informazione riguardo zaino.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PESTA74

Biker novus
21/11/15
21
0
0
Visita sito
Ora devo per forza togliermi una curiosità, vedendo parecchi bikers in strade sterrate o chi per esso pratichi la disciplina del fuoristrada in bicicletta mtb, sono così tanto incuriosito da chiedermelo spesso ed ora devo scriverlo e sapere.
Cosa ci mettete dentro a questo zaino in un'uscita in MTB? Che va dalle 3/ anche 5 ore? Io sono incuriosito ,ne vedo parecchi, anzi forse tutti.
Io invece ogni volta vado senza anche perchè non saprei l'utilizzo.
Invece pare che alcuni non ne possano fare a meno.
Grazie....a chiunque mi può dare info in merito, a volte ricevere consigli dai più esperti si giova in tutto...
io parlo da puro stradista, quindi sono alla totale oscurità di tutto,
Ma la MTB è un diversivo per divertirmi ulteriormente anche nei mesi dove l'asfalto è poco praticabile..
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.630
4.913
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ora devo per forza togliermi una curiosità, vedendo parecchi bikers in strade sterrate o chi per esso pratichi la disciplina del fuoristrada in bicicletta mtb, sono così tanto incuriosito da chiedermelo spesso ed ora devo scriverlo e sapere.
Cosa ci mettete dentro a questo zaino in un'uscita in MTB? Che va dalle 3/ anche 5 ore? Io sono incuriosito ,ne vedo parecchi, anzi forse tutti.
Io invece ogni volta vado senza anche perchè non saprei l'utilizzo.
Invece pare che alcuni non ne possano fare a meno.
Grazie....a chiunque mi può dare info in merito, a volte ricevere consigli dai più esperti si giova in tutto...
io parlo da puro stradista, quindi sono alla totale oscurità di tutto,
Ma la MTB è un diversivo per divertirmi ulteriormente anche nei mesi dove l'asfalto è poco praticabile..

Io metto:
multitool
camera d'aria
fascette/elastici
pompa
kway
maglia/guanti di ricambio se necessari
telefono/chiavi/2 spicci
barrette/gel/roba da mangiare

e soprattutto....l'acqua:rosik::rosik::rosik:
 

Marco Borto

Biker serius
20/7/15
100
4
0
Visita sito
Io ho uno zaino 13 L.
L'ho preso principalmente per poterci mettere la sacca idrica, che in mtb d'estate è indispensabile perché non sempre si trovano fontanelle a cui rifornirsi. La mia è tre litri e credimi, quando fa caldo li uso tutti. In mtb si tende a soffrire molto il caldo per le velocità più basse rispetto alla bdc. In più ci metto il minimo indispensabile per fare manutenzione di emergenza (multitool, 1 camera d'aria, fascette, falsamaglia, una pompetta). Chiavi di casa/macchina e telefono.

D'inverno la sacca idrica non è necessaria allora ci metto una maglietta di ricambio e qualcosa per aumentare l'isolamento al bisogno.
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Io nel mio piccolo ho smesso di portarlo...ho preferito montare una seconda borraccia con funzione di Porta attrezzi che contiene :multi tool, gonfia e ripara, leve cacciagomme, barrette, e una camera d'aria nel sotto sella
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io di solito ci metto tutte quelle cose che quando esco con qualcuno che non ha lo zaino dietro immancabilmente mi vengono chieste:
- scusa hai una pompa (dopo che quella piccola da 23g e alta 4cm si e' rivelata inutile)?
- scusa posso mettere la mia giacca nel tuo zaino che mi son vestito troppo e sudo?
- scusa hai una tasca dove mettere le chiavi dell'auto?
- scusa hai una brugola di 5 che mi si e' allentata la sella?
- piove non avresti un cerata?
- ho sete ho finito la borraccia hai da bere?
.............

Se c'e' un fesso con lo zaino in giro forse lo zaino non serve altrimenti ci metti quel che ti puo' venire comodo. :):)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and sideman

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ora devo per forza togliermi una curiosità, vedendo parecchi bikers in strade sterrate o chi per esso pratichi la disciplina del fuoristrada in bicicletta mtb, sono così tanto incuriosito da chiedermelo spesso ed ora devo scriverlo e sapere.
Cosa ci mettete dentro a questo zaino in un'uscita in MTB? Che va dalle 3/ anche 5 ore? Io sono incuriosito ,ne vedo parecchi, anzi forse tutti.
Io invece ogni volta vado senza anche perchè non saprei l'utilizzo.
Invece pare che alcuni non ne possano fare a meno.
Grazie....a chiunque mi può dare info in merito, a volte ricevere consigli dai più esperti si giova in tutto...
io parlo da puro stradista, quindi sono alla totale oscurità di tutto,
Ma la MTB è un diversivo per divertirmi ulteriormente anche nei mesi dove l'asfalto è poco praticabile..

...partiamo dal presupposto che sono uno di quelli che odia vedere su una bike anche le borse sottosella , tantomeno borracce o simili attaccati al telaio , la bike mi piace linda e pulita senza appeso niente ....su certi giri lo ritengo indispensabile , voglio essere in grado di cavarmela in ogni situazione , ed offre inoltre una buona protezione per la schiena e dentro c'è :

-sacca idrica dà 3 lt ( di solito riempita max a 2....)
-attrezzi : multitool , cacciagomme , pinza multiuso , nastro isolante e fascette , cavo cambio di scorta , falsamaglia e forcellino
-pompa forca e pompa ruote
-camera d'aria
-una maglia termica di scorta , una bandana e una giacca impermeabile tipo kway
-kit di prontosoccorso ( disinfettante benda elastica e una a fascia , cerotti grossi ad uso sportivo e un paio di bustine di antidolorifico e antiinfiammatorio )
-fischietto per le emergenze
-logicamente la mia roba , cell , portafoglio , chiavi e gopro e gps
-barrette energetiche
-per le uscite am toste ci stanno ginocchiere e la mentoniera staccabile del casco


per le uscite brevi in zona , ne ho uno più piccolo con dentro :

-camera
-multitool e cacciagomme
-pompa ruote
-kit prontosoccorso
-kway
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
...partiamo dal presupposto che sono uno di quelli che odia vedere su una bike anche le borse sottosella , tantomeno borracce o simili attaccati al telaio , la bike mi piace linda e pulita senza appeso niente ....su certi giri lo ritengo indispensabile , voglio essere in grado di cavarmela in ogni situazione , ed offre inoltre una buona protezione per la schiena e dentro c'è :

-sacca idrica dà 3 lt ( di solito riempita max a 2....)
-attrezzi : multitool , cacciagomme , pinza multiuso , nastro isolante e fascette , cavo cambio di scorta , falsamaglia e forcellino
-pompa forca e pompa ruote
-camera d'aria
-una maglia termica di scorta , una bandana e una giacca impermeabile tipo kway
-kit di prontosoccorso ( disinfettante benda elastica e una a fascia , cerotti grossi ad uso sportivo e un paio di bustine di antidolorifico e antiinfiammatorio )
-fischietto per le emergenze
-logicamente la mia roba , cell , portafoglio , chiavi e gopro e gps
-barrette energetiche
-per le uscite am toste ci stanno ginocchiere e la mentoniera staccabile del casco


per le uscite brevi in zona , ne ho uno più piccolo con dentro :

-camera
-multitool e cacciagomme
-pompa ruote
-kit prontosoccorso
-kway



Condivido tutto; anche il contenuto dello zaino tranne la sacca idrica: preferisco la borraccia ma sempre all'interno dello zaino :il-saggi:
 

PESTA74

Biker novus
21/11/15
21
0
0
Visita sito
Osti! Markxxx 79...... qui andiamo sul professionale..... gran parte della roba non saprei nemmeno come usarla........comunque Grazie a tutti, almeno ora so come comportarmi e finalmente so cosa contiene questo zaino.ma in bici da corsa ero limitato a borracce sulla bici e barrette,crostatine paninetti gel, tutto nelle tasche della maglia... comunque penso di attrezzarmi x uno piccolo, in caso una maglietta in più se si fa una salita e poi una discesa sterrata meglio cambiarla, bomboletta gonfia ripara x tubeless, e forse un pò più di acqua.
Per il resto per i miei giri non troppo complicati penso che basti.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Condivido tutto; anche il contenuto dello zaino tranne la sacca idrica: preferisco la borraccia ma sempre all'interno dello zaino :il-saggi:

...sai cos'è ? che la sacca cemelback dopo 4 ore di pedalata a luglio sotto il sole , ha l'acqua che è fresca come quando ce l'hai messa , per quello ho abbandonato le borracce , oltre al fatto che sulla bike non mi piacevano !
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
...sai cos'è ? che la sacca cemelback dopo 4 ore di pedalata a luglio sotto il sole , ha l'acqua che è fresca come quando ce l'hai messa , per quello ho abbandonato le borracce , oltre al fatto che sulla bike non mi piacevano !



E' che proprio non mi piace il sapore che ha l'acqua dalla sacca :-(

Ho tre sacche; due probabilmente figlie di madre ignota ma una è della Deuter ( pagata anche parecchio :omertà: ).
Anche da quella il sapore dell'acqua non mi piace :-(
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
E' che proprio non mi piace il sapore che ha l'acqua dalla sacca :-(

Ho tre sacche; due probabilmente figlie di madre ignota ma una è della Deuter ( pagata anche parecchio :omertà: ).
Anche da quella il sapore dell'acqua non mi piace :-(

di solito dà nuove o cmq ogni 2 settimane le lascio piene di acqua e bicarbonato , su alcune funziona ( le camelback ) su quella del deca nò , sempre di plastica sà

oppure soprattutto d'estate ci rovescio dentro un pò di succo di limone
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
E' che proprio non mi piace il sapore che ha l'acqua dalla sacca :-(

Ho tre sacche; due probabilmente figlie di madre ignota ma una è della Deuter ( pagata anche parecchio :omertà: ).
Anche da quella il sapore dell'acqua non mi piace :-(

Prova una source, anche io mi trovavo male prima, questa invece non mi da problemi
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.462
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ora devo per forza togliermi una curiosità, vedendo parecchi bikers in strade sterrate o chi per esso pratichi la disciplina del fuoristrada in bicicletta mtb, sono così tanto incuriosito da chiedermelo spesso ed ora devo scriverlo e sapere.
Cosa ci mettete dentro a questo zaino in un'uscita in MTB? Che va dalle 3/ anche 5 ore? Io sono incuriosito ,ne vedo parecchi, anzi forse tutti.
Io invece ogni volta vado senza anche perchè non saprei l'utilizzo.
Invece pare che alcuni non ne possano fare a meno.
Grazie....a chiunque mi può dare info in merito, a volte ricevere consigli dai più esperti si giova in tutto...
io parlo da puro stradista, quindi sono alla totale oscurità di tutto,
Ma la MTB è un diversivo per divertirmi ulteriormente anche nei mesi dove l'asfalto è poco praticabile..

La mtb è un attività con tante varianti, e in molti casi molto più simile all'escursionismo a piedi che non alla BDC. Quanti escursionisti a piedi hai visto in montagna senza uno straccio di zaino? Faresti un escursione in montagna senza portarti nulla?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
E' che proprio non mi piace il sapore che ha l'acqua dalla sacca ..
Ciao, concordo e specialmente con il caldo cambia sapore
ma la disgustosa boccata d'acqua calda solitamente proviene dal tubo esposto non isolato
io ho risolto montando questo - e con le indicazioni s.d. sul limone di @markxxx79


600x600-86153-hydrapak-tube-isole-hydrafusion.jpg


[EDIT] Sistemato link corrotto
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
Consigli per un buon zaino? Capacità consigliata?15 o più litri?
Sistemi per non sudare come un matto sulla schiena?


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Consigli per un buon zaino? Capacità consigliata?15 o più litri?
Sistemi per non sudare come un matto sulla schiena?


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

io dopo zaini del cavolo ecc... ed aver speso soldi inutilmente mi sono messo e ne ho preso uno giusto e definitivo , ce ne sono un infinità , ma direi di stare sui 15 lt totali ( 12 + 3 di sacca idrica ) , con un sistema valido di aerazione della schiena . ti consiglio questo :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/camelbak-hydration-backpack-m.u.l.e.-nv-270654/wg_id-269

se lo vuoi più grosso , io ho questo :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/camelbak-hydration-backpack-h.a.w.g.-nv-270648/wg_id-269

20 litri totali ( 17+3 di sacca idrica ) dato che porto anche ginocchiere e gomitiere e la mentoniera dello zaino lo preferisco di questo volume

sulla schiena entrambi sono fatti così , ed è eccezzionale come aerazione , e offre anche una buona protezione :
 

Allegati

  • imagesca.jpg
    imagesca.jpg
    7,8 KB · Visite: 139

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Io, a gli albori, son partito con una borraccia.
Poi ho messo un borsello sottosella.
Poi ho montato anche la seconda borraccia e dopo poco son diventate entrambe da 750 cc.
Poi ho pensato: <<mi ci vorrebbe uno zainetto, ma piccolo però, tanto non ci devo mettere niente...>> seeee, come no: oggi ho uno zaino da 12+3, strapieno di ogni cosa, sia di officina che di vestiario!!!
Mi sa che nella mia vita precedente ero una chiocchiola!
searle03a.JPG
 

Classifica mensile dislivello positivo