Club Specialized Camber

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Sì, se il telaio è identico a quello della EVO, ed a ben guardare sembrerebbe di sì, almeno un distanziale in meno dovrebbe digerirlo di sicuro.
Eventualmente pensi che la modifica possa farla fare in negozio o rientri tra quegli interventi che deve fare Vittoria?



Io invece come prossimo up-grade, di cui sento già la necessità è il blocco remoto per forcella e ammortizzatore. Da me sono continui saliscendi, quindi o mi rassegno a tenerlo quasi sempre su "trail" o devo continuamente togliere una mano dal manubrio per chiudere/aprire forcella e ammortizzatore, con buona pace della sicurezza.

ci sto pensando...anche io...anche se stare li sempre a smanettare mi rompe... se sono offroad mediamente uso quasi sempre trail...
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Qui si vede bene come è fatto il fox di serie e gli spacer. http://blistergearreview.com/gear-reviews/2011-specialized-sx-part-2

D'altra parte, mi risulta che quelli tunati specy abbiano una configurazione leggermente diversa e lo spacer non è quello fox ma è nascosto dietro un rondellone. Sarebbe da provare a vedere. Io ancora non l'ho mai aperto per manutenzione ordinaria e non so dire con precisione come sia fatto l'ammo della camber. Non è detto che ci sia spazio per cambiare lo spacer.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
non ho mai aperto un ammo e non so come sono fatti questi stopper di corsa. se vuoi mi informo dal mio amico meccanico.
credo che possa farlo chiunque sia capace di montare e rimontare un ammo. però non so se sono distanziali multipli o tipo un rondellone spesso a misura...

non sono gli spacer di fox per aumentare e diminuire il volume della camera direi...

Beh, perchè no, se hai la possibilità di saperlo, magari può interessare anche altri.
In genere ogni distanziale equivale ad 1 cm di corsa. Anche nella forcella, se ricordo bene quello che mi ha detto il precedente proprietario della bici ce n'erano due.

Qui si vede bene come è fatto il fox di serie e gli spacer. [url]http://blistergearreview.com/gear-reviews/2011-specialized-sx-part-2[/URL]

D'altra parte, mi risulta che quelli tunati specy abbiano una configurazione leggermente diversa e lo spacer non è quello fox ma è nascosto dietro un rondellone. Sarebbe da provare a vedere. Io ancora non l'ho mai aperto per manutenzione ordinaria e non so dire con precisione come sia fatto l'ammo della camber. Non è detto che ci sia spazio per cambiare lo spacer.

Non ricordo come si apre il link :nunsacci:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Beh, perchè no, se hai la possibilità di saperlo, magari può interessare anche altri.
In genere ogni distanziale equivale ad 1 cm di corsa. Anche nella forcella, se ricordo bene quello che mi ha detto il precedente proprietario della bici ce n'erano due.

chiesto.
fa questo lavoro da 1 anno circa e ancora non ha mai aperto un ammo ridotto...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
per i possessori della comp carbon, avete sempre i freni deore? dopo un lunga discesa , ma neanche troppo lunga vanno in crisi

upgrade consigliato?

Io ho i Formula C1 e per quel poco che ho provato vanno bene, anche se sono freni prettamente da XC e secondo me Specialized per una bici così avrebbe dovuto mettere qualcosa di più adatto tipo i Formula T1 o i CR3.
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
io ho gli elixir 3 ... per ora sono sopravvissuto, ma se upgrade deve essere

xt o anche solo slx ... nel mio caso dove le discese sopra i 1000 di dislivello sono frequenti ... anche xt ice-tech
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Io ho i Formula C1 e per quel poco che ho provato vanno bene, anche se sono freni prettamente da XC e secondo me Specialized per una bici così avrebbe dovuto mettere qualcosa di più adatto tipo i Formula T1 o i CR3.

Io peso 97 kg ed in discesa non mi risparmio: sono stracontento dei miei Formula C1 perché' modulabili ed infaticabili anche nelle discese più lunghe.
Con la bike nuova ho avuto dei problemi di modulabilità e resistenza alla fatica: ho risolto inviando i freni direttamente alla Formula che a costo zero mi hanno fatto una revisione completa e mi hanno montato le loro pastiglie sinterizzate.
Adesso sono perfetti!
Parlando con il loro tecnico mi ha fatto capire (anche se non detto chiaramente) che Specialized (almeno nel caso Formula C1) faceva passare moltissimo tempo dalla data consegna prodotto al montaggio - spedizione bici, con il risultato che tutte le parti mobili subivano un processo di indurimento per il non uso.
Non so se sia vero, ma dopo la revisione i freni sono cambiati in meglio in modo radicale.
Allego specifiche pastiglie frenanti tratte dal sito Formula:

Che differenza esiste tra i vari tipi di pastiglie e qual è l'utilizzo consigliato?
Le nostre pastiglie si dividono in CONFORT / ORGANICHE / SINTERIZZATE.

Confort: sono pastiglie adatte ad un uso molto "tranquillo " della bici. Hanno prestazioni e consumo molto regolari
Organiche: sono pastiglie con una performance standard. Possono essere utilizzate in tutte le condizioni non estreme e sono consigliate per un uso XC
Sinterizzate: sono pastiglie che offrono sicuramente la più elevata performance a livello di frenata, possono essere utilizzate in tutte le situazioni più estreme. Sono le pastiglie normalmente consigliate per il Downhill e per tutte le altre attività dove sia richiesta un'elevata potenza frenante. Ottime anche sul bagnato e sul fango, possono consumarsi in maniera meno regolare rispetto alle altre, a seconda dell'uso che ne viene fatto. Ciò non toglie che possano essere utilizzate anche al posto delle organiche e delle confort, anche se potranno essere un po' più rumorose rispetto alle altre, data la loro mescola semimetallica.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
riporto mia esperienza...
sulla mia camber 2014 erano montati i C1. usati un paio di volte non mi sono piaciuti.
cambiati con gli shimano che avevo in garage dalla bici precedente.
un giorno sono a girare vicino a casa mia in una specie di bike parc naturale.
uno dei ragazzi di li è un giovane quasi pro. vincitore del campionato enduro under.
non vi sto neanche a dire il manico. è un rider supportato da alessi bici e corre con delle Lupo diciamo ufficiali.
beh chiacchero al bar e mentre monto sulla sua bici vedo dei favolosi freni formula C1 !!!
gli dico: ma come ti trovi con questi freni??? lui dice bene.
ok a parte che frena la metà di noi, però mi ha detto... sì lo so che sono freni base, ma gli hanno spiegato, che c'è una grande differenza tra i C1 montati di serie e quelli che arrivano da formula o comunque venduti after market...
di più non so...
comunque tra cambiare un set di freni e un set di pastiglie, tanto vale provare...
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Io sugli hope x2/m4 sono passato da pastiglie organiche a sinterizzate e la differenza un po si sente. Oltre al fatto che le sinterizzate durano il doppio.
Però gli hope sono freni di alta gamma, Soprattutto come feeling, non paragonabili ai deore o c1. se non sei contento dei c1 e hai un leggero miglioramento magari non è sufficiente. . Di Hope se ne trovano sul mercatino sui 200 euro usati a volte e non posso che consigliarne l'acquisto.
Io ho anche preso delle ebc serie oro sinterizzate su amazon e vanno molto bene. cosi non paghi la spedizione oltre i 19 euro, nel caso non le trovaste in negozio.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Per quello che faccio io i C1 vanno bene, le pastiglie poi sono le sinterizzate, quindi nessun problema. Ero solo rimasto un pò sorpreso dal fatto che specialized avesse deciso di montare sulla camber questo modello da xc anziché uno più specifico da am. Comunque paragonandoli agli xx che ho sulla scale questi sono decisamente meglio.
 

pelocorto

Biker popularis
28/7/11
99
1
0
67
malnate
Visita sito
Bike
haibike fullseven 8 lt
riporto mia esperienza...
sulla mia camber 2014 erano montati i C1. usati un paio di volte non mi sono piaciuti.
cambiati con gli shimano che avevo in garage dalla bici precedente.
un giorno sono a girare vicino a casa mia in una specie di bike parc naturale.
uno dei ragazzi di li è un giovane quasi pro. vincitore del campionato enduro under.
non vi sto neanche a dire il manico. è un rider supportato da alessi bici e corre con delle Lupo diciamo ufficiali.
beh chiacchero al bar e mentre monto sulla sua bici vedo dei favolosi freni formula C1 !!!
gli dico: ma come ti trovi con questi freni??? lui dice bene.
ok a parte che frena la metà di noi, però mi ha detto... sì lo so che sono freni base, ma gli hanno spiegato, che c'è una grande differenza tra i C1 montati di serie e quelli che arrivano da formula o comunque venduti after market...
di più non so...
comunque tra cambiare un set di freni e un set di pastiglie, tanto vale provare...
sulla mia camber 2015 ci sono i deore br 506,ho cambiato il disco ant da 180 a 200 mm visto il mio peso,ma adesso che devo cambiare le pastiglie sono in dubbio su quali montare....qualchew suggerimento?
 

Classifica mensile dislivello positivo