durata del caffelatex nel tempo

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
ho acquistato un caffelatex da 1 l ieri.
mi sono accorto solo a casa che il batch è 14/319. Quindi ha oltre 7 mesi.
Potrebbero esserci problemi???
grazie
Ciao, mi sento di tranquillizzarti: la durata del Caffélatex è di almeno due anni, e nella nostra esperienza non tanto a partire dalla data di produzione quanto dalla prima apertura della bottiglia.
Quindi, non ci saranno problemi! :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

emans

Biker serius
26/6/12
172
1
0
roma
Visita sito
vorrei un'informazione, mi sono accorto che su un copertone, già con caffelatex, il liquido "sparisce" molto in fretta. ho controllato se avessi forato, cercando residui di caffelatex sul copertone, ma niente. mi sono "spariti" circa 70ml in un paio di giorni, cosa può essere? non è che il caffelatex precedente (secco) funga da spugna per quello liquido?
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
vorrei un'informazione, mi sono accorto che su un copertone, già con caffelatex, il liquido "sparisce" molto in fretta. ho controllato se avessi forato, cercando residui di caffelatex sul copertone, ma niente. mi sono "spariti" circa 70ml in un paio di giorni, cosa può essere? non è che il caffelatex precedente (secco) funga da spugna per quello liquido?
Ciao, grazie per il messaggio.
Escludo che il CL secco possa influire sulla durata di quello che aggiungi, ma sicuramente c'è un'altra spiegazione, 70 ml non spariscono in pochi giorni.
Alcune domande per capire meglio:
Che copertone (marca, modello, dimensione, tipologia) è?
Quanto era durato (indicativamente...) il CL che avevi inserito prima?
Hai per caso effettuato gonfiaggi con CO2 da quando hai fatto il rabbocco con il nuovo CL?
Dopo aver inserito il nuovo sigillante, hai faticato a far tallonare la gomma e hai 'soffiato' a lungo con il compressore (effetto 'phon')?
A dopo! :celopiùg:
 

emans

Biker serius
26/6/12
172
1
0
roma
Visita sito
Ho risolto il problema con l'aiuto dell'efficientissimo Effettomariposa.
il problema era causato dal'"effetto phon" quando andavo a far ritallonare il copertone che non riusciva ad andare in pressione e soffiavo moltissima aria dentro.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ho risolto il problema con l'aiuto dell'efficientissimo Effettomariposa.
il problema era causato dal'"effetto phon" quando andavo a far ritallonare il copertone che non riusciva ad andare in pressione e soffiavo moltissima aria dentro.
Effettivamente si tratta di una spiegazione per alcuni misteri irrisolti riguardo ai sigillanti (non soltanto il Caffélatex), strettamente legato all'uso del compressore. Lo descrivo qui di seguito.

Effetto PHON per i sigillanti

Quando si manifesta: gonfiando con il compressore alcuni pneumatici ostici, avendo già inserito il sigillante, ci siamo resi conto che alcuni meccanici insistono molto a lungo (e magari anche ripetutamente) con il compressore, soffiando aria attraverso la valvola.

Come evitarlo: se dopo una decina di secondi lo pneumatico non accenna ad insellarsi, meglio utilizzare uno dei trucchetti infallibili (acqua saponata sui talloni, rimuovere il meccansimo valvola ed accostare la pistola del compressore -al massimo della pressione- direttamente sul gambo della valvola) invece di continuare a soffiare.

In cosa consiste: il sigillante, sottoposto ad un'evaporazione forzata dovuta al repentino passaggio di aria (nel caso la valvola sia in basso, e il flusso d'aria investa il sigillante in pieno), inizia a polimerizzare sulla superficie. Ad un'analisi ottica si presenta come il latte che inizia a cagliare, o come la panna che si forma sopra al latte fatto scaldare e poi raffreddare (per rimanere nei paragoni caseari.. :-)).

Conseguenze: se c'è Caffélatex in abbondanza, è probabile che la quantità solidificata non abbia grande influenza sulla durata complessiva... ma se si è inserito il minimo indispensabile (mi rivolgo agli amici agonisti XC!) è possibile che lo pneumatico si inselli e gonfi, ma che non rimanga molto Caffélatex a fungere da preventivo.
 

emans

Biker serius
26/6/12
172
1
0
roma
Visita sito
Ciao effettomariposa,
grazie per l'ottima spiegazione.
Se posso permettermi un consiglio da utilizzatore... perché non scrivere questi tips anche sulle istruzioni e sul sito???
 

emans

Biker serius
26/6/12
172
1
0
roma
Visita sito
Come evitarlo: se dopo una decina di secondi lo pneumatico non accenna ad insellarsi, meglio utilizzare uno dei trucchetti infallibili (acqua saponata sui talloni, rimuovere il meccansimo valvola ed accostare la pistola del compressore -al massimo della pressione- direttamente sul gambo della valvola) invece di continuare a soffiare.

un'altro sistema, che ho sperimentato, consiste nel mettere un po di lattice (quello che si compra nei negozi di belle arti) tra il copertone e cerchio, basta versarne un filo e stenderlo con il dito su ambo i lati, aspettare qualche minuto e poi gonfiare. a ruota tallonata e gonfia con una pizzetta rimuovere il lattice esterno.

io uso questo lattice anche per dare una prima spennellata all'interno del copertone nuovo. non da reazioni strane con il caffelatex.

LATEX-PROCHIMA-Latice-di-Gomma-Naturale-Prevulcanizza.jpg
 

emans

Biker serius
26/6/12
172
1
0
roma
Visita sito
Come evitarlo: se dopo una decina di secondi lo pneumatico non accenna ad insellarsi, meglio utilizzare uno dei trucchetti infallibili (acqua saponata sui talloni, rimuovere il meccansimo valvola ed accostare la pistola del compressore -al massimo della pressione- direttamente sul gambo della valvola) invece di continuare a soffiare.

un'altro sistema, che ho sperimentato, consiste nel mettere un po di lattice (quello che si compra nei negozi di belle arti) tra il copertone e cerchio, basta versarne un filo e stenderlo con il dito su ambo i lati, aspettare qualche minuto e poi gonfiare. a ruota tallonata e gonfia con una pizzetta rimuovere il lattice esterno.

io uso questo lattice anche per dare una prima spennellata all'interno del copertone nuovo. non da reazioni strane con il caffelatex.

LATEX-PROCHIMA-Latice-di-Gomma-Naturale-Prevulcanizza.jpg


Per effettomariposa, potrei fare la stessa cosa con il caffelatex? quanto ci mette ad asciugare all'aria? grazie
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
un'altro sistema, che ho sperimentato, consiste nel mettere un po di lattice (quello che si compra nei negozi di belle arti) tra il copertone e cerchio, basta versarne un filo e stenderlo con il dito su ambo i lati, aspettare qualche minuto e poi gonfiare. a ruota tallonata e gonfia con una pizzetta rimuovere il lattice esterno (..)
Con il Caffélatex, potresti dover aspettare troppo perché solidifichi all'aria, se forma uno strato consistente. Per quello che vuoi fare, i lattici da colorificio che polimerizzano rapidamente vanno meglio.
Attenzione soltanto che non si mescolino con il sigillante per pneumatici (Caffélatex o altro) all'interno della gomma: la differenza di pH dei due liquidi potrebbe far polimerizzare in poco tempo anche il sigillante all'interno.
Se ti trovi bene con questo metodo, ottimo.
In generale, consiglierei come aiuto per il tallonamento acqua e sapone o prodotti appositi, come il liquido di montaggio Schwalbe o pasta da gommista.
Nella nostra esperienza, acqua e sapone (neutro) non hanno controindicazioni e sono largamente sufficienti.
Buon tubeless! :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo