Noleggiare mtb in Germania regione Foresta Nera

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ciao, vorrei fare una settimana/dieci giorni nella zona della Foresta Nera, qualcuno ha informazioni su quali siano le soluzioni che ci sono di noleggio mtb?
Visto il poco tempo vorrei fare un giro non circolare.

In alternativa riuscirei a portare con me la mia fidata con i treni? Oppure è difficile?

Grazie.


Ciao, Mirco
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Noi per una giornata sul Danubio, con visita all'Abbazia di weltemburg, abbiamo noleggiato delle bike a kelheim...bici senza alcuna pretesa da trekking ... cambio nel mozzo e contropedale... pagato poco o niente... ovviamente non ti danno il casco... mi pare avessero anche delle mtb più serie...
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Se può esserti utile:

http://www.trenitalia.com/tcom/Offerte-e-servizi/In-treno-con-la-bici

Occhio che comunque, le bici oltre ad avere un supplemento sul biglietto del treno, vengono appese per una ruota, tutte vicine tra loro. Io, metterei qualcosa (prima di caricarla ovviamente) per proteggere telaio e cambio dalle botte che daranno le altre bici. Qualche strato di mille bolle per gli imballaggi può essere sufficiente secondo me. Ci avvolgi il telaio e almeno il cambio posteriore e magari hai qualche graffio in meno all'arrivo a destinazione.
Il millebolle poi lo terrai anche per il ritorno (lo metti in uno zaino, a esempio, se sei in albergo a dormire).

Uscire con la propria bicicletta, secondo me è la cosa migliore. Al di là dei costi di noleggio, la propria bicicletta (quando possibile portarla) la si conosce meglio sicuramente, e se capita qualche imprevisto se è anche in grado di sistemarla. Pensa solo se dovessi forare per strada con una bici a noleggio. Ti fermi a comprare pompa e camera d'aria? Torni a piedi e ti fai rimborsare il noleggio (sempre che te lo rimborsino)? Se è la tua, cambi la camera, gonfi e ricominci a pedalare. Se è a noleggio... non si sa... Sicuro che non pedali con la gomma a terra... :rosik:


Vedi tu. Io so che tranitalia consente di viaggiare con bicibletta (in vagone apposito) al seguito. Previo supplemento sul biglietto (ovviamente).

Altro modo per spedirla, potrebbe essere una di quelle valigie rigide apposta per le bici. Ma costano una follia. Anche qui dipende dal tuo budget. Se non hai problemi economici, è il tipo di trasporto più sicuro.
Io ad esempio non le prenderei mai, ma solo per una questione economica (il sivende di fiducia ne aveva una -ordinata perchè già l'aveva venduta), oltre 300 euro. Insomma, con quella cifra ci farei ben altro....
Preferisco (visto che arrivo da una famiglia di campagnoli), arrangiarmi "all'agricoltore"... :nunsacci:
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ciao

Se può esserti utile:

http://www.trenitalia.com/tcom/Offerte-e-servizi/In-treno-con-la-bici

Grazie mille.

Occhio che comunque, le bici oltre ad avere un supplemento sul biglietto del treno, vengono appese per una ruota, tutte vicine tra loro. Io, metterei qualcosa (prima di caricarla ovviamente) per proteggere telaio e cambio dalle botte che daranno le altre bici. Qualche strato di mille bolle per gli imballaggi può essere sufficiente secondo me. Ci avvolgi il telaio e almeno il cambio posteriore e magari hai qualche graffio in meno all'arrivo a destinazione.
Il millebolle poi lo terrai anche per il ritorno (lo metti in uno zaino, a esempio, se sei in albergo a dormire).

Proteggerei il cambio il cambio, il resto è come il marmo.


Uscire con la propria bicicletta, secondo me è la cosa migliore.
Sottoscrivo

Vedi tu. Io so che tranitalia consente di viaggiare con bicibletta (in vagone apposito) al seguito. Previo supplemento sul biglietto (ovviamente).

Si mi sembra una buona soluzione anche se un po' costosa.


Altro modo per spedirla, potrebbe essere una di quelle valigie rigide apposta per le bici. Ma costano una follia. Anche qui dipende dal tuo budget. Se non hai problemi economici, è il tipo di trasporto più sicuro.

No, visto il mio errare poco programmato meglio che la bici viaggi con me.

Preferisco (visto che arrivo da una famiglia di campagnoli), arrangiarmi "all'agricoltore"... :nunsacci:

Eh anch'io sono molto per l'arrangiarsi ed essere autonomi. Alla fine penso che farò così anche se una bici a noleggio che prendo in un punto e lascio in un altro poteva essere una comoda soluzione. Non ho ancora trovato informazioni se esiste un servizio così.

Ciao, Mirco
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Portati la tua bici, la Foresta Nera è magnifica e piena di itinerari.
Ci sono stato per un giro di una settimana nel 2010, avvicinandomi in treno via Verona - Monaco - Ulm e da lì ho risalito il Danubio fino alle sorgenti, e poi sono entrato nella Foresta Nera.

Con il treno, vedo che sei di Schio, vai a Vicenza - Verona con i regionali e lì ci sono gli EC diretti a Monaco, trasportano la bici (prenotazione obbligatoria, vai sul sito www.bahn.com/it per tariffe e informazioni), poi da Monaco prendi i regionali (RegioExpress) per Augsburg-Ulm, da Ulm puoi proseguire in treno regionale verso Donaueschingen - Neustadt/Titisee e sei in cima al massiccio della F. Nera.

Un consiglio: in Germania il biglietto migliore per girare con il treno è il ticket regionale, o Laender-ticket, che vale all'interno di un Land per tutto il giorno senza limite di percorso.
La bici paga il supplemento, tranne che nei Land orientali di Turingia e Sachsen-Anhalt dove viaggia gratis.

Se sbirci nella mia firma troverai un paio di viaggi che ho fatto da quelle parti.
 

Classifica mensile dislivello positivo