Rimessa e immagazzinaggio biciclette per periodi molto lunghi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


braccobaldo_show

Biker novus
26/7/15
18
0
0
Viterbo
Visita sito
Bike
vicini
Chiedo a chi ha esperienze in materia cioè quando si ripone la bicicletta in un garage per molti anni (per esempio una diecina..) è meglio coprirla con un cellophane o un telo proteggendola quindi dalla polvere o è meglio non mettere nulla sopra? Ho sentito dire che se si mette sopra un cellophane o un telo plastificato la condensa che si formerebbe sotto potrebbe rovinare lo smalto e la verniciatura..... certo che se non si mette nulla invece si crea uno strato di polvere.....sentiamo i pareri ...:duello:
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
sono interessato anch'io. anche perchè c'è anche la questione liquidi, olio freni e forcella. sapevo che la forcella va tenuta aperta, forse anche se possibile mantenere la bici al contrario.
 

braccobaldo_show

Biker novus
26/7/15
18
0
0
Viterbo
Visita sito
Bike
vicini
Basta una bella coperta, deve traspirare altrimenti l'umidita permane e fa danni, no teli impermeabili o plastica.
Beh io ne ho due le avevo acquistate nuove nel 2004 e 2005....purtroppo poi nel 2006 ho acquistato la prima moto e.....le bici sono rimaste in un angolo del garage e non ci crederai non le ho più toccate dove erano per 9 anni ...poi finalmente l'illuminazione, due giorni fa ne ho ripresa una la "Vicini" era piena di polvere perché non l'ho mai coperta ... tolta la polvere sembrava ancora nuova eccetto qualche punto rugine sui tiranti dei freni e del cambio e su qualche parte cromata per il resto ho gonfiato i pneu gli stessi di 10 anni fa e mi sono andato a fare un giro .....tutto OK .....mi preoccupavo di non averle mai coperte nemmeno con una lenzuolo o coperta ...ci ha pensato la polvere ...uno strato di almeno mezzo cm.....allora ho fatto bene?? Se le avessi coperte con del cellophane o con un cappotto di plastica ....davvero ora sarebbero da buttare? Stranamente gomme e cammere d'aria non hanno ceduto e il pneu non era crepato ....qualcuno sa con quale prodotto posso rimuovere i punti rugine su cavi e parti cromate??
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mi inserisco : gomme e camere d'aria sono davvero ancora utilizzabili dopo cosi' tanti anni ?....

In effetti esiste un fenomeno di invecchiamento della gomma.
Esistono test fatti su pneumatici per autovetture:

Nel 2011 il Touring Club Svizzero (TCS) ha effettuato dei test su pneumatici da 1 a 14 anni di eta’, verificando che il decadimento delle prestazioni oltre i 5 anni di eta’ e’ inaccettabile e raccomandando l’acquisto di pneumatici di non piu’ di 24 mesi di eta’.

Fonte: https://www.gomme-auto.it/blog/dot-pneumatici

E' chiaro che le mescole sono diverse. Pero' credo che 10 anni siano troppi.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
In effetti esiste un fenomeno di invecchiamento della gomma.
Esistono test fatti su pneumatici per autovetture:

Nel 2011 il Touring Club Svizzero (TCS) ha effettuato dei test su pneumatici da 1 a 14 anni di eta’, verificando che il decadimento delle prestazioni oltre i 5 anni di eta’ e’ inaccettabile e raccomandando l’acquisto di pneumatici di non piu’ di 24 mesi di eta’.

Fonte: https://www.gomme-auto.it/blog/dot-pneumaticihttps://www.gomme-auto.it/blog/dot-pneumatici

E' chiaro che le mescole sono diverse. Pero' credo che 10 anni siano troppi.

Quindi diciamo che un copertone nuovo, che ci siamo tenuti in garage, per 2/3 anni puo' essere ancora accettabile...
 

braccobaldo_show

Biker novus
26/7/15
18
0
0
Viterbo
Visita sito
Bike
vicini
Forse voi non ci crederete ma dopo quasi 10 anni di inutilizzo ho gonfiato i pneumatici e vanno ancora bene, nessuno sgonfiamento, nessuna crepa sui pneumatici, ho veduto solo alcuni piccoli punti rugine sulle poche parti cromate per il resto ...addirittura le batterie dei segnalatori ancora cariche.....eppure nel mio garage un po' di umidità c'è..
:cucù:
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
si, ma hai fatto un giro di che genere? per fare un giro al parco si può usare anche il cerchione ma qua che si parla di copertoni da 40€ che devo avere grip in discesa la questione è diversa
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
ciao
sulla mia mtb vintage (che uso 2 volte l anno) ci sono i pneumatici originali veeruben(15 anni e passa) pieni di crepe e non si consumano neanche ma scivolano che e una bellezza in derapata su asfalto(ormai sono di plastica):smile::smile::smile:
ovvio che su sterrato sarebbe un suicidio in quanto sono prievi di morbidita/aderenza/affidabilita
 

Pandadance

Biker novus
14/3/15
6
0
0
Visita sito
io ho delle Tioga semi slick (che mi erano costate 110.000 lire nel '95) ancora su su una bici che ormai uso solo in città...ma capita di farci anche una 80ina di km in un giorno. Poche crepe sui fianchi, le gomme sono decisamente ancora "buone"
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
io ho provato tubolari del 1975 e ancora grippavano a dovere, certo non sono come nuovi, pero non ce stato tutto questo decadimento prestazionale.

ho in giro gomme del 90 su cancelli e come grip non sono di plastica, il problema è che si fanno un po di crepe all interno....


OT gomme da auto assolutamente, ogni 4 anni van cambiate per forza
 

braccobaldo_show

Biker novus
26/7/15
18
0
0
Viterbo
Visita sito
Bike
vicini
ma si, sulle biciclette non è nu problema cosi sentito .....ci sono i maniaci che cambiano coppertoni tutti gli anni ma cosi non sanno che si contribuisce a creare inquinamento ...gomme da smaltire ecc.....il grip c'è pure con una gomma veccia....anche perché la stragrande maggioranza delle gomme da mtb è tacchettata non sono lisce quindi sono i tacchetti che affondando nella tierra fanno il grip....non la gomma.....diverso invece è per i pneumatici lisci come quelli delle moto da strada che è proprio la gomma che fa il grip e non i tacchetti perché non ci sono ....in questo caso è meglio cambiare le gomme ogni due anni o tre al massimo .....sulle mtb che ce ne frega???
:cucù:
 

The_Farmer

Biker velocissimus
...qualcuno sa con quale prodotto posso rimuovere i punti rugine su cavi e parti cromate??



Prova con wd40 strofinando con la paglina di ferro, quella sottile e dolce che non graffia. Ne ho preso un mucchio grande come un melone per un euro, in ferramenta.

Ho passato così tutte le cromature della Dei di mio babbo con risultato eccellente.
 

Classifica mensile dislivello positivo