AIUTO!! Primo acquisto !!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco3491

Biker novus
18/4/15
11
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!! allora sto per acquistare la mia prima MTB seria, mi sono letto milioni e milioni di pagine su tanti forum e ancora sono molto indeciso su cosa fiondarmi, se full o front. (Sò già delle grandi differenze dei prezzi in primis, e tutte le altre caratteristiche che le distinguono). Allora sono in dubbio su questa scelta, per quanto riguarda la full ho trovato una CUBE ams del 2011 tenuta benissimo e usata poco, molto poco, a 500€, oppure rockrider 520 a 399€ nuova, o come 3a scelta (sempre front) un buon usato da spenderci sempre dai 300 ai 500€. Ora il mio utilizzo è questo, vivo a 15 minuti dalla città in aperta campagna, strade sterrate molto solcate dalle piogge, boschi, buche, salite, sentieri ecc ecc.. quindi sarei orientato molto verso la full, ma poi penso, la campagna che ho intorno è molto estesa è vero, ma prima o poi mi annoierò a girare e rigirare sempre le stesse strade e quindi immagino di spostarmi in bici percorrendo diversi km in strade asfaltate per poi ributtarmi su qualche sentiero sterrato o boschi, ed è qui che penso ad una front. la mia paura principale è acquistare una front e risentirne molto su queste strade di campagna, ma dalla stessa parte c'è la stessa paura con la full ma su strade asfaltate. Aiutatemi vi prego!! :specc:
Scusate per la lunghezza!
grazie bikers!
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao a tutti!! allora sto per acquistare la mia prima MTB seria, mi sono letto milioni e milioni di pagine su tanti forum e ancora sono molto indeciso su cosa fiondarmi, se full o front. (Sò già delle grandi differenze dei prezzi in primis, e tutte le altre caratteristiche che le distinguono). Allora sono in dubbio su questa scelta, per quanto riguarda la full ho trovato una CUBE ams del 2011 tenuta benissimo e usata poco, molto poco, a 500€, oppure rockrider 520 a 399€ nuova, o come 3a scelta (sempre front) un buon usato da spenderci sempre dai 300 ai 500€. Ora il mio utilizzo è questo, vivo a 15 minuti dalla città in aperta campagna, strade sterrate molto solcate dalle piogge, boschi, buche, salite, sentieri ecc ecc.. quindi sarei orientato molto verso la full, ma poi penso, la campagna che ho intorno è molto estesa è vero, ma prima o poi mi annoierò a girare e rigirare sempre le stesse strade e quindi immagino di spostarmi in bici percorrendo diversi km in strade asfaltate per poi ributtarmi su qualche sentiero sterrato o boschi, ed è qui che penso ad una front. la mia paura principale è acquistare una front e risentirne molto su queste strade di campagna, ma dalla stessa parte c'è la stessa paura con la full ma su strade asfaltate. Aiutatemi vi prego!! :specc:
Scusate per la lunghezza!
grazie bikers!
Detta così, prendi la 520 e passa la paura. E' nuova, con 50€ in più cambi il deragliatore anteriore e non avrai più noie nella cambiata. Tra 1 anno, se ne scoprirai i limiti, tornerai a chiedere un consiglio per una bici più performante, stanziando un budget che adesso ti farebbe sbellicare dalle risate se te lo dicessi. Purtroppo MTB=sostanza stupefacente, solo che il rischio di ammazzarsi è più basso. :il-saggi:
 

marco3491

Biker novus
18/4/15
11
0
0
Visita sito
Detta così, prendi la 520 e passa la paura. E' nuova, con 50€ in più cambi il deragliatore anteriore e non avrai più noie nella cambiata. Tra 1 anno, se ne scoprirai i limiti, tornerai a chiedere un consiglio per una bici più performante, stanziando un budget che adesso ti farebbe sbellicare dalle risate se te lo dicessi. Purtroppo MTB=sostanza stupefacente, solo che il rischio di ammazzarsi è più basso. :il-saggi:

tu Dici che posso affrontare bene le strade di campagna con la 520? ah un'altra cosa, la cube anche se avesse il "coso" per bloccare l'ammo posteriore dici che su strada asfaltata farò comunque più fatica nel pedalare? scusa ma non so il termine esatto..
cosa mi consigli per il deragliatore?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sinceramente, se devi usare la bici per hobby e non hai alcuna necessità particolare, soprattutto a livello di prestazioni, se la Cube AMS è veramente messa bene e non ha bisogno di interventi di manutenzione (che su bici del genere possono costare svariati euro) non vedo perché preferirle una entry level.
Per strade di campagna è affini la 520 è pure troppo, ma non vedo perché rinunciare ad una bici che potrebbe permetterti anche altro in caso ti appassionassi.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ora non so che modello preciso di ams tu abbia a disposizione,e se davvero e usata poco poco, cmq io prenderei quella , per qullo che devi farci è pure troppo ma lo è anche la 520, con la differenza che la prima è nettamente migliore e imho ugualmente pedalabile
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
tu Dici che posso affrontare bene le strade di campagna con la 520? ah un'altra cosa, la cube anche se avesse il "coso" per bloccare l'ammo posteriore dici che su strada asfaltata farò comunque più fatica nel pedalare? scusa ma non so il termine esatto..
cosa mi consigli per il deragliatore?
Si la 520 va bene anche per fare discese su percorsi di Cross-Country, figurati su strade di campagna. La Cube non la conosco, non saprei che componenti monta e soprattutto va verificata bene se è usurata o meno. Per bloccare l'ammo posteriore (se è ad aria) ha una levetta che serve appunto per bloccare l'escursione. Se sei fortunato può darsi che sia anche con comando al manubrio (non ti cambia la vita ma è sicuramente utile). La fatica la vedo non tanto nel bobbing, quanto nel peso del mezzo (non che la 520 sia una piuma). Come deragliatore, puoi montare uno shimano Deore (con 20€ lo prendi online).
 

iuma74

Biker superis
6/2/12
358
0
0
49
Catania
Visita sito
Bike
Specialized enduro comp 29" 2017
Ciao a tutti!! allora sto per acquistare la mia prima MTB seria, mi sono letto milioni e milioni di pagine su tanti forum e ancora sono molto indeciso su cosa fiondarmi, se full o front. (Sò già delle grandi differenze dei prezzi in primis, e tutte le altre caratteristiche che le distinguono). Allora sono in dubbio su questa scelta, per quanto riguarda la full ho trovato una CUBE ams del 2011 tenuta benissimo e usata poco, molto poco, a 500€, oppure rockrider 520 a 399€ nuova, o come 3a scelta (sempre front) un buon usato da spenderci sempre dai 300 ai 500€. Ora il mio utilizzo è questo, vivo a 15 minuti dalla città in aperta campagna, strade sterrate molto solcate dalle piogge, boschi, buche, salite, sentieri ecc ecc.. quindi sarei orientato molto verso la full, ma poi penso, la campagna che ho intorno è molto estesa è vero, ma prima o poi mi annoierò a girare e rigirare sempre le stesse strade e quindi immagino di spostarmi in bici percorrendo diversi km in strade asfaltate per poi ributtarmi su qualche sentiero sterrato o boschi, ed è qui che penso ad una front. la mia paura principale è acquistare una front e risentirne molto su queste strade di campagna, ma dalla stessa parte c'è la stessa paura con la full ma su strade asfaltate. Aiutatemi vi prego!! :specc:
Scusate per la lunghezza!
grazie bikers!

io prenderei la cube, a prescindere da quale modello, non è una full esasperata e va bene anche se dovessi trovare gusto e iniziare a fare un pò di trailride. prima di acquistare fai controllare l'ammortizzatore posteriore da un rivenditore,se ha problemi sono guai! controlla pure la trasmissione (catena in primis) e la forcella.
 

marco3491

Biker novus
18/4/15
11
0
0
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli!! Il problema della CUBE è che ancora non mi è stato possibile andarla a visionare, ma ho solo parlato con il venditore per telefono, ma comunque per quanto ci capisco io potrebbe rifilarmi qualsiasi pezzo usurato o difettoso! Per questo sono orientato molto verso la 520 perlomeno è nuova e in garanzia.. poi insorge anche il dubbio della taglia per la cube, è una 20.5 (L) io sono alto 1.89 x 93 di cavallo, alcuni mi hanno detto che non è la mia taglia, altri si, sicuramente devo provarci a montare, ma anche li una volta sopra la bici non so rendermi conto se è la taglia adatta.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Grazie a tutti per i consigli!! Il problema della CUBE è che ancora non mi è stato possibile andarla a visionare, ma ho solo parlato con il venditore per telefono, ma comunque per quanto ci capisco io potrebbe rifilarmi qualsiasi pezzo usurato o difettoso! Per questo sono orientato molto verso la 520 perlomeno è nuova e in garanzia.. poi insorge anche il dubbio della taglia per la cube, è una 20.5 (L) io sono alto 1.89 x 93 di cavallo, alcuni mi hanno detto che non è la mia taglia, altri si, sicuramente devo provarci a montare, ma anche li una volta sopra la bici non so rendermi conto se è la taglia adatta.
A naso la Cube sembra piccolina. Ribadisco: io andrei di 520 e se non ti da noia perndere 100€ in più, direttamente di 540 (tanto deragliatore e guarnitura sulal 520 andranno cambiati, certo non a prescindere, ma molto probabilmente).
 

marco3491

Biker novus
18/4/15
11
0
0
Visita sito
Infatti sto lasciando perdere la CUBE, non voglio rischiare, mi prendo con la stessa cifra una buona entry level front e poi più avanti si vedrà.
Ieri sono stato in un negozio di bici ho visto la Specialized pitch sport 650b (420€) molto bella così ad occhio. Ora sono indeciso fra RR520 e Specialized. Cosa consigliate??

Specialized :
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/pitch/pitch-sport-650b

RR520 :
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-520-id_8293188.html#anchor_ComponentProductFeatures
 

Pickwick85

Biker popularis
23/2/10
71
0
0
Imperia
Visita sito
Non sono riuscito a vedere il peso della specialized, io dopo un parto praticamente ho scelto la rr520, ordinata ieri con spese di spedizione gratis, dovrei riceverla martedì, anch'io ero nella tua stessa situazione, alla fine mi sono convinto di lasciar perdere le full e dopo aver visionato parecchie front ho deciso, spero di aver fatto la scelta giusta...


Inviato dal mio  iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo