Valigetta attrezzi base, quale scegliere?

ironmaster

Biker novus
17/4/15
20
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei bissogno di un vostro parere per la scelta di una valigetta attrezzi base da usare per riammodernare la mia mtb e fare manutenzione ordinaria.

Con riammodernare intendo che vorrei fare le seguenti cose:

- cambiare forcella ammortizzata
- cambiare l'attuale gruppo shimano deore che ha molti anni e non ce la fa più con un gruppo nuovo (deragliatori, freni idraulici, controlli al manubrio, guarnitura, ecc...)

Non vorrei spendere grosse cifre per iniziare (vorrei rimanere nel limite dei 100€) ed online ho visto i seguenti set:

- Super B - TBA 2000 (36 pezzi) [URL]http://www.amazon.it/dp/B004WMSZLI/?tag=mmc08-21[/URL]

- X-Tools (37 pezzi) [url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/kit-attrezzi-bici-37-pezzi-x-tools-/rp-prod55963#bazaarvoice_reviews_tab[/URL]

- Super B (41 pezzi) [url]http://www.probikeshop.it/cassetta-degli-attrezzi-super-b-41-utensili/96006.html[/URL]

- XLC TO-TC01 (33 pezzi) [url]http://www.probikeshop.it/xlc-cassetta-per-attrezzi-to-tc01/28385.html[/URL]

Qual'è secondo voi la migliore come dotazione e qualità? Nel caso mi sapreste indicare delle alternative?

Chiaramente non potrà esserci tutto lì dentro e nel caso integrerei a parte, ma mi serviva giusto per cominciare ad avere gli attrezzi base.

Tenete presente che ho già set di brugole, pinze, cacciviti vari, chiave a bussola, ecc.

Grazie.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.594
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il mio consiglio e' prenderti gli attrezzi che ti servono man mano che fai il lavoro.
Ad es. se cambi la forca e' molto consigliabile avere un tagliatubi, l'attrezzo per il ragnetto, e quello della sede serie sterzo, nella valigetta non ci sono.
Per la guarnitura poi le chiavi cambiano a seconda di cosa ci metti.
Infine nelle cassette non ci sono i tagliacavi/guaine che sono fondamentali.
Se hai gia' una buona attrezzatura di base usa i 100 euro per quel che ti manca e soprattutto per una dinamometrica o due, anche economiche.
Le chiavi speciali inoltre prendile sempre nella forma a bussola utilizzabile con la dinamometrica se possibile.
 

ironmaster

Biker novus
17/4/15
20
0
0
Visita sito
Il mio consiglio e' prenderti gli attrezzi che ti servono man mano che fai il lavoro.
Ad es. se cambi la forca e' molto consigliabile avere un tagliatubi, l'attrezzo per il ragnetto, e quello della sede serie sterzo, nella valigetta non ci sono.
Per la guarnitura poi le chiavi cambiano a seconda di cosa ci metti.
Infine nelle cassette non ci sono i tagliacavi/guaine che sono fondamentali.
Se hai gia' una buona attrezzatura di base usa i 100 euro per quel che ti manca e soprattutto per una dinamometrica o due, anche economiche.
Le chiavi speciali inoltre prendile sempre nella forma a bussola utilizzabile con la dinamometrica se possibile.

Per la dinamometrica ho aperto una discussione a parte e ho preventivato di prendere quella con coppie di serraggio da 2 a 20/24 Nm che per cominciare mi sembra vada bene....

Per la forca pensavo di usare una sega da ferro classica. Il tagliatubi non ce l'ho... dici che viene più preciso come lavoro?

Cosa intendi per "l'attrezzo per il ragnetto, e quello della sede serie sterzo"? Scusa se ti faccio specificare, ma non sono molto esperto e sto cercando di informarmi per capire che cosa mi serve.
Mi potresti mandare un paio di link per capire di che si tratta?

Grazie mille.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.594
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Scusami ma credo tu stia sbagliando metodo. La prima cosa da fare é documentarsi suo lavori che si intendono fare, ci sono molti topic e guide al riguardo. Questo é il 50% del lavoro. Poi ci si procura gli attrezzi necessari optando per il minimo necessario o per la tranquillità do aver tutto quel che serve se non si vogliono avere imprevisti. Poi si esegue il lavoro. Dalle domande che fai mi sembra che hai affrontato superficialmente il primo punto😉.
 

ironmaster

Biker novus
17/4/15
20
0
0
Visita sito
Scusami ma credo tu stia sbagliando metodo. La prima cosa da fare é documentarsi suo lavori che si intendono fare, ci sono molti topic e guide al riguardo. Questo é il 50% del lavoro. Poi ci si procura gli attrezzi necessari optando per il minimo necessario o per la tranquillità do aver tutto quel che serve se non si vogliono avere imprevisti. Poi si esegue il lavoro. Dalle domande che fai mi sembra che hai affrontato superficialmente il primo punto😉.

Per il momento mi sono documentato su come sostituire la forcella e mi sembra di capire che servano questi attrezzi:

- Sega per ferro per il taglio del tubo
- lima ferro per smussare il tubo dopo il taglio
- vite da 6 mm + martello da usare per inserire il ragnetto nel tubo
- pinza
- chiavi a brugola

Solamente non mi tornava quale altro attrezzo, a detta tua, avrei dovuto avere per fissare il ragnetto nel tubo...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.594
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Considerato di non intervenire sulla serie sterzo (se sono molti anni che lavora come la trasmissione potrebbe essere il momento) quello che elenchi é sufficiente a fare il lavoro ma non comodo. Col seghetto senza un guidalama é difficile fare tagli dritti, non é indispensabile ma é meglio, col tagliatubi si fa in un attimo e bene, anche a forcella montata. Il ragnetto si può buttar dentro come dici ma andare storti é un attimo, c'è un apposito strumento che fa da guida ed è molto comodo, adesso non ti riesco a linkare un esempio ma se cerchi nelle voci attrezzi forca di in qualunque eshop lo trovi sicuro.
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Ah ho capito.... intedi questo

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/attrerzzo-monta-ragnetto-su-cannotto-x-tools-/rp-prod10224

pensavo di usare una semplice vite con pinza + con martello....

Se preferisci evitare di spendere soldi per un attrezzo che "forse" userai una sola volta ti consiglio di guardare anche Questo:

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/universal-headlock-gusset-/rp-prod17766

non devi litigare come col ragnetto 'ne usare martelli e lo puoi recuperare per la forka successiva

PS se devi tagliare il cannotto della forcella ricorda di stare largo con le misure aggiungendo degli spessori che a togliere si fa sempre in tempo
 

ironmaster

Biker novus
17/4/15
20
0
0
Visita sito
Considerato di non intervenire sulla serie sterzo (se sono molti anni che lavora come la trasmissione potrebbe essere il momento) quello che elenchi é sufficiente a fare il lavoro ma non comodo. Col seghetto senza un guidalama é difficile fare tagli dritti, non é indispensabile ma é meglio, col tagliatubi si fa in un attimo e bene, anche a forcella montata. Il ragnetto si può buttar dentro come dici ma andare storti é un attimo, c'è un apposito strumento che fa da guida ed è molto comodo, adesso non ti riesco a linkare un esempio ma se cerchi nelle voci attrezzi forca di in qualunque eshop lo trovi sicuro.

Si ho cercato e ho trovato lo strumento che dici e in effetti è molto meglio per inserire il ragnetto. Per quello che costa vale la pena prenderlo per evitare di andare storti...

Cercando un po' in rete credo che mi possa anche venire comodo il "pressa calotte", ma non so se è davvero indispensabile o se ne può fare a meno con qualche accorgimento diverso....
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
- cambiare l'attuale gruppo shimano deore che ha molti anni e non ce la fa più con un gruppo nuovo (deragliatori, freni idraulici, controlli al manubrio, guarnitura, ecc...)

Molti Anni?
Attenzione! forse dovresti prima informarti sulla disponibilità dei ricambi, gli standard attuali potrebbero non essere adattabili
Per il cambio potrebbe bastare sostituire guaine e cavi e sostituire catena , pignoni e corone se hanno fatto troppi km
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Si ho cercato e ho trovato lo strumento che dici e in effetti è molto meglio per inserire il ragnetto. Per quello che costa vale la pena prenderlo per evitare di andare storti...

Cercando un po' in rete credo che mi possa anche venire comodo il "pressa calotte", ma non so se è davvero indispensabile o se ne può fare a meno con qualche accorgimento diverso....

Io son sempre per la manutenzione fai da te ma in questo caso secondo me non ne vale davvero la pena. Un qualunque meccanico ti installa una forcella per non più di 20 euro, facendo un lavoro pulito e con gli strumenti giusti... Se non è una cosa che prevedi di fare spesso in futuro secondo me non conviene comprarsi gli attrezzi.
 

ironmaster

Biker novus
17/4/15
20
0
0
Visita sito
Molti Anni?
Attenzione! forse dovresti prima informarti sulla disponibilità dei ricambi, gli standard attuali potrebbero non essere adattabili
Per il cambio potrebbe bastare sostituire guaine e cavi e sostituire catena , pignoni e corone se hanno fatto troppi km

Si certo, prima di comprare i pezzi prendo le varie misure, ma vorrei procedere per gradi. La mtb è una shockblaze di 10 anni fa. Ha telaio in alluminio, cambi deore, freni a disco meccanici e forcella anteriore a molla. Volevo cambiare i pezzi passo passo per riammodernarla e per imparare un po' a metterci le mani come si deve. Volevo partire a cambiare la forcella e poi passare al resto valutando pezzo per pezzo.

Ho già chiesto un preventivo da 3 negozi di bici e mi hanno chiesto cifre folli sia per i pezzi di ricambio che per manodopera (1 giornata per riammodernarla completamente a 30 € / ora ossia 240€ solo di manodopera).
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.594
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io son sempre per la manutenzione fai da te ma in questo caso secondo me non ne vale davvero la pena. Un qualunque meccanico ti installa una forcella per non più di 20 euro, facendo un lavoro pulito e con gli strumenti giusti... Se non è una cosa che prevedi di fare spesso in futuro secondo me non conviene comprarsi gli attrezzi.

Non uno qualunque. Quando ho smontato l'ultima forka che ho fatto montare (subito dopo aver fatto il lavoro per variare l'assetto) ho trovato il ragnetto buttato giu' a bestia tutto storto e la serie sterzo (a cuscinetti aperti) mezza secca con un po' di grasso sporco, quello che c'era prima. E gli avevo dato 60 euro....

Sulla bici e' meglio metterci le mani da soli, sempre, si e' sicuri di quel che si fa, nel bene o nel male.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.594
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cercando un po' in rete credo che mi possa anche venire comodo il "pressa calotte", ma non so se è davvero indispensabile o se ne può fare a meno con qualche accorgimento diverso....

La pressa calotte e' un po' costosa ma si puo' rimediare con una barra filettata, dadi e rondelle grandi, invece lo strumento per estrarre le calotte che costa meno ed e' molto comodo, e' da considerare negli acquisti.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Non uno qualunque. Quando ho smontato l'ultima forka che ho fatto montare (subito dopo aver fatto il lavoro per variare l'assetto) ho trovato il ragnetto buttato giu' a bestia tutto storto e la serie sterzo (a cuscinetti aperti) mezza secca con un po' di grasso sporco, quello che c'era prima. E gli avevo dato 60 euro....

Sulla bici e' meglio metterci le mani da soli, sempre, si e' sicuri di quel che si fa, nel bene o nel male.

Uh, devo rivalutare il mio meccanico allora, 20 euro compreso ragnetto e un paio di spessori che gli ho chiesto di aggiungere, e mi sembrava pure un prezzo alto per 15 minuti di lavoro.
Però le pochissime volte che mi capita di fargli fare qualcosa rimango sempre a guardare.
 

ironmaster

Biker novus
17/4/15
20
0
0
Visita sito
La pressa calotte e' un po' costosa ma si puo' rimediare con una barra filettata, dadi e rondelle grandi, invece lo strumento per estrarre le calotte che costa meno ed e' molto comodo, e' da considerare negli acquisti.

Ottima idea, mi risparmio i soldi del pressacalotte e vado sull'estrattore calotte che mi sembra più utile.
In ogni caso prima di prendere la forcella smonto l'attuale e verifico lo stato dei cuscinetti.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
a me personalmente non piacciono le valigette in kit... preferisco prendere pezzo per pezzo, magari anche di qualità buona... per esempio uno smagliacatena se non è buono dopo un paio di usi và buttato....
 

ironmaster

Biker novus
17/4/15
20
0
0
Visita sito
a me personalmente non piacciono le valigette in kit... preferisco prendere pezzo per pezzo, magari anche di qualità buona... per esempio uno smagliacatena se non è buono dopo un paio di usi và buttato....

Quale consiglieresti tu? Io ho visto questo della Radon:

http://www.bike-discount.de/it/comp...ractor-up-to-11-speed-chains-445267/wg_id-537[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-chain-rivet-extractor-up-to-11-speed-chains-445267/wg_id-537[/URL]

Come ti sembra?

Dato che comincio, non vorrei prendere subito il top, ma attrezzi decenti con un buon rapporto qualità / prezzo...

Oggi smonto la forcella anteriore, prendo un po' di misure e vi posto qualche foto. Almeno mi rendo conto di che attrezzi mi mancano.
 

Classifica mensile dislivello positivo