Fox 34 Float Factoy ctd 2013 Problemi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurinix

Biker infernalis
15/11/06
1.820
0
0
34
Macerata
Visita sito
Salve scrivo per delle prblematiche riscontrate con questa forcella.
l ho montata nuova su una yeti sb66 e non è per nulla scorrevole.
Rispettando il sag (25%)va facilmente a fondocorsa sui gradini e in frenata mangia gran parte della corsa. Gonfiandola a pressioni più alte adatte al mio stile e ai miei percorsi non ho sag e quindi sensibilità ai piccoli urti( In particolare affrontare sezioni di scassato come possono essere delle braking bumps sono verametne una tortura)
quali soluzioni per questa sfortunata forcella?
-mando a vittoria sperando nella gsranzia o un eventuale aggiornamento all idraulica 2014(suppongo a pagamento)
-faccio modificare l idraulica con qualche kit? (dsc? protone? conviene spendere su questa o andare di pike?)o tuning personalizzato (modificando la compressione?)
-modifica a molla? (non mi convince l aggravio di peso)
-vado di pike? :-(
Naturalmente prediligo soluzioni più low cost perchè dovendo spendere 400 euro su una forcella preferisco prenderne una nuova
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Forse ti dico una cosa che hai già provato . Mi pare strano però che passi da sag 25 % a quasi 0 . Dovresti provare una pressione più di compromesso magari 5 psi più del sag al 25 % per arrivare tipo al 15 % e cercare di girare con l'idraulica un pò più aperta .
Questa sezione è sponsorizzata da bsc che ha esperienza da vendere sulla fox , prova mandargli un mp .
Escludi l'invio a vittoria idraulica 2014 , meglio una revisione protone o bsc con annessa personalizzazione . Francamente la pike è una forcella ottima ma la cambierei mai con la fox .
 

Micky#4

Biker serius
13/10/08
122
15
0
Catania
Visita sito
Bike
Radon Slide, Rockrider 8.1, Bianchi Thomisus, Canyon BDC
Ciao, ho avuto lo stesso problema con la talas 32/150 2013.
E' una forcella nata male! Una soluzione (parziale?) potrebbe essere quella di montare uno spessore che occupi volume all'interno della camera in pressione per avere una maggiore progressività e, quindi, una maggiore rigidezza verso la fine dell'escursione, come è fattibile per i mono posteriori. Ho contattato fox (usa) per questo e mi hanno risposto la prima volta che potevo rivolgermi al fox point di zona per acquistare l'apposito kit. Alla mia richiesta di conoscere il part number (visto che al fox point non erano convinti della cosa) mi hanno risposto che non esisteva!
Il mio problema l'ho risolto montando una PIKE (che alla prima uscita mi ha ridato il piacere di andare in bici...); reputo che mi sia consentito fare pubblicità negativa ad un prodotto che ho trovato pessimo e la cui assistenza si è rivelata ridicola.
 
  • Mi piace
Reactions: Ziocross

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Anche io combatto da tempo con una float ctd (però 32 da 150 con idraulica a o/c)...
Ora la sto usando con sag tipo 20%, a fondo corsa non vado praticamente mai ma in modalità D la trovo ancora troppo morbida soprattutto a inizio corsa... La tengo praticamente sempre in modalità trail se no si mangia i bunny hop e si infossa troppo nei gradoni. In modalità trail va quasi bene, rimane bella sostenuta e interviene quando serve, ma sensibilità ai piccoli urti praticamente nulla.
Il ritorno lo tengo a volte a 3 click a volte 4, dipende da quanto ho voglia di andare veloce.
Uno di questi giorni voglio provare a gonfiarla ancora un pochino e tenerla in modalità discesa, se ho capito bene l'ultimo articolo di [MENTION=315]Jack Bisi[/MENTION] quando è troppo morbida è meglio prima gonfiarla un po' di più piuttosto che frenarla in compressione.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Piccolo aggiornamento.
Ho fatto la manutenzione ordinaria, aperta, ripulito tutto e cambiato olio e paraoli/parapolvere. L'ho trovata completamente secca nella parte aria e quel poco d'olio che c'era era migrato nella camera d'aria insieme al float fluid (la forcella aveva meno di sei mesi).
Ora il comportamento è cambiato drasticamente, per ottenere il giusto sag devo gonfiarla a pressioni più alte, è scorrevolissima rispetto a prima, è più sostenuta ma rimane sensibile ai piccoli urti e usa tutta la corsa solo quando serve.
Si comporta bene in modalità D anche nei sentieri con gradoni consecutivi dove prima tendeva ad infossarsi e non risalire più.
Non si è mai comportata così bene nemmeno quando era nuova, sono convinto che avesse troppo poco olio fin dall'inizio.
[MENTION=14044]maurinix[/MENTION] tu hai provato a fare la manutenzione?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' il classico comportamento delle Fox, se le tari morbide sono vuote nella parte centrale della corsa e si "inginocchiano" in frenata, se le tari più dure sono legnose.

La soluzione, praticabile solo sulle Float, è di togliere parte dell' olio dalla camera pneumatica per ottenere una curva di compressione meno progressiva.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Piccolo aggiornamento.
Ho fatto la manutenzione ordinaria, aperta, ripulito tutto e cambiato olio e paraoli/parapolvere. L'ho trovata completamente secca nella parte aria e quel poco d'olio che c'era era migrato nella camera d'aria insieme al float fluid (la forcella aveva meno di sei mesi).
Ora il comportamento è cambiato drasticamente, per ottenere il giusto sag devo gonfiarla a pressioni più alte, è scorrevolissima rispetto a prima, è più sostenuta ma rimane sensibile ai piccoli urti e usa tutta la corsa solo quando serve.
Si comporta bene in modalità D anche nei sentieri con gradoni consecutivi dove prima tendeva ad infossarsi e non risalire più.
Non si è mai comportata così bene nemmeno quando era nuova, sono convinto che avesse troppo poco olio fin dall'inizio.
[MENTION=14044]maurinix[/MENTION] tu hai provato a fare la manutenzione?

Ne ho comprata una usata di sei mesi, appena arrivata l'ho subito smontata, la camera aria era ASCIUTTA, i foderi avevano uno sputo d'olio. Messi i giusti livelli, spurgata per bene la cartuccia Fit, ne sono molto soddisfatto, sia come sensibilità, scorrevolezza che come sostegno.
Operazione da fare subito appena comprata, mi chiedo cosa facciano in fox, te la menano sugli intervalli di manutenzione quando te le danno loro senz' olio....
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
E' il classico comportamento delle Fox, se le tari morbide sono vuote nella parte centrale della corsa e si "inginocchiano" in frenata, se le tari più dure sono legnose.

La soluzione, praticabile solo sulle Float, è di togliere parte dell' olio dalla camera pneumatica per ottenere una curva di compressione meno progressiva.
Uella,dai due dritte anche a mè cosi non rompo piu le balle:-))))stessa forka ma talas con kashima,era dura anche a mè e ho messo olio negli steli cambiato dal giorno alla notte,ora xò c'è ancora un problema che è quello del socio qui sopra,non si riesce a usare l'escursione completa,x farlo devo lasciare i bar a 4 ma cosi oltre a mangiare metà corsa sono sempre al quasi capottamento sugli ostacoli grossi,...non sostiene, farla andare bene la gonfio a 7(6,5)diventa piu sostenuta ma anche con salti importanti alla fine uso una forka da 120,gli ultimi 4 cm sono impossibili da raggiungere,leggendo qui capisco che deve essere il troppo olio nella idraulica,mi sapete dire come toglierne un pò o mandarmi qualche indirizzo dove spiegano come?con la totem che avevo prima era molto semplice,con questa mi sono fermato dopo aver smontato qualcosina xchè non volevo fare danni.Grazie a tutti.Brakky.se riesco dopo metto le foto della forka
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Uella,dai due dritte anche a mè cosi non rompo piu le balle:-))))stessa forka ma talas con kashima,era dura anche a mè e ho messo olio negli steli cambiato dal giorno alla notte,ora xò c'è ancora un problema che è quello del socio qui sopra,non si riesce a usare l'escursione completa,x farlo devo lasciare i bar a 4 ma cosi oltre a mangiare metà corsa sono sempre al quasi capottamento sugli ostacoli grossi,...non sostiene, farla andare bene la gonfio a 7(6,5)diventa piu sostenuta ma anche con salti importanti alla fine uso una forka da 120,gli ultimi 4 cm sono impossibili da raggiungere,leggendo qui capisco che deve essere il troppo olio nella idraulica,mi sapete dire come toglierne un pò o mandarmi qualche indirizzo dove spiegano come?con la totem che avevo prima era molto semplice,con questa mi sono fermato dopo aver smontato qualcosina xchè non volevo fare danni.Grazie a tutti.Brakky.se riesco dopo metto le foto della forka

Sulla Talas non ho esperienze dirette, ho letto che è meno agevole togliere olio dalla camera pneumatica proprio per via del meccanismo di accorciamento.

Fai questa prova: sgonfia completamente la forcella e prova a vedere se la forcella prende tutta la corsa, se sì la quantità d'olio è corretta. Tieni anche conto che questa procedura ha senso in una forcella a bagno d'olio, se hai una FIT per forza di cose non può esserci troppo olio.
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
L'avevo già fatto l'esperimento,manca un cm di escursione,ma mi dicono che è nella norma x non arrivare a fine corsa completamente,difatti non riesco a trovare nulla in rete e come dicevo,in fase di smontaggio nella parte sotto il ctd,mi sono trovato un dado gigante(mi pare 32 o 34)ma sottile,e con la chiave inglese non mi riusciva di smuoverla se non a sforzi troppo forti,avevo paura di sminchiare qualcosa e non sapevo neppure se dovevo andare avanti da li x il lavoro,sono un pelo incazzato con una forka cosi cara e blasonata cmq,non è malissimo (ora che ci ho messo olio,prima l'avrei picchiata e girata sul collo degli ingenieri fox)ma cmq è una coperta corta,o troppa aria e dura a partire,o troppo poca e parte cmq dura xchè il sag è del 50%,girato tutti i tech corner x trovare come smontarla,ma non sò se ce ne sono poche se è troppo nuova e non trovo nulla.Grazie mille cmq.Brakky
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'avevo già fatto l'esperimento,manca un cm di escursione,ma mi dicono che è nella norma x non arrivare a fine corsa completamente,difatti non riesco a trovare nulla in rete e come dicevo,in fase di smontaggio nella parte sotto il ctd,mi sono trovato un dado gigante(mi pare 32 o 34)ma sottile,e con la chiave inglese non mi riusciva di smuoverla se non a sforzi troppo forti,avevo paura di sminchiare qualcosa e non sapevo neppure se dovevo andare avanti da li x il lavoro,sono un pelo incazzato con una forka cosi cara e blasonata cmq,non è malissimo (ora che ci ho messo olio,prima l'avrei picchiata e girata sul collo degli ingenieri fox)ma cmq è una coperta corta,o troppa aria e dura a partire,o troppo poca e parte cmq dura xchè il sag è del 50%,girato tutti i tech corner x trovare come smontarla,ma non sò se ce ne sono poche se è troppo nuova e non trovo nulla.Grazie mille cmq.Brakky

Prova a vedere se sgonfiando la camera pneumatica e rovesciando la forcella esce dell' olio e quanto. Io ho mitigato il comportamento che descrivi appunto togliendo quasi tutto l'olio dalla camera pneumatica e quindi aumentandone la dimensione = maggiore linearità...
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
1

http://
35310mb.jpg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sgonfia la camera, togli la valvola con l'apposito attrezzino, rovescia la forcella e fai scolare un po' d'olio. Ripeto, con la Talas non ho mai provato.
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
e zio can:-))))ciavete ragione,ma avevo messo il coprifodero della ufo e si è graffiato che sembra lebbroso,che adesivi ci sono disponibili in garage?eh eh eh,chiedo scusa della foto gigante,grazie mille a sembola e anche a alfredoss x i consigli,intanto sto cominciando a intervenire come mi avete detto,ho tolto il tappo con l'atrezzo che ho a casa e comprimendo la forka da normale(non capovolgendola),arriva al cm che dicevo ma non sputa olio,credevo di guadagnarlo cosi,capovolgendo invece esce da dio olio verde/azzurro...ora da fermo non mi accorgo granchè del lavoro fatto(ad occhio ne avrò tolto una mezza siringa ipodermica normale,anche qualcosina meno)ma andando ad occhio volevo chiedervi se eventualmente lo volessi riaggiungere,basta che lo sparo dal foro di uscita dello stesso?quanto è quello dentro come volume?ed è quello normale delle forke7,5W o 10W?(che avrei già in casa)mi spiace continuare a smarronarvi ma stò cercando di essere soddisfatto della forka e non sò a chi altro rivolgermi...senza chiaramente andare tramite vittoria(che è a 10 km da casa)primo xchè i tempi sembrano biblici ,leggendo i commenti,secondo xchè dovrei cmq pagare un sacco di soldi,che essendo recente mi secca un pò...vedremo dai.grazie ancora a voi.Brakky
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sui manuali Fox sono citati 3 cc nella camera principale e 3 nella camera negativa di FoxFluid (quello blu, molto denso). Metti la siringa da parte, nel peggiore dei casi lo riaggiungi.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quindi in pratica quanti cc ne sono usciti? Se come dice Sembola molti più di 3 e lì il problema, il volume della camera pneumatica è minore perché occupato dall'olio in questione e la forca diventa troppo progressiva.
Prova e ci dirai, magari la prima volta che ci si vede ne parliamo di persona.
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Ok farò cosi e proverò,non ti sò dire quanti ne ho tolti xchè l'ho fatto a 5 minuti alle 15 e alle 15 cominciavo a lavorare...credo di non essermi neanche lavato le mani dalla fretta:-))))cmq non ne ho tolto molto,magari ne tolgo ancora e vedo se si sente anche da fermo,solo molleggiando.So long.Brakky
 

Classifica mensile dislivello positivo