stj evo specialized -parte seconda

RollingRunner

Biker serius
20/7/13
287
6
0
Visita sito
Qualcuno di voi monta freni Avid Elixir 7 Trail? Chiedo questo perché ho letto una discussione sul forum che metteva a confronto impianti Shimano e Avid e onestamente di questi ultimi non se ne parla molto bene.. Ora, per quel che posso dire dopo le prime uscite con la expert carbon evo mi sono sembrati freni potenti, abbastanza modulabili e privi di rumori anomali... Credo che il comportamento di un impianto frenante dipenda anche dalla bici su cui è montato (problemi di risonanza o altro). Questo almeno è quello che ho potuto constatare di persona su altre bici che ho avuto. Voi che dite?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Qualcuno di voi monta freni Avid Elixir 7 Trail? Chiedo questo perché ho letto una discussione sul forum che metteva a confronto impianti Shimano e Avid e onestamente di questi ultimi non se ne parla molto bene.. Ora, per quel che posso dire dopo le prime uscite con la expert carbon evo mi sono sembrati freni potenti, abbastanza modulabili e privi di rumori anomali... Credo che il comportamento di un impianto frenante dipenda anche dalla bici su cui è montato (problemi di risonanza o altro). Questo almeno è quello che ho potuto constatare di persona su altre bici che ho avuto. Voi che dite?


Si è vero che certi telai sono più predisposti alla risonanza per colpa del freno posteriore, soprattutto se Avid, e la Stumpjumper è una di queste. È anche vero che puoi risolvere con poco, in certi caso come spostare o togliere certe fascette che tengono fissato il tubo.
Io ho montato degli Avid X0 sulla mia Stumpjumper e non ho mai avuto alcun tipo di risonanza...forse si tratta solo di fortuna!
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Io ho da poco portato a casa una expert carbon evo 29" e devo dire che è proprio vero... Ad ogni uscita è una scoperta! La Stumpy stupisce sempre! E da confidenza quasi da subito..
...Siccome dalle prime prove sulle riviste sembra un mezzo veramente super, sia insalita che in discesa e leggerissima, attendiamo con ansia un tuo bel report...e magari una foto!!!
Grazie e complimenti per l'acquisto!
 

RollingRunner

Biker serius
20/7/13
287
6
0
Visita sito
...Siccome dalle prime prove sulle riviste sembra un mezzo veramente super, sia insalita che in discesa e leggerissima, attendiamo con ansia un tuo bel report...e magari una foto!!!

Grazie e complimenti per l'acquisto!


Certo, infatti sono in attesa di un po' di sole per poter fare un'uscita decente.. Finora fatto poco fuoristrada e molto più asfalto a causa del diluvio universale...! Comunque primo dato che posso fornire con esattezza è il peso: la mia è una taglia XL e con pedali Crank Brothers Candy 2 fa 12,7kg.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Certo, infatti sono in attesa di un po' di sole per poter fare un'uscita decente.. Finora fatto poco fuoristrada e molto più asfalto a causa del diluvio universale...! Comunque primo dato che posso fornire con esattezza è il peso: la mia è una taglia XL e con pedali Crank Brothers Candy 2 fa 12,7kg.


Una XL!!!!!!!!! Ma quanto sei alto?
Io è da dicembre che non la uso per il maltempo.
 

RollingRunner

Biker serius
20/7/13
287
6
0
Visita sito
..Tu ed io dovremmo unirci e poi fare la media: io sono...basso 1,65!!!


Sicuramente vanno molto meglio quelli della tua statura a reperire bici... Soprattutto quando si vanno a spulciare le occasioni..! Diciamo che non farei cambio ma qualche centimetro se potessi lo venderei volentieri! Intanto beccatevi un'anteprima della nuova arrivata..anche se come foto non rende un gran che!
edutubur.jpg
 

Scava7

Biker serius
12/4/13
145
5
0
31
Mantova
www.facebook.com
Sicuramente vanno molto meglio quelli della tua statura a reperire bici... Soprattutto quando si vanno a spulciare le occasioni..! Diciamo che non farei cambio ma qualche centimetro se potessi lo venderei volentieri! Intanto beccatevi un'anteprima della nuova arrivata..anche se come foto non rende un gran che!
edutubur.jpg


Bellissima, io sono 1.82 e spero a breve di prenderla, mi consigli una L? Si guida molto sdraiati?
 

RollingRunner

Biker serius
20/7/13
287
6
0
Visita sito
Bellissima, io sono 1.82 e spero a breve di prenderla, mi consigli una L? Si guida molto sdraiati?


Mah onestamente non saprei sulla taglia..alla fine non dipende solo dall'altezza..! Però quando ero andato a vedere la Stumpjumper mi avevano fatto salire su una L e diciamo che non era completamente fuori misura, quindi forse nel tuo caso potrebbe andare bene! La posizione a mio avviso non è molto sdraiata...ma nemmeno eretta! Penso sia una bella via di mezzo che contribuisce alla versatilità di questa bici!
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Sicuramente vanno molto meglio quelli della tua statura a reperire bici... Soprattutto quando si vanno a spulciare le occasioni..! Diciamo che non farei cambio ma qualche centimetro se potessi lo venderei volentieri! Intanto beccatevi un'anteprima della nuova arrivata..anche se come foto non rende un gran che!
edutubur.jpg


...Se vendi centimetri li compro io!
Scherzi a parte , gran bel mezzo , equilibrato e "professionale"...
Se posso permetermi, non mi piace il borsello sottosella, per il resto 10 e lode!!!
 

RollingRunner

Biker serius
20/7/13
287
6
0
Visita sito
...Se vendi centimetri li compro io!

Scherzi a parte , gran bel mezzo , equilibrato e "professionale"...

Se posso permetermi, non mi piace il borsello sottosella, per il resto 10 e lode!!!


Beh come darti torto! A dire il vero nemmeno il porta borraccia mi fa impazzire su questo tipo di bici, ma d'altronde non ho voglia di uscire sempre con lo zainetto + sacca idrica x fare i giretti di un'ora dopo il lavoro. Quindi dentro al borsellino tengo lo stretto necessario sempre pronto e via! In ogni caso lo cambierò con uno un po' più filante della Specialized. Quello che ho adesso è a rischio esplosione solo x aver messo una camera d'aria da 29"!!!
 

RollingRunner

Biker serius
20/7/13
287
6
0
Visita sito
Allora.. Ho pensato di non fare un solo semplice report dopo un tot di uscite ma di farne magari 2-3 anche in base al tipo di percorso affrontato. Oggi, ad esempio, 38km di percorso misto con pochissimo asfalto, tratti di strada bianca prevalentemente in salita (pendenza compresa tra 8% e 22%) e saliscendi in mezzo al bosco su tratti non tecnici ma con molto molto fango. La bici sorprende subito per il grip. Ha una trazione ottima.. Sono riuscito a proseguire senza troppa difficoltà nei punti dove altri sono dovuti scendere e accompagnare la bici a mano. La sensazione di volare sopra gli ostacoli si avverte anche quando poi i sassi sul fondo diventano più grossi. Dopo qualche uscita fatta con questa bici riconfermo la validità della trasmissione 1x11 di Sram. Hai paura che arrivi il momento in cui vorresti una corona in più e invece man mano che affronti il sentiero ti accorgi che non ti manca nulla! Tengo a precisare che non sono un agonista.. e passo in sella circa 5-6 ore a settimana, senza mai avere mire di tempi record o altro. Tornando alla bici, soddisfatto anche di come lavorano gli ammortizzatori.. Anche da aperti non si avverte (in modo particolare almeno) una perdita di energia in pedalata, neanche nelle salite un po' più impegnative. Ovviamente non aspettatevi di chiudere l'ammo posteriore e di potervi alzare in piedi sui pedali come se aveste una front da xc! Queste sono state le mie impressioni di oggi, spero di riuscire presto a fare qualche escursione su tratti tecnici e magari un po' più all'asciutto!
ga9udy8a.jpg
 

RollingRunner

Biker serius
20/7/13
287
6
0
Visita sito
Ultimi upgrade:
-ruote Sram Rail 50 (1740gr)
-forcella Rock Shox Pike rct3 160mm
In attesa del gruppo Sram 1x11.

8equ7yha.jpg


Molto bella! Ma quanta escursione hai al posteriore? Personalmente il telaio bicolore mi piace sempre un mondo! Fa sempre scena! Con la mia erano incluse le decals di vari colori, ma dopo aver fatto due tentativi x metterle ho capito che sono una cagata! Va beh facci sapere se condividi le mie impressioni sulla trasmissione quando la monterai!
 

Classifica mensile dislivello positivo