Club Foto delle vostre gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vercingeto-rex

Biker novus
2/11/12
16
0
0
Varallo Pombia
Visita sito
ma lo hai mai aperto e manutenzionato?
sul sound originale concordo (che puoi silenziare un poco volendo) ...ma per l'attrito non mi trovi d'accordo...
per di più i cuscinetti hanno dimensioni maggiori rispetto allo standard...
(ps.: io ho sia la versione J che la SP e mi trovo benissimo...)
:spetteguless:

Per mtb e gravel sono fantastici la r.l. si smonta tutto con una mano (ti rimane il corpetto con la cassetta da una parte e gli ingranaggi dall'altra.) Su strada siccome cerchi il pelo ed il silenzio assoluto non me li vedo. L'attrito è naturalmente quello della ruota libera che ad alta velocità (sopra i 40 km/h) quando rilasci diventa fastidioso. Comunque io con i mozzi spada con le classiche mollette se lo fai girare sul cavalletto non c'è storia se poi gli hai dato il cicchetto d'olio (sugli spada c'è un buchetto apposta) sono ingaggi completamente differenti con attriti non paragonabili.

:i-want-t:
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Non so se possa essere definita una gravel...comunque....questa è la mia....

Bella..qualche info in più? Il telaio eé da mtb giusto? Cosa è? E non ti trovi lungo col manubrio curvo?
Anche io ho un mezzo del genere, non la definirei una gravel ma una vera e propria mtb (dropbar mtb, va'), mi ci trovo da dio! La uso su qualsiasi tipo di percorso e devo dire che si trova particolarmente a suo agio nelle discese tecnico-trialistiche, il manubrio dá un controllo sorprendente ma soprattutto ha una comodità sconosciuta ai classici flat o riser, ma il suo pane sono uscite lunghe e viaggi!
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Bella..qualche info in più? Il telaio eé da mtb giusto? Cosa è? E non ti trovi lungo col manubrio curvo?
Anche io ho un mezzo del genere, non la definirei una gravel ma una vera e propria mtb (dropbar mtb, va'), mi ci trovo da dio! La uso su qualsiasi tipo di percorso e devo dire che si trova particolarmente a suo agio nelle discese tecnico-trialistiche, il manubrio dá un controllo sorprendente ma soprattutto ha una comodità sconosciuta ai classici flat o riser, ma il suo pane sono uscite lunghe e viaggi!

Il telaio è un Dartmoor Primal 29 che avevo appeso in cantina, e visto che mio figlio mi aveva distrutto la bici del camper ho costruito questa....non mi trovo lungo ho usato un attacco più corto di quello che usavo prima ....l'ho provata anch'io sia su strada che fuori con un paio di discese tipicamente mtb, impegnativa ma divertente ....infatti la mia intenzione era fare una bici da viaggio...ora vorrei provarla con della ruote stradali per vedere se riesco ad avere delle prestazioni simili....con le ruote attuali è molto più scorrevole di una mtb ma vorrei partecipare anche a qualche evento gravel..anche solo con gli amici..e naturalmente..viaggiare!!!!
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Non vorrei deluderti ma la scorrevolezza di una bdc non la otterrai mai...ma in fondo che ti frega?
Non ho fatto caso a come è gommata (la mia Ardent 2,25"/Crossmark 2,1"), e forse con la forca rigida lo sterzo è un po' chiuso essendo il telaio pensato per escursioni anche abbondanti, ma se ti dai il tempo di abituarti ai ritmi diversi e alla diversa tecnica di guida vedrai che la puoi portare ovunque porti una mtb ammortizzata; di certo il Woodchipper non offre meno controllo di un flat da Xc tagliato a 620mm. Magari alcune discese che con la full sono scassate con una rigida diventano trialistiche, ma passi ovunque; anzi, nel tecnico estremo -una volta abituaticisi- ha anche notevoli vantaggi per la totale sincerità e prevedibilità delle risposte. Solo sullo scassato veloce tipo vecchia mulattiera lastricata si soffre un po' a livello di gambe e braccia, in compenso è capace di rendere divertente anche il sentiero più banale!
Poi chiuderei la divagazione che stiamo andando OT...
 

fesart

Biker novus
19/4/15
23
0
0
Visita sito
Appena finita, vecchio telaio in acciao, gomme da 28, una ripassata generale e ... un nome adeguato.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    59,9 KB · Visite: 318

fesart

Biker novus
19/4/15
23
0
0
Visita sito
Bella, che gomme hai messo?
Ho messo due Continental TourRide 700x28, 28 e' la misura massima che mi stava e questi copertoni (non sono clincher) sono anche un po' piu' stretti e non spanciano se no dovevo mettere dei 25 ma io volevo mettere una gomma piu' larga possibile e con rilievi profondi. Diciamo poca spesa e tanta resa....
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ho messo due Continental TourRide 700x28, 28 e' la misura massima che mi stava e questi copertoni (non sono clincher) sono anche un po' piu' stretti e non spanciano se no dovevo mettere dei 25 ma io volevo mettere una gomma piu' larga possibile e con rilievi profondi. Diciamo poca spesa e tanta resa....
Interessanti, il sito le da a 510 g. Come scorrevolezza non sembrano male.
 

fesart

Biker novus
19/4/15
23
0
0
Visita sito
Interessanti, il sito le da a 510 g. Come scorrevolezza non sembrano male.

Diciamo "da battaglia", ma robuste ed economiche. Delle Panaracer Gravelking pesano la meta' ma costano il doppio. Io non avevo ansie da peso per cui per quello che faccio per ora vanno benone, sull'asfalto sono ragionevolmente scorrevoli, sullo sconnesso assorbono bene e tengono parecchio. Tutti dicono che con queste e' impossibile bucare....vedremo!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ciao, mi sono letto tutta la storia della bici e, oltre a farti come molti altri i complimenti, ti direi che dovresti candidarti al concorso della bici della settimana, sintetizzando la storia. secondo me rischi che diventi anche bici dell'anno....

hai sbagliato a quotare, stai parlando di [MENTION=18870]playlife[/MENTION].

quanto al concorso bici della settimana... magari su bdc-forum, su un forum di mtb non la vedo proprio al suo posto... anche se esiste la sezione gravel (fuori posto anch'essa sempre secondo me)
 

JTC

Biker serius
9/9/13
258
3
0
45
Monzambano
Visita sito
Bike
Surly Pugsley
Questa è la mia.
Non è proprio una gravel ma io ci faccio un pò di tutto

6dab484fec82a682548f3683f4630999.jpg
versione con marathon supreme da 2,00

87b01306c2ed1d82e71c4ed576efcac1.jpg
questa è la versione per ramponata con 29+ all'anteriore.

Critiche e commenti sono ben accetti.
 
  • Mi piace
Reactions: diupen

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
ho un vecchio telaio
e l'idea era provare fixed
ma le marce in citta le uso....
mmm ciclocross o gravel???

mmm l'importante e che non mi faro la barbaccia o andrò in giro vestito da finto hipster...
,,,,,perche diciamocelo anche gravel sta diventando una moda....
... e far finta di essere diversi quando si è invece tutti uguali.... e in sostanza servi del consumismo.... non è proprio da alternativi.....

gli unici alternativi sono quelli col monociclo e le bici del '800
o le bici da sdraiati.......

..è un concetto filosofico...
vuoi la gravel per te? o per fare il figo con gli altri e affermare il tuo status come fai con il suv l'iphone lìharley e tutta la cucina arredata starck??
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
ho un vecchio telaio
e l'idea era provare fixed
ma le marce in citta le uso....
mmm ciclocross o gravel???

mmm l'importante e che non mi faro la barbaccia o andrò in giro vestito da finto hipster...
,,,,,perche diciamocelo anche gravel sta diventando una moda....
... e far finta di essere diversi quando si è invece tutti uguali.... e in sostanza servi del consumismo.... non è proprio da alternativi.....

gli unici alternativi sono quelli col monociclo e le bici del '800
o le bici da sdraiati.......

..è un concetto filosofico...
vuoi la gravel per te? o per fare il figo con gli altri e affermare il tuo status come fai con il suv l'iphone lìharley e tutta la cucina arredata starck??
non l'ho capita molto...ma l'importante è che pedali e ti diverti..con quello che vuoi
:prost:
metti la foto quando ce l'hai pronta
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
nel senso che conosco molti
che per fare i fighi abbracciano l'ultima moda del momento.
credendo di essere diversi, ma poi son tutti uguali....

hai capito?

io mi sono fatto una mtb per trail building,
come bici fa cagare, ma svolge al 200% la sua funzione.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ho un vecchio telaio
e l'idea era provare fixed
ma le marce in citta le uso....
mmm ciclocross o gravel???

mmm l'importante e che non mi faro la barbaccia o andrò in giro vestito da finto hipster...
,,,,,perche diciamocelo anche gravel sta diventando una moda....
... e far finta di essere diversi quando si è invece tutti uguali.... e in sostanza servi del consumismo.... non è proprio da alternativi.....

gli unici alternativi sono quelli col monociclo e le bici del '800
o le bici da sdraiati.......

..è un concetto filosofico...
vuoi la gravel per te? o per fare il figo con gli altri e affermare il tuo status come fai con il suv l'iphone lìharley e tutta la cucina arredata starck??

non ho capito il discorso.

nè con chi potresti fare il figo con una gravel in tutta sincerità...
ma forse non vivendo in città mi perdo dei pezzi di umanità non indifferenti.
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

Classifica mensile dislivello positivo