Un consiglio sulla Stumpjumper FSR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Vorrei approfittare del crollo dei prezzi sull'usato 26" per soddisfare il mio vecchio pallino, una Stump FSR - o meglio, un telaio da 130-140 su cui montare i miei pezzi.

Se ne trovano varie, ho visto, molte in taglia L.

Ora.

Io sulla mia trail attuale mi trovo stretto di un nulla con un OV di 615.

Stando al sito di Specy, la Stump dell'anno che mi interessa presenta un OV di 617, che uno direbbe "perfetto cazz0".

Però... però... Specy offre ben DUE taglie superiori, la XL a 642 e addirittura la XXL a 656.

Essendo alto io 187, quindi non proprio un nano, mi sento un po' "in errore" a prendere quella che è una taglia praticamente media.

In definitiva, come veste 'sta bici? Mi fido delle misure vado con la L?

Qui la tabella misure http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2010/stumpjumperfsr/stumpjumperfsrcomp#geometry
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Vorrei approfittare del crollo dei prezzi sull'usato 26" per soddisfare il mio vecchio pallino, una Stump FSR - o meglio, un telaio da 130-140 su cui montare i miei pezzi.

Se ne trovano varie, ho visto, molte in taglia L.

Ora.

Io sulla mia trail attuale mi trovo stretto di un nulla con un OV di 615.

Stando al sito di Specy, la Stump dell'anno che mi interessa presenta un OV di 617, che uno direbbe "perfetto cazz0".

Però... però... Specy offre ben DUE taglie superiori, la XL a 642 e addirittura la XXL a 656.

Essendo alto io 187, quindi non proprio un nano, mi sento un po' "in errore" a prendere quella che è una taglia praticamente media.

In definitiva, come veste 'sta bici? Mi fido delle misure vado con la L?

Qui la tabella misure http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2010/stumpjumperfsr/stumpjumperfsrcomp#geometry



Solitamente se uno si trova a cavallo tra due taglie viene consigliata la taglia maggiore sui telai da 26, quella minore invece sui telai da 29. Ovviamente è un'indicazione di massima, andrebbe vista specificamente su ogni tipologia di bici, visto che le taglie tra marca e marca o modello e modello non sempre corrispondono
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Io andrei di Xl e accorcerei un pò lo stem...se ad oggi usi uno stem attorno ai 100 potresti accorcialo tipo a 70 e usarla così. un 617 di OV lo vedrei bene per me che sono 180! Tu che stem monti sulla tua adesso? Se già lo usi un pò corto allora vai di L.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io andrei di Xl e accorcerei un pò lo stem...se ad oggi usi uno stem attorno ai 100 potresti accorcialo tipo a 70 e usarla così. un 617 di OV lo vedrei bene per me che sono 180! Tu che stem monti sulla tua adesso? Se già lo usi un pò corto allora vai di L.

Attualmente sto su 615 di OV con uno stem da 80.
E non vorrei cambiare la lunghezza dello stem a livello di leva sull'anteriore. Ma mi sa che è davvero meglio la XL :nunsacci: .




Che strano pallino!

:-) :-)


La L va bene se vuoi fare il gadano

?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Salti, acrobazie, esibizionismo e 'ruote lontane dal suolo' sono prerogative più dell'enduro e del dh che di altre discipline..

Mi riferivo alle acrobazie fini a se stesse; nelle gare puoi star certo che non si zompa per esibizionismo.

Credo che sciuscia abbia comunque inteso il concetto, e si sia già buttato alla ricerca di una L!!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Mi riferivo alle acrobazie fini a se stesse; nelle gare puoi star certo che non si zompa per esibizionismo.

Credo che sciuscia abbia comunque inteso il concetto, e si sia già buttato alla ricerca di una L!!

No no, macché, cerco la XL... sono un persona posata io :smile: .

Oppure sto vedendo che mi potrebbe calzare la L della Camber, che alla fine è pure più adatta per gli usi tranquilli che ne faccio.





Chi ha parlato di gare ?..

Enduro e DH che sono :-) ?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ho sempre pensato che esistessero anche a livello amatoriale


Eh no, Enduro e DH sono tali solo se c'è un tizio col cronometro in fondo al percorso ;-) ... vedi altra discussione nella sezione principianti.

Diversamente, enduro amatoriale = andare in MTB, DH amatoriale = farsi portare in cima alle salite col furgone o-o .
 

Classifica mensile dislivello positivo