FREERIDE PEDALATO...bicipesanti per bikerpotenti!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


End of Time

Noleggio, Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.073
30
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Apro questo topic per vedere se riuscirà a diventare un punto di raccolta per quanti amano la discesa ma portano su la bicipesante pedalando e faticando con soddisfazione :-x 8-)

credo si possano postare consigli su quali telai ritenete più adatti, le gomme, i componenti e così via....per quelle bici che normalmente si utilizzerebbero in risalite meccanizzate...e che invece molti di noi so che portano in cima con la sola forza delle gambe.... :cool:

IMPORTANTE: Evitiamo discussioni vecchie e inutili e diamo info per chi vuole fare questa specifica cosa grazie :-o

vai con le bici! Che mostri portate in salita? :-?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
la Ellsworth Dare si pedale che è un piacere....ho visto Big Hit salire dove altri xc fanno fatica; così come Scapin Frank con 888, ma li c'erano delle gambine non da ridere.
Cmq, bello 'sto topic, vediamo cosa ne viene fuori....avessi i soldi la prox bici sarebbe questa..una da discesa, ma che salga salga salga al suo ritmo lento lento lento
 

End of Time

Noleggio, Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.073
30
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
evvai :-?
a tre minuti scopro già di non esser solo

bene!
...sfatiamo il mito delle bicipesanti con grandi escursioni impedalabili io sono convinto che non è vero, è solo questione di allenamento (o meglio attitudine mentale ) ....e ritmo più....blues nella salita :smile:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
End of Time ha scritto:
evvai :-?
a tre minuti scopro già di non esser solo

bene!
...sfatiamo il mito delle bicipesanti con grandi escursioni impedalabili io sono convinto che non è vero, è solo questione di allenamento (o meglio attitudine mentale ) ....e ritmo più....blues nella salita :smile:
voglio solo precisare che io ho una bici di soli 14 kg(Geko della Scapin)...le bici sopra le ho o provate o viste salire davanti a me con gambine che frullavano più veloci delle mie...e, senza apparire superbo, in salita non sono proprio una schiappa totale..ergo :?
ma la tua quanto pesa? quanto sono lunghe le tue molle? gomme? etc...e fino a che punto si può pedalare con un carroarmato: distanze, pendenze medie e max e con quali rapporti
 

End of Time

Noleggio, Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.073
30
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
La mia è una bestiola da 18-20 kilucci a seconda dell'assetto...uso ruota da 24 nel dh e 26 nel pedalato...JRT, vanilla rc...altri pezzi robustini come vedi dal peso...escursia 170 davanti e 150-190 dietro...vedi Norco shore 04 per avere un' idea.

Ruote 2.6 davanti fisso, 2.6-2.35 dietro :-?

....festosa! :-x
 
  • Mi piace
Reactions: paoloz

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
alla faccia delle gambine! portar sù 20kg con 170-190 di escursione non è una cosa da poco! :soffriba:
Con 14kg della mia Slayer salgo dappertutto e scendo dappertutto. Forca da 100 e ammo da 120. Pochetto. Sogno una Banshee Chaparral o una MC San Andreas DNA... sob, sigh, weeeè... ma dove trovo tutti quei soldi? :prega:
Quando metto i copertoni cicci (Tioga Black Turtle) si aggiungono 2kg (uno per ruota), e sono così grassi che posso usare solo le due corone più grandi, sennò mi gratta il deragliatore sui tasselli! (e va a pu**ane) Il che rende quasi impossibile pressochè tutte le salite (con rapporti così duri voglio vedere voi!!) ma che grip sui fondi più viscidi! Anche sulla neve. :-?
 

Tuot

Biker cesareus
io x giri "ampio respiro" uso una Tomaso frp da 160 al post, monto cerchi da xc, gommina al post da 2.1 michelin e 2.4 all'ant, la fork è una marza z150 idraulica da paura, e pesa come una doppia piastra (3.4kg), ed è l'unica cosa che cambierei con qc di + leggero :eek:

peso complessivo della bike 16,5 ;

salgo dapertutto, unico lamento è la posizione molto fr alzando la sella mi trovo a pedalare quasi sul mozzo post... e a volte fatico :-?
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
End, hai presente il tratto sterrato che bisogna fare per arrivare alla discesa del mostro a Bussi? Ci sono un paio di salite belle dure. La prima l'ho fatta e avrei fatto anche la seconda se non avessi avuto davanti a me quella mezza cartuccia di pesce ( :prost: ) che mi ha costretto a mettere il piede a terra.
La mia bici: Santa Cruz VP-FREE con 888 da 170mm; gomme Tioga White Tiger 2.5; peso 18,6kg :-?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
m@dmik83 ha scritto:
salgo dove posso pedalando e dove nn posso...spingo..
bici???
MONTAIN CYCLE SHOCKWAVE
23KG
SHIVER DC ANT 190MM
ROMIC PAURA DIETRO 203mm
MI DIVERTO TROPPO!

quasi uguale:

Shockwave con Monster, dietro Fox Vanilla RC

tra i 21 e 23 e passa chili a seconda della configurazione

se ho gomme 3.0 non ci si sale proprio, anche perchè la catena non scende sul 22, tocca la gomma post.

con le gomme da 2.5/2.6 ci salgo piano piano, ma premetto che la uso anche in salita solo su giri e percorsi conosciuti, dove so esattamente cosa mi aspetta e quanto fatica dovrò fare.

se il giro pedalato che sto per affrontare è sconosciuto opto per unìaltra bici.
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
211
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
idem come panzer. banshee sreem da 22 kg e gomme 24" da 2.7. basta sapere com'e il percorso e tenersene per la discesa, questo a patto di girare con altri mascalzoni pesanti con la voglia di divertirsi e non arrivare primi su in cima. fatte tante salite con xcrossisti ma ti tirano il collo e dopo un po le saluti cordialmente ma non ci giri piu. si sa quando si parte ma non quando si torna e' la mia politica. senza l'angoscia del tempo anche l'everest lo scali con la banshee...... :smile: :smile: :soffriba: %$)) ciao beeloo
 

MAXXISS

Biker serius
3/4/05
297
0
0
Varazze
Visita sito
Vale anche per me bici pesante e quando non ne posso piu spingo e me la godo quando scendo! e poi da noi c'è la navetta carica la biga fatti una....birretta e galoppa giu' M beigua -Varazze circa trenta km quasi tutta discesa seria! e dopo sei cotto....
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
da Salerno pedalano in salita
(anche perchè è l'unico modo per farsi poi la discesa)
una yeti asx (the gambler) con la 66 195+170mm e 19.5kg circa, ruote atomlab trailpimp e gomme da 2.6"
una scapin frank+sherman breackout plus 165o185+170mm e 20kg circa ruote co cerchi sun doublewide irc kujodh 24x3" dietro e maxxis minion 26x2.5" avanti
una banshee chaparral + boxxer ride 150+180mm e 21kg di peso cerchi sun singletrack e maxxis minion 26x2.5" dietro e 2.7" avanti
io stesso pedalerò il nuovo frame, il dude che all'inizio sarà sui 17kg. almeno ma salirà di peso in futuro

e anche gli altri (fuori dall'hammer)
si salgono
una bighit fsr
e un paio di big hit sport spec
tutte sui 18kg.

di tutti la + leggera la sale "il guru" leecougan hotlava xlII+pike 16kg + o - ma la sale alla sua veneranda età di 54 anni

8-)
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Anche un Santa VP-free+888 e componentistica DH non si pedala male, Idem un Bullit da 18,5kg con 66 e componentistica Race face Diabolus; buona anche la Switch R.S. con z150 da 3,2kg per un totale di 17,5kg;
ottimo l'MDE CRAB+888 e componentistica DH (circa 19kg)....
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
42
.
Visita sito
anche io pedalo con una shockwave anche se rispetto agli altri è magrettina, "solo" 19 kg.
qualche bella soddisfazione me la sono tolta come risalire da margno a pian delle betulle (pedalando la prima e l'ultima parte perchè quella in mezzo non ce la si fa manco con l'xc) :-?

però è innegabile che se devo far qualche giretto un arduo lungo la mia deca mi appaga di più
 

Classifica mensile dislivello positivo