Freno DH modulabile con possibilità di tenere leve vicino al manubrio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ciao a tutti,

ho una domanda per voi :mrgreen:

Attualmente sulla mia bike ho dei Saint M820 (2013) ... ma non mi hanno mai convinto al 100%, soprattutto il posteriore. Nel senso che o frena poco, oppure è poco modulabile.

Prima dei Saint, su altre bike, ho avuto i Formula RX (2010) e i Formula The One (2010), ma entrambi erano, per me, troppo On/Off. Però riuscivo a regolare la leva del freno abbastanza vicina al manubrio.

Con i Saint invece, se avvicino la leva dove mi farebbe comodo, poi frenano poco, e devo tirare la leva troppo vicino al manubrio.

Non so se mi avete capito :mrgreen:

Vorrei un freno (da DH) che abbia poca corsa della leva, ma che sia modulabile, in modo da poter tenere la leva vicina alla manopola e in poco movimento del dito, modulare tutta la frenata, senza arrivare a toccare il manubrio ... :nunsacci:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti,

ho una domanda per voi :mrgreen:

Attualmente sulla mia bike ho dei Saint M820 (2013) ... ma non mi hanno mai convinto al 100%, soprattutto il posteriore. Nel senso che o frena poco, oppure è poco modulabile.

Prima dei Saint, su altre bike, ho avuto i Formula RX (2010) e i Formula The One (2010), ma entrambi erano, per me, troppo On/Off. Però riuscivo a regolare la leva del freno abbastanza vicina al manubrio.

Con i Saint invece, se avvicino la leva dove mi farebbe comodo, poi frenano poco, e devo tirare la leva troppo vicino al manubrio.

Non so se mi avete capito :mrgreen:

Vorrei un freno (da DH) che abbia poca corsa della leva, ma che sia modulabile, in modo da poter tenere la leva vicina alla manopola e in poco movimento del dito, modulare tutta la frenata, senza arrivare a toccare il manubrio ... :nunsacci:
gli oval....di formula ?

per quanto riguarda la posizione della leva, capisco cosa intendi, ma sicuro che l impianto sia correttamente spurgato ed efficente? io che ho dei freni entry, premetto che faccio xc, non ho questi problemi, mi sembra strano che quei freni presentino quel problema.


comunque lascio le opinioni piu tecniche a tal proposito ai piu esperti
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=19406]lona79[/MENTION]

Io ho i CODE , (non gli R ,i CODE )
Con uno spurgo fatto in maniera maniacale e per il tramite delle regolazioni alla leva del pad contact e innesto leva ottengo proprio cio' che tu indichi volere .
Cioe' ,leva vicino alla manopola , una leggera e sufficiente modulabilita' con una frenata potente .
Se invece regolo le portate al max ottengo dei freni on off di potenza esorbitante .
Necessitano solo di uno spurgo fatto con la massima precisione e con il kit di spurgo professionale ,non quello economico.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
I saint sono degli ottimi e potentissimi freni da dh con il doppio pistoncino, questo è certo. Penso di aver capito quale sia la tua richiesta, quello che vorresti è un freno molto modulabile con una corsa decisamente ridotta ed attacco posticipato (mani piccole). Probabilmente sei già intervenuto sulla vite che serve per gestire l'attacco (stroke adjust screw e plate). In generale i freni molto modulabili hanno bisogno di una corsa leggermente maggiore, però sarebbe anche da valutare lo stato generale di funzionamento dell'impianto, i rotori utilizati e le pastiglie. Potresti guadagnare potenza nel breve provando a ridurre la dispersione di pressione (il freno posteriore è quello che dovrebbe risentire di più anche per un eventuale spurgo), la prima cosa a cui ho pensato è stato delle tubazioni specifiche rinforzate, per il resto dovrai cercare di adeguare di più il tuo modo di intervenire sui freni in base al loro funzionamento.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
In passato anche io pensavo l'adozione di un tubo in treccia metallica ,quanto meno per il posteriore,ed ogni tanto ci ripenso,poi ad ogni uscita mi accorgo che i code non ne sentono il bisogno per la sua gia' piu' che sufficiente e se non troppa potenza .
 

jeep78

Biker serius
10/3/14
158
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

ho una domanda per voi :mrgreen:

Attualmente sulla mia bike ho dei Saint M820 (2013) ... ma non mi hanno mai convinto al 100%, soprattutto il posteriore. Nel senso che o frena poco, oppure è poco modulabile.

Prima dei Saint, su altre bike, ho avuto i Formula RX (2010) e i Formula The One (2010), ma entrambi erano, per me, troppo On/Off. Però riuscivo a regolare la leva del freno abbastanza vicina al manubrio.

Con i Saint invece, se avvicino la leva dove mi farebbe comodo, poi frenano poco, e devo tirare la leva troppo vicino al manubrio.

Non so se mi avete capito :mrgreen:

Vorrei un freno (da DH) che abbia poca corsa della leva, ma che sia modulabile, in modo da poter tenere la leva vicina alla manopola e in poco movimento del dito, modulare tutta la frenata, senza arrivare a toccare il manubrio ... :nunsacci:


Hope tech 3 v4
:il-saggi:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Evidenziato del documento decnico (8).
[url]http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/EV/bikecomponents/BL/EV-BL-M820-3382_v1_m56577569830799972.pdf[/URL]
In ogni caso lo spurgo dei saint non è proprio semplicissimo, bisogna avere cognizione di ciò che si stà facendo ed anche molta pazienza.
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...

Il bicchierino (8) ce l'hanno tutti e 2 i kit ... :nunsacci:


In ogni caso lo spurgo dei saint non è proprio semplicissimo, bisogna avere cognizione di ciò che si stà facendo ed anche molta pazienza.

Leggendo qui:
http://www.mtb-mag.com/spurgo-dei-freni-shimano/
qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=285993&page=5
e guardando questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=DsqlEYJeLQU&list=PLF817F503E6D06E4E&index=9
e questo:
https://www.youtube.com/watch?v=T1WT5EkJ9Qs&list=PLF817F503E6D06E4E&index=8

non sembrerebbe così difficile, un pò come spurgare quelli della macchina, o sbaglio? :nunsacci:
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao a tutti,

ho una domanda per voi :mrgreen:

Attualmente sulla mia bike ho dei Saint M820 (2013) ... ma non mi hanno mai convinto al 100%, soprattutto il posteriore. Nel senso che o frena poco, oppure è poco modulabile.

Prima dei Saint, su altre bike, ho avuto i Formula RX (2010) e i Formula The One (2010), ma entrambi erano, per me, troppo On/Off. Però riuscivo a regolare la leva del freno abbastanza vicina al manubrio.

Con i Saint invece, se avvicino la leva dove mi farebbe comodo, poi frenano poco, e devo tirare la leva troppo vicino al manubrio.

Non so se mi avete capito :mrgreen:

Vorrei un freno (da DH) che abbia poca corsa della leva, ma che sia modulabile, in modo da poter tenere la leva vicina alla manopola e in poco movimento del dito, modulare tutta la frenata, senza arrivare a toccare il manubrio ... :nunsacci:

Hai provato con le pastiglie in resina ?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
[url]https://www.youtube.com/watch?v=T1WT5EkJ9Qs&list=PLF817F503E6D06E4E&index=8[/URL]
non sembrerebbe così difficile, un pò come spurgare quelli della macchina, o sbaglio?
Questo video è perfetto per eseguire il corretto spurgo dei tuoi freni, basta seguire alla lettera le istruzioni ed il gioco è fatto. Devi capire che non tutti conoscono, anche per scarsa informazione, la corretta procedura per eseguire lo spurgo. Come kit ho evidenziato il primo per il costo più contenuto, che tuttavia risulta completo degli elementi essenziali (penso che a parte lo specifico bicchierino il resto si potrebbe facilmente trovare diversamente).
Le pastiglie organiche sono quelle relizzate a base di resine mentre le pastiglie sinterizzate (metalliche) sono principalmente costituite da componenti di natura metallica.
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Questo video è perfetto per eseguire il corretto spurgo dei tuoi freni, basta seguire alla lettera le istruzioni ed il gioco è fatto. Devi capire che non tutti conoscono, anche per scarsa informazione, la corretta procedura per eseguire lo spurgo. Come kit ho evidenziato il primo per il costo più contenuto, che tuttavia risulta completo degli elementi essenziali (penso che a parte lo specifico bicchierino il resto si potrebbe facilmente trovare diversamente).
Le pastiglie organiche sono quelle relizzate a base di resine mentre le pastiglie sinterizzate (metalliche) sono principalmente costituite da componenti di natura metallica.

Ok, ora è chiaro. Grazie mille per le info!
Ora proverò a procurarmi il kit e poi a fare lo spurgo, sperando di migliorare la situazione :maremmac:
 

Classifica mensile dislivello positivo