Transition Covert , tutte qui su!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Ciao Fisher,
visto che hai due telaio di gran pregio, potresti fare una breve comparazione fra i due in merito alle tue impressioni su pedalabilità, maneggevolezza, comportamento in discesa,facilità di guida, etc.(asnche in mp, se credi...)?
Grazie!!!
Ciao
Ti rispondo pubblicamente, xchè ho il coraggio delle mie idee (e poi non devo parlare male di nessuno ;-)).
Naturalmente sono due bici molto diverse, anche se entrambe classificabili come enduro.
La Covert l'ho improntata molto più idonea alla discesa, dove sui trail più tosti dell'enduro ligure (un esempio per tutti: Madonna della Guardia di Finale L.) è veramente fantastica: è sufficientemente maneggevole e mantiene le linee quasi come una DH, nonostante fondi veramente sconnessi.
Per come piace a me raidare, è il massimo (ma io ho una guida decisa ma non molto acrobatica, da motocrossista vecchia maniera, per capirsi).
E' una bici che non mi fa venire voglia di cambiarla, ma di usarla più spesso possibile.
La Spicy invece l'ho voluta assolutamente leggera (è 12.2 Kg con pedali e telescopico) per un uso diverso, ovvero giri pedalati più lunghi e faticosi, che tuttavia non sono il mio utilizzo prevalente.
Per questo utilizzo è molto valida.
Sul tecnico sconnesso un po' meno, specie a paragone della Covert: la bici è molto meno stabile, più ballerina sia davanti che dietro, quindi per andare forte richiede doti che probabilmente mi mancano, però scende comunque dappertutto senza problemi.
In compenso in salita la minor fatica è avvertibile (quasi 3 kg. di differenza non sono pochi).
Considera comunque che:
Il telaio Spicy 916 del 2012 credo che sia tuttora il più leggero in assoluto con travel 160 mm. (kg. 2,120 senza ammo); non era robustissimo (Lupato docet) anche se per i miei ritmi non ha mai dato problemi (già il 2013 erq stato irrobustito in alcune zone).
La ruota da me montata all'anteriore (650B) non ne ha snaturato le caratteristiche, anzi ho trovato un beneficio, specie in discesa (in salita, è preferibile abbassare la forca); la forca che ho adottato (FOX Talas 160 mm - 650B - stelo 34) non mi ha soddisfatto in pieno (poco sensibile alle basse velocità).
Ora sto aspettando il telaio Spicy Team 2014, che andrà a sostituirlo (e quindi riconfermo la mia fiducia a Lapierre), certo che sia un grande telaio, ovviamente più evoluto in ottica enduro competizione (con un tester come Vouilloz chi potrebbe dubitarne?).
Ma la Covert me la tengo ben stretta.
Quale sarà dopo la mia preferita?
Vedremo: penso che sarà dura scegliere.
:celopiùg:o-o
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Ti rispondo pubblicamente, xchè ho il coraggio delle mie idee (e poi non devo parlare male di nessuno ;-)).
Naturalmente sono due bici molto diverse, anche se entrambe classificabili come enduro.
La Covert l'ho improntata molto più idonea alla discesa, dove sui trail più tosti dell'enduro ligure (un esempio per tutti: Madonna della Guardia di Finale L.) è veramente fantastica: è sufficientemente maneggevole e mantiene le linee quasi come una DH, nonostante fondi veramente sconnessi.
Per come piace a me raidare, è il massimo (ma io ho una guida decisa ma non molto acrobatica, da motocrossista vecchia maniera, per capirsi).
E' una bici che non mi fa venire voglia di cambiarla, ma di usarla più spesso possibile.
La Spicy invece l'ho voluta assolutamente leggera (è 12.2 Kg con pedali e telescopico) per un uso diverso, ovvero giri pedalati più lunghi e faticosi, che tuttavia non sono il mio utilizzo prevalente.
Per questo utilizzo è molto valida.
Sul tecnico sconnesso un po' meno, specie a paragone della Covert: la bici è molto meno stabile, più ballerina sia davanti che dietro, quindi per andare forte richiede doti che probabilmente mi mancano, però scende comunque dappertutto senza problemi.
In compenso in salita la minor fatica è avvertibile (quasi 3 kg. di differenza non sono pochi).
Considera comunque che:
Il telaio Spicy 916 del 2012 credo che sia tuttora il più leggero in assoluto con travel 160 mm. (kg. 2,120 senza ammo); non era robustissimo (Lupato docet) anche se per i miei ritmi non ha mai dato problemi (già il 2013 erq stato irrobustito in alcune zone).
La ruota da me montata all'anteriore (650B) non ne ha snaturato le caratteristiche, anzi ho trovato un beneficio, specie in discesa (in salita, è preferibile abbassare la forca); la forca che ho adottato (FOX Talas 160 mm - 650B - stelo 34) non mi ha soddisfatto in pieno (poco sensibile alle basse velocità).
Ora sto aspettando il telaio Spicy Team 2014, che andrà a sostituirlo (e quindi riconfermo la mia fiducia a Lapierre), certo che sia un grande telaio, ovviamente più evoluto in ottica enduro competizione (con un tester come Vouilloz chi potrebbe dubitarne?).
Ma la Covert me la tengo ben stretta.
Quale sarà dopo la mia preferita?
Vedremo: penso che sarà dura scegliere.
:celopiùg:o-o

Ottima recensione , ti ringrazio molto!
Sei stato molto chiaro, anche se è ovvio che con montaggi molto diversi vengono esaltate le rispettive caratteristiche in salita o in discesa.
Credo però che , al netto dell'esaltazione tecnica in un senso o nell'altro, le caratteristiche di base consentano di dire che la Covert sia più votata alla discesa...è ovvio che montata simile alla Lapierre si difenderà dignitosamente anche in salita...
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
.....
Credo però che , al netto dell'esaltazione tecnica in un senso o nell'altro, le caratteristiche di base consentano di dire che la Covert sia più votata alla discesa...è ovvio che montata simile alla Lapierre si difenderà dignitosamente anche in salita...

Certo io ho esasperato le differenze.
Ovviamente è come dici tu.
Peraltro l'anno precedente avevo "dopato" il telaio Spicy, montandogli Marzocchi 66 RC3 Evo Ti e Cane Creek DB Coil.
Ne risultava un quasi freeride da 14 kg. di peso.
Posso quindi farti il paragone tra la Spicy montata in questo modo e la Covert Carbon com'è adesso.
In salita il vantaggio di quasi un chilo della Spicy risultava vanificato dalle sospensioni entrambe a molla (quindi regolabili solo per quanto riguarda il precarico della molla, differenze avvertibili per il DB e ininfluenti per la 66), che si mangiavano un bel po' della forza applicata ai pedali.
Quindi la fatica, in sostanza, era pressoché uguale, con un po' di fastidio per un bobbing più accentuato con la molla.
In discesa devo dire che, un po' per il peso allora più adeguato, un po' per le sospensioni molto plush anche la Spicy diceva la sua, spianando alla grande, e non risultando ballerina come in versione attuale (mi risultava però pesante all'anteriore, quindi da capirne il bilanciamento nei salti).
La Covert, montata adesso interamente ad aria, dà le stesse prestazioni velocistiche con più reattività (mai eccessiva, comunque) e con la sensazione di poter osare ancora di più.
Per quanto riguarda le differenze tra i telai, se mi passi un paragone un po' anomalo, sono come quelle tra il fisico di un fondista (Spicy: muscolatura lunga e sottile) e quello di un velocista (Covert: muscolatura prorompente, sensazione di solidità infinita -parlo del telaio carbon, che ha tubi veramente tosti e sovradimensionati).
Quello che mi rammarica è che invece il biker, sempre nella similitudine di cui sopra, abbia si è no prestazioni (velocità) da maratoneta anche se corre i 100 metri :loll:
o-o
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Le mie prime sensazioni, un telaio semplice, robusto, efficace, uno di quelli che ti spezza le braccia, ma maledettamente divertente!

grande sbardj.

1522787_10201822643861046_1228927437_o.jpg
 

eperuzzi

Biker novus
31/3/08
15
0
0
roma
Visita sito
Ragazzi mi serve una mano sono appena passato da una lapierre spicy 2011 (con cui mi sono francamente trovato benissimo come mezzo tutto fare - bike park , giri pedalati) alla nuova transition covert 27.5 di cui sto sicuramente apprezzando la reattività/facilità di rilancio ma che tuttavia mi mette parecchio più in difficoltà sui percorsi più scassati e comunque la sento fortemente leggera ed alta sull'anteriore (forse anche perchè sono le prime uscite sulla 27.5) cosa che mi toglie parecchia sicurezza.

Al momento la sto utilizzando con un sag intorno al 30%, forcella pike e pneumatici high roller 2.

Se qualcuno avesse avuto modo di provarla vi chiedo cortesemente quale sono state le vostre sensazioni ed eventualmente qualche suggerimento per ottimizzare il settaggio.

Enrico
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Quello che mi rammarica è che invece il biker, sempre nella similitudine di cui sopra, abbia si è no prestazioni (velocità) da maratoneta anche se corre i 100 metri :loll:
o-o[/QUOTE]

...Questa è l'unica cosa che non condivido: ho pedalato con Te tempo fa sullo sterrato che porta alla Selva di Sestri Levante e posso dire che Ti difendi molto bene!...Sei sempre un vecchio (...io sono del '60.... sob...) grande crossista (remember Bavari...)!!!
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Ragazzi mi serve una mano sono appena passato da una lapierre spicy 2011 (con cui mi sono francamente trovato benissimo come mezzo tutto fare - bike park , giri pedalati) alla nuova transition covert 27.5 di cui sto sicuramente apprezzando la reattività/facilità di rilancio ma che tuttavia mi mette parecchio più in difficoltà sui percorsi più scassati e comunque la sento fortemente leggera ed alta sull'anteriore (forse anche perchè sono le prime uscite sulla 27.5) cosa che mi toglie parecchia sicurezza.

Al momento la sto utilizzando con un sag intorno al 30%, forcella pike e pneumatici high roller 2.

Se qualcuno avesse avuto modo di provarla vi chiedo cortesemente quale sono state le vostre sensazioni ed eventualmente qualche suggerimento per ottimizzare il settaggio.

Enrico

Io ho avuto la Spicy 2011 e questa Covert è parecchio oltre.
Forse la forcella (che secondo me è un po' il punto debole) è ancora da rodare e non scorre gran che.
Ho un consiglio solo: fidati e vai a tutta.
:celopiùg:
 

eperuzzi

Biker novus
31/3/08
15
0
0
roma
Visita sito
Grazie del supporto Fisherman, era un po che giravo intorno alla covert perchè è la bici che anche esteticamente più mi piace spero di trovare al più presto il giusto feeling
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Ragazzi mi serve una mano sono appena passato da una lapierre spicy 2011 (con cui mi sono francamente trovato benissimo come mezzo tutto fare - bike park , giri pedalati) alla nuova transition covert 27.5 di cui sto sicuramente apprezzando la reattività/facilità di rilancio ma che tuttavia mi mette parecchio più in difficoltà sui percorsi più scassati e comunque la sento fortemente leggera ed alta sull'anteriore (forse anche perchè sono le prime uscite sulla 27.5) cosa che mi toglie parecchia sicurezza.

Al momento la sto utilizzando con un sag intorno al 30%, forcella pike e pneumatici high roller 2.

Se qualcuno avesse avuto modo di provarla vi chiedo cortesemente quale sono state le vostre sensazioni ed eventualmente qualche suggerimento per ottimizzare il settaggio.

Enrico
ciao, io ho la covert 27.5 da circa un mese, prima avevo una giant reign x, come forcella ho una x fusion vengeance, gomma anteriore high roller 2 2,3'' e posteriore hans dampf 2.35 (qualche pagina più indietro c'è foto e allestimento completo).
Come sag dell' ammo (che mi ha impressionato per la sensibilità) tengo il 25% (circa il 30% da seduto in sella e il 20 in posizione da discesa).
Io l'ho trovata subito molto stabile, specie nello sconnesso e nell' affrontare grosse radici nonostante l'allestimento più leggero rispetto a quello che avevo prima, fossi in te proverei altre tarature delle sospensioni, ed eventualmente visto che ti senti scarico sull' anteriore, ad abbassare il manubrio o girare l'attacco manubrio come ho fatto io se ha rise leggermente positivo. Inoltre io ora con la 27,5 tengo una pressione più bassa di 0,2 bar sulle gomme rispetto prima.
 

Classifica mensile dislivello positivo