B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Mi chiedevo che larghezza di movimento centrale montano queste plus, se classico da 68/73 oppure da 83.
Ricordo che Gas29 ha detto che la Rovagrossa per montare la doppia deve avere un movimento da 83, forse perchè non è boost?
 

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
Mi chiedevo che larghezza di movimento centrale montano queste plus, se classico da 68/73 oppure da 83.
Ricordo che Gas29 ha detto che la Rovagrossa per montare la doppia deve avere un movimento da 83, forse perchè non è boost?

Ciao!
in realtà negli scorsi mesi abbiamo fatto più di un test sui telai Rovagrossa con scatola 73mm...e con le guarniture Shimano XT8000 in versione doppia 26-36 standard (no boost) nessun problema di montaggio sui nostri telai per gomme fino a 3.0 su cerchio con canale da 45mm.
Con guarniture diverse invece la linea catena delle "doppie" native forse è più interna ed allora si può verificare interferenza della catena con la gomma e quindi utilizzare eventualmente un copertone da 2.8.
Considerazione: Shimano ha investito sulla doppia..."adattando" il monocorona su una linea catena non ottimale (ecco perchè in molti si lamentano del salto di pignone che si verifica pedalando indietro quando si è sul 42....)...e questo lo aveva già sostenuto il Diretur Toniolo durante il test del gruppo XT8000.
Dal canto nostro questa "scelta" di Shimano ci agevola per il montaggio sui nostri telai della doppia...e per quanto riguarda il monocorona sto rompendo le balle a Paolo di Zeta Components per ottenere corone che migliorino questo punto dolente di un ottimo gruppo!

Sia chiaro :-) parlo per i nostri telai...per altri non ho tutti gli elementi per esprimermi ;-)

Gio':i-want-t::celopiùg:

Saluti!
 
  • Mi piace
Reactions: gl98

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Mi chiedevo che larghezza di movimento centrale montano queste plus, se classico da 68/73 oppure da 83.
Ricordo che Gas29 ha detto che la Rovagrossa per montare la doppia deve avere un movimento da 83, forse perchè non è boost?

Classico, che io sappia (73 mi pare di ricordare)

ciao
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Ciao!
in realtà negli scorsi mesi abbiamo fatto più di un test sui telai Rovagrossa con scatola 73mm...e con le guarniture Shimano XT8000 in versione doppia 26-36 standard (no boost) nessun problema di montaggio sui nostri telai per gomme fino a 3.0 su cerchio con canale da 45mm.
Con guarniture diverse invece la linea catena delle "doppie" native forse è più interna ed allora si può verificare interferenza della catena con la gomma e quindi utilizzare eventualmente un copertone da 2.8.
Considerazione: Shimano ha investito sulla doppia..."adattando" il monocorona su una linea catena non ottimale (ecco perchè in molti si lamentano del salto di pignone che si verifica pedalando indietro quando si è sul 42....)...e questo lo aveva già sostenuto il Diretur Toniolo durante il test del gruppo XT8000.
Dal canto nostro questa "scelta" di Shimano ci agevola per il montaggio sui nostri telai della doppia...e per quanto riguarda il monocorona sto rompendo le balle a Paolo di Zeta Components per ottenere corone che migliorino questo punto dolente di un ottimo gruppo!

Sia chiaro :-) parlo per i nostri telai...per altri non ho tutti gli elementi per esprimermi ;-)

Gio':i-want-t::celopiùg:

Saluti!

Grazie delle info, molto utili.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Torrent e Loki hanno una geometria moderna con carro corto e sterzo aperto.
La Torpado è più "classica" con carro 440 e angolo sterzo 70° orizzontale non troppo lungo, diciamo una geometria più XC.

ciao giusto per completezza... side to side geometrie ... gas /torpado .

Quello che mi impressiona di più è la nettissima differenza di passo ...fra le tue bici la small di gas equilave alla M di torpado ....
Sono proprio curioso di provare una bici con una geometria raccolta da xc ... ma con le gomme plus ... per me potrebbe surclassare tante full .. da 90 / 100 mm escursione ant post .... avendo peso simile .. restanto più scattante ... ma con impronta a terra doppia ..

Certo l'accorciamento di passo è tutto a carico del carro anteriore 59,9 / 68.8 ... la bici sarà davvero nervosa sul davanti .. magari con un forka ageduata da 120 mm potrebbe migliorare . I 70° sono calcolati con la forka da 100 ... i 2 dovrebbe dare 1° e poco + .
Vorrei sentire anche il parare di max e joe ... che ormai propendono per accorciare gli ov .. e avere passi umani .. e non da tir .. maxi volume .
 

Allegati

  • geometrie+.jpg
    geometrie+.jpg
    84,4 KB · Visite: 33

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
ciao giusto per completezza... side to side geometrie ... gas /torpado .

Quello che mi impressiona di più è la nettissima differenza di passo ...fra le tue bici la small di gas equilave alla M di torpado ....
Sono proprio curioso di provare una bici con una geometria raccolta da xc ... ma con le gomme plus ... per me potrebbe surclassare tante full .. da 90 / 100 mm escursione ant post .... avendo peso simile .. restanto più scattante ... ma con impronta a terra doppia ..

Certo l'accorciamento di passo è tutto a carico del carro anteriore 59,9 / 68.8 ... la bici sarà davvero nervosa sul davanti .. magari con un forka ageduata da 120 mm potrebbe migliorare . I 70° sono calcolati con la forka da 100 ... i 2 dovrebbe dare 1° e poco + .
Vorrei sentire anche il parare di max e joe ... che ormai propendono per accorciare gli ov .. e avere passi umani .. e non da tir .. maxi volume .

Ciao!
E pensa che io da piccolo ho sempre voluto guidarli...i TIR :hahaha::smile::hahaha::smile:
Battute a parte...ti faccio un esempio reale...guarda Specy...non si è ancora fatta prendere dalla voglia di allungare l'OV come altri competitors (vedi mondo AM / Enduro)...è una questione di inquadramento "generale"...di carattere :-)
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Io dopo aver provato e ragionato posso sentirmi di consigliare angoli sella non troppo sdraiati, la rovagrossa sulla carta ha ottimi numeri, condivido la scelta di lunghezze e angoli. Una sella a 74,5 gradi permette di avere i pesi in avanti, che si traduce in un miglior caricamento dell'anteriore, sia a salire che a scendere.
Forse un angolo sella sdraiato può lasciare più confidenza all'inizio sui ripidi, ma capito poi come gestire il punto di ribaltamento risulta più conveniente aver più margine in avanti per star più centrali sulla bici senza trovarsi il manubrio tra identi anche a scendere.
Ad esempio la specy enduro fa 75 angolo sella, pur con un ov non lungo ci si sente ben centrati sulla bici, caricando bene l'anteriore che nonostante i "soli 67,5" di sterzo risulta comunque ben fermo e reattivo.
Il trucco di sdraiare la sella a 72 gradi o anche meno contiene si il WB, si traduce in un Reach più corto, e la bici ne perde in immediatezza, reattivitá e soprattutto carico sull'anteriore.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Io con la Rova 2015 ci ho fatto finora 1000km con ruote da 29 in singlespeed. Taglia M. Attacco da 60, manubrio 740.
Cerchi flow e gomme 2.3/2.2
Fork reba da 140 mm (545 di a/c)
Non è x niente nervosa davanti.
Nel misto e nei tratti flow rimane maneggevole e guidabile, quando esco di traiettoria è perché sono arrivato troppo forte.
In discesa mai sceso meglio...un treno. In salita finora non ho sofferto il davanti leggero.

PS a me sta moda di allungare gli OV non piace...avevo la stambek chere era 1 cm più lunga di qs...meglio questa...sarà che invecchii
Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Geometria è una questione di preferenza personale e dei percorsi che si fanno.
Personalmente non mi è mai piaciuta tanto una geometria compatta quindi per me ben venga orizzontale lungo e sterzo aperto. :mrgreen: Sono alto 180 a cavallo tra taglia M ed L ma ultimamente mi sono sempre orientato sulla L mentre in passato ho usato spesso la M: anche questa è evoluzione ;-).

La Ragley Big Wig che uso adesso ha interasse 1180 e angolo sterzo 65 ! Eppure non è un TIR ! :medita: Certo va "guidata" nello stretto, ma con le ruote plus gira che è un piacere (si entra in curva più veloci) e con una siffatta geometria davanti è piantata a terra che si fanno tranquillamente scalini e ripidoni in discesa che con una front normale (ma anche con full xc/trail) non ci provi neppure. Anzi viene proprio voglia di andare a cercare i percorsi più impegnativi ! :))): Sul veloce ha una stabilità che non guardi neppure bene dove mettere le ruote: si mangia tutto ! :smile:
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Geometria è una questione di preferenza personale e dei percorsi che si fanno.
Personalmente non mi è mai piaciuta tanto una geometria compatta quindi per me ben venga orizzontale lungo e sterzo aperto. :mrgreen: Sono alto 180 a cavallo tra taglia M ed L ma ultimamente mi sono sempre orientato sulla L mentre in passato ho usato spesso la M: anche questa è evoluzione ;-).

La Ragley Big Wig che uso adesso ha interasse 1180 e angolo sterzo 65 ! Eppure non è un TIR ! :medita: Certo va "guidata" nello stretto, ma con le ruote plus gira che è un piacere (si entra in curva più veloci) e con una siffatta geometria davanti è piantata a terra che si fanno tranquillamente scalini e ripidoni in discesa che con una front normale (ma anche con full xc/trail) non ci provi neppure. Anzi viene proprio voglia di andare a cercare i percorsi più impegnativi ! :))): Sul veloce ha una stabilità che non guardi neppure bene dove mettere le ruote: si mangia tutto ! :smile:

Io con la Rova 2015 ci ho fatto finora 1000km con ruote da 29 in singlespeed. Taglia M. Attacco da 60, manubrio 740.
Cerchi flow e gomme 2.3/2.2
Fork reba da 140 mm (545 di a/c)
Non è x niente nervosa davanti.
Nel misto e nei tratti flow rimane maneggevole e guidabile, quando esco di traiettoria è perché sono arrivato troppo forte.
In discesa mai sceso meglio...un treno. In salita finora non ho sofferto il davanti leggero.

PS a me sta moda di allungare gli OV non piace...avevo la stambek chere era 1 cm più lunga di qs...meglio questa...sarà che invecchii
Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Io dopo aver provato e ragionato posso sentirmi di consigliare angoli sella non troppo sdraiati, la rovagrossa sulla carta ha ottimi numeri, condivido la scelta di lunghezze e angoli. Una sella a 74,5 gradi permette di avere i pesi in avanti, che si traduce in un miglior caricamento dell'anteriore, sia a salire che a scendere.
Forse un angolo sella sdraiato può lasciare più confidenza all'inizio sui ripidi, ma capito poi come gestire il punto di ribaltamento risulta più conveniente aver più margine in avanti per star più centrali sulla bici senza trovarsi il manubrio tra identi anche a scendere.
Ad esempio la specy enduro fa 75 angolo sella, pur con un ov non lungo ci si sente ben centrati sulla bici, caricando bene l'anteriore che nonostante i "soli 67,5" di sterzo risulta comunque ben fermo e reattivo.
Il trucco di sdraiare la sella a 72 gradi o anche meno contiene si il WB, si traduce in un Reach più corto, e la bici ne perde in immediatezza, reattivitá e soprattutto carico sull'anteriore.

Ciao!
E pensa che io da piccolo ho sempre voluto guidarli...i TIR :hahaha::smile::hahaha::smile:
Battute a parte...ti faccio un esempio reale...guarda Specy...non si è ancora fatta prendere dalla voglia di allungare l'OV come altri competitors (vedi mondo AM / Enduro)...è una questione di inquadramento "generale"...di carattere :-)

ciao giusto per completezza... side to side geometrie ... gas /torpado .

Quello che mi impressiona di più è la nettissima differenza di passo ...fra le tue bici la small di gas equilave alla M di torpado ....
Sono proprio curioso di provare una bici con una geometria raccolta da xc ... ma con le gomme plus ... per me potrebbe surclassare tante full .. da 90 / 100 mm escursione ant post .... avendo peso simile .. restanto più scattante ... ma con impronta a terra doppia ..

Certo l'accorciamento di passo è tutto a carico del carro anteriore 59,9 / 68.8 ... la bici sarà davvero nervosa sul davanti .. magari con un forka ageduata da 120 mm potrebbe migliorare . I 70° sono calcolati con la forka da 100 ... i 2 dovrebbe dare 1° e poco + .
Vorrei sentire anche il parare di max e joe ... che ormai propendono per accorciare gli ov .. e avere passi umani .. e non da tir .. maxi volume .
A proposito di OV lunghi, ho chiacchierato qualche sabato fà con un gruppetto di Enduristi cui, l'anno scorso, il team aveva fornito delle Mondraker (27.5"): non è che ne fossero un gran contenti, mediamente le cosiderano un po' più difficili da guidare rispetto alla media. Ora girano con delle RM.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
A proposito di OV lunghi, ho chiacchierato qualche sabato fà con un gruppetto di Enduristi cui, l'anno scorso, il team aveva fornito delle Mondraker (27.5"): non è che ne fossero un gran contenti, mediamente le cosiderano un po' più difficili da guidare rispetto alla media. Ora girano con delle RM.

Mondraker forward geometry ? IMHO va bene per un professionista come Fabien Barel che l' ha inventata ma non per un biker normale. ;-)
A proposito di Barel lo sapevate che usa angolo sterzo apertissimo ? 58° !!! :paur:
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Ciao!
E pensa che io da piccolo ho sempre voluto guidarli...i TIR :hahaha::smile::hahaha::smile:
Battute a parte...ti faccio un esempio reale...guarda Specy...non si è ancora fatta prendere dalla voglia di allungare l'OV come altri competitors (vedi mondo AM / Enduro)...è una questione di inquadramento "generale"...di carattere :-)

io ancora adesso sbavo quanto vedo e soprattutto sento un turbostar 190.48 ... i nuovi camion non fanno rumore .. che possa essere definito rombo del motore .

Il mio dubbio . è non faccio percorsi molto tosti ... ho già provato ke la full non mi da i vantaggi che cerco ... conosco la geometria gas .. ho uno stambek I forse uno dei primi... preso direttamente da max , quindi con la rovag ... so di cadere sul sicuro .
Però sono 2 anni che giro con la front da xc rigida ... e non vorrei trovarmi con una bike troppo enduro oriented... che ancora una volta non sfrutterei a pieno ...
Quindi vorrei una front ... con più appoggio e anche un pò più di confort ... mettendo la forka ammo alla mia non è che cambi kissà quanto .
Forse prendo la torpado con l' x1 e mal ke vada mi trovo i componenti poi ci metto una reba da 120 e il telaio rova se non mi trovo bene con questo .. sfrutto il vantaggio del costo dei componenti offerto da torpado .
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Io dopo aver provato e ragionato posso sentirmi di consigliare angoli sella non troppo sdraiati, la rovagrossa sulla carta ha ottimi numeri, condivido la scelta di lunghezze e angoli. Una sella a 74,5 gradi permette di avere i pesi in avanti, che si traduce in un miglior caricamento dell'anteriore, sia a salire che a scendere.
Forse un angolo sella sdraiato può lasciare più confidenza all'inizio sui ripidi, ma capito poi come gestire il punto di ribaltamento risulta più conveniente aver più margine in avanti per star più centrali sulla bici senza trovarsi il manubrio tra identi anche a scendere.
Ad esempio la specy enduro fa 75 angolo sella, pur con un ov non lungo ci si sente ben centrati sulla bici, caricando bene l'anteriore che nonostante i "soli 67,5" di sterzo risulta comunque ben fermo e reattivo.
Il trucco di sdraiare la sella a 72 gradi o anche meno contiene si il WB, si traduce in un Reach più corto, e la bici ne perde in immediatezza, reattivitá e soprattutto carico sull'anteriore.

lion riporto te per continuità di discorso non per critica personale ... tutto giusto quello che dici .
Ancora una volta vicine le geo gas e stavolta specy 6fattie .... Premesso che per me stach e reach sono più legate la posizionamento del ciclista .. guarando le famose misure geometriche ... . Risalta subito come in specy il valore di avancorsa sia ancora più marcato... con angolo sella di 73°é gradi contro i 74,5 di gas ...
Adesso spiegameti come un'avancorsa lunga ... carica meglio l'anteriore ... perchè io un'harley con l'anteriore più carico di una desmo 16 ancora devo vederla . Bisgona caricare la gomma e non l'attaco manubrio che è 1ocm più indietro .. valore trail ...
Sicuramente è più stabile e sincera nello scassato una geometria cosi ... ma non per il carico sul davanti ma solo per la sua stabilità geometria dovuta alla lunghezza .
Francamente gas è molto più avanti di specy con le geometrie ... e con ov + corto una forka da 100 con rake a 42 ... si potrebbe ottenere una bici con un ottimo trail corta ... e con pesi ben centrati fra i due assi ... io ci salgo e ci vado pure in piano con la bike e la geometria è altrettanto determinante in quei frangenti .
 

Allegati

  • Untitled 1.jpg
    Untitled 1.jpg
    171,7 KB · Visite: 29
  • 5006.jpg
    5006.jpg
    81,1 KB · Visite: 26

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Beh, le necessitá su asfalto e sterrato, così come il gripp a seconda del fondo sono diverse.
La specy ha ov 1cm maggiore e 1,5gradi di sella in meno (5mm di arretramento ogni mezzo grado), e 5mm di carro in meno. I conti più o meno corrispondono, in linea teorica la specy dovrebbe essere 1cm più corta, di fatto son 3-4mm sul dichiarato.
I pesi più indietro e il carro più corto della specy farebbero pensare che la specy si alzi in salita prima delal gas, ma ha il centrale più basso e in parte compensa (ma poi tocchi con le pedivelle sui sassi).
Aver un posizionamento più centrale in discesa ti costringe a caricare meglio l'anteriore, la ruota si comprime meglio sul terreno, i tasselli grippano meglio, la forcella è compressa meglio, a tutto vantaggio sui terreni cedevoli.
La prova del nove per capire l'importanza di caricare davanti c'è l'hai in fondo ad un ripido con un tornante stretto e su terreno cedevole: se guidi "difensivo" col peso indietro l'anteriore scivola via di lato, viceversa se carichi di più tiene di più: ovviamente fa molta impressione avere la faccia più vicina alla terra, e si deve capire qual'è il punto per cui non ci si fa frontflip, molti girano col sedere sulla ruota dietro anche quando non serve...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Riguardo il rake forcella, sulle 29 è bene avere almeno 46, anche 51.
Ma finora ho usato forcelle 46, la 51 la provo a breve per vedere se ci sono differenze sostanziali e percepibili davvero.
Sulle motivazioni ti rimando agli articoli del mag dedicati... :celopiùg:
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Riguardo il rake forcella, sulle 29 è bene avere almeno 46, anche 51.
Ma finora ho usato forcelle 46, la 51 la provo a breve per vedere se ci sono differenze sostanziali e percepibili davvero.
Sulle motivazioni ti rimando agli articoli del mag dedicati... :celopiùg:

il rake influenza il trail + rake meno trail bici più pronta di sterzo ma allo stesso tempo più nervosa , ovviamente il rake influenza anche il passo .. e i la distrbuzione dei pesa + rake peso all'indietro .
Quindi geometria per bici xc plus e sottolineo xc in misura M .. è :
passo 1,08 - 1,09 carro 43 - 43,5 sella 74 ... sterzo 69 - 70 con forka da 120 ...bbdrop 55 - 60 , rake 46 - 42 per mitigare la reattività dovuta la passo anteriore e totale inferiore .
Perchè relegare le plus al segmento allm... si possono fare bici più totali ... adatte ad un pubblico più vasto ... e con qualke decina di etti di peso in meno .
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
il rake influenza il trail + rake meno trail bici più pronta di sterzo ma allo stesso tempo più nervosa , ovviamente il rake influenza anche il passo .. e i la distrbuzione dei pesa + rake peso all'indietro .
Quindi geometria per bici xc plus e sottolineo xc in misura M .. è :
passo 1,08 - 1,09 carro 43 - 43,5 sella 74 ... sterzo 69 - 70 con forka da 120 ...bbdrop 55 - 60 , rake 46 - 42 per mitigare la reattività dovuta la passo anteriore e totale inferiore .
Perchè relegare le plus al segmento allm... si possono fare bici più totali ... adatte ad un pubblico più vasto ... e con qualke decina di etti di peso in meno .

Una xc, ma qui vado su gusti personali, non soffre tanto di un WB lungo, quanto si, dello sterzo. Con 70 gradi ci può stare un rake 44 (formula 33-35).
Personalmente io la farei sterzo 69, carro 44 e passo 1120-1130. Un passo molto corto innervosirebbe di più il mezzo, proprio a scapito di molti (me compreso) che non sono dei manici esagerati, specialmente su fondi sconnessi, giá di per se impegnativi per una front.
L'allungamento del rake è un trucchetto per alleggerire lo sterzo quando l'angolo di sterzo si apre molto, per dar un pelo di reattivitá in più, ma quanto sia effettivamente tangibile in 5mm di differenza devo provarlo prima di sparar gran caxxate...
Piuttosto è molto più tangibile l'accorciamento dello stem e l'allargamento del manubrio.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Consiglio latticizzazione Nobby Nic 3.0 su WTB scraper i45; che nastro uso ?
E quale lattice mi consigliate ?

Molte grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo