B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Io parlavo in generale. Io ho testato fino a 415 e gia l alleggerimento dell anteriore in salita ripida si sente
Se la tendenza è di fare bici sggressive in discesa a me personalmente non piace. Il bello del formato B+ è che puoi arrivare ovunque, pero quando ti trovi piu di un km di sslita tosta pochi hanno le gambe per farla in piedi sui pedali.
Forse, invece di farle testare a chi va on bici 365 gg all anno, potrebbero farle provare anche a qualche weekend warrior.
Escluso [MENTION=65492]barbasma[/MENTION] che si fa tirare dalle mode e "si beve" qualsiadi novità :-)
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck
Ormai sono 2 mesi abbondanti che uso la B+ con più di mille km. Ieri e oggi ho voluto rimontare le ruote normali e fare lo stesso percorso in collina.....
...Comunque il mio vuole essere solo un riportare le mie sensazioni, non voglio certo convincere nessuno ne profetizzare nulla (visti i precedenti con le 29" meglio specificare ;-). Quindi PROVATE !!!

o-o

Mister Hyde, sono le stesse impressioni che ho provato in questi mesi, tanto che ho venduto la Niner Jet9 e acquistato la Surly Krampus tester. Mercoledì sera ho fatto una notturna insieme ad un amico, munito di Niner Air9 Carbon con RS Sid, ebbene, dopo 3 h. toste, è rimasto basito su come lo staccavo in salita, soprattutto quelle sassose, e come la lasciavo scorrere nelle discese. 13,5 kg.e non sentirli. FANTASTICO!!!
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

barbasma

Biker dantescus
il mercato deve girare... w le novità.... io non sono un we warrior... se va bene un monthwarrior... quindi mi piace possedere un oggetto che mi appaga in tutti i sensi... anche se lo tengo fermo in cantina... è una passione yeahhh...

comunque una eventuale stache imho dati i prezzi e gli allestimenti va presa solo telaio e poi montata a piacere... magari si spende uguale ma ci si mette la roba che si vuole... e ne sta arrivando TANTA... l'importante è non avere fretta... intanto uso altre bici... la stache è il mio progetto 2016...
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Io parlavo in generale. Io ho testato fino a 415 e gia l alleggerimento dell anteriore in salita ripida si sente
Se la tendenza è di fare bici sggressive in discesa a me personalmente non piace. Il bello del formato B+ è che puoi arrivare ovunque, pero quando ti trovi piu di un km di sslita tosta pochi hanno le gambe per farla in piedi sui pedali.
Forse, invece di farle testare a chi va on bici 365 gg all anno, potrebbero farle provare anche a qualche weekend warrior.
Escluso [MENTION=65492]barbasma[/MENTION] che si fa tirare dalle mode e "si beve" qualsiadi novità :-)

per me è più marketing che altro... ti danno da bere che con carro corto hai una fat b agile come un bmx perchè hai il carro corto ... poi ti mettono gli slider perchè cosi si salvano altrimenti la bici si vende un anno e poi more ...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
il mercato deve girare... w le novità.... io non sono un we warrior... se va bene un monthwarrior... quindi mi piace possedere un oggetto che mi appaga in tutti i sensi... anche se lo tengo fermo in cantina... è una passione yeahhh...

comunque una eventuale stache imho dati i prezzi e gli allestimenti va presa solo telaio e poi montata a piacere... magari si spende uguale ma ci si mette la roba che si vuole... e ne sta arrivando TANTA... l'importante è non avere fretta... intanto uso altre bici... la stache è il mio progetto 2016...
Ma la Stache frame only non è dolo in carbonio a 1700 euro?
È una domanda, ma mi pareva di aver letto qualcosa in proposito
il mercato deve girare... w le novità.... io non sono un we warrior... se va bene un monthwarrior... quindi mi piace possedere un oggetto che mi appaga in tutti i sensi... anche se lo tengo fermo in cantina... è una passione yeahhh...

comunque una eventuale stache imho dati i prezzi e gli allestimenti va presa solo telaio e poi montata a piacere... magari si spende uguale ma ci si mette la roba che si vuole... e ne sta arrivando TANTA... l'importante è non avere fretta... intanto uso altre bici... la stache è il mio progetto 2016...
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
Ma la Stache frame only non è dolo in carbonio a 1700 euro?
È una domanda, ma mi pareva di aver letto qualcosa in proposito

no e' in alluminio (un po' piu' di 800 dollari) ma in italia mi sa' che stanno non arriva.
Sto' cercando una 29+ in carbonio ma per ora niente ,a meno che non te la fai fare da un artigiano sono molto tentato ma il prezzo e' alto
 

barbasma

Biker dantescus
quella da 1700 è la canfield bros carbon EPO... il telaio trek è dato per 799 dollari mi pare...

ah giuro che se sento ancora la parola marketing URLO... ma chi vi obbliga a comprare... il plotone di esecuzione? meno male che esiste il marketing altrimenti nessuno di noi potrebbe lavorare...

gli sliding sono una cosa geniale..... a parte il consentire la conversione singlespeed che per me è irrinunciabile... il fatto di poter usare 3 formati su un solo telaio è il vero plus del telaio... la bici diventa versatile e pronta a tutti cambiamenti futuri... cosa che nei fatti fa sparire qualsiasi polemica sui formati... le ruote sono come il manubrio... uno se lo monta come vuole...

comunque se fanno il carro lungo non va bene... se lo fanno corto non va bene... se lo lasciano uguale ah ma è uguale alle altre... se volete trovare un motivo per non comprarla ve ne fornisco uno io... NON HO I SOLDI... per me funziona... ma non cerco di convincermi che fa cagare per evitare di comprarla...

da parte mia non voglio avere fretta perché il boom del formato + è appena iniziato... trek e specy si sono mossi ma arriveranno tanti altri e quindi serve scelta... servono forche e gomme disponibili da comprare non solo alla SEAOTTER...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
quella da 1700 è la canfield bros carbon EPO... il telaio trek è dato per 799 dollari mi pare...

ah giuro che se sento ancora la parola marketing URLO... ma chi vi obbliga a comprare... il plotone di esecuzione? meno male che esiste il marketing altrimenti nessuno di noi potrebbe lavorare...

gli sliding sono una cosa geniale..... a parte il consentire la conversione singlespeed che per me è irrinunciabile... il fatto di poter usare 3 formati su un solo telaio è il vero plus del telaio... la bici diventa versatile e pronta a tutti cambiamenti futuri... cosa che nei fatti fa sparire qualsiasi polemica sui formati... le ruote sono come il manubrio... uno se lo monta come vuole...

comunque se fanno il carro lungo non va bene... se lo fanno corto non va bene... se lo lasciano uguale ah ma è uguale alle altre... se volete trovare un motivo per non comprarla ve ne fornisco uno io... NON HO I SOLDI... per me funziona... ma non cerco di convincermi che fa cagare per evitare di comprarla...

da parte mia non voglio avere fretta perché il boom del formato + è appena iniziato... trek e specy si sono mossi ma arriveranno tanti altri e quindi serve scelta... servono forche e gomme disponibili da comprare non solo alla SEAOTTER...

MARKETING!!!! :hahaha:

A parte gli scherzi, capisco il tuo ragionamento, ma facendo così si corre sempre il rischio di "aspettare la novità definitiva", che, permettimi il gioco di parole, in definitiva non ci sarà mai...
Prendi, godine, che tanto l'anno prossimo ci sarà sempre qualcosa di "nuovo"...
Manco facessero la bici modulare tipo LEGO saresti al sicuro dalle "novità"...

Il miglior investimento in questi tempi "turbolenti"? Un bel corso di guida (in mtb)! Quello resta per sempre! :cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
MARKETING!!!! :hahaha:

A parte gli scherzi, capisco il tuo ragionamento, ma facendo così si corre sempre il rischio di "aspettare la novità definitiva", che, permettimi il gioco di parole, in definitiva non ci sarà mai...
Prendi, godine, che tanto l'anno prossimo ci sarà sempre qualcosa di "nuovo"...
Manco facessero la bici modulare tipo LEGO saresti al sicuro dalle "novità"...

Il miglior investimento in questi tempi "turbolenti"? Un bel corso di guida (in mtb)! Quello resta per sempre! :cucù:

Ma stai scherzando! Un corso di guida (o farsi un bel viaggio su trail che alzano la tua asticella...)??? Ma dico sei fuori? Nono dirlo nemmeno! :il-saggi: Poi magari ti accorgi che ciò che hai sotto il culo manco l'hai sfruttata al 50% :rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Davvero troppo marketing!
Personalmente la Stache non mi dice molto.
Telaio in alluminio, ma perché non un buon acciaio?

Monocorona......questo si che è moda e basta. Il biker medio sfrutta e si diverte molto di più con la doppia (in alcuni casi addirittura la tripla).
Fenomeni a parte, naturalmente!

Ancora con la 29+?
Posso capire e mi attira la 27,5+, il cui diametro alla fine è una 29, ma oltre la 29 è una cosa davvero poco usabile, di certo non è un formato allround.

E' più interessante un telaio 27,5+/29 sia front, e ancor più full.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Davvero troppo marketing!
Personalmente la Stache non mi dice molto.
Telaio in alluminio, ma perché non un buon acciaio?

Monocorona......questo si che è moda e basta. Il biker medio sfrutta e si diverte molto di più con la doppia (in alcuni casi addirittura la tripla).
Fenomeni a parte, naturalmente!

Ancora con la 29+?
Posso capire e mi attira la 27,5+, il cui diametro alla fine è una 29, ma oltre la 29 è una cosa davvero poco usabile, di certo non è un formato allround.

E' più interessante un telaio 27,5+/29 sia front, e ancor più full.
Io uso un monocorona.. da 22. Xchè qui da me si usa fare sentieri tipo questo...

1185043_10201689690434347_1574712781_n.jpg


66573_4237073018487_318447354_n.jpg


Monocorona dettato dalla necessità e non da moda...
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Monocorona dettato dalla necessità e non da moda...

Per carità, ognuno interpreta la mtb a modo suo.
A me quei sentieri lì non piacciono per niente e quei passaggi lì li farei a piedi.
Complimenti per la tecnica, ma non è per me come non è per la maggior parte dei biker.

Anche perchè girare con il 22 davanti è davvero troppo limitante.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Davvero troppo marketing!
Personalmente la Stache non mi dice molto.
Telaio in alluminio, ma perché non un buon acciaio?

Monocorona......questo si che è moda e basta. Il biker medio sfrutta e si diverte molto di più con la doppia (in alcuni casi addirittura la tripla).
Fenomeni a parte, naturalmente!

Ancora con la 29+?
Posso capire e mi attira la 27,5+, il cui diametro alla fine è una 29, ma oltre la 29 è una cosa davvero poco usabile, di certo non è un formato allround.

E' più interessante un telaio 27,5+/29 sia front, e ancor più full.

perchè Trek / borntrager hanno cerchi e gomme da 29+ e devono pure sbolognarli in qualche modo ..
lieve ot gli emiliano romagnoli sono i più presenti in questo tread ... ps io sono aggiunto però
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Appunto... Quello che vedi che ho sulla bicicletta la bicicletta stessa sono dettate da due fattori ovvero la necessità e il mio limite tecnico. La moda è per chi non è consapevole dei propri limiti, mentali, fisici, tecnici.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Monocorona......questo si che è moda e basta. Il biker medio sfrutta e si diverte molto di più con la doppia (in alcuni casi addirittura la tripla).
Fenomeni a parte, naturalmente!
Non sono d'accordo.
Ero uno scettico del monocorona e quando l'ho montato l'ho fatto a modo mio;
26 denti davanti e 10-42 dietro.
Patchwork di pezzi; Cassetta X01 - catena KMC silver, cambio e comando XTR, corona RaceFace spiderless su guarnitura X9.
Il tutto funziona egregiamente.Il 26-11 permette al massimo 25-27 orari in pianura, ma io in pianura non ci vado, se mi capitano discese asfaltate lascio correre, il 26-42 mi permette, con i gommoni, di superare qualsiasi cosa , qualsiasi pendenza, il più delle volte in sella, e le rampe dure ma costanti vengono bene con il 35.
Con la doppia alla fine sei sempre nella corona sbagliata, se viaggi con il 38-36 sei troppo duro per le salite, se viaggi con il 24...frullai. Io ho sempre trovato ideale la tripla 22-30-40, perchè si viaggia al 90% col 30 e poi hai il 40 e il 22....
Ma la singola IMHO è il top, niente scazzi, davanti hai quella corona e basta... sicuramente non sbagli...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Stamattina qui piove, ed ho fatto un esperimento; ho tolto il TraxxFatty da 3.25 davanti e ho montato una ruota da 29 con un NN da 2.25.
Su asfalto la differenza di manovrabilità e di maneggevolezza è paurosa, la ruota scorre da paura, dietro il trailblazer aggrappa come sempre, su sentiero in salita è meglio che con il gommone, più leggera, più rapida.
PERO', complice anche il fondo bagnato e pieno di foglie, come il sentiero ha iniziato a scendere deciso, mi sono spalmato a terra 2 volte in 30 metri.
Ho semplicemente perso l'anteriore in contropendenza su una radice... che ho affrontato come quando avevo il gommone. Non ce n'è, sui terenni difficili la differenza è troppa. Poi ovviamente ci ho preso la mano, ma un conto è scendere sciallato, mettendo la ruota dove capita tanto sta lì, e un conto è dover fare attenzione a dove metti la ruota. Ovvio che mi sono riabituato subito, però sui terreni infidi c'è veramente un abisso.
Naturalmente il prezzo da pagare è la relativa pesantezza di sterzo e un certo impaccio, che quasi sparisce su sterrato. ma la sicurezza che dà è impagabile.
Ognuno deve valutare pro e contro a seconda delle sue capacità , stile di guida e percorsi abituali.
Ovvio che a chi fa poderali e argini non servono una cippa.
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo il dentista

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Giustamente ognuno ha la sua opinione, personalmente trovo la doppia più utile e sfruttabile per me.
Se poi uno esce di casa e ha subito lo sterrato da fare allora può anche accontentarsi del monocorona.

Tutto dipende dai percorsi e dal modo di affrontarli.
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

barbasma

Biker dantescus
con un 28/42 su asfalto puoi tenere medie molto alte... io francamente il deragliatore non lo voglio più manco dipinto...

per altro è proprio una questione progettuale... da quando esiste il monocorona i telaisti hanno una libertà progettuale impensabile prima... carri cortissimi... foderi larghi...

giusto ieri provavo a montare un deragliatore... dopo un anno che non lo facevo... UNA -----... giusto perché è la bici in vendita sennò manco l'avrei montato...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo