Consiglio acquisto donna

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
cambia l'angolo del tubo verticale,serve a compensare il femore (generalmente) più lungo. Quindi in teoria si troverebbero troppo avanti su un telaio da uomo della giusta taglia. Però credo si possa risolvere con un reggi più arretrato, poi su una mtb dove non stai mai fermo in sella...forse nemmeno serve

Poi ovvio un biomeccanico toglie ogni dubbio..

L'ultima volta che è uscita questa discussione, nero su bianco abbiamo messo a confronto le geometrie mi pare di 5 marchi differenti, di sicuro Scott, Cube, Trek e poi qualcun altro ora non ricordo.
Tante chiacchere, teorie, cambia questo, cambia quello e poi risultato finale,geometrie alla mano non cambiava un millimetro, mezzo grado, una virgola, lo zero assoluto con buona pace di ossa e biomeccanici...bene com'è finita la discussione con l'esperto interlocutore? Sono le case ad aver sbagliato a pubblicare le geometrie oppure lo fanno di proposito per non svelarsi...
Portiamoci avanti questa volta, vogliamo dire che è una congiura portata avanti da losche lobby nella penombra, che fanno pressioni su case come Scott, Trek, ecc. nel dichiarare geometrie femminili alterate dei loro telai, per un misterioso intrigo internazionale che c'entra anche con le scie chimiche, cosi il tutto rimane un pò più credibile?
 

Paw Patrol

Biker serius
30/7/15
172
0
0
Visita sito
L'ultima volta che è uscita questa discussione, nero su bianco abbiamo messo a confronto le geometrie mi pare di 5 marchi differenti, di sicuro Scott, Cube, Trek e poi qualcun altro ora non ricordo.
Tante chiacchere, teorie, cambia questo, cambia quello e poi risultato finale,geometrie alla mano non cambiava un millimetro, mezzo grado, una virgola, lo zero assoluto con buona pace di ossa e biomeccanici...bene com'è finita la discussione con l'esperto interlocutore? Sono le case ad aver sbagliato a pubblicare le geometrie oppure lo fanno di proposito per non svelarsi...
Portiamoci avanti questa volta, vogliamo dire che è una congiura portata avanti da losche lobby nella penombra, che fanno pressioni su case come Scott, Trek, ecc. nel dichiarare geometrie femminili alterate dei loro telai, per un misterioso intrigo internazionale che c'entra anche con le scie chimiche, cosi il tutto rimane un pò più credibile?


😂😂anche perché il tubo più basso forse fa meglio agli uomini che alle donne.... Mi sa che se un uomo cade proprio sul tubo si fa più male rispetto a me 😂😂
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
����anche perché il tubo più basso forse fa meglio agli uomini che alle donne.... Mi sa che se un uomo cade proprio sul tubo si fa più male rispetto a me ����

Emmh, no :-)
Ciò che farebbe male a noi ha abbastanza libertà di movimento... Si spostano dove trovano spazio quando il tubo colpisce, e in ogni caso stanno più in alto...
Ciò che fa male a voi invece non si sposta da lì, ed è anche parecchio delicato :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Paw Patrol

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
😂😂anche perché il tubo più basso forse fa meglio agli uomini che alle donne.... Mi sa che se un uomo cade proprio sul tubo si fa più male rispetto a me 😂😂

Mah il tubo basso in realtà non è tanto una questione di sicurezza, quanto un eredità delle bici su cui era possibile andarci con la gonna. Va detto che io genericamente indosso un kilt, ma se intendi andare in mtb con la gonna chiamami !!!
 

Paw Patrol

Biker serius
30/7/15
172
0
0
Visita sito
Mah il tubo basso in realtà non è tanto una questione di sicurezza, quanto un eredità delle bici su cui era possibile andarci con la gonna. Va detto che io genericamente indosso un kilt, ma se intendi andare in mtb con la gonna chiamami !!!

😂Ahahahah mi fai morire dal ridere!
Comunque credo che mi orienterò sulla canyon modello grand canyon, è montata abbastanza bene, con 800€ montano delle forcelle rock shox e un discreto cambio 3x10 (che è quello che mi interessa di più). Inoltre fanno modelli da donna con un'estetica piuttosto maschile, così avrò la coscienza pulita per avere acquistato un modello donna, senza che lo sembri!
E poi hanno una buona tenuta di mercato, mio marito ne ha venduta una 26 full dopo due anni si era svalutata solo di 200€, così se vedo che mi piacerà parecchio il prossimo anno la vendo e investo sulla fibra di carbonio come ho fatto con la bdc!
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Grazie! Mi consigliate una 27,5 o una 29?

Dicono che la 29 dia più stabilità... Io sono un po' inesperta, vado saltuariamente in bici da strada...

Molto spesso le taglie piccole non vengono proposte in 29" (solo 27,5").
Direi che la cosa più importante è che la bici abbia la misura giusta. Poi so possono fare sempre degli aggiustamenti (sella e attacco manubrio).
Il problema delle bici "da donna" è che spesso i componenti sono di gamma media o bassa.
Un'altra cosa da valutare è il tipo di percorso che intendi fare. Dovrai anche portare la bici? In quel caso tieni presenti il peso e l'architettura del telaio! Certe bici biammortizzate sono difficili da mettere in spalla.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
😂Ahahahah mi fai morire dal ridere!
Comunque credo che mi orienterò sulla canyon modello grand canyon, è montata abbastanza bene, con 800€ montano delle forcelle rock shox e un discreto cambio 3x10 (che è quello che mi interessa di più). Inoltre fanno modelli da donna con un'estetica piuttosto maschile, così avrò la coscienza pulita per avere acquistato un modello donna, senza che lo sembri!
E poi hanno una buona tenuta di mercato, mio marito ne ha venduta una 26 full dopo due anni si era svalutata solo di 200€, così se vedo che mi piacerà parecchio il prossimo anno la vendo e investo sulla fibra di carbonio come ho fatto con la bdc!

Guarda io non ti voglio scoraggiare, ma in effetti lo sto per fare, quindi direi che ti voglio scoraggiare :nunsacci:
Vendere una mtb versione donna, taglia S O XS potrebbe rivelarsi come vendere gli ombrelli nel deserto, solo che magari li viene a piovere e una possibilità c'è.
Seriamente, se la vedi cosi allora ti suggerisco di spendere molto bene per qualche cancello molto più modesto, oppure se vuoi stare sulla tua idea pensa già ad una bici più definitiva, il cambio inteso come modello non fa poi sta gran differenza, comunque meglio un 2x10 che un 3x10 che si usava con la clava tanto è attuale. Sulla cifra che hai in mente di spendere punta sulla forcella, la 6.9 ti monta la Reba che in quella tipologia di bici più essere anche definitiva come livello.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
L'ultima volta che è uscita questa discussione, nero su bianco abbiamo messo a confronto le geometrie mi pare di 5 marchi differenti, di sicuro Scott, Cube, Trek e poi qualcun altro ora non ricordo.
Tante chiacchere, teorie, cambia questo, cambia quello e poi risultato finale,geometrie alla mano non cambiava un millimetro, mezzo grado, una virgola, lo zero assoluto con buona pace di ossa e biomeccanici...bene com'è finita la discussione con l'esperto interlocutore? Sono le case ad aver sbagliato a pubblicare le geometrie oppure lo fanno di proposito per non svelarsi...
Portiamoci avanti questa volta, vogliamo dire che è una congiura portata avanti da losche lobby nella penombra, che fanno pressioni su case come Scott, Trek, ecc. nel dichiarare geometrie femminili alterate dei loro telai, per un misterioso intrigo internazionale che c'entra anche con le scie chimiche, cosi il tutto rimane un pò più credibile?

qualunque telaista storcerebbe il naso di fronte a quest'ultima affermazione...
però non escludo che alcune case abbiano barato sulle geometrie , e magari sono le stesse che propongono 3 taglie in tutto con la pretesa che si adattino a tutto il mondo ,risparmiando enormi enormi costi di produzione e magazzino
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Guarda io non ti voglio scoraggiare, ma in effetti lo sto per fare, quindi direi che ti voglio scoraggiare :nunsacci:
Vendere una mtb versione donna, taglia S O XS potrebbe rivelarsi come vendere gli ombrelli nel deserto, solo che magari li viene a piovere e una possibilità c'è.
Seriamente, se la vedi cosi allora ti suggerisco di spendere molto bene per qualche cancello molto più modesto, oppure se vuoi stare sulla tua idea pensa già ad una bici più definitiva, il cambio inteso come modello non fa poi sta gran differenza, comunque meglio un 2x10 che un 3x10 che si usava con la clava tanto è attuale. Sulla cifra che hai in mente di spendere punta sulla forcella, la 6.9 ti monta la Reba che in quella tipologia di bici più essere anche definitiva come livello.

La guarnitura 2x10 o 2x11 potrebbe non bastare (a seconda delle corone montate) nei percorsi molto ripidi e su fondi che non ti permettono di pedalare fuori sella. Ho già visto uomini in difficoltà con un 3x10 (29") su certi percorsi.
 
  • Mi piace
Reactions: Paw Patrol

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
qualunque telaista storcerebbe il naso di fronte a quest'ultima affermazione...
però non escludo che alcune case abbiano barato sulle geometrie , e magari sono le stesse che propongono 3 taglie in tutto con la pretesa che si adattino a tutto il mondo ,risparmiando enormi enormi costi di produzione e magazzino

Se vuoi suggerirci che tu sei il telaista di turno venuto gentilmente ad illuminarci, prego storci pure il naso sulle mie affermazioni, resta il fatto che per lo meno Scott, Cube e trek di cui si parlava dichiarano geometrie fotocopiate tra i modelli standard e woman. Già che ci siamo mettici pure Orbea per dirne un'altra che nemmeno le propone geometrie femminili, infatti tal Catharine Pendrel si è dovuta arrangiare come meglio poteva nel farsi andar bene un telaio da uomo, pare ci sia abbastanza riuscita visto che ci ha vinto i campionati del mondo XC
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
alla moglie ho montato una Cube Tg14......con geometria "normale" e si trova benissimo...trova la Tg giusta per te e se anche è da "uomo" ti troverai benissimo...... per me MTB da uomo o per donna sono tutte ca..ate:omertà:

quanto è alta e che cavallo ha tua moglie? sono indecisa se prendermi un telaio cube 14, perchè ho paura sia piccolo
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
La guarnitura 2x10 o 2x11 potrebbe non bastare (a seconda delle corone montate) nei percorsi molto ripidi e su fondi che non ti permettono di pedalare fuori sella. Ho già visto uomini in difficoltà con un 3x10 (29") su certi percorsi.

Su questo forum i mod dovrebbero proporre una nuova regola, ognuno parli per se...Vuoi dire che a te un 2x10 non basta? Bene, di che a te un 2x10 non basta per le salite. perchè io di corone ne una e mi basta per farci tutti i ripidoni che voglio.
Al di la di questo c'è mezzo mondo mtb che adopera la doppia senza alcun problema e poi perchè mai non dovrebbe bastare per fare una salita ripida? A partire dal fatto che volendo uno la doppia la può anche avere 22-36 per quanto poco serva visto che dove vai con il 22 vai anche con il 24 senza questi gran problemi e su di una front 24-38 è molto più equilibrato di una 22-36.
Il 2x11 è un'assurdità che per quanto mi riguarda non ha nemmeno motivo di esistere.
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Su questo forum i mod dovrebbero proporre una nuova regola, ognuno parli per se...Vuoi dire che a te un 2x10 non basta? Bene, di che a te un 2x10 non basta per le salite. perchè io di corone ne una e mi basta per farci tutti i ripidoni che voglio.
Al di la di questo c'è mezzo mondo mtb che adopera la doppia senza alcun problema e poi perchè mai non dovrebbe bastare per fare una salita ripida? A partire dal fatto che volendo uno la doppia la può anche avere 22-36 per quanto poco serva visto che dove vai con il 22 vai anche con il 24 senza questi gran problemi e su di una front 24-38 è molto più equilibrato di una 22-36.
Il 2x11 è un'assurdità che per quanto mi riguarda non ha nemmeno motivo di esistere.

L'uso del condizionale da parte mia mi sembra abbastanza chiaro. La scelta dei rapporti va comunque operata in funzione dell'uso che se ne intende fare. E qui non sarò io né tantomeno Veleno a trovare le soluzioni, ma solo Paw Patrol. In questa sede si cerca solo di dare consigli in modo da evitare agli altri utenti delle cattive esperienze. Il 2X11 purtroppo lo propone il mercato, come ha proposto le 29" e le 27.5". Per me era già inutile il 10 v (la catena 9V, più larga e meno soggetta ad usura faceva bene il suo dovere).
 

Paw Patrol

Biker serius
30/7/15
172
0
0
Visita sito
qualunque telaista storcerebbe il naso di fronte a quest'ultima affermazione...
però non escludo che alcune case abbiano barato sulle geometrie , e magari sono le stesse che propongono 3 taglie in tutto con la pretesa che si adattino a tutto il mondo ,risparmiando enormi enormi costi di produzione e magazzino


Quindi? Hai una casa seria che non bari sulle geometrie da consigliarmi?
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
.....e alta 1,60 con circa 72 cm di cavallo ...però le ho montato una 26"

grazie


io oggi sono finalmente riuscita a provare una 14... è microscopica! con l'orizzontale ribassatissimo e il carro corto mi sembrava più piccola della bici di mia figlia. comunque per me era senz'altro corta!peccato che non avesse anche una 16 da provare!

ricomincia la ricerca telaio!
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Se vuoi suggerirci che tu sei il telaista di turno venuto gentilmente ad illuminarci, prego storci pure il naso sulle mie affermazioni, resta il fatto che per lo meno Scott, Cube e trek di cui si parlava dichiarano geometrie fotocopiate tra i modelli standard e woman. Già che ci siamo mettici pure Orbea per dirne un'altra che nemmeno le propone geometrie femminili, infatti tal Catharine Pendrel si è dovuta arrangiare come meglio poteva nel farsi andar bene un telaio da uomo, pare ci sia abbastanza riuscita visto che ci ha vinto i campionati del mondo XC

Senza offenderti, ma affermare che vi è una "congiura internazionale " tra le case costruttrici sul commercio delle bici da donna mi pare un tantinello esagerato. A parte quelle che hai citato, Specialized sulla sworks offre geometrie diverse e una taglia in meno da 15" con angolo sella aumentato a 74.5.
Che poi ci sia del marketing ci sta, ma non tirare in ballo i pro, quelli sono alieni...Se no possiamo disquisire che Cipollini avrebbe dovuto usare pedivelle da 180 e invece non ne voleva sapere di mollare le 170. Come ho scritto sopra la biomeccanica è teoria, la pratica è poi sempre soggettiva, in mtb ci sono più tolleranze e contano anche le sensazioni.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.007
14.596
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scusate la franchezza...ma è mai possibile che ad una semplice domanda,nascano sempre occasioni per 'polemizzare',se pur per in toni pacati...:nunsacci:

Ha circa 1000 eur di budget,è alta 1,58 cm...non gli piacciono le geometrie mtb 'femminili'...quindi...qualsiasi formato scelga,l'importante è che non sbagli taglia...con quel budget ha una discreta possibilità sul nuovo (e a quanto pare si è gia orientata su Cube e Canyon...) oppure una buona su dell'ottimo usato '26...:celopiùg:


For example...

http://mercatino.mtb-forum.it/p-329839-Scott-Scale-10-
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Classifica mensile dislivello positivo