Rockrider 5.3 discussione ufficiale - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Una piccola domanda per chi ha trasformato la RR5.3 in una 27.5:
praticamente la trasformazione che miglioramenti ha portato? Piu per un uso XC o per farla andare meglio su discese disconnesse e con parecchie spuntoni?


Il 27.5 è piu scorrevole.
Ma attenzione che sei costretto ad usare coperture con tassellatura bassa perche rimane pochissimo spazio tra telaio e gomma.
Quindi per xc spinto nn va assolutamente bene.


Inviato con MonkeyTalk
 

Frarani88

Biker serius
25/2/15
141
2
0
Guardiagrele
Visita sito
Il 27.5 è piu scorrevole.
Ma attenzione che sei costretto ad usare coperture con tassellatura bassa perche rimane pochissimo spazio tra telaio e gomma.
Quindi per xc spinto nn va assolutamente bene.


Inviato con MonkeyTalk
Ah ok capito. Allora eventualmente non è da prendere in considerazione, per quello che voglio fare. Anche perchè il tipo di percorsi che sto facendo in discesa già con quelle di serie credo che i tacchetti delle gomme non siano adatatti, visto che sono terreni non battututi, tutti mossi cono massi spuntoni ecc.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ah ok capito. Allora eventualmente non è da prendere in considerazione, per quello che voglio fare. Anche perchè il tipo di percorsi che sto facendo in discesa già con quelle di serie credo che i tacchetti delle gomme non siano adatatti, visto che sono terreni non battututi, tutti mossi cono massi spuntoni ecc.


Allora assolutamente nn sa da fare.
Io ho trasformato la mia con quello che avevo gia e me faccio un uso stradistico


Inviato con MonkeyTalk
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
eventualmente che gomma potrei prendere per un uso AM? e fino a che dimensioni entrano sulla RR5.3?


Per un uso Trail potresti mettere montare accoppiate come

rocket ron al posterione e Nobby Nick all'anteriore
Oppure Xking al posteriore e Muntain King all'anteriore

Fino al 2.2 nn penso ci siano problemi, all'anteriore anche un 2.4




Inviato con MonkeyTalk
 

Frarani88

Biker serius
25/2/15
141
2
0
Guardiagrele
Visita sito
Per un uso Trail potresti mettere montare accoppiate come

rocket ron al posterione e Nobby Nick all'anteriore
Oppure Xking al posteriore e Muntain King all'anteriore

Fino al 2.2 nn penso ci siano problemi, all'anteriore anche un 2.4




Inviato con MonkeyTalk
delle nobby nick le light skin? come mai due tipi di gomma per Anteriore e posteriore? per avere piu reattività nei movimenti con la gomma anteriore?
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Scorrevolezza al posteriore e grip all'anteriore.
Le light skin nn vanno bene per il tuo utilizzo, sin troppo leggere e delicate.
Tu dovresti prendere le Snakeskin


Inviato con MonkeyTalk
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ma leggevo che volendo si possono anche latticizzare le camere d aria e corretto?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo, in commercio ne trovi di già latticizzate, oppure ci sono delle camere che hanno la valvola smontabile (Schwalbe le fa sicuramente, visto che le monto, ma non ricordo il modello) dove inserire il lattice. Forse, forse a conti fatti è la soluzione migliore se non ha una bici che pesa 8kg...
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Certo, in commercio ne trovi di già latticizzate, oppure ci sono delle camere che hanno la valvola smontabile (Schwalbe le fa sicuramente, visto che le monto, ma non ricordo il modello) dove inserire il lattice. Forse, forse a conti fatti è la soluzione migliore se non ha una bici che pesa 8kg...


Beh dioende.
Il vantaggi delle ruote tubeles sono la maggiore scorrevolezza e la protezione da forature.
Il peso, se si conta nastro o flap+ l'attice+ valvola, nn di discosta molto dall'uso delle camere light.

Ma latticizzando le camere su va ad aumentare il peso della ruota, nn si hanno benefici in termini di scorrevolezza.

Un vantaggio del latticizzare le camere è la minire manutenzione poiche il lattice dura di piu.

Io ad esempio laticizzo le camere sulla 5.3 che uso per le passeggiate


Inviato con MonkeyTalk
 

fedelando86

Biker ultra
17/2/15
668
6
0
Visita sito
Ma, scusate l ignoranza, se volessi evitare di dover smontare le camere della mia rr500 e volessi spruzzarci solo dentro il lattice posso?? Ah dimenticavo... Ho le camere di serie, quelle che erano in dotazione con la mtb


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Beh dioende.
Il vantaggi delle ruote tubeles sono la maggiore scorrevolezza e la protezione da forature.
Il peso, se si conta nastro o flap+ l'attice+ valvola, nn di discosta molto dall'uso delle camere light.

Ma latticizzando le camere su va ad aumentare il peso della ruota, nn si hanno benefici in termini di scorrevolezza.

Un vantaggio del latticizzare le camere è la minire manutenzione poiche il lattice dura di piu.

Io ad esempio laticizzo le camere sulla 5.3 che uso per le passeggiate


Inviato con MonkeyTalk
Certo, ma non parliamo di differenze di kg...
Io rimango convinto che, per l'uso che ne faccio io, avere le ruote tubeless o avere le camere (e il lattice) non mi fa fare un giro di 30km in metà tempo, e "risparmiare" 1' non mi cambia la vita :D
Ovviamente la camera con lattice mi deve garantire la stessa efficacia che mi garantisce la ruote tubless. A me basta ultimare il giro senza tornare a piedi :P
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Certo, ma non parliamo di differenze di kg...
Io rimango convinto che, per l'uso che ne faccio io, avere le ruote tubeless o avere le camere (e il lattice) non mi fa fare un giro di 30km in metà tempo, e "risparmiare" 1' non mi cambia la vita :D
Ovviamente la camera con lattice mi deve garantire la stessa efficacia che mi garantisce la ruote tubless. A me basta ultimare il giro senza tornare a piedi :P


Ma certamente ci mancherebbe hai pienamente ragione.


Inviato con MonkeyTalk
 

fedelando86

Biker ultra
17/2/15
668
6
0
Visita sito
Certo, ma non parliamo di differenze di kg...
Io rimango convinto che, per l'uso che ne faccio io, avere le ruote tubeless o avere le camere (e il lattice) non mi fa fare un giro di 30km in metà tempo, e "risparmiare" 1' non mi cambia la vita :D
Ovviamente la camera con lattice mi deve garantire la stessa efficacia che mi garantisce la ruote tubless. A me basta ultimare il giro senza tornare a piedi :P


Ecco e la motivazione per cui vorrei latticizzare! Fare 30 km a piedi non e una gran idea... Com e il prodotto del deca che si spruzza direttamente dentro la camera?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Ecco e la motivazione per cui vorrei latticizzare! Fare 30 km a piedi non e una gran idea... Com e il prodotto del deca che si spruzza direttamente dentro la camera?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Per quello basta avere 1/2 camere di scorta, cacciagomme e pompetta... Cose che comunque dovresti portarti lo stesso anche perché il lattice non risolve il 100% delle forature... :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo