Specialized enduro 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
Io sono alto 1,80 e la enduro M mi va perfetta.......
Per quanto riguarda la diatriba Stumjumper vs Enduro vai di Enduro tutta la vita, io ho la enduro S-Works e mio fratello la Stumpjumper, provate tutte e due e la Enduro in fase di pedalata non ti fa rimpiangere la Stampjumper e in discesa è su di un'altra categoria!

E anche io, che sono il fratello di Tangablu, possessore di Stumjumper, concordo su tutta la linea (sigh)
 

lucabull

Biker ultra
Ragazzi, non polemizzo sulle 27,5 per non andare ot e, sinceramente sono stanco da quante ne ho sentite. Quello che posso dire, da felicissimo possessore di un'enduro 29 che è una bici straordinaria, dove l'unico limite che ho trovato, sono io. Le ruotone da 29" fantastiche e il carro corto mi fa girare bene anche sullo stretto. C'è da dire che(a parer mio chiaramente) nello strettissimo è il manubrio largo quello che di più si risente, e quello, se parliamo di enduro, è una misura che in molti casi è simile, a prescindere che si tratti di 26-27.5-29 pollicioni...
Quando salgo su una 27,5 scendendo dalla mia, è come se salissi su una 26, non riesco a capire la differenza subito. Credo che se faranno una 27,5 la faranno solo per "soddisfare" la richiesta di mercato che, aimè, è una cosa imprescindibile, qualsiasi sia la politica aziendale.
Credevo di trovare una bici pesante, invece è soddisfacente, per me che non sono un grammo fissato. Sceso dalla camber 29, un altro pianeta chiaramente, con la mia panzetta e il mio scarso allenamento, riesco a cavarmela alla grande. Grazie a tutte le persone che su questo forum mi hanno consigliato, ho preso una misura "apparentemente" larghina, infatti dalle mie misure (M) ho preso una L e mi trovo da Dio!
 

Raul73

Biker serius
18/3/13
141
0
0
Genova
Visita sito
Ragazzi, non polemizzo sulle 27,5 per non andare ot e, sinceramente sono stanco da quante ne ho sentite. Quello che posso dire, da felicissimo possessore di un'enduro 29 che è una bici straordinaria, dove l'unico limite che ho trovato, sono io. Le ruotone da 29" fantastiche e il carro corto mi fa girare bene anche sullo stretto. C'è da dire che(a parer mio chiaramente) nello strettissimo è il manubrio largo quello che di più si risente, e quello, se parliamo di enduro, è una misura che in molti casi è simile, a prescindere che si tratti di 26-27.5-29 pollicioni...
Quando salgo su una 27,5 scendendo dalla mia, è come se salissi su una 26, non riesco a capire la differenza subito. Credo che se faranno una 27,5 la faranno solo per "soddisfare" la richiesta di mercato che, aimè, è una cosa imprescindibile, qualsiasi sia la politica aziendale.
Credevo di trovare una bici pesante, invece è soddisfacente, per me che non sono un grammo fissato. Sceso dalla camber 29, un altro pianeta chiaramente, con la mia panzetta e il mio scarso allenamento, riesco a cavarmela alla grande. Grazie a tutte le persone che su questo forum mi hanno consigliato, ho preso una misura "apparentemente" larghina, infatti dalle mie misure (M) ho preso una L e mi trovo da Dio!

:celopiùg: straquoto tutto grande enduro
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Avendo provato e/o posseduto queste bici (ibis mojo sl da 26, gt force da 26, cannondale trigger 1 2013 da 29, intense tracer da 29, intense carabine da 26 e da 27,5) posso affermare quanto segue:

1) La 27,5 è sicuramente meglio della 26 ma non di molto...anzi...piuttosto vicina come performance (intense carabine 26 e 27,5)

2) Le 29 (intense tracer e cannondale trigger) sono un grande balzo in avanti rispetto le 26 e, in misura leggermente minore, le 27,5 per quanto riguarda una serie di parametri tranne manegevolezza, ingombri e capacità, per chi è buono a farle, di gestione in "acrobazia"

Il punto è che la Specialized Enduro 29 conferma tutte le qualità che avevo riscontrato nelle precedenti 29 da me provate e/o possedute azzerandone i difetti sopraelencati!!!

Mie conclusioni personali......non è un problema di differenze di formato ruota, è la Enduro 29 che è, ad oggi, un progetto unico nel panorama della MTB!!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

vecchiapoia

Biker popularis
9/4/07
78
0
0
Padova
Visita sito
dopo aver provato a fondo la mia expert, anch'io sono contentissimo dell'acquisto, volevo condividere i piccoli aggiustamenti che ho apportato, in parte presi da questi post, che secondo me hanno innalzato di non poco le prestazioni:
- io ho una L, sono alto 1,81, la M la sentivo piccola, ma la L un pelo troppo grande o meglio alta (standover alto), allora ho portato tutti gli spessori sopra l'attacco manubrio;
- ho preso un attacco manubrio più' corto (funn);
- ho cambiato il manubrio, ho messo il fatbar 740 rise 10 in carbonio, sensazione molto meno rigida di prima..,
- hans dampf vertstar all'anteriore, molto meglio specialmente sull'umido...
prossimamente cambierò anche quella dietro, non mi da sicurezza..
- ho aggiunto uno spessore nella forcella, molto meglio si insacca meno.

intanto grazie a tutti per i vari suggerimenti, abbiamo veramente un gran mezzo.
 

lucabull

Biker ultra
Avendo provato e/o posseduto queste bici (ibis mojo sl da 26, gt force da 26, cannondale trigger 1 2013 da 29, intense tracer da 29, intense carabine da 26 e da 27,5) posso affermare quanto segue:

1) La 27,5 è sicuramente meglio della 26 ma non di molto...anzi...piuttosto vicina come performance (intense carabine 26 e 27,5)

2) Le 29 (intense tracer e cannondale trigger) sono un grande balzo in avanti rispetto le 26 e, in misura leggermente minore, le 27,5 per quanto riguarda una serie di parametri tranne manegevolezza, ingombri e capacità, per chi è buono a farle, di gestione in "acrobazia"

Il punto è che la Specialized Enduro 29 conferma tutte le qualità che avevo riscontrato nelle precedenti 29 da me provate e/o possedute azzerandone i difetti sopraelencati!!!

Mie conclusioni personali......non è un problema di differenze di formato ruota, è la Enduro 29 che è, ad oggi, un progetto unico nel panorama della MTB!![/QUOTE]
sei un mito!!!!
Straquotones!!!
 

Marcokart

Biker serius
19/5/13
148
0
0
48
Lecco
www.facebook.com
ciao ragazzi...ho un problema chi mi aiuta ? ho cambiato lo stem per fare una prova con uno da 45 e chiudendo la brugo la del ragnetto l ho rotto.
sono andato dal sivende dovevo lasciargliela giù e ho preferito arrangiarsi da solo.
il ragnetto rotto l ho pestato fuori da sotto a colpi di mazzotto..e ne ho messo un altro nuovo..il problema e' Che inserendo la forca mi è uscita la serie sterzo e ora ho un ranellone che non so dove va...chi lo Sa di voi?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    40,5 KB · Visite: 23

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Io sono alto 1,80 e la enduro M mi va perfetta.......
Per quanto riguarda la diatriba Stumjumper vs Enduro vai di Enduro tutta la vita, io ho la enduro S-Works e mio fratello la Stumpjumper, provate tutte e due e la Enduro in fase di pedalata non ti fa rimpiangere la Stampjumper e in discesa è su di un'altra categoria!

...Provo a sfruttare la tua esperienza: e la STJ EVO carbon come la vedi in rapporto alla Enduro?
Il problema è che io sono "basso" 1,65 e che la Enduro parte dalla taglia M e non S come la STJ EVO, per cui credo che la misura più piccola della Enduro per me sia un pò troppo abbondante, che ne dici?
grazie...
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
...Provo a sfruttare la tua esperienza: e la STJ EVO carbon come la vedi in rapporto alla Enduro?
Il problema è che io sono "basso" 1,65 e che la Enduro parte dalla taglia M e non S come la STJ EVO, per cui credo che la misura più piccola della Enduro per me sia un pò troppo abbondante, che ne dici?
grazie...

Probabilmente è troppo grossa.......comunque la Sumpjumper evo non la considerare un ripiego, è una bici fantastica.
La Stumpjumper rispetto alla Enduro si pedala un poco meglio ed è sicuramente più reattiva nello stretto, in discesa va molto bene ma non regge i ritmi della enduro che su quest'aspetto fa parte di un'altra categoria.
Come ultima considerazione, essendo il piantone sella della enduro molto dritto e il top tube piuttosto corto, io fossi in te proverei a salirci sopra presso un negozio o un amico che la possiede......hai visto mai che ti ci trovi bene!
Vari compagni di bici hanno preso una misura più grossa della loro mtb perchè ci si trovano meglio accorciando stem e mettendo cannotti più corti e a testa dritta (la enduro monta il testa arretrata di serie).
 

carbs

Biker serius
30/1/08
155
1
0
Veneto Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra LT1 == Cannondale Slate == Cannondale CX
....cavarmela alla grande. Grazie a tutte le persone che su questo forum mi hanno consigliato, ho preso una misura "apparentemente" larghina, infatti dalle mie misure (M) ho preso una L e mi trovo da Dio!

Io vengo dalla L , ultime la Stumpjumper 29, Transition Bandit 29, SantaC Tallboy LT.....e della Enduro ho preferito la M e mi ci trovo benissimo....meglio salirci sopra : tabelle e consigli non sempre sono risolutori .... imho

:i-want-t:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo