker popularis
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

400 è la misura completamente esteso....o aperto !

quindi nel tuo caso specifico , devi considerare i 125 mm di corsa ...poi circa 25 mm sono la ghiera svitabile che non entra nel tubo sella , e 35-40 mm sono l'attacco della sella....

se li sommi , capisci che 125+25+35 = 185 mm

che è la distanza minima dà avere fuorisella ...

Domanda....di solito le lunghezze dei reggisella non sono comprese di attacco sella?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Domanda....di solito le lunghezze dei reggisella non sono comprese di attacco sella?

infatti è così...

il mio reggisella telescopico , è così diviso :

lunghezza totale 400 mm :

125mm escursione , lo stelo che rientra
38 mm l'attacco sella ( la base dove appoggia la slitta )
25 mm la ghiera svitabile dove lo stelo rientra
212 mm il corpo vero e proprio del reggisella

come vedi dall'immagine , la lunghezza totale L è di 400 mm , data dalle misure M+B ( compreso la base dell'attacco sella ) ma la parte minima di inserimento prima della ghiera è di 212 mm...

di conseguenza è necessario avere almeno 188 mm di fuorisella minimo per utilizzarlo
 

Allegati

  • 009-Dropper-Seatpost-dimension-sketch-for-website.jpg
    009-Dropper-Seatpost-dimension-sketch-for-website.jpg
    57 KB · Visite: 11

Classifica mensile dislivello positivo