Edge 810 !!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Wow... siete stati perfetti tutti nelle risposte.
Ok per la versione con sensore cadenza/velocità. Mi confermate che installando questo sensore la velocità sarà più precisa in quanto il dispositivo prende i dati rilevati dal giro della ruota? Quanto avete speso su BD? Attualmente sta sui 350€, è conveniente?
No I dati li prende sempre dal GPS.. Il sensore di cadenza non l'ho mai nemmeno montato, ma la fascia Premium è di qualità e conveniva prendere tutto il pack..
Il prezzo è stabile da quasi un anno..

Inviato da
Motorola StarTac 128 gb
 

Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017
No I dati li prende sempre dal GPS.. Il sensore di cadenza non l'ho mai nemmeno montato, ma la fascia Premium è di qualità e conveniva prendere tutto il pack..
Il prezzo è stabile da quasi un anno..

Inviato da
Motorola StarTac 128 gb


E il sensore di velocità? L' hai montato? E a cosa servono se la velocità è quella calcolata dal segnale proveniente dal gps?
 

Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017
...col sensore velocità i dati vengono presi dal sensore...a parte i primi minuti che si autotara usando il segnale gps...:spetteguless:

Quindi mi confermi che con sensore montato la velocità è presa da quest' ultimo. Ecco che avrebbe senso, in quanto sicuramente il sensore risulta essere più preciso e soprattutto in nessun modo si rischierebbe di perdere il segnale anche in condizioni in condizioni di grande carenza...
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
...col sensore velocità i dati vengono presi dal sensore...a parte i primi minuti che si autotara usando il segnale gps...:spetteguless:
Potrebbe anche essere... Ho presupposto che usasse sempre il GPS perché sotto i 4kmh non è in grado di calcolare la pendenza anche col sensore montato.. Probabilmente dipende dall'altimetro..
Meglio così allora! Anche se la velocità istantanea non è x me un parametro così fondamentale [emoji16]

Inviato da
Motorola StarTac 128 gb
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Potrebbe anche essere... Ho presupposto che usasse sempre il GPS perché sotto i 4kmh non è in grado di calcolare la pendenza anche col sensore montato.. Probabilmente dipende dall'altimetro..
Meglio così allora! Anche se la velocità istantanea non è x me un parametro così fondamentale [emoji16]

Inviato da
Motorola StarTac 128 gb
..la pendenza non centra nulla con la velocità e la distanza...il fatto è che la variazione barometrica è talmente nulla che preferiscono oscurare il dato..o-o...
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
..la pendenza non centra nulla con la velocità e la distanza...il fatto è che la variazione barometrica è talmente nulla che preferiscono oscurare il dato..o-o...
Beh che non centri nulla è opinabile.. Visto che è il rapporto fra la distanza è l'altezza.. [emoji16] Resta il fatto che sotto i 4 kmh non è in grado di fornire il dato..

Inviato da
Motorola StarTac 128 gb
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
..la pendenza non centra nulla con la velocità e la distanza...il fatto è che la variazione barometrica è talmente nulla che preferiscono oscurare il dato..o-o...

1) No non è così, come ho già postato in precedenza, non è chiaro il motivo per cui non vengono visualizzati i dati istantanei sotto i 4 km.
2) Non tutti gli 810 sono afflitti dal problema. Qualcuno ha postato da poco che lui li vede (con i sensori). E talvolta capita anche a me di visualizzare i dati con velocità inferiore. Ma c'è una leggenda dei boschi che sussura che a qualcuno funziona dopo aver installato il vecchio firmware (quale?).
3) La garmin da me e da un mio amico sollecitata ci ha risposto che è così perché a Paloalto dove si progettano i garmin, sono dei geni e se hanno deciso così, siamo pirla noi che pretendiamo altrimenti.
4) Credo che la scelta sia dovuta a motivi di mercato. In modo che se compri l'810 lo usi soprattutto per il ciclismo (chi va sotto i quattro come me :i-want-t: è uno sfigato quindi non è un vero biker), ma non dia tutte le informazioni per sci alpinismo, escursioni, regolarità in montagna, ecc, per quelle specialità ci sono altri garmin da comprare.
5) i dati vengono comunque correttamente registrati, basta escludere la pausa automatica.
6) il vecchio 705, che ho, non ha mai avuto quel problema.


Beh che non centri nulla è opinabile.. Visto che è il rapporto fra la distanza è l'altezza.. [emoji16] Resta il fatto che sotto i 4 kmh non è in grado di fornire il dato..
Inviato da
Motorola StarTac 128 gb

Nel caso del garmin dovendo dare un dato istantaneo (o quasi) pare calcoli l'inclinazione in base alla distanza su tempo, usando appunto la velocità, e ascesa. Forse se avessero usato semplicemente la distanza [ogni x metri] e ascesa sarebbe stato più semplice. Ma era quello che i geni di Palolato non volevano evidentemente.
 
  • Mi piace
Reactions: boboz79

Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017
Ragazzi... una cosa che ancora non avevo chiesto! Mi capita spesso con la mia famiglia e un gruppo di amici di passare giornate a fare un po di trekking sulle montagne bellunesi... In questo caso, l' 810 tornerebbe utile? oppure per le passeggiate non è per nulla ideale? Vostre esperienze?
 

Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017
Solo per tracciare il percorso, ma a quel punto usi un comunissimo smartphone e sei a posto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beh si... lo scopo sarebbe stato quello... semplicemente usare il gps per le tracce. E' giusto pero anche quello che dici te, uno smartphone farebbe bene questo lavoro, magari pero per preservare la batteria potrebbe tornare utile l' 810
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Ragazzi... una cosa che ancora non avevo chiesto! Mi capita spesso con la mia famiglia e un gruppo di amici di passare giornate a fare un po di trekking sulle montagne bellunesi... In questo caso, l' 810 tornerebbe utile? oppure per le passeggiate non è per nulla ideale? Vostre esperienze?
Proprio per questo motivo io sto valutando l etrex touch 35 che fa sia da navigatore per mtb che per trekking (al contrario dell 810)

Ciao

Inviato dal mio HUAWEI G6-U00 utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
2) Non tutti gli 810 sono afflitti dal problema. Qualcuno ha postato da poco che lui li vede (con i sensori). E talvolta capita anche a me di visualizzare i dati con velocità inferiore. Ma c'è una leggenda dei boschi che sussura che a qualcuno funziona dopo aver installato il vecchio firmware (quale?).
Quel qualcuno sono io :-) Confermo che con il mio Garmin ho sempre visto tutti i dati di velocità e pendenza a qualsiasi velocità, anche a quelle minime che devo tenere con pendenze del 15%, sia con il primissimo firmware sia con l'ultimo disponibile attualmente.
Ho fatto un breve filmato ieri a riprova, mi scuso della scarsa qualità ma avevo dimenticato a casa il chesty, e ho dovuto portare la bike con una mano sola durante la registrazione. Anche il riflesso (che ad occhio nudo non era assolutamente così evidente) non aiuta. In alto del display cè la velocità di circa 3,5 km/h, in basso a destra la pendenza, che si vede bene a 5 secondi dall'inizio.
https://www.youtube.com/watch?v=si_g6QoYnqc[url]https://www.youtube.com/watch?v=si_g6QoYnqc[/URL]
3) La garmin da me e da un mio amico sollecitata ci ha risposto che è così perché a Paloalto dove si progettano i garmin, sono dei geni e se hanno deciso così, siamo pirla noi che pretendiamo altrimenti.
Secondo me questa è un'ottima risposta per mettere a tacere le lamentele dei clienti sui prodotti difettosi.
 

nexuspolaris72

Biker novus
26/7/15
1
0
0
Visita sito
Ho un edge 810 al quale lo schermo touch non funziona.

Avrei due possibilità: venderlo come pezzo di ricambio a 60/70€ considerando che dello schermo touch non funziona la parte in basso a sinistra, non recepisce la pressione.

Oppure

Mandarlo in assistenza, pagare circa 150€ per farmelo sostituire e poi rivenderlo. In questo caso a che prezzo lo potrei rivendere?

Non voglio più avere dispositivi touch screen quindi sarebbe in ogni caso una sostituzione per prendere un modello a pulsanti classici.

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ho un edge 810 al quale lo schermo touch non funziona.

Avrei due possibilità: venderlo come pezzo di ricambio a 60/70€ considerando che dello schermo touch non funziona la parte in basso a sinistra, non recepisce la pressione.

Oppure

Mandarlo in assistenza, pagare circa 150€ per farmelo sostituire e poi rivenderlo. In questo caso a che prezzo lo potrei rivendere?

Non voglio più avere dispositivi touch screen quindi sarebbe in ogni caso una sostituzione per prendere un modello a pulsanti classici.

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk

Da quando ce l'hai? Magari se rompi un po' riesci a farti fare il lavoro in garanzia, altrimenti 150 euri, se il prodotto è funzionante è il suo prezzo (bisogna vedere con quali accessori lo vendi). Oppure non lo ripari e lo vendi così a poco, magari qualcuno lo cannibalizza.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao ragazzi, ho voluto usare comunque il mio edge 810 nonostante non funzionasse la parte bassa dello schermo touch per registrare una gara.

Esito: l'ha registrata ma, lo schermo touch ha smesso di funzionare in toto e così non posso salvare la mia ultima fatica. C'è un modo passando tramite pc per chiudere la traccia in memoria ed esportarla su connect?

Altra cosa, la garmin mi ha proposto con il preventivo, 150 per riparare/sostituire il dispositivo e quindi, stando a quanto mi ha riportato il centro di raccolta, mi verrebbe data nuova garanzia sul nuovo edge 810.

Io non sono interessato a questa soluzione bensì a venderlo a 70€ con la confezione. Darei ad ogni buon conto anche lo scontrino seppur scaduto (è un documento di acquisto). Chi lo comprerebbe potrebbe cannibalizzare la scocca e la scheda madre oppure, in alternativa farselo sostituire in assistenza, comunque spenderebbe sempre meno dei 350€ nuovo e avrebbe sempre una garanzia Garmin.

Che ne pensate? Sarebbe una buona soluzione?

Intanto vorrei recuperare la traccia della gara... come posso procedere?
 

robybat

Biker novus
15/8/12
7
0
0
Riccione (RN)
Visita sito
Salve a tutti, ho appena acquistato il Garmin Edge 810 e vorrei istallare le mappe. Ho a disposizione la Trekmap Italia v3 e Garmin City Navigator Italia.
Se possibile mi sapete dire come si istallano sul dispositivo.:specc:
Esiste una guida?
Ho letto che bisogna scaricarsi e istallare BaseCamp? ma sul dispositivo non c'è niente?
Ho inserito al suo interno una scheda microSD da 16 GB.
Scusate a tutti se posto qua, sicuramente l'argomento è già stato trattato viste le 162 pag. ho a leggerne un po' e utilizzare la funzione cerca ma sia quella del form che di tutto il forum non dà nessun risultato.
Anticipatamente ringrazio. :oops:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Salve a tutti, ho appena acquistato il Garmin Edge 810 e vorrei istallare le mappe. Ho a disposizione la Trekmap Italia v3 e Garmin City Navigator Italia.
Se possibile mi sapete dire come si istallano sul dispositivo.:specc:
Esiste una guida?
Ho letto che bisogna scaricarsi e istallare BaseCamp? ma sul dispositivo non c'è niente?
Ho inserito al suo interno una scheda microSD da 16 GB.
Scusate a tutti se posto qua, sicuramente l'argomento è già stato trattato viste le 162 pag. ho a leggerne un po' e utilizzare la funzione cerca ma sia quella del form che di tutto il forum non dà nessun risultato.
Anticipatamente ringrazio. :oops:

:spetteguless: cerca i post di [MENTION=18584]scratera[/MENTION], qualcosa dovrebbe avere pure nella sua firma!!
:celopiùg:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Salve a tutti, ho appena acquistato il Garmin Edge 810 e vorrei istallare le mappe. Ho a disposizione la Trekmap Italia v3 e Garmin City Navigator Italia.
Se possibile mi sapete dire come si istallano sul dispositivo.:specc:
Esiste una guida?
Ho letto che bisogna scaricarsi e istallare BaseCamp? ma sul dispositivo non c'è niente?
Ho inserito al suo interno una scheda microSD da 16 GB.
Scusate a tutti se posto qua, sicuramente l'argomento è già stato trattato viste le 162 pag. ho a leggerne un po' e utilizzare la funzione cerca ma sia quella del form che di tutto il forum non dà nessun risultato.
Anticipatamente ringrazio. :oops:

Premessa
innanzi tutto non si tratta di una roba particolarmente intuitiva, quinci c'è da prenderci la mano.
a) Operazioni in Locale su PC

Scarica dai siti ufficiali (tutti garmin) i programmi

Garmin express: che fa comunicare il garmin col pc
Map Installer: che consente di installare le mappe dal pc al garmin
Base camp: che serve a manipolare, editare e visualizzare percorsi da te fatti, e a visualizzare le mappe. Questo programma di fatto la tua interfaccia principale, perché si aggancia agli altri due programmi, consentendo così di comunicare col garmin, sia di installare le mappe.

Tono tirarli già da softtonic o roba simile che ti tiri dentro il pc un sacco dirobaccia. Per cercare i programmi e le guide basta che usi un comune motore di ricerca (tipo: guida completa garmin 810).

Installi i programmi su PC e accetti tutte gli eventuali software di terze parti che ti vengono richiesti.

b) Operazioni ON line su server garmin
- iscriviti a garmin dashborad principale per gestire il tuo device, registri il tuo device e le tue mappe e ricevi servizi completi di supporto
- iscriviti a garmin connect (usa sempre le stesse credenziali): ti consentira di salvare on line tutte le tue escursioni, allenamenti, segmenti con relative classifiche, nonché collegarti con altri utenti (con i quali potrai condividere le tue attività come su un qualsiasi socialnet) o app come STRAVA ecc.


c) mappe originali
- le originali treckmap le scarichi dal sito segui le istruzioni
- se sono già precaricate su garmin, le vedrai in base camp una volta che colleghi il garmin al pc
- se le hai su sd originale, la inserisci nel garmin e poi come sopra

d) Mappe openmtbmap.org
- vai sul sito e scarichi le mappe del paese che ti interessano e le installi nel pc come un normale exe. Compariranno in base camp.

Installazione delle mappe:

1) collega il device al pc e attindi venga correttamente riconosciuto avvia basecamp
2) In basecamp, nel menù mappe, potrai scegliere tra le mappe presenti nel pc, quale visualizzare.
3) nel menù mappa, la voce installa mappe, avvia la procedura di installazione delle parti di mappa nel garmin.
4) Quando si apre la finestra map installer selezioni il device, se non lo vedi, clicchi su trova device
5) vai in personalizza e vedrai quali mappe sono presenti nel PC, quindi spunta quelle che vuoi installare. Attenzione si tratta di installazione completa, che potrebbe essere un po' pesante. Quindi clicca sul pulsante installazione avanzata/parziale, e vedrai una porzioni dello stato, che potrai ridurre o ingrandire e navigare con i pulsanti di navigazione, dove selezionerai le zone di tuo interesse.
6) Nella barra verde in basso vedrai anche quanto spazio ha a disposizione del device.
7) installi.

Aggiunta percorsi/itinerari

Metodo semplificato: se vuoi aggiungere itinerari al tuo 810 potrai usare diversi formati. Il migliore per garmin è il tcx, ma di soliti le tracce sono in gpx.
Scarichi il file gpx, per esempio dagli itinerari del forum, e lo copi fisicamente nella cartella del device garmin/NewFiles. Spegni il device e lo accendi, quindi dovresti trovare l'itinerario cliccando sul simbolo cartella, nel menù percorsi.
 

Classifica mensile dislivello positivo