caduta e rotazione manubrio su cannotto carbonio RS1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
ora mi viene un grosso dubbio...due settimane fa ho fatto una brutta caduta ma sulla bici ho solamente ruotato lo stem di una 15° di gradi sul piantone della forcella.
allentato le due brugole dello stem e rimesso in linea, riserrato e via.

ora mi chiedo, io ho la forca RS1 con il tubo di sterzo in carbonio, e' possibile che con la torsione possa essere dannegggiato?
mi vengono i brividi a pensarlo.
che controllo dovrei fare?
 

trail63

Biker serius
30/7/11
255
4
0
isola d'elba
Visita sito
Bike
Focus Raven 29"
...il carbonio non si piega ma si spezza, se fosse stato in alluminio si potrebbe pensare(cosa molto improbabile ma se ne sente di tutti i colori) che il cannotto abbia avuto una torsione, con il carbonio questa cosa è impossibile, però se vuoi toglierti ogni dubbio smonta il manubrio e la forcella cosi puoi avere un quadro più preciso della cosa, ma ti ripeto credo che il cannotto non abbia avuto nessun problema, il fatto che lo stem si sia ruotato, e meno male che lo ha fatto, denota una coppia di serraggio giusta, che generalmente conviene fare con la dinamometrica soprattutto con componenti in carbonio, comunque ripeto a smontare il tutto non ci vuole niente così dormi e pedali tranquillo
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
un'ultima domanda, se lo smonto per verificare il tutto, la serie sterzo e' una integrata HEADSET FSA ORBIT I -t, la bici e' una CUBE gtc slt.
il serraggio corretto dei cuscinetti tramite la vite di registro e' come per tutti quelli conici? nel senso che si effettua l'avvicinamento della vite fino a quando la forca non ha nessun basculamento o gioco pinzando e scuotendo l'anteriore ed allo stesso tempo a ruota sollevata non deve aver nessuna difficolta' a ruotare liberamente?
sono abituato con le bdc e francamente non so se questo tipo di movimento a cuscinetti sigillati ha la stessa prassi di taratura.
quello che mi ha spaventato e' che sul sito della forcella RS1 indicano una coppia di serraggio della vite a ragno di 5 NM...e' assurdo, forse volevano indicare la coppia delle due brugole di serraggio dello stem...
chiedo umilmente lumi...
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
come dice Marcus69 anche secondo me è un errore, la vite che tira il ragnetto va tirata fino a quando non si avverte più nessun movimento avanti-indietro del blocco manubrio cannotto forcella.quella vite che io sappia non ha una coppia di serraggio

può essere che l'indicazione sia per una coppia massima di serraggio...in ogni caso non raggiungibile se regolato bene...
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Il tirante del ragnetto serve solo ad avvicinare le parti fino ad eliminare il gioco, non può avere alcuna coppia di serraggio.

Però guardando bene la foto microscopica, la coppia è riferita non al tirante ma all'expander interno, che va espanso prima di infilare la vite,
qui si vede
https://youtu.be/Qq337E5Ijj0?t=1m10s
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
potrebbe essere, d'altronde inizialmente viene montato di fabbrica, comunque la linea rossa che si collega ed indica la brugola da 5 mm. di testa (nota numero 5) indica 5-6 NM di coppia che nell'immagine e' poco leggibile.
sono propenso che sia errata la linea di indicazione che avrebbe dovuto o ricollegarsi alle due brugole dello stem o all'interno del ragno.
comunque concordate che se un neofita imprime 5-6 NM in quel punto distrugge i cuscinetti e lo sterzo diventa di marmo...
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Intanto quello che hai tu non è un ragno ma un expander, perché il cannotto è in carbonio e il ragnetto lo inciderebbe facendo danni, ma l'indicazione si riferisce proprio all'expander, come si vede nel video sopra.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
si, intendevo expander non ragno, ma l'indicazione e' proprio in riferimento alla vite a brugola sopra il tappo del cannotto, se si riferisse all'expander dovrebbe indicarlo sotto, boh.

sicuramente il fai da te sarebbe tratto in inganno...
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
beh, penso che questi forum debbano servire a qualcosa no?

ora vi posto il tipo di expander che e' montato...evidentemente va bloccato proprio con la stessa vite di registro ma sicuramente prima di interferire con il blocco dei cuscinetti, forse l'arcano sta qui, dovrebbero essere piu' chiari nelle illustrazioni.

hem, per fortuna che non hai spulciato nei forum motociclistici...
 

Allegati

  • expander.jpg
    expander.jpg
    48,9 KB · Visite: 22

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
no, il pezzo mancante e' la vite con una rondella e una molla come in immagine precedentemente inserita delle istruzioni RS1.
praticamente questo deve essere un expander che si blocca all'interno del cannotto in carbonio mettendolo inizialmente in tensione e lui scorrendo sulla sua boccola spezzata esterna si incunea in essa e di conseguenza all'interno del tubo.
la molla e la rondella che non si vede nella mia foto servonoa tenere sempre premuto verso il basso il collarino spezzato mentre la vite tiene in tensione il cilindretto conico interno e agisce pure come precarico cuscinetti.
nell'immagine delle istruzioni si puo' ben vedere le parti mobili (quelle in grigetto in alto).
si vede l'expander e la sua ghiera esterna, una rondella che va ad appoggiarsi sopra la ghiera, una molla che quando montato il tutto preme sulla ghiera e la vite con il tappo superiore che si avvita nella filettatura del cilindretto interno dell'expander e che lo tira.
sono arrivato alla conclusione che i 5-6 NM nell'immagine sono riferiti al montaggio dell'expander nel cannotto che per bloccarsi ha bisogno di incunearsi nella sua ghiera esterna spaccata.
comunque rimane sempre una istruzione mal interpretabile.
 

Classifica mensile dislivello positivo